WHATSAPP DOWN, PERCHÈ NON FUNZIONA?/ Possibile problema ai server la causa

- Silvana Palazzo

WhatsApp down, perchè non funziona? Segnalazioni di disservizi sui social e su DownDetector: problemi con foto, video e note vocali, le ultime notizie

whatspp logo 2018
WhatsApp

Whatsapp down, vista la durata del malfunzionamento tutto lascia presagire che si tratti di un problema ai server. Proprio come accaduto a marzo il disservizio va avanti da diverse ore e la situazione appare assai delicata: non c’è nessun trucchetto a disposizione per gli utenti della celebre applicazione di messaggistica istantanea per risolvere le problematiche, è necessario esclusivamente un intervento dei tecnici di Facebook. Se solitamente si tratta di aspettare pochi minuti, in questa occasione sono necessarie diverse ore, con la speranza che la situazione sia ripristinata entro la mattina. Non sono state ancora diramate note ufficiali da parte della società: contattata da Reuters, ha detto di stare lavorando alla soluzione del problema che fino ad ora non sembra essere stato individuato. Attesi, dunque, aggiornamenti nel corso delle prossime ore… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

WHATSAPP DOWN, DILAGA L’IRONIA SU TWITTER

Ancora problemi per Whatsapp, in down da diverse ore ormai. Sui social network, soprattutto su Twitter, gli utenti dell’applicazione di messaggistica istantanea si stanno lamentano alacremente per la situazione, soprattutto per ciò che concerne i messaggi vocali e i contenuti multimediali, ma non manca chi fa della buona ironia: «Vedi che succede a far comandare su tutte le piattaforme di comunicazione più importanti la stessa persona? Maledetto Zuckerberg! #whatsappdown #instagramdown», «Domanda: perché continuò imperterrita a inviare foto e audio su whattsap pur sapendo che non li apre? #whatsappdown», «Grazie Twitter per non essere mai down come i tuoi amici whatsapp e Instagram», «Senti Mark Zuckerberg, sono stata buona fin’ora ma adesso ho necessità della mia sessione serale di stalking e aggiornamenti vari. Quindi, datti una mossa e risolvi il problema». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

WHATSAPP DOWN OGGI IN ITALIA

Ancora una volta i famigerati server, oggetto degli strali di decine di milioni di utenti in tutto il mondo che hanno preso d’assalto blog e anche il sito di DownDetector per cercare di capire la causa del contemporaneo “down” di WhatsApp, Facebook e Instagram, e da cui si è salvata solo la piattaforma di Twitter. Parrebbe essere questo il problema del gigantesco blackout che ha riguardato tre dei principali social network e che ha un “illustre” precedente nello scorso marzo quando capitò qualcosa di simile anche se in forma ancora maggiore e che anche allora mandò nel panico gli utenti che non riescono a vivere non connessi. In quell’occasione, dopo alcune indagini, era stato escluso un possibile attacco hacker simultaneo e, anche se l’ipotesi resta ancora valida, in attesa di comunicati ufficiali da parte delle varie piattaforme gli esperti sostengono che l’impossibilità di inviare note vocali e file audio/video attraverso il più noto servizio di messaggistica istantanea sia dovuto a un malfunzionamento dei server. (agg. di R. G. Flore)

PROBLEMI CON FOTO, VIDEO E NOTE VOCALI

WhatsApp down: l’app di messaggistica non funziona in queste ore. E tra gli utenti che stanno segnalando i disservizi circola una domanda: tutto ciò a anche fare con i problemi registrati in questi minuti anche da Facebook e Instagram? Potrebbe esserci un filo conduttore, visto che si tratta di app e servizi che fanno capo al colosso di Mark Zuckerberg. Il picco di segnalazioni su DownDetector è proprio in questi minuti, con le segnalazioni maggiori che arrivano da Europa e Sud America. Gli utenti che hanno lanciato l’allarme spiegano che non riescono a registrare e scaricare note vocali, così come foto, video e altri media condivisibili attraverso WhatsApp. Ma i problemi non finiscono qui, perché come noto WhatsApp è utilizzabile anche sul web. E anche qui si riscontrano dei problemi: al momento risulta impossibile, ad esempio, riattivare i suoni nei gruppi che sono stati “silenziati”. Si attendono dunque aggiornamenti da WhatsApp per capire se i problemi sono risolvibili a breve o se bisognerà invece pazientare ancora…

WHATSAPP DOWN, APP MESSAGGISTICA NON FUNZIONA

Il fatto che l’app sia down è un problema serio per molti utenti, perché questa applicazione è molto più che uno strumento per chattare con amici e parenti. Non a caso gli sviluppatori stanno pensando di rendere l’app sempre più accessibile agli utenti Business. Chi ha pensato poi di ripiegare su Facebook o Instagram a fronte dei problemi di WhatsApp si è trovato nell’infelice posizione di non poter fare praticamente nulla, perché anche i due social network in queste ore stanno avendo problemi seri. Nel frattempo, su Twitter, l’hashtag #whatsappdown è entrato nella classifica dei Trend Topic in pochi minuti. Non è comunque il primo caso di questi ultimi giorni, perché anche a fine giugno sono emersi problemi con WhatsApp. Senza contare i problemi dei giorni scorsi segnalati da chi utilizza Skype… Sono tutti casi isolati o c’è un legame tra questi disservizi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA