VIOLANTE GUIDOTTI BENTIVOGLIO, MOGLIE CARLO CALENDA/ “La mia famiglia è la mia forza”

- Hedda Hopper

Violante Guidotti Bentivoglio, moglie di Carlo Calenda, donna in carriera e mamma tra impegni, leucemia e cancro al seno…

Violante Guidotti Bentivoglio 640x300
Violante Guidotti Bentivoglio

Violante Guidotti, ospite di Oggi è un altro giorno, racconta della sua malattia, la leucemia mieloide acuta e di come suo marito Carlo Calenda e la sua famiglia siano stati la sua forza. Dopo la scoperta della leucemia, Violante però svela di aver ricevuto un’altra doccia fredda: “Al Gemelli si accorgono quasi immediatamente che ho anche una neoplasia al seno. Per me è stato molto difficile digerire questa notizia, per me era inconcepibile pensare di dovermi trattenere due giorni in ospedale con dei figli a casa. Per fortuna l’ho scoperta subito, perché la chemioterapia che stavo facendo per la leucemia è servita anche per il cancro al seno.” Così ammette: “La famiglia mi ha dato la forza ma anche questo ragazzo di 19 anni che ha donato il suo midollo, compatibile con me al 100%, e mi ha salvato la vita. Anche le mie amiche mi hanno sostenuto tanto.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

VIOLANTE GUIDOTTI BENTIVOGLIO E LA BATTAGLIA CONTRO LA MALATTIA

Chi è Violante Guidotti Bentivoglio? La combattiva moglie di Carlo Calenda non ha bisogno di presentazioni visto che ha fatto della sua forza e della sua battaglia contro la leucemia e il cancro al seno un vero e proprio baluardo. Lo stesso che la porterà in tv ospite di Serena Bertone in Oggi è un altro giorno proprio in occasione delle giornate dedicate alla prevenzione per il cancro al seno che ha portato in tante piazze italiane i camper per i controlli gratuiti, soprattutto in questo momento difficile di pandemia. Ma chi è Violante Guidotti Bentivoglio? Non solo è lei la moglie di Carlo Calenda, ex Viceministro dello sviluppo economico, ma è ancora una donna in carriera e una madre di famiglia che ha dovuto fare i conti con un doppio incubo.

CHI E’ VIOLANTE GUIDOTTI BENTIVOGLIO?

Violante Guidotti Bentivoglio, classe 1973, ha a che fare da sempre con il mondo della comunicazione in quanto manager e ora testimonial nella prevenzione contro i tumori. Alle spalle, invece, ha lasciato una formazione giuridica in quanto laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, è nata in provincia di Forlì-Cesena e precisamente a Forlimpopoli e nel suo sangue scorre sangue blu visto che la sua famiglia è di nobili origini. Da anni è al fianco dell’ex ministro dal quale ha avuto tre figli. Proprio lui, nel 2018, ha annunciato la leucemia della moglie e in questi ultimi tempi sta evitando e riducendo al minimo le uscite proprio per evitare il peggio. Lei stessa di suo marito, ospite a La Vita in Diretta, ha raccontato: “Mio marito si è preso cura di tutti, lui allora era ministro dello Sviluppo Economico e portava i bambini con sé al lavoro per fare i compiti. La malattia colpisce non solo chi si ammala, ma anche le famiglie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA