Van Gogh tra il grano e il cielo, Canale 5/ Streaming video del docufilm sull’artista

- Matteo Fantozzi

Van Gogh tra il grano e il cielo in onda su Canale 5 oggi, 13 febbraio. Giovanni Piscaglia dirige un documentario sulla vita del pittore. Streaming del film

vangogh terrazzacaffesera 1888arte1280
Van Gogh tra il grano e il cielo

Van Gogh: tra il grano e il cielo è “un racconto per immagini per evidenziare la grandezza di un testimone dei nostri tempi passati, oggi visibile e custodito per altri”. Rossella Farinotti premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies. Grazie a un documentario fatto di immagini ed emozioni si conosce più da vicino uno splendido pittore indimenticato anche nel nostro paese. La Farinotti aggiunge: “Luoghi preziosi tra Italia, Francia e Olanda, paesaggi intensi che sedimentano nei dipinti di Van Gogh”. Di certo la seconda serata fa aumentare l’attenzione per un pubblico decisamente adulto. Staremo a vedere quali saranno i commenti sui social network. Van Gogh: tra il grano e il cielo sarà trasmesso in seconda serata su Canale 5, clicca qui per seguirlo in diretta streaming. Clicca qui per il trailer. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità sul film

La principale protagonista di Van Gogh: tra il grano e il cielo è l’attrice italiana Valeria Bruni Tedeschi nata a Torino il 16 novembre del 1964 è diventata famosa praticamente tutto il mondo per aver interpretato numerosi film di grande successo che le hanno permesso di ricevere numerosi riconoscimenti tra cui anche il premio Cesar in Francia nel lontano 1994. La sua carriera cinematografica iniziata Nel 1986 in Francia con il regista Claude Confortes nell’ambito della pellicola Paulette, la pauvre petit milliardaire. In questo splendido ritratto dell’artista troviamo uno sguardo enigmatico anche sui tanti misteri legati alla vita di uno dei più grandi artisti della storia dell’umanità. Di certo rimane un grandissimo orgoglio il fatto che in Italia si sia arrivati a fare un prodotto tanto complesso quanto intelligente con protagonista il regista Giovanni Piscaglia uno che ha dimostrato ancora una volta di avere grandissimo talento.

Documentario sul famoso pittore

Van Gogh tra il grano e il cielo sarà trasmesso da Canale 5 per la seconda serata di oggi, giovedì 13 febbraio. Si tratta di una pellicola che è stata realizzata nel 2018 in Italia con la regia di Giovanni Piscaglia, il soggetto è stato tratto ovviamente dalla vita del famoso pittore olandese con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Remo Anzovino. La pellicola è stata prodotta dalla 3D produzioni in collaborazione con la Nexo Digital con quest’ultima che si è occupata anche della fase di distribuzione sia nei botteghini che è nel settore dell’home video. La sceneggiatura è stata rivista in maniera funzionale da Matteo Moneta mentre recita in questa pellicola la famosa attrice italiana Valeria Bruni Tedeschi.

Van Gogh tra il grano e il cielo, la trama del film

In Van Gogh tra il grano e il cielo viene raccontata la storia e le vicende del famoso pittore Van Gogh nato nel 1853 è scomparso nel 1890 lasciando in tutto il mondo tantissimi quadri di grande valore cioè dal punto di vista artistico che emotivo. Vengono ripercorse dunque le varie tappe della produzione artistica del famoso pittore ma anche tutte le vicende che hanno riguardato la sua vita anche grazie ad una donna, Helene Kroller Muller, Scomparsa nel 1939 la quale nei primi anni del 900 dopo aver eseguito una viaggio in Italia alla scoperta delle bellezze artistiche presenti in alcune delle principali città tra cui Milano, Roma e Firenze decise di seguire un po’ l’esempio fatto dalla famosa famiglia dei Medici e della sua volontà di essere dei mecenati. In pratica la donna decise di acquistare oltre 300 lavori realizzati da Van Gogh tra dipinti e disegni accorgendosi molto presto di essere per certi versi legata a doppio filo alla produzione artistica di questo straordinario pittore. Un bellissimo racconto che peraltro permetterà di riscoprire l’Italia e l’Europa alcuni anni prima che scoppiasse la terrificante seconda guerra mondiale.

Video, il trailer di Van Gogh tra il grano e il cielo



© RIPRODUZIONE RISERVATA