WWDC 2020 APPLE DIRETTA VIDEO/ Tutte le novità: iOS 14 per iPhone, macOS Big Sur e…

- Silvana Palazzo

WWDC 2020 Apple keynote da oggi in diretta streaming video: come seguire l’evento e le novità. Ecco iOS 14 per iPhone, macOS Big Sur, iPod e…

wwdc2020 apple keynote
WWDC 2020 Apple Keynote

Tante le novità presentate da Apple al WWDC 2020. A partire da iOS 14 con App Library, per fare ordine tra le app, e Translate, ma anche aggiornamenti per Messaggi, Mappe e Car Play. Nel keynote c’è spazio anche per App Clips, simile a Instant Apps di Google. Migliorie anche per le AirPods, oltre che Apple Watch: potranno essere condivise le Watch Faces, la danza rientrerà tra le attività fisiche tracciabili, inoltre Attività si chiamerà Fitness. In tempi di Covid non manca l’app per lavare le mani per il tempo necessario. Potenziato HomeKit in collaborazione con Amazon, Google e altre aziende. Per Apple Tv+ sarà lanciata nel 2021 la serie Foundation, ispirata al Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov. Grande spazio al Mac, con macOS Big Sur in arrivo nei prossimi mesi. Tra le novità centro di controllo unificato, notifiche con look iOS, memoji e sticker, app Mappe riprogettata e un aggiornamento incisivo del look anche per Safari. Quindi l’annuncio del passaggio ai processori Apple Silicon: addio a Intel, ora Apple potrà curare in casa i processori come fa per iPhone e iPad. Ma non ci sono ancora date di uscita del primo computer completamente fatto in casa da Apple. (agg. di Silvana Palazzo)

WWDC 2020, APPLE LANCIA IOS 14 PER IPHONE

Apple continua a sorprendere: nel WWDC 2020 non ha annunciato il cambio di nome da iOS a iPhoneOS, come era invece trapelato negli ultimi giorni. Ha deciso di mantenere la tradizionale denominazione per il sistema operativo dedicato ai suoi smartphone. E invece annuncia ufficialmente l’arrivo di iOS 14. Il nome dunque resta lo stesso, ma sono tante le cose che cambiano tra le nuove funzioni proposte, miglioramenti e inediti strumenti. Ad esempio, arrivano le app library personalizzabili: sarà possibile mantenere ordinate tutte le app installate sullo smartphone. Un’altra novità importante riguarda i widget, quelli che solitamente propone Android. Presentata anche la nuova funzione Picture in Picture in iOS 14. Ma cambia pure Siri, attraverso cui ad esempio si potranno inviare messaggi locali. Novità anche per i messaggi, con nuove visualizzazioni e emoji, ma anche menzioni. (agg. di Silvana Palazzo)

WWDC 2020 APPLE: LE PREVISIONI

Apple sta per lanciare la prima edizione virtuale della WWDC, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori. A causa della pandemia di coronavirus, quest’anno l’evento – che è arrivato alla 34esima edizione – si terrà per la prima volta interamente in streaming da oggi, lunedì 22 giugno 2020, alle ore 19 (in Italia) a venerdì 26 giugno 2020. Cosa dobbiamo aspettarci dal WWDC 2020? Difficile azzeccare i pronostici sui keynote di Apple. Ma ci sono delle indiscrezioni: i Mac passeranno dai processori Intel a quelli Arm, la serie Axx che Apple sviluppa su licenza per i suoi apparecchi post-pc. Quel che ci si chiede è quando arriveranno i primi Mac con processore Axx e quali saranno. Inoltre, Apple rinfrescherà i suoi sistemi operativi, a partire da quelli per Mac, senza dimenticare quello per iPhone che potrebbe cambiare nome da iOS a iPhoneOS. In molti si aspettano macOS 10.16 Big Sur con una nuova app Messaggi, allineata alle versioni iPhone e iPad, oltre ad un numero crescente di app per iPad portate su Mac con la tecnologia Catalyst.

WWDC 2020, LE NOVITÀ PER IPHONE, IPAD E WATCH

Catalina, che ha evidenziato un po’ di bug, dovrebbe essere migliorata. Su iOS dovrebbero arrivare le notifiche personalizzabili e, secondo quanto riportato da Wired, una schermata di inizio rivoluzionata, più simile come logica a quella di Android ma graficamente legata al “family feeling” di casa Apple. Si parla anche di Widgets nella home, organizzazione app a lista, browser e client mail di terze parti da usare come default, CarKey per usare iPhone e Apple Watch come chiave per aprire l’automobile. Inoltre, l’iPad si avvicinerà sempre più ad un computer. Manca un sistema operativo all’altezza e Apple per questo ha pensato a iPadOS 14 che dovrebbe apportare dei miglioramenti. Per Apple Watch si pensa a funzionalità anche per i più piccoli visto che stanno spopolando anche tra loro. Ma potrebbero arrivare nuovi quadranti, nuove funzionalità per la salute. Invece non sono attesi annunci di nuovi orologi alla WWDC 2020, forse arriveranno in autunno.

WWDC 2020 IN DIRETTA STREAMING VIDEO

Per seguire la diretta del keynote ci sono diverse possibilità: ci si può collegare sul sito ufficiale della “mela” o sul suo canale YouTube, entrando sul sito o nell’app Developer. In alternativa, c’è Apple Tv. Dopo la diretta sarà disponibile anche la versione on demand. Alle 23 invece ci sarà spazio per Platforms State of the Union con tutte le novità in arrivo per iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS. Dal 23 al 26 giugno poi, alle 19, saranno caricati i video di oltre 100 sessioni tecniche e di progettazione in cui gli ingegneri spiegano agli sviluppatori come creare la nuova generazione di app. Anche in questo caso i contenuti saranno disponibili sul sito Apple Developer o nell’applicazione disponibile per iPhone, iPad e Apple Tv.



© RIPRODUZIONE RISERVATA