WRONGONYOU “LEZIONI DI VOLO”/ Un “concerto” all’Ariston che conquista web (Sanremo)

- Elisa Porcelluzzi

Wrongonyou con canzone “Lezioni di volo” è finalista categoria Nuove Proposte, sarà il nuovo vincitore di Sanremo Giovani 2021? Ha vinto premio Mia Martini

wrong on you 640x300

Wrongonyou nuovo vincitore Sanremo Giovani 2021?

L’ultimo giovane del Festival di Sanremo 2021 ad esibirsi sul palco dell’Ariston come Finalista per le Nuove Proposte è Wrongonyou, che interpreta “Lezioni di volo“. Una canzone “sincera”, l’ha descritta così il giovane artista. In questi giorni ha raccontato di averla scritta durante il primo lockdown. «È venuto fuori in maniera spontanea, sincera». A Soundsblog ha spiegato che le canzoni funzionano solo in un modo, cioè se vengono realizzate in maniera spontanea, se nascono dal cuore. «Non avevo mai detto ai ragazzi della mia casa discografica dell’idea di presentarlo a Sanremo».

Quel sogno si è trasformato in realtà: non solo ha potuto cantarla anche con l’orchestra dell’Ariston, ma l’ha portata in finale. Ora può ambire al titolo di vincitore, intanto ha conquistato premio Mia Martini. (agg. di Silvana Palazzo)

Wrongonyou conquista il web con “Lezioni di volo” approda in finale

Wrongonyou con il brano “Lezioni di volo” è uno dei quattro finalisti di Sanremo Giovani 2021, che questa sera si esibiranno sul palco del Teatro Ariston per scoprire il nome del vincitore. Marco Zitelli, vero nome del cantante, si è esibito in occasione della seconda serata della kermesse canora e ha conquistato, insieme a Davide Shorty, il pass per la finale di venerdì. Eliminati, invece, i Dellai con “Iosonoluca” e Greta Zuccoli con “Ogni cosa sa di te”. A decidere il risultato è stata la combinazione di televoto (34%), giuria Demoscopica (33%), Sala Stampa (33%). Wrongonyou si è presentato sul palco dell’Ariston con un cappellino nero, orecchini, bomber nero ricamato, camicia bianca e cravatta nera.

Con al collo la sua chitarra si è fatto accompagnare dall’orchestra del Festival di Sanremo 2021, incantando il pubblico da casa. Tantissimi i commenti di apprezzamento sui social: “E il vincitore delle nuove proposte è Wrongonyou. Sicuro”, “Comunque Wrongonyou a me è piaciuto più di tutti!” e “Wrongonyou vinci ti prego. Una delle canzoni più belle, big compresi”, sono alcuni dei messaggi apparsi su Twitter dopo l’esibizione del cantante romano.

Wrongonyou con “Lezioni di volo” approda in finale

Intervistato da Roma Today, Wrongonyou ha rivelato come è nata la canzone “Lezioni di volo in concorso a Sanremo Giovani 2021: “La canzone l’ho scritta nel primo lockdown e per me rappresenta la libertà artistica e generale di vita. Mi sono reso conto di essermi limitato, spesso, nel tempo a livello di libertà, con elucubrazioni mentali, dunque diciamo che questo brano rappresenta un riscatto, vuole essere un modo per sconfiggere la paura di sentirsi liberi. È una linea sottile tra egoismo e amor proprio”.

Il prossimo 12 marzo uscirà il suo disco “Sono io, in cui parla spesso di Roma: “Faccio anche una battuta sulle buche, dico: “C’ho certe buche nel cuore che solo Roma ci si affezionerebbe”. Nella prima parte della mia carriera, nei brani in cui parlavo di natura, di boschi, ad ispirarmi sono stati proprio i Castelli Romani, il Lazio. Ad esempio c’è un brano “The Lake” che parla del lago di Castel Gandolfo”, ha aggiunto, rivelando un forte attaccamento per i suoi luoghi d’origine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA