VINCITORE IL BORGO DEI BORGHI 2022, CHI È?/ Soave ha vinto! Classifica: sul podio…

- Alessandro Nidi

Chi è il vincitore “Il borgo dei borghi” 2022? Soave! Spunta la classifica decretata dal programma di Rai 3 condotto da Camila Raznovich: i primi tre borghi nell’ordine di arrivo sono…

Soave 2019 wikipedia 640x300
Soave

Soave è il vincitore de Il borgo dei borghi 2022. Il Comune veronese succede nell’albo d’oro a Tropea e stabilisce un piccolo primato: si tratta della prima realtà veneto premiata da quando il concorso televisivo è stato indetto (2014). Il sindaco di Soave, Gaetano Tebaldi, ha espresso la propria gioia dopo avere conosciuto l’esito così felice per la località che amministra.

Vi abbiamo già riportato uno stralcio delle sue parole nelle scorse ore e, adesso, completiamo il suo discorso, riprendendo le sue dichiarazioni dal portale “Daily”: “Assieme a tutta l’amministrazione e in particolare all’assessore al Turismo Alice Zago, ci abbiamo sempre creduto. Abbiamo sempre fatto passare l’idea che tutti gli obiettivi si raggiungono con il lavoro di squadra e questo risultato non arriva a caso. È un successo che dedico a tutti gli assessori, a tutti i consiglieri, a tutti gli abitanti di Soave. Un successo che segna un punto di ripartenza forte dal punto di vista turistico, ambito su cui si sta lavorando intensamente qui a Soave da almeno dieci anni”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Il borgo dei borghi 2022: ecco quali sono i primi 3 borghi classificati nell’ordine di gradimento

La Pasqua 2022 si è celebrata con la puntata finale de Il borgo dei borghi 2022, la competition sulle località di spicco, tra cui 20 siti italiani ammessi alla gara.

Il contest è stato organizzato da Rai3, ed è andato in onda mediante il programma Kilimangiaro, sotto la stilosa conduzione di Camila Raznovich.

Ad essere eletto Il borgo dei borghi 2022 è stato Soave e le sue peculiarità paesaggistiche, culturali, il suo folclore e la storia, sito in provincia di Verona, che succede al vincitore de Il borgo dei borghi 2021, Tropea.

Sul podio dei primi tre borghi, nell’ordine finale della competizione targata Rai de Il borgo dei borghi 2022, troviamo anche Millesimo (Savona) e Castelfranco Piandiscò (Arezzo), che si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto, alle spalle del borgo trionfatore, Soave.

Chiaramebte i primi tre borghi classificatisi alla finale de Il borgo dei borghi 2022 sono ora presi in considerazione dai telespettatori come siti di attrazione e meta turistica nella stagione primaverile in corso, complice il tempo della Santa Pasqua, della Pasquetta 2022 e delle vacanze pasquali. (Aggiornamento di Serena Granato).

SOAVE VINCITORE IL BORGO DEI BORGHI 2022

Soave ha vinto la finale de Il borgo dei borghi 2022. Il Comune della provincia di Verona, che conta poco più di 7mila abitanti, è il vincitore, avendo conquistato più voti e quindi il primo posto in questa speciale classifica. C’è da dire che ha conquistato anche uno dei giurati, Jacopo Veneziani, visto che dei tre è quello che ha puntato proprio per Soave nella finale di questa edizione. Questo è, dunque, il borgo più bello d’Italia. Si tratta della prima volta in assoluto, dal 2014, che il titolo arriva in Veneto e in particolare a Verona.

Non ha nascosto l’emozione il sindaco di Soave, Gaetano Tebaldi: «La gioia in questo momento è straripante, così come l’orgoglio che provo. Un sogno che si realizza. Un anno fa, quando fummo contattati dalla redazione del programma per chiederci se saremmo stati disponibili a rappresentare il Veneto, più di 550 comuni, per noi fu già una vittoria. Ora, con questa affermazione, siamo andati oltre ogni più rosea previsione». Sono tantissimi i voti arrivati dalla Regione Veneto: «Anche per questo sentiamo una grande responsabilità di dover capitalizzare un risultato unico e irripetibile», ha concluso il sindaco di Gaetano Tebaldi. (agg. di Silvana Palazzo)

CHI È IL VINCITORE IL BORGO DEI BORGHI 2022?

Chi sarà il vincitore “Il borgo dei borghi 2022“, la cui finalissima andrà in onda nella serata di oggi, domenica 17 aprile, su Rai 3? La giuria di esperti, composta da Rosanna Marziale (chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web), Piergiorgio Odifreddi (matematico, logico, saggista e accademico italiano) e Jacopo Veneziani (storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi ospite fisso del programma ‘Le parole’ su Rai 3), eleggerà la località vincitrice di questa edizione.

Chi succederà nell’albo d’oro a Tropea? Ne approfittiamo per ricordare il commento del sindaco, Giovanni Macrì: “Tropea esulta della vittoria e accanto alla gioia avverte la profonda gratitudine per i tanti che hanno contribuito a decretarla. È stato un afflato indescrivibile di condivisione, un passa parola ininterrotto che, senza difficoltà alcuna, ha unito tutti in un unico desiderio: conquistare l’ambito premio. Una gara capace di coinvolgere l’intera Calabria, che ha eletto Tropea come emblema di tutti i tropeani, i calabresi sparsi nel mondo e i tantissimi che, liberamente, ne hanno fatto il proprio luogo dell’anima. Tropea è orgogliosa di aver gareggiato assieme ad altri 19 esclusivi borghi, volti variopinti e spettacolari di tutta la nostra bellissima Italia”.

LE LOCALITÀ D’ITALIA FINALISTE CHE SI CONTENDONO IL TITOLO DI VINCITORE IL BORGO DEI BORGHI 2022

Scopriamo adesso insieme di seguito quali sono le località d’Italia che si contendono il titolo di vincitore de “Il borgo dei borghi 2022”, che Camila Raznovich annuncerà in diretta televisiva su Rai Tre nel corso della serata di oggi, 17 aprile 2022, domenica di Pasqua.

L’elenco include: Navelli (L’Aquila) – (Abruzzo); Pietragalla (Potenza) – (Basilicata); Oriolo (Cosenza) – (Calabria); Sant’Agata Sui Due Golfi (Napoli) – (Campania); Compiano (Parma) – (Emilia-Romagna); Clauiano (Udine) – (Friuli-Venezia Giulia); Ventotene (Latina) – (Lazio); Millesimo (Savona) – (Liguria); Tremezzo (Como) – (Lombardia); Pergola (Pesaro-Urbino) – (Marche); Riccia (Campobasso) – (Molise); Varallo (Vercelli) – (Piemonte); Vico Del Gargano (Foggia) – (Puglia); Cabras (Oristano) – (Sardegna); Sutera (Caltanissetta) – (Sicilia); Castelfranco Piandiscò (Arezzo) – (Toscana); Levico Terme (Trento) – (Trentino-Alto Adige); Trevi (Perugia) – (Umbria); Verres (Aosta) – (Valle D’Aosta); Soave (Verona) – (Veneto).





© RIPRODUZIONE RISERVATA