X FACTOR 2020, LIVE SHOW/ Eliminati Manitoba, Mika boccia Santi poi lo salva perché..

- Stella Dibenedetto

X Factor 2020, live show: diretta, esibizioni ed eliminato puntata 5 novembre. Ospiti i Maneskin, Daniela Collu conduce al posto di Alessandro Cattelan.

x factor 2020 min 640x300
X Factor 2020 - Foto Instagram

Diretta seconda puntata X Factor 2020: commento live

Siamo al traguardo per quanto riguarda il secondo live di X Factor 2020. Santi vs Manitoba in questo ballottaggio finale. La parola passa ai giudici, che devono decidere chi salvare tra i due concorrenti. Santi aveva già rischiato grosso ad inizio puntata, ora è nuovamente in pericolo. Manuel Agnelli: “Mi dispiace per Santi, elimino lui perché sto per la mia squadra”. Emma Marrone: “Devo eliminare i Manitoba anche se continuerò a comprare i loro dischi”. Manuelito è in crisi: “Santi è acerbo, ha molto da imparare e ho sempre detto che i Manitoba funzionano. Però per me non è sufficiente il loro immaginario. Li elimino“. Decisivo Mika: “I Manitoba hanno il loro perché, hanno un percorso e una loro idea. Per Santi è stata una puntata deprimente. Ho visto un ragazzo con la luce spenta. Manitoba hanno un percorso, mentre il percorso finisce per Santi. Proprio per questo devo salvare lui… perché cresce adesso o non lo farà più”.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ELIMINATO SANTI O MANITOBA?

Santi non convince Mika, ma ha la fiducia degli altri giudici. Basterà per proseguire il suo cammino ad X Factor 2020? Casadilego è un profilo in via di estinzione secondo Manuel Agnelli. Emma Marrone è commossa e piange: “Significa che c’è qualcosa di sano in questa società, tutto questo va preservato. Vorrei prestarti i miei occhi per farti vedere quanto è bello guardarti.  Sei una donna con le palle, con la D maiuscola, una donna che non omologata ai social, quella mer*a che ci stanno propinando. Manuelito, pulito quanto te, ti sta seguendo veramente bene. Ti auguro di avere la luce e di scegliere le mani giuste“. “Io sono un discografico e col ca**o che ti mollo!“, interviene soddisfatto Manuelito. Casadielgo passa ufficialmente il turno, salvi anche i Melancholia. Alla puntata successiva anche Blue Phelix. Al ballottaggio Santi e Manitoba: chi verrà eliminato? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

VERGO CANTA LAURA PAUSINI

Sciccherie di Madame per Blue Phelix nella seconda puntata LIVE di X Factor 2020. Vergo invece canta Laura Pausini, con lo storico brano ‘E ritorno da te’. Mika avvisa Laura Pausini: “so che ci stai guardando, lascio la parola a Vergo”. Una versione non particolarmente convincente, distante e snaturata rispetto all’originale. La giura però è convinta, anzi entusