VICTORIA DE ANGELIS, CHI È LA BASSISTA DEI MANESKIN/ “Io impegnata? Sono impegnativa”

- Rossella Pastore

Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin: chi è? Curiosità sulla bassista del gruppo rock che ha trionfato a Sanremo 2021 con il brano ‘Zitti e buoni’.

Victoria De Angelis suona il basso
Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin

“Stiamo vivendo emozioni fantastiche, le vogliamo cogliere, le vogliamo fermare”. Parlava così Victoria De Angelis, la bassista dei Maneskin, nel 2018 in un’intervista rilasciata a Sportweek. Quelle emozioni, a distanza di qualche anno, continuano e sono ancora più forti di allora. Sì, perché i Maneskin hanno vinto Sanremo, saranno poi protagonisti dell’Eurovision rappresentando l’Italia e sono ormai sulla bocca di tutti. È un momento d’oro per la band e anche per Victoria che ha attirato su di se gli occhi di tanti che oggi la vedono come un vero e proprio idolo, una giovane donna forte e determinata. Victoria, d’altronde, va dritta per la sua strada che, fino ad oggi, le sta riservando molte soddisfazioni. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Victoria De Angelis, com’è iniziata la storia con i Maneskin

È Victoria De Angelis la vera anima dei Maneskin, gruppo rock vincitore di Sanremo 2021 con il brano Zitti e buoni. Gli altri componenti della band la chiamano a ragione ‘Mamma Maneskin’, perché è stata lei a ideare il suo nome (‘Måneskin’ è una parola danese che significa ‘chiaro di luna’) ed è lei a dispensare consigli di stile agli altri tre ragazzi. Victoria è nata a Roma il 28 aprile 2000, ma ha origini scandinave. Da giovanissima (8 anni) inizia a suonare la chitarra e, nel periodo delle medie, s’iscrive a una scuola di musica. Il basso – strumento con cui si esibisce tuttora ai concerti dei Maneskin – arriva solo in un secondo momento, quando ha tra gli 11 e i 12 anni; successivamente, al liceo, conoscerà il chitarrista Thomas Raggi e il cantante Damiano David, con lei collaboratori del suo primo vero progetto musicale. Nello specifico, Victoria e Thomas si sono conosciuti al liceo scientifico ‘J.F. Kennedy’ di Roma, e – contestualmente – hanno pensato a Damiano come voce e frontman del gruppo. Il batterista Ethan Torchio è subentrato in seguito, a completare la formazione con cui hanno preso parte all’undicesima edizione di X Factor.

Chi è Victoria De Angelis, bassista dei Maneskin

Dopo il secondo posto a X Factor nel 2017, i Maneskin si sono imposti sulla scena musicale italiana pubblicando i singoli Morirò da re, Torna a casa e soprattutto Chosen, colonna sonora del loro esordio. Il 2021 è stato l’anno del primo Sanremo: per la serata delle cover, i quattro hanno scelto di farsi accompagnare da Manuel Agnelli, loro coach all’interno del talent. In quell’edizione, a sedere tra i giudici, c’era anche Fedez, che Victoria e gli altri, in questa occasione, hanno di fatto battuto. Su Instagram, Victoria De Angelis è una vera e propria star: degne di nota le foto dei suoi outfit sempre eccentrici, come pure gli stralci di vita quotidiana condivisi nelle storie.

In molti, tra i fan, si chiedono se lei e Damiano siano fidanzati. La risposta è no: “Non sono impegnata, sono impegnativa”, ama ripetere la musicista. Pur avendo smentito diverse volte il loro presunto coinvolgimento sentimentale, Damiano e Vic sono comunque considerati il ‘King’ e la ‘Queen’ del gruppo, anche se entrambi si definiscono semplicemente l’uno il migliore amico dell’altra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA