Vincitore Mondiale Formula 1 2025: ad Abu Dhabi trionfa Lando Norris, al pilota McLaren basta il terzo posto in gara.
VINCITORE MONDIALE FORMULA 1 2025: TRIONFO DI LANDO NORRIS!
Il vincitore Mondiale Formula 1 2025 è Lando Norris: l’inglese riporta al successo un pilota McLaren dopo 17 anni e lo fa con il brivido, possiamo dire così, anche se a dirla tutta la scuderia Papaya già ampiamente campione anche nei costruttori ha gestito la sua gara nel migliore dei modi. Max Verstappen ha vinto: più di così l’olandese della Red Bull non avrebbe potuto fare, doveva sperare che Norris rimanesse giù dal podio ma oggi nel Gp Abu Dhabi chi avrebbe potuto metterlo alle spalle è arrivato dietro, a cominciare da una Mercedes non troppo brillante (George Russell) e passando poi alla Ferrari.
Charles Leclerc nel finale è stato anche il più veloce in pista, ma solo per un tratto: avrebbe potuto insidiare il terzo posto di Norris, ma in quel caso molto probabilmente la McLaren avrebbe rallentato un Oscar Piastri al secondo posto e sostanzialmente fuori dai giochi, chiedendogli di cedere la posizione. Diciamo allora che i Papaya hanno sofferto davvero poco, se non la comprensibile tensione sino all’ultima curva; poi è esplosa la festa per la doppietta, ricordando infatti che il titolo costruttori è già nelle mani della McLaren da parecchio tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
VINCITORE MONDIALE FORMULA 1 2025: CORSA A TRE!
Chi sarà il vincitore Mondiale Formula 1 2025? Il Gp Abu Dhabi sta per fornire il suo verdetto, e sarà un finale di stagione assolutamente emozionante: è una corsa a tre nell’ultima gara della stagione, uno scenario che non si verificava dal 2010 e che in quell’occasione vide trionfare il pilota che aveva meno possibilità.
Oggi se la giocano Lando Norris, primo in classifica; Max Verstappen che, autore di una straordinaria rimonta, arriva al Gp Abu Dhabi con 12 punti da recuperare all’inglese; e Oscar Piastri, a lungo al comando del Mondiale piloti ma relegato a -16 dal compagno di squadra con un solo Gran Premio da affrontare.
Ecco lo scenario; possiamo anche dire che i tre partiranno uno in fila all’altro, o meglio Verstappen in pole position con al fianco Norris e alle sue spalle Piastri, come sempre le primissime curve del Gp Abu Dhabi potrebbero essere decisive così come qualche intervento della Safety Car, o altro ancora.

Noi adesso proviamo a capire, anche a livello numerico, in che modo il vincitore Mondiale Formula 1 2025 possa cambiare e quindi quali siano le possibilità di ciascuno dei contendenti il titolo, in un finale di stagione che forse non avremmo potuto immaginare più entusiasmante (al netto della presenza della Ferrari).
VINCITORE MONDIALE FORMULA 1 2025: I CALCOLI
Ecco allora che il vincitore Mondiale Formula 1 2025 sarebbe Lando Norris se, ovviamente, l’inglese arrivasse davanti agli altri; in caso contrario, Norris avrà bisogno di perdere meno di 12 punti rispetto a Verstappen e meno di 16 da Piastri. Tradotto in risultati: con il terzo posto l’inglese sarebbe certo del titolo piloti, se invece arrivasse quarto l’alfiere della Red Bull non dovrebbe vincere la gara. Per quanto riguarda appunto Max Verstappen, l’olandese appunto dovrebbe vincere e sperare in un Norris dal quarto posto in giù; con la seconda posizione, il primo in classifica dovrebbe arrivare ottavo.
Va qui ricordato che tutti i tre piloti coinvolti nella lotta per il vincitore Mondiale Formula 1 2025 hanno sette vittorie a testa, a parità di successi e punti Norris ha più secondi posti e sarebbe dunque favorito. Ora arriviamo a Oscar Piastri, che avrebbe bisogno di un miracolo: vincere e sperare che Norris non faccia meglio della sesta posizione, a quel punto Verstappen sarebbe comunque scavalcato. Invece, se Piastri dovesse arrivare secondo nel Gp Abu Dhabi 2025, Norris non dovrebbe essere più su del decimo posto e Verstappen dovrebbe essere da quarto in giù. La McLaren ha due possibilità su tre e il primo in classifica, ma nel 2007 perse clamorosamente a favore di Kimi Raikkonen e la storia si può ripetere eccome…
