X FACTOR 2019 LIVE, 1A PUNTATA/ Eliminato e diretta: il web “i giudici valgono zero”

- Jacopo D'Antuono

Diretta X Factor 2019: il primo Live Show di oggi 24 ottobre 2019 si è concluso con l’eliminazione di Mariam Rouass, ma il pubblico boccia la puntata definendola “piatta”

mara maionchi
Mara Maionchi a X Factor 13
Pubblicità

LIVE X FACTOR 2019, DIRETTA PRIMA PUNTATA LIVE SHOW

Si è conclusa la prima puntata dei Live di X Factor 13 con l’eliminazione di Mariam Rouass della categoria Under Donne guidata da Sfera Ebbasta. L’eliminazione della giovane diciottenne nata in Italia ma con origini marocchine ha diviso il web. C’è chi ha scritto su Twitter: “Credo che con #MariamRouass si sia creata una situazione di sopravvalutazione assurda; tutti pronti a notare i virtuosismi e criticarli, ma questa de virtuosismi ce campa oh. Se doveva essere eliminata oggi? Forse no,c’era di peggio ma non è la peggior perdita. #XF13″, mentre ancora più pungente è il commento di un altro utente che scrive: “La prima eliminazione di #XFactor nei tempi del #sovranismo… figuriamoci se poteva passare una #immigrata. ! Che tristezza e un abbraccio fortissimo a #MariamRouass”. Oltre alla prima eliminazione, la prima puntata dei Live di XF13 non ha regalato grandi sorprese, anzi molti utenti hanno sottolineato come la puntata sia stata piatta. “Puntata piatta piatta piatta a parte gli ospiti. I nuovi giudici valgono zero. Non si possono sprecare 2/3 h a guardare il nulla assoluto #XF13” scrive un utente a cui fa eco un altro “Bene, con questo chiudo. Prima puntata salvo solo Cattelan, Mika e Mara #XF13”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Pubblicità

Mariam Rouass fuori al tilt

Mentre Giordana è ormai sicura di proseguire la sua avventura ad X Factor 2019, Mariam ed Enrico sono in bilico. La parola passa ai giudici, con Sfera che opta per l’eliminazione di Enrico. Malika vota contro Mariam, Samuel invece la vede così: “Io non avrei mai mandato Mariam al ballottaggio, ma devo riconoscere che mi ha emozionato molto per questo motivo lo salvo”. Mara Maionchi, che non se la sentiva di esprimersi, lascia la parola al pubblico. Dopo pochi minuti arriva il verdetto in studio, con Alessandro Cattelan che annuncia: “Mariam eliminata“. Serata amara per Sfera Ebbasta, verdetto inevitabile per come si era messa la puntata. Microfono ad Achille Lauro e Pilar Fogliati per l’Extra X Factor.

Pubblicità

MARIAM VS ENRICO

Cresce l’attesa per il ballottaggio di X Factor 2019, intanto Mika canta e si diverte insieme al suo pubblico. Un bel siparietto per il noto artista libanese, che ha addolcito l’atmosfera che precede la fase conclusiva della puntata. Mariam si gioca le sue chances con Gioventù Bruciata di Mahmood, mentre Giordana opta per un bel pezzo come ‘Strange World’. L’ultimo sfidante in gara è appunto Enrico, che si affida a Bob Dylan per restare aggrappato al sogno di X Factor. Decisivo sarà Mika, che da quinto giudice aggiunto può decidere chi salvare. L’artista elogia Giordana, salvandola: “Per quanto mi riguarda è la sorpresa più grande. Uno strumento espressivo, la voce deve entrare, serve eleganza. La canzone non è giusta, lei era vestita come un Sanremo di venti anni bisogna mettere freschezza avanti. Perché lei per me è davvero forte”. Giordana, dunque, è salva. La Maionchi non se la sente di esprimersi su Mariam ed Enrico, il cui destino è nelle mani del pubblico.

MARIAM, GIORDANA E ENRICO DI LAURO AL BALLOTTAGGIO

Dopo Mariam e Giordana è il momento di scoprire il terzo cantante al ballottaggio di X Factor 2019. Sono salvi Sofia di Sfera Ebbasta, Marco di Mara Maionchi, i Sierra di Samuel, rischia Enrico di Malika. In attesa del ballottaggio, canta Mika: sarà il quinto giudice nonché ospite speciale della serata. Il pubblico durante la diretta ha rumoreggiato per il ballottaggio di Mariam e Giordana, due artiste dal potenziale immenso ma che evidentemente non hanno convinto fino in fondo. A raggiungere Mariam e Giordana al ballottaggio è Enrico di Malika Ayane e tutto sommato non c’è da sorprendersi. Dibattito acceso anche sui social per questo ballottaggio di X Factor 2019. Tre artisti dal grande potenziale si giocano la permanenza nel programma: chi sarà eliminato?

ENRICO DI MALIKA

Dunque per la terza manche di X Factor 2019 ritroviamo Sofia di Sfera Ebbasta con l’ultimo bacio di Carmen Consoli. La Maionchi e Malika non si risparmiano nei complimenti e hanno ragione. Ottimo timbro per Sofia, alle prese con una canzone non proprio semplicissima.  La manche continua con Enrico di Malika che porta Joy Division. Samuel non è molto soddisfatto della performance appena vista sul palco: “Brano intoccabile, difficile entrare nella canzone. Un po’ schiacciato”. Sfera Ebbasta giudica la prova piuttosto deludente definendola sottotono. Mara Maionchi: “E’ una cosa difficile, tu sei giovane: non sei riuscito a dominarlo”.

BALLOTTAGGI, MARIAM E GIORDANA

X Factor 2019 procede con l’esibizione di Giordana all’arpa. Mara Maionchi è letteralmente pazza di lei: “Sei stata brava, bravissima, hai fatto note indefinibili. Ti ho sentita più concisa”. In effetti Giordana è andata veramente alla grande e c’è chi come Malika Ayane sembra apprezzarne i progressi rispetto alla scorsa puntata: “Molto bello che abbia misurato la voce. Sfera, come mai non azzardare fino in fondo e tenere la parte rap?”. Il rapper risponde seccamente: “Non eravamo qui per quello”. Anche Samuel esprime il suo pensiero sull’esibizione: “Hai fatto ricordare perché amo la musica”. Sfera: “Hai spaccato, sei la prova che la musica non ha limiti”. Prima di proseguire è il momento dell’ospite: c’è Coez con “Fuori di me”. I primi verdetti di questa puntata di X-Factor 2019 spingono Mariam Rouass al ballottaggio. Durante la seconda manche passano Nicola di Mara Manionchi, i Booda di Samuel, Lorenzo di Malika Ayane. Al ballottaggio finisce Giordana, anche lei di Sfera. Il pubblico non ci sta e comincia a fischiare e a rumoreggiare. La puntata però va avanti con la terza manche, che porterà sotto i riflettori altri quattro concorrenti.

SECONDA MANCHE

Inizia la seconda manche di X Factor 2019 con Nicola Cavallaro di Mara Maionchi pronto ad esibirsi sul palco. Malika Ayane è entusiasta della sua esibizione: “Che pezzone. Molto piacevole vederti in queste dimensioni nuove”. Samuel: “In questa versione bisogna essere nella ritmica, ti ho visto in difficoltà, ma voce molto importante”. Sfera: “Bravo, pezzo difficile”. Codice 05. Per l’Ayane c’è Lorenzo che canta Don’t look back in Anger. Entrambi sono andati davvero fortissimo, anche a giudicare dal tripudio del pubblico. Hanno lavorato molto bene durante la settimana e le emozioni non sono mancate. Ci siamo anche con Booda, in gara per Samuel. Cantano gli Azealia Banks. “Che mitraglia” commenta Cattelan. Per Sfera sono stati bravissimi: “Grandi, l’idea del pezzo è bella, bravi, l’unica cosa è l’arrangiamento elettronico con gli strumenti non spiccasse”

PRIMA MANCHE X FACTOR 2019: AL BALLOTTAGGIO

Tocca a Davide Rossi di Malika salire sul palco di X Factor 2019 con la sua Gershwin. Un’esibizione che lascia di sasso Samuel: “Per me sei stato veramente bravissimo e intendo sia come cantante che come pianista. E’ stato fatto un grande lavoro di produzione”. Sfera Ebbasta vede il bicchiere mezzo vuoto: “Quanto ha contribuito alla scelta del pezzo? Mi sei sembrato sofisticato ma poco divertito”. Mara Maionchi controbatte: “Io mi sono divertita. Sei stato bravo e ti auguro vivamente un buon lavoro”. Per Malika Ayane “la musica non è un fattore anagrafico”, il pubblico comunque applaude la sua esibizione. Intanto sta per tornare al fianco di Cattelan uno degli ospiti più attesi della serata: Mika. L’artista torna ad X Factor in veste di ospite dopo essere stato giudice della trasmissione in una delle precedenti edizioni.

La prima concorrente del live show di X Factor 2019 si chiama Mariam Rouass e secondo il suo coach, Sfera Ebbasta, ha una voce pazzesca. “Sono molto determinata”, dice lei nel video di presentazione. “Quello che succede sul palco di X Factor è magico. Mio padre non era convinto di me ma dopo i primi passi mi ha finalmente detto sei stata brava”. Sfera Ebbasta la presenta esprimendo una certezza: “I pregiudizi sono duri a morire e io ne so qualcosa. Questa ragazza li abbatterà con la forza della sua musica”. Maionchi: “Sei stata brava, essendo bella non hai trasmesso ironia ma sei andata bene”. Ayane: “Bello vederti così, la penso come Mara. La tua fisicità è fichissima comunque”. Samuel: “Avanti così”. Sfera Ebbasta: “Erano anni che non vedevo un’apertura così di X Factor”. Tocca ai Seawards di Samuel con i King of Lions: “Per me loro sono dei vulcani pronti ad eruttare”. Al termine dell’esibizione i giudizi. Parte Sfera coi complimenti: “Siete piaciuti molto, unica critica a Samuel: per la loro forza potevano osare di più…”. Samuele: “C’è un percorso che vogliamo fare, per il momento ho preferito metterli a loro agio”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ANTICIPAZIONI X FACTOR 2019: LE SQUADRE,  CONCORRENTI E OSPITI

Malika con il produttore Roberto Vernetti guiderà gli Under Uomini che vedono schierati: Davide Rossi che ha conquistato ha conquistato la fiducia del suo coach con Virtual Insanity di Jamiroquai, Enrico Di Lauro che ha colpito Malika portando sul palco When we were young di Adele e Lorenzo Rinaldi che ha sbaragliato la concorrenza con Too much to ask di Niall Horan.

Sfera guiderà le Under Donne con Shablo. Le tre ragazze che hanno conquistato il trapper milanese sono la studentessa Giordana Petralia; l’italo marocchina Mariam Rouass e Sofia Tornambene che sta facendo parlare di sé perché è anche un’autrice. Durante la fase delle selezioni, infatti, ha conquistato tutti con l’inedito A domani per sempre.

Mara Maionchi ha scelto di lavorare con Ioska Versari per guidare gli Over nella cui squadra ci sono: Eugenio Campagna che ha conquistato i live con Futura di Lucio Dalla; Marco Saltari che ha cantato il brano di Alborosie Soul Train e Nicola Cavallaro che ha sorpreso tutti esibendosi sulle note di Leave A Light On di Tom Walker.

Samuel, infine, guiderà i Gruppi con Alessandro Bavo. La squadra del leader dei Subsonica è formata dai Booda che, durante gli Home Visit, hanno sfoggiato il proprio talento con Hey Mama di Nicki Minaj feat. David Guetta; il duo Seawards, autore dell’inedito Fools e i Sierra che sono saliti alla ribalta con l’inedito Enfasi.

Come ospiti in questa prima puntata, a mettere il proprio talento a disposizione dei protagonisti di X Factor 2019 saranno Mika e Coez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità