VINCITORE SCUDETTO BASKET, CHI È?/ Ha vinto Venezia: Dinamo Sassari ko in Gara 7

- Carmine Massimo Balsamo

Vincitore scudetto basket, Venezia e Dinamo Sassari di fronte per la finalissima: i pronostici e le quote dei bookmakers sulla sfida del Taliercio.

vincitore scudetto basket
Venezia campione d'Italia 2019

Vincitore scudetto basket, Umana Reyer Venezia campione d’Italia: la compagine veneta ha sconfitto Dinamo Sassari 87:61, può esultare la formazione di De Raffaele tra le mura amiche del Taliercio. Una finale intensissima, decisa solo in Gara 7: le due squadre hanno dato vita a un duello emozionante, ma ad avere la meglio sono stati i lagunari. Nulla da fare per la compagine allenata da Gianmarco Pozzecco, che può comunque dirsi soddisfatta per una stagione di grande qualità. Soddisfatto il manager di Venezia dopo i festeggiamenti, anche se quest’anno non ci sarà nessun tuffo per celebrare la vittoria dello scudetto: «Quest’anno camminata molto lunga fino a Padova, ci avevo già pensato prima. Nessun tuffo (ndr)». Poi una battuta sull’avversario-nemico Gianmarco Pozzecco: «Siamo molto amici, gli ho detto che secondo me ha trovato la sua strada: Sassari ha fatto una bellissima stagione ed un bellissimo playoff». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

VINCITORE SCUDETTO BASKET, CHI E’?

Vincitore scudetto basket, chi porterà a casa il titolo di campione italiano tra Venezia e Dinamo Sassari? In campo in questi minuti al Taliercio le due formazioni migliori dell’anno, che hanno dato vita ad un duello intensissimo nelle ultime settimane e che si trovano sul 3-3: lo scudetto andrà in Laguna o sbarcherà nell’isola sarda? De Raffaele e Pozzecco si sono detti soddisfatti del cammino delle rispettive squadre fin qui ma l’obiettivo comune prevede un unico trionfatore: i bookmakers puntano sui padroni di casa, con Bwin che quota Reyer a 1.65 e Sassari a 2.20. Allineate, invece, le quote di Snai e Sisal: Venezia a 1.67 e la Dinamo a 2.25. Il mondo del basket italiano e non aspetta di conoscere il nuovo campione d’Italia, un pronostico tutt’altro che semplice come spiegato da Romeo Sacchetti al Corriere dello Sport: «Una finale con tante sorprese ed emozioni. Il pronostico rimane molto difficile e dico soltanto che sarà l’aspetto fisico sarà determinante. È piacevole vedere tanti italiani giocare nelle due squadre. Chi tifo? Le squadre per me sono tutte uguali, ma parte dell’attenzione è per Sassari per motivi sentimentali: sette anni in Sardegna non si dimenticano».

VINCITORE SCUDETTO BASKET, VENEZIA O DINAMO SASSARI?

Su Sportal, il giornalista Enrico Campana ha analizzato: «Lo scudetto non è solo questione di dettagli, ma di fattori che dimostrano come la pallacanestro italiana viva con un piede nel futuro e un piede nel passato; gara7 meritava un palcoscenico adeguato, speriamo che questo scudetto porti consiglio a tutti. Non c’è pronostico, non c’è domani, e purtroppo nemmeno il premio dell’Eurolega che negherà il pass a chi vincerà il titolo mentre apre alle 18 squadre offrendo invece la wild card a una seconda squadra tedesca». Riflessione poi sulla cabala: «Il fattore-campo conta, in 10 casi su 13 la squadra che aveva il fattore campo a favore ha vinto lo scudetto, ma questo tabù Sassari lo ha già sfatato vincendo il primo scudetto in gara7, e sarebbe la prima a fare il bis, mentre Pozzecco potrebbe essere il primo allenatore arrivato a stagione in corso (il predecessore era Vincenzo Esposito che diede a febbraio le dimissioni con una squadra rimasta la stessa…) a vincere il tricolore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA