VINCITORE E CLASSIFICA ZECCHINO D’ORO 2019/ Rita Longordo trionfa con canzone “Acca”

- Rossella Pastore

Vincitore Zecchino d’Oro 2019 e classifica: la proclamazione in prima serata su Rai 1. Rita Longordo trionfa con la canzone “Acca”. Di seguito anche l’albo d’oro

Zecchino d’Oro
I protagonisti del 62° Zecchino d’Oro

È “Acca” la canzone vincitrice dello Zecchino D’Oro 2019. Il brano, scritto da Flavio Careddu, Irene Menna e Alessandro Visintainer, è stato cantato dalla piccola Rita Longordo. Ha 8 anni ed è di Sanremo, una città che ha un profondo legame con la musica. La bambina ha una passione per il palcoscenico, per questo ha deciso di partecipare allo Zecchino D’Oro. Tranquilla, ma anche precisa e testarda, studia canto da due anni circa. Come riportato da Davide Maggio, le piacciono salame e patatine, invece i suoi cantanti preferiti sono Nek e Laura Pausini. Ma non c’è niente che possa battere la sua ammirazione per le principesse Disney. Con la sua canzone si è piazzata davanti a I Pesci Parlano e Non capisci un Tubo, vincendo quindi la sessantaduesima edizione della kermesse canora dedicata ai bambini, condotta da Antonella Clerici e Carlo Conti a Casalecchio di Reno. (agg. di Silvana Palazzo)

Vincitore Zecchino d’Oro 2019: la bimba di “Acca” stasera da Fazio

Finale un po’ “sottotono” quella dello Zecchino d’Oro giunto alla sua 62esima edizione. Ecco gli ascolti della prima serata che hanno visto trionfare, come di consueto, la nuova puntata dello show di Maria De Filippi. Canale 5 Tú sí que vales: 5.084.000 spettatori, 28,7% di share. Rai1 Zecchino d’Oro: 2.482.000 spettatori, 12,4% di share. Italia 1 La Bella e la Bestia: 1.448.000 spettatori, 6,7% di share. Rai3 Città Segrete: 1.349.000 spettatori, 6,9% di share. Rai2 NCIS: 1.302.000 spettatori, 5,9% di share. Rete4 Il Miracolo di Fatima: 671.000 spettatori, 3,1% di share. Tv8 Un Natale da favola: 472.000 spettatori, 2,2% di share. La7 Atlantide: 341.000 spettatori, 1,8% di share. Nove The Double: 226.000 spettatori, 1,1% di share. Il testo della canzone vincitrice “Acca” è di Flavio Careddu e Irene Menna, musica di Alessandro Visintainer. Ma di cosa parla il testo? È una canzone dedicata all’unica lettera dell’alfabeto “muta”, ma non per questo inutile, invita tutti a credere nelle proprie qualità e a non mollare mai. La piccola vincitrice, Rita Longordo, come annunciato da Luciana Littizzetto durante la serata, sarà ospite di Che Tempo Che Fa nella puntata di stasera, domenica 8 dicembre, su Rai2. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

I commenti social

È stata “Acca” di Rita Longordo la canzone vincitrice della 62esima edizione de Lo Zecchino d’Oro. La trasmissione dedicata alla musica per bambini è andata in onda nella prima serata di ieri, sabato 7 dicembre 2019, condotta da Antonella Clerici e Carlo Conti al suo fianco. Ecco cosa scrive la pagina di Instagram dedicata allo show: “Anche la finale dello #Zecchino62 è terminata tra emozioni, musica e risate!  Vi auguriamo una buonanotte con il cuore pieno di gioia e gratitudine per tutti voi, per il vostro sostegno e l’affetto che ci dimostrate ogni giorno e che ci avete dimostrato durante questa bellissima avventura!”. Se vi siete persi qualcosa, così come suggerisce l’account, potrete recuperare tutto su RaiPlay. “Il più bel festival musicale italiano”, si legge tra i commenti. E ancora: “Una serata stupenda che ci ha fatto ritornare tutti bambini con le canzoni nuove e del passato di tutti noi! Antonella e Carlo fantastici nella conduzione del Festival della canzone Italiana per bambini che è ciò che ormai si può definire lo Zecchino D’oro! Ce ne vorrebbero di più di momenti come questi in TV che coinvolgano il pubblico di tutte le età! Complimenti!”. (Aggiornamento Valentina Gambino)

Zecchino D’Oro 2019, ecco chi ha vinto!

