Vincitore Palio di Siena 2 luglio 2022 è il Drago/ Tris consecutivo per Tittia

- Mauro Mantegazza

Vincitore Palio di Siena 2022 del 2 luglio è il Drago, successo per il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia sul cavallo Zio Frac

Tittia Palio di Siena
Giovanni Atzeni detto Tittia, vincitore del Palio di Siena 2022 del 2 luglio per il Bruco

VINCITORE PALIO DI SIENA 2022 IL DRAGO: TRIONFO PER GIOVANNI ATZENI “TITTIA” SU ZIO FRAC

Il vincitore del Palio di Siena del 2 luglio 2022 è il Drago. Esito di un Palio di Siena particolarmente sofferto in onore della Madonna di Provenzano, perché i tre anni di attesa sono stati prolungati di circa un’ora e mezza, un’attesa infinita e purtroppo anche costellata da diversi ritiri, tanto che infine alla partenza buona erano rimaste solamente cinque Contrade in gara. Naturalmente questo poco importa al Drago, che è in festa come vincitore di questo speciale Palio di Siena 2022 del 2 luglio, che segna la ripartenza dopo la pandemia di Coronavirus.

Grande vincitore del Palio di Siena 2022 è poi il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, che arriva addirittura a tre successi consecutivi dopo i due ottenuti nel 2019, allora con la Giraffa e la Selva e questa volta con il Drago, che arriva a quota 39 vittorie e torna a festeggiare dopo il 2 luglio 2018, quindi questa contrada ha davvero un feeling eccellente con il Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano. Vincitore del Palio di Siena 2022 è infine naturalmente anche il cavallo Zio Frac, che da oggi avrà per sempre un posto speciale nel cuore dei contradaioli del Drago. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TUTTO PRONTO IN PIAZZA DEL CAMPO

Tra pochissimo sapremo chi sarà il vincitore del Palio di Siena 2022 del 2 luglio, fra le dieci Contrade che a minuti (procedure di partenza permettendo) saranno in gara, è la Chiocciola ad avere una motivazione speciale in più, dal momento che non vince da più tempo il Palio di Siena. Per trovare l’ultima vittoria della Chiocciola dobbiamo risalire al 16 agosto 1999 e di conseguenza questa contrada è a digiuno da 23 anni, fatto per di più abbastanza curioso per la Chiocciola, che in assoluto occupa il secondo posto tra le più vincenti con 51 successi in base ai dati del Comune, ma ancora zero nel XXI secolo.

Ci sono d’altronde altre due contrade che sono a secco da ancora più tempo e oggi non possono nemmeno sperare di vincere, dal momento che non saranno in gara: l’Aquila occupa la scomodissima posizione di “nonna”, cioè di Contrada che non riesce a vincere da più tempo il Palio di Siena. L’ultimo successo risale infatti per l’Aquila al 3 luglio 1992, dunque in occasione della corsa dedicata alla Madonna di Provenzano che quell’anno era slittata di un giorno rispetto alla tradizionale data del 2 luglio. Poi troviamo il Nicchio, il cui ultimo successo tuttavia risale al 16 agosto 1998; tuttavia solamente la Chiocciola oggi potrà provare a spezzare il digiuno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CONTRADA E FANTINO FAVORITI

Chi è il vincitore Palio di Siena 2022 del 2 luglio? che tra poche ore sarà disputato come da tradizione in Piazza del Campo in onore della Madonna di Provenzano? Stasera sapremo chi iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro del Palio di Siena, intanto dobbiamo ricordare naturalmente che pure alla corsa di oggi, 2 luglio 2022, parteciperanno solamente 10 delle 17 Contrade della città di Siena. Il meccanismo è piuttosto semplice: partecipano di diritto le sette Contrade che non avevano disputato il Palio del 2 luglio nel 2019 (considerando il lungo e doloroso stop dovuto al Coronavirus) più tre sorteggiate fra le dieci in gara nell’ultima carriera dedicata alla Madonna di Provenzano.

Avremo dunque in gara oggi: Valdimontone, Istrice, Leocorno, Lupa, Drago, Bruco, Chiocciola, Civetta, Pantera e Torre. Ricordiamo inoltre che risulterà vincitore del Palio di Siena 2022 il cavallo che per primo taglierà il traguardo al termine dei tre giri in Piazza del Campo, anche se scosso, cioè qualora dovesse arrivare al traguardo senza fantino. Tra di loro alcuni nomi illustri, che hanno fatto la storia del Palio di Siena negli ultimi anni: tra loro citiamo Luigi Bruschelli detto Trecciolino, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, Giovanni Atzeni detto Tittia (che fece doppietta nel 2019 per due contrade differenti) e, ultimi aggiunti fra i vincitori, Carlo Sanna detto Brigante e Andrea Coghe detto Tempesta, mentre pensiamo che sarà doveroso un pensiero per Andrea Mari detto Brio, morto in un incidente stradale nel maggio 2021 e per sei volte vincitore del Palio di Siena.

VINCITORE PALIO DI SIENA 2022: I POSSIBILI FAVORITI

Parlare dei possibili favoriti come vincitore Palio di Siena 2022 del 2 luglio è sempre un esercizio molto complicato, perché questa è una corsa che spesso sfugge ad ogni logica e nella quale le variabili da prendere in considerazione sono davvero tantissime. Possiamo dire che al momento dell’assegnazione dei cavalli alle Contrade in gara hanno certamente esultato i contradaioli dell’Istrice per Schietta e possono dirsi soddisfatti anche quelli della Pantera per Una per Tutti e i contradaioli della Chiocciola per Zentile.

Le prove non sempre hanno chiarito le idee, ad esempio addirittura ieri mattina in occasione della quarta prova solamente due contrade su dieci hanno tagliato il traguardo, per cui questo dato va sempre preso con la massima cautela. Quanto invece alle ultime Contrade che hanno vinto il Palio di Siena, tale onore è toccato alla Giraffa il 2 luglio di tre anni fa e poi alla Selva nel successivo Palio dell’Assunta, il 16 agosto 2019. Nessuna delle due tuttavia sarà in gara oggi, dunque oggi chi andrà a dare loro il cambio nell’albo d’oro?





© RIPRODUZIONE RISERVATA