Il Gran Premio di Formula 1 di Suzuka valido per Giappone 2025 – come vedremo nel video e negli highlights della gara – ha visto la vittoria di Super Max Verstappen che legittima la pole position del sabato e ottiene la seconda vittoria in tre gare di questo Mondiale, mostrandosi cosi attaccato alle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, sempre più dominatrici della classifica costruttori.
Partenza con l’olandese che mantiene la posizione e riesce a non avere particolari problemi sui rivali, Norris non riesce mai a insidiare Max e anzi dietro Piastri sembra avere margine e quasi evita il sorpasso al compagno di squadra. In casa McLaren ci sono due piloti super competitivi e potrebbe esserci cosi una lotta anche in chiave vertice.
Gran Premio con poco da dire, almeno dal punto di vista dei sorpassi con una sfida monotona con Verstappen avanti sempre di un secondo rispetto ai rivali e le McLaren che nonostante una vettura sulla carta più veloce non ha mai davvero impensierito gli avversari ed anzi ci sono rimpianti per una qualifica poco eccelsa. Ancora una volta è la Ferrari la grande sconfitta del weekend.
Gran Premio di Giappone 2025, video e highlights del Mondiale di Formula 1
I primi 3 in classifica – come vedremo anche nei video e negli highlights del Mondiale – hanno avuto un buon distacco rispetto a tutti gli avversari mentre c’è poco da dire per le Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton. C’erano grandi aspettative sulla Rossa in questa stagione ma la situazione dopo tre Gran Premi è piuttosto preoccupante, specialmente in chiave titolo.
Leclerc chiude al quarto posto ma con un grande distacco rispetto agli avversari, dietro Hamilton parte ottavo, riesce a superare Hadjar ma nient’altro con un distacco importante anche rispetto al giovane Kimi Antonelli, sicuramente tra i migliori in pista e protagonista di un’ottima gara. Le Mercedes chiudono al quinto e al sesto posto in classifica.
Ora il Mondiale vede le McLaren dominatrici nella classifica costruttori mentre diversa è la situazione nel Mondiale piloti dove Verstappen è a solo un punto da Norris che guida a quota 62 punti, ‘Super Max’ è a quota 61 mentre Piastri è terzo a quota 49 punti, appena davanti a Russelli ed Antonelli. Malissimo le Ferrari con Leclerc che ha solo 20 punti ed Hamilton ottavo a quota 15 e addirittura dietro ad Albon.