PRENOTAZIONE VACCINO TOSCANA OVER 60, LOMBARDIA OGGI 50-59/ Poi Piemonte e Lazio ma..

- Niccolò Magnani

Prenotazione vaccino, da oggi in Lombardia via per categoria 50-59enni: 4 modalità, date, link e informazioni utili. Oggi over 60 in Toscana, Piemonte e Lazio verso over 50 ma…

Hangar Bicocca vaccini
Lombardia, hub vaccini presso l'Hangar Bicocca di Milano (LaPresse, 2021)

Prenotazione vaccino in corso in Lombardia, invece le agende sono state aperte in Toscana alle 17 di oggi, lunedì 10 maggio, per i nati nel 1959 e 1960. Quindi, potranno prenotare nei centri vaccinali prescelti sul sito. Invece alle ore 18:30 potranno prenotarsi anche coloro che sono nati nel 1961. In questo modo si completerà la prenotazione delle vaccinazioni dei sessantenni. Ma sul portale regionale sono state riaperte le prenotazioni per le persone che appartengono alle professioni sanitarie sottoposte all’obbligo vaccinale: sono 19.500 a non essere ancora immunizzati. Chi non lo farà, riceverà una notifica di intimazione. A quel punto avrà 5 giorni per vaccinarsi, altrimenti scatterà la sospensione dal servizio.

Nella Regione Lazio non sono più disponibili date per Pfizer, in quanto tutte le prenotazioni sono state assegnate. Quindi, si può fissare un appuntamento presso i centri che somministrano Johnson&Johnson e Astrazeneca. Stando a quanto riportato da Il Messaggero, mercoledì 12 maggio potrebbe essere il giorno delle prenotazioni per chi ha 52-53 anni. Anche in Piemonte si amplia la campagna vaccinale. Da domani anche chi ha tra i 50 e i 54 anni potrà prenotarsi tramite il sito Piemonte ti vaccina. Basterà inserire il proprio codice fiscale. Le somministrazioni potranno avvenire dal medico di famiglia, se ha dato la disponibilità a vaccinare, o in uno degli ambulatori delle Asl, se invece non lo ha fatto. I primi appuntamenti dovrebbero essere fissati a fine maggio, visto che va prima terminata l’immunizzazione di 70enni e 60enni. (agg. di Silvana Palazzo)

PRENOTAZIONE VACCINO, OGGI LOMBARDIA OGGI 50-59

Dalla mezzanotte di oggi 10 maggio 2021 in Lombardia è possibile effettuare le prenotazioni dei vaccini anti-Covid per la categoria dei 50-59enni (circa 1,6 milioni di cittadini lombardi): dopo l’annuncio giovedì scorso del Presidente della Regione Attilio Fontana, la conferma è giunta anche dal portale online utile alla vaccinazione in Lombardia che da stamane colloca una nuova “finestra” per le diverse categorie di prenotazioni. Le modalità – che riassumiamo nel dettaglio nel paragrafo qui sotto – restano le medesime viste in questi mesi di campagna vaccinale per le altre fasce d’età: con la piattaforma di Poste Italiane l’accelerazione voluta dai vertici della giunta Fontana è finalmente scattata, con la Lombardia che ieri ha superato quota 4 milioni di vaccinati ( 4.083.232 dosi per l’esattezza) con un incremento giornaliero di 84.128 somministrazioni rispetto al giorno precedente  e con il tasso di somministrazioni sulle dosi ricevute che ha raggiunto quota 91,08%. Da oggi scatta la prima fascia anagrafica della “categoria 5”, ovvero la fase “vaccinazione di massa” prevista dal piano nazionale del commissario Figliuolo: per tutti gli over50 che ancora non avevano ricevuto le vaccinazioni in quanto caregiver, insegnanti, fragili, ecco qui sotto tutte le informazioni utili.

VACCINI OVER 50 DA OGGI: COME PRENOTARSI

«Fascia d’età 50/59 anni: a partire da lunedì 10 maggio via libera alla prenotazione per i cittadini nati tra il il 1962 e il 1971 attraverso: portale ufficiale, portalettere, sportelli Atm di Poste Italiane, numero verde 800.894545»: così la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti ha anticipato sui social, annunciando anche la ripresa della campagna vaccinale per il personale scolastico, «Chi non ha aderito lo potrà fare da inizio settimana prossima attraverso Poste, quelli in attesa della 2° dose riceveranno in questi giorni un sms per l’appuntamento». Le prenotazioni vaccinali in Lombardia, da oggi anche per gli over50, avvengono in 4 modalità:

Online: prenotazione attraverso portale web e app
Telefono: prenotazione tramite call center con numero di telefono 800 894 545
Postamat: prenotazione all’Atm Postamat (presso gli uffici postali), inserire la tessera sanitaria ed effettuare prenotazione
Postini: 4100 postini in Lombardia dotati di smartphone che potranno aiutare chi non ha dimestichezza digitale, rilasceranno ricevuta da portare all’appuntamento.

In tutte e 4 le modalità di prenotazione, occorre avere sotto mano nel momento dell’effettuazione il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale: a questo portale si trovano invece tutte le informazioni aggiuntive, le FAQ e i numeri utili.



© RIPRODUZIONE RISERVATA