WALTER CHIARI, EX COMPAGNO PATRIZIA CASELLI/ “Improvvisava, ma era passionale”

- Elisa Porcelluzzi

Walter Chiari e Patrizia Caselli sono stati insieme dal 1979 al 1987: “Avevo cominciato a lavorare con Nanni Loy, Walter mi vide, mi fece un’audizione, mi prese in compagnia”.

walter chiari canzonissima 1968 640x300
Walter Chiari (Canzonissima, 1968)

Patrizia Caselli è intervenuta a “Oggi è un altro giorno”, trasmissione di Rai Uno condotta da Serena Bortone, parlando della sua storia d’amore con Walter Chiari: “Io ero molto più giovane di lui, fosse capitato adesso che si è più moralisti sarebbe stato un problema. La nostra relazione è stata appassionata e turbolenta: avevamo un bisogno che andava oltre noi di cercarci e di stare insieme. Lui, paradossalmente, era più ligio al copione in teatro che nella vita, dove improvvisava“.

Caselli ha affermato di essere andata in Cile a cantare per rappresentare l’Italia: “In quell’occasione, lui si presentò in albergo, con uno stivaletto solo addosso. L’altro l’aveva perso. Non mi annoiavo con lui, ho avuto la fortuna di avere un grande, buono e cattivo maestro. In quel periodo ci fu anche il caso Tortora, nel quale provarono a coinvolgerlo senza riuscirci”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Walter Chiari e Patrizia Caselli: amore per otto anni

La conduttrice Patrizia Caselli, classe 1960, ha lavorato per molti anni al fianco di Walter Chiari, con il quale ha una lunga relazione: “Sono stata la donna di Walter Chiari dal 1979 al 1987. Avevo cominciato a lavorare con Nanni Loy, Walter mi vide, mi fece un’audizione, mi prese in compagnia. Una storia appassionata e turbolenta”, ha raccontato la Caselli a Bruno Vespa nel libro “L’amore e il potere”, del 2007. Quando si lasciarono, Patrizia aveva solo 27 anni. Durante la sua relazione con Walter Chiari, la Caselli ha conosciuto Bettino Craxi: “Mi notò alla prima di “Hai mai provato con l’acqua calda?”. Era amico di Walter: diede una cena per la compagnia nella sua casa milanese di via Foppa. Ci conoscemmo così, ma non ci rivedemmo per anni”.

Walter Chiari e Patrizia Caselli: insieme in tv

Ho lavoro con lui la prima volta quando avevo 17 anni”, aveva raccontato Patrizia Caselli, all’epoca della sua relazione con Walter Chiari, sulla rivista Clipping. Durante la sua lunga relazione con il celebre conduttore, la giovane Patrizia ha avuto modo di vederlo all’opera e di imparare da lui: “Mi ha insegnato a muovermi nella vita e quindi anche sul lavoro. C’è moto da imparare anche alla sua scuola di improvvisazione: lui sa sempre dove vuole arrivare”. A un certo punto, però, la Caselli ha sentito l’esigenza di staccarsi da Walter sul lavoro. Patrizia Caselli è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata e solo sulle pagine del libro di Bruno Vespa ha accennato alla fine della sua relazione con Walter Chiari: “Sono accadute cose spiacevoli. Lui mi ha fatto seguire…

© RIPRODUZIONE RISERVATA