Abbiamo il nome del vincitore dello Zecchino D’Oro 2019! E’ Rita Longordo ad aggiudicarsi la famosissima manifestazione musciale per bambini con il bellissimo brano Acca. Durante la finale avevamo avuto la sensazione che potesse essere proprio quello il brano vincitore de Lo Zecchino D’Oro. E così è stato grazie ai voti dei giurati, che hanno decretato senza troppi dubbi quale canzone piazzare al primo posto. E’ stata una grande emozione per Rita Longordo, che ovviamente ha chiuso la puntata cantando nuovamente il pezzo. Nel frattempo è stata comunicata anche la classifica definitiva, con il podio composto da I Pesci Parlano di Giulia Rizzo e Matilde Gazzotti e da Non Capisci un Tubo interpretata da Gabriele Tonti. Brano più votato dal web I Pesci Parlano, cantata appunto da Matilde e Giulia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Zecchino D’Oro 2019, verso la proclamazione del vincitore

Andrà in onda questa sera, alle 21.30 su Rai 1, la finale della 62° edizione dello Zecchino d’Oro, trasmessa per la prima volta in diretta dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). È il giorno della proclamazione del vincitore, cioè della canzone più bella tra le dodici proposte nel corso di queste tre serate. Al timone dell’ultima puntata, insieme ad Antonella Clerici, anche Carlo Conti, che già nel 2017 condusse lo speciale dal titolo 60 Zecchini. La direzione musicale è affidata al maestro Peppe Vessicchio. La regia è di Maurizio Pagnussat, mentre il Piccolo Coro dell’Antoniano Mariele Ventre è diretto da Sabrina Simoni. Le dodici canzoni in gara sono state votate da una giuria composta da bambini fra gli 8 e i 12 anni e da 4 giurati vip: Orietta Berti, Elena Santarelli, Francesco Paolantoni e Raul Cremona. Tra gli ospiti di stasera, invece, Giovanni Allevi, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Stefano De Martino e Claudia Gerini.

Vincitore Zecchino d’Oro 2019: la classifica provvisoria

La classifica provvisoria dello Zecchino d’Oro 2019 è stata diffusa ieri in finale di puntata dopo il riascolto di tutte e dodici le canzoni. L’ordine, “puramente indicativo”, vede in testa Acca (testo di Flavio Cariddi e Irene Meanna, musica di Alessandro Visintainer) cantata da Rita Longordo, 8 anni, di Sanremo (Imperia). La canzone più votata del primo giorno, invece, è stata Sono felice, interpretata da Alessia Cecere, 8 anni, di Borgoricco (Padova). Durante la seconda diretta, invece, si è distinta I pesci parlano (testo di Valerio Ciprì, musica di Valerio Baggio), portata sul palco da Giulia Rizzo, 5 anni, di Palermo e Matilde Gazzotti, 4 anni, di Casalecchio di Reno. Queste dunque le tre canzoni in lizza per la vittoria.

L’albo d’oro dello Zecchino d’Oro

Di seguito gli interpreti e le canzoni vincitrici di tutte le edizioni dello Zecchino d’Oro.

1959: Quartetto – Giusi Guercilena
1960: Fiaba – Attilio Martignoni
1961: Le stelle – Vittorio Dognini
1962: La giacca rotta – Raymond Debono
1963: Non lo faccio più – Gianfranco Tonello
1964: Il pulcino ballerino – Viviana Stucchi
1965: Dagli una spinta – Carlo Alberto Travaglino
1966: I fratelli del Far-West – Federico Frosini e Sandro Violet
1967: Popoff – Valter Brugiolo
1968: Quarantaquattro gatti – Barbara Ferigo
1969: Tippy il coniglietto hippy – Paolo Lanzini
1970: La nave Gelsomina dirindirindina – Antonella Baldini e Stefano Romanelli
1971: Il caffè della Peppina – Marina D’Amici e Simonetta Gruppioni
1972: Tre scozzesi – Marco Ferri, Cesare Francalanci e Gabriele Gatti
1973: La sveglia birichina – Fabiola Ricci e Caterina Zarelli
1974: Cocco e Drilli – Maria Federica Gabucci, Sabrina Mantovani, Claudia Pignatti e Alessandro Strano
1975: La figlia del re di Castiglia – Sandro Bianchi e Jole Dalla Riva
1976: La Teresina – Francesca Bernardi e Antonio Marchesini
1976: Gugù bambino dell’età della pietra – Enrico Zanardi / Nozze nel bosco – Olaf Stief (Germania Germania)
1977: I pescatori del Canada – Gennaro Palumbo (Canada Canada)
1978: Cecki! Cecki!…Aih! – Ágnes Szabó (Ungheria Ungheria)
1979: Un bambino – Daniela Migliarini
1980: Ho visto un rospo – Maria Armanda De Jesus Lopes (Portogallo Portogallo)
1981: A mosca cieca – Michael Burke (Stati Uniti Stati Uniti)
1982: Farfalla in città – Veronica Fragola
1983: Evviva noi – Elisa Gamberini (Romania Romania) / O che bella balla – Salome Hadji Neophytou (Cipro Cipro)
1984: Per me cantare è un gioco – Diana Yamile Rubio Vásquez (Spagna Spagna)
1985: Riprendiamoci la fantasia – Alice Lenaz
1986: Siamo tutti re – Awrin Haque (Bangladesh Bangladesh) / Amor di tamburello – Tưởng Vy Đình Nguyễn (Vietnam Vietnam) / Parla tu che parlo io – Lídia Kovács (Ungheria Ungheria)
1987: Canzone amica – Fabio Etter
1988: Cane e gatto – Rosalba Labile e Carla Tommolini
1989: Corri topolino – Nicolas Torselli
1990: Nonno Superman – Elena Masiero / E nelle onde che baraonde – Emanuele Triolo
1991: Monta in mountain bike – Filippo Gasparre
1992: Un giallo in una mano – Jada Calzavara, Graziano Cugno e Davide Ianniti
1993: Il coccodrillo come fa? – Carlo Andrea Masciadri e Gabriele Patriarca
1994: Metti la canottiera – Leonardo Curcio
1995: Il sole verrà – Evgenia Otradnykh (Russia Russia)
1996: È meglio Mario – Fabio Troiano
1997: Un bambino terribile – Mattia Pisanu
1998: La terraluna – Hala Al Sabbagh (Siria Siria)
1999: La mia bidella Candida – Giulia Sbaraglia
2000: Il cuoco pasticcione – Federica Colucci
2001: Il singhiozzo – Matteo Bellu
2002: Lo Stelliere – Gabriele Carlini
2003: Le tagliatelle di nonna Pina – Ottavia Dorrucci
2004: Il gatto puzzolone – Mauro Farci
2005: Il pistolero – Davide Caci
2006: Wolfango Amedeo – Davide Angelelli e Matilde Angelelli
2007: Ma che mondo l’acquario – Virgilia Siddi
2008: Le piccole cose belle – Alice Risolino
2009: La doccia col cappotto – Francesca Melis e Giulia Panfilio
2010: Il contadino – Giovanni Pellizzari / Un topolino, un gatto e… un grande papà – Irene Citarrella
2011: Un punto di vista strambo – Michela Maria Perri ed Enrico Turetta
2012: Il mio nasino – Massimo Spiccia
2013: Quel secchione di Leonardo – Maria Cristina Camarda e Jacopo Golin / Due nonni innamorati – Nayara Benzoni
2014: Chi ha paura del buio? – Edoardo Barchi e Alessia Chianese
2015: Prendi un’emozione – Greta Cacciolo
2016: Quel bulletto del carciofo – Chiara Masetti
2017: Una parola magica – Sara Calamelli
2018: La rosa e il bambino – Martina Galasso e Alyssia Palombo

© RIPRODUZIONE RISERVATA