X FACTOR 2019 LIVE 5a PUNTATA/ Inediti: Giordana al ballottaggio come da “programma”

- Stella Dibenedetto

X Factor 2019 live, diretta anticipazioni 21 novembre: arrivano gli inediti passo decisivo verso la finale. Ospiti della serata Gemitaiz & MadMan e Mahmood

x factor 2019 min
X Factor 2019

DIRETTA LIVE SHOW X FACTOR 2019

È tempo di verdetti a X Factor 2019, dopo aver sentito gli inediti è il momento del verdetto del pubblico che determinerà chi andrà al ballottaggio contro chi fino a martedì sarà il meno premiato della classifica delle vendite. I primi a salvarsi sono La Sierra con la loro Enfasi, poi è il momento di Sofia Tornambene con “A domani per sempre”. Ma questa sera i voti del pubblico premiano anche Davide, Malika mantiene il suo unico cantante ancora in gara. Eugenio Campagna evita il ballottaggio insieme ai Booda mentre sarà tra Giordana e Nicola che il pubblico determinerà chi andarà al ballottaggio ed è… GIORDANA!

Eugenio Campagna chiude gli inediti di X Factor 2019 con Cornflakes anche per lui una canzone scritta da lui e già eseguita durante il programma, una volta ma rimessa nelle sapienti mani di Mara Maionchi acquisisce nuova vita e diventa ancora più credibile. In alcuni punti sembra qualcosa  di “già sentito” ma nel complesso è una buona performance. Tutti sono conquistati dalla sua scrittura e capacità di interpretazione, partito in sordina si sta rivelando una piacevole sorpresa.

La rassegna degli inediti di X Factor prosegue con Davide Rossi con la sua Glum. Forse è l’esecuzione più convincente della serata, non esce dalla sua zona di confort ovvero piano e bel sound pulito. Questo inedito sicuramente non è una hit da alta classifica ma ha una sua collocazione musicale e in questa veste è molto credibile se si pensa specialmente alla sua giovane età. Tutti sembrano vedere del grande potenziale in lui ma sembrano avere dubbi che sarà questa canzone a lanciarlo nella musica che conta anche se è un buon punto di partenza.

Ora è il turno di Sofia Tornambene con “A domani per sempre” canzone rivisitata e già portata durante le audizioni di X Factor. La canzone è molto classica italiana, come fa notare Mara Maionchi il testo è da adolescenti, come lei è effettivamente, e ci sta tutto. Il pubblico sembra apprezzare nel palazzetto e anche gli altri giudici sembrano approvare la scelta di Sfera Ebbasta di non intervenire troppo in fase di produzione sulla struttura del pezzo rispettando così l’impostazione data da Sofia.

Nicola Cavallaro canta il suo inedito “Like I Could” riportando la sua voce graffiante sul palco di X Factor 2019.  Prestazione sotto le righe per uno dei favoriti per la finale del programma. La voce roca non si sposa con questa canzone o comunque qualcosa non va insomma rendendola nè carne nè pesce. Esecuzione lodevole ma forse come evidenzia Malika Ayane forse la base era troppo alta rispetto al voce e questo non lo ha aiutato. Tutti i giudici demoliscono il singolo di Nicola Cavallaro che si trova con la sola Mara Maiochi come sostenitrice. Sfera Ebbasta comunque centra il problema, questa è una mezza canzone difficilmente inquadrabile.

A X Factor 2019 è il turno dei La Sierra con Enfasi il loro sound è fresco e sono stati in grado di mettere in piedi un pezzo che facilmente farà strada. È una versione un po’ pop che gli rende meno cattivi ma forse più efficaci. In verità hanno riadattato una loro canzone che avevano già portato ma in versione rivisitata ed integrale. Anche qui non mancano le critiche, Sfera Ebbasta condanna questa voglia di abbracciare il pop che vede potenzialmente rischiosa come scelta Mara Maionchi smonta il testo dell’inedito dei La Sierra dichiarando di aspettarsi un qualcosa rivolto a denunciare la condizione che stanno vivendo i giovani.

Giordana Petralia con “Chasing Paper” è la seconda a salire sul palco di X Factor 2019 e lei a differenza del gruppo di Samuel canterà in inglese una canzone scritta per lei sa una star internazionale. Il clima è molto più intimo rispetto ai Booda ma la canzone stenta ad impressionare anzi risulta un po’ monotona tratti. Impeccabile nel canto anche se forse in certe parti grida troppo per impressionare con i suoi acuti. Mara Maionchi non ha dubbi su di lei ma più sulla canzone anche se ben confezionata. Samuel come Malika ha qualche dubbio sul troppo trasformismo musicale a cui è stata sottoposta Giordana che proprio in questo inedito abbandona le ultime fasi del percorso in cui era stata incanalata. Scoppia la polemica tra Samuel e Sfera Ebbasta, il cantante dei Subsonica corregge puntigliosamente il trapper quando afferma “Se una cantate come Sia ha scelto te per questo brano un motivo c’è”. Infatti mette subito in chiaro “Sia ha lasciato la canzone a disposizione della casa discografica che ha pensato di darlo a lei, che è diverso”. Samuel è agguerritissimo e non vuole “mollare un millimetro”, nemmeno sorvolare su una “licenza poetica” che si era concesso Sfera.

Iniziano i Booda con “Elefante”, che per la prima volta scelgono di cantare in italiano. Una scelta avventata? Ritmo incalzante, ottima presenza scenica della performer e anche la coreografia riesce a coinvolgere lo spettatore ma quello che sembra mancare è proprio il testo. La canzone parla di Vodoo e magia nera ma tutto risulta troppo rumoroso e confuso. Sfera Ebbasta e Mara Maionchi hanno sminuito con “molta classe” l’inedito ma specialmente l’uso della lingua italiana che per questo tipo di sound non è la più adatta.

NUOVO REGOLAMENTO

Finalmente X Factor 2019 arrivano gli inediti e ad inaugurare questa serata speciale è proprio Mahmood un famoso ex di questi palchi, per lui una piccola rivincita vista la sua precoce eliminazione. Una presenza un po’ troppo veloce, il tempo di una canzone e via ma d’altronde lo spazio deve essere lasciato agli inediti. Questa punta puntata vedrà un regolamento nuovo rispetto le altre edizioni infatti questa sera verrà scelto il primo concorrente al ballottaggio mentre il secondo sarà decretato martedì in base alla classifica delle vendite dei loro singoli. I due sfidanti si giocheranno la permanenza a X Factor 2019 giovedì prossimo.

NEWS E ANTICIPAZIONI QUINTO LIVE SHOW DI X FACTOR

La puntata di X Factor 2019 in onda questa sera, 21 novembre, su Sky Uno segna una linea tra passato e presente per i concorrenti ancora in gara. I Live di oggi presenteranno al pubblico gli inediti dei ragazzi, un punto che potrebbe essere per alcuni di vera svolta. Ne è consapevole Nicola Cavallaro, che qualcuno aveva dato per “spacciato” già qualche Live fa. Il cantante della scuderia di Mara Maionchi non è tra i favoriti alla vittoria ma questa sera ha deciso di rischiare. Così porta in scena un inedito lontano dalle sue corde o, almeno, da quelle mostrate alle audition. L’inedito è stato scritto da Tom Walker e, in conferenza stampa, Nicola ha sottolineato “Ho fatto un grosso cambiamento, ma l’ho voluto io. – consapevole che – Aggrappato a quel sapore discograficamente sarei morto ancora prima di mettere testa fuori dal buco, ma non mi sento cantante pop al cento per cento. Voglio tenere le sonorità che mi appartengono e che non ci sono in Italia”. Riuscirà a realizzare il suo proposito? (Aggiornamento di Anna Montesano)

Eugenio Campagna, noto anche come Comete, continua ad essere tra i favoriti di questa edizione di X Factor. Il cantante della scuderia di Mara Maionchi è riuscito a raggiungere un traguardo che sperava di toccare dall’inizio di questa avventura: la presentazione dell’inedito. Un momento che sottolinea anche con un post pubblicato su Instagram: “Oggi è il grande giorno, un grande giorno che aspettavo da tanti giorni… – scrive Eugenio – È il giorno che aspettavo da quando ho ricevuto la mia prima chitarra, da quando al mare a 14 anni ho capito negli occhi di una ragazza che avrei scritto canzoni per loro.” Così aggiunge: “Oggi sono davanti quel grande palco e stasera sarò lì sopra, e ci saranno tutti gli Eugenio che sono stato per essere qui. Sono solo un bambino emozionato vestito da adulto che canta una canzone d’amore, l’ennesima e necessaria canzone d’amore… Vi sento dentro come un pugno! Io come te, oggi più che mai” (Aggiornamento di Anna Montesano)

GIORDANA AL SETTIMO CIELO!

Ha rischiato di uscire e lasciare la gara di X Factor per ben tre volte, eppure Giordana Petralia le ha superate tutte ed è ancora in gara. La cantante delle Under Donna di Sfera Ebbasta è riuscita ad arrivata alla fatidica quinta puntata, quella in cui si presentano gli inediti. Stasera presenterà un brano del quale va fiera perché in primis scritto dalla sua cantante preferita: “Sia è la mia cantante preferita e il brano mi descrive al cento per cento. – ha ammesso Giordana – Parla di questa ragazza che all’inizio è bloccata, è come se la gente la ostacolasse. Come me, sono stata molto criticata. Eppure nella seconda parte della canzone si libera, vuole seguire la sua strada e spiccare il volo. Ecco, spero di spiccare il volo anche io con questo pezzo”, conclude. (Aggiornamento di Anna Montesano)

X FACTOR 2019, GLI INEDITI AIUTERANNO GLI ASCOLTI

Tutto è pronto per una nuova puntata di X Factor 2019 ma le cose potrebbero mettersi male per lo show Sky. Già nei giorni scorsi, nonostante i live e gli ospiti, gli ascolti non sono stati molto alti, anzi, e tutto potrebbe peggiorare proprio questa sera quando sul palco i ragazzi di questa edizione porteranno i loro inediti. Una serie di brani sconosciuti che si faranno la lotta al cospetto dei quattro giudici ma senza l’eliminato di serata. Ebbene sì. Secondo quanto rivelano le anticipazioni sembra che il quinto live di X Factor 2019 non avrà eliminati e che il meno votato della prima manche si scontrerà al ballottaggio con quello della seconda solo che il nome di quest’ultimo verrà reso noto solo all’inizio del sesto live in onda il 28 novembre prossimo ad un passo dal gran finale. Chi dovrà rinunciare alla sua corsa e come saranno gli ascolti in questa anonima serata tra inediti e zero eliminati? (Hedda Hopper)

ANTICIPAZIONI QUINTO LIVE SHOW DI X FACTOR 2019

Giovedì 21 novembre, alle ore 21.15, su Sky e NOW TV, va in onda il quinto appuntamento con i live show di X Factor 2019. Dopo l’eliminazione dei Seawards, primo gruppo a tornare a casa, per i concorrenti ancora in gara, la puntata in onda questa sera è importantissimo. Si tratta, infatti, di un momento di svolta per il raggiungimento della finalissima prevista al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 12 dicembre quando Alessandro Cattelan incoronerà il vincitore della tredicesima edizione del talent show. La quinta puntata dei live show sarà decisiva sia per i concorrenti che per i giudici. I primi, infatti, avranno la possibilità di presentare gli inediti mentre peri giudici cercheranno in tutti i modi di difendere i rispettivi concorrenti. Al momento, la situazione è abbastanza equilibrata. Mara Maionchi, Sfera Ebbasta e Samuel hanno due cantanti a testa mentre Malika Ayane può contare su un unico cantante.

 X FACTOR 2019: LE ASSEGNAZIONI DAL 21 NOVEMBRE

Sul palco della quinta puntata di X Factor 2019, i concorrenti in gara presenteranno i rispettivi inediti: i Booda proporranno Elefante, brano scritto e musicato da loro insieme a Samuel, Davide Napoleone e Alessandro Bavo; Davide Rossi, invece, si esibirà sulle note del brano Glum di Roberto Vernetti e Michele Clivati che hanno scritto testo e musica; Eugenio Campagna canterà Cornflakes pezzo che porta solo la sua firma sia per il testo che per la musica; Giordana Petralia, invece, presenterà il brano Chasing Paper tra i cui autori c’è Sia; Like I Could è il brano che canterà Nicola Cavallaro che ha potuto contare su autori importanti tra i quali c’è anche Tom Walker; la Sierra proporrà Enfasi, il brano che avevano già presentato alle audizioni di Torino. Come la Sierra, anche Sofia Tornambene cercherà di conquistare il pubblico del quinto live con lo stesso brano presentato alle selezioni ovvero A domani per sempre.

X FACTOR 2019: MAHMOOD OSPITE DEL QUINTO LIVE

Dopo Mika, i Maneskin, Marracash e la grandissima Gianna Nannini che ha presentato il suo nuovo singolo “La differenza”, ospite della quinta puntata live di X Factor 2019 sarà Mahmood. Il 27enne, vincitore dii X Factor 2019 con il brano “Soldi” che è anche il brano più ascoltato di sempre su Spotify, salirà sul palco con il nuovo brano Barrio che è già disco di platino con 21 milioni di stream e 33 milioni di visualizzazioni in 2 mesi. Ospiti del quinto live sarà anche il duo rap a Gemitaiz & MadMan. Al termine del quinto live, poi, Pilar Fogliati e Achille Lauro daranno il via ad una nuova puntata di Extra Factor nel corso della quale saranno commentate tutte le esibizioni della serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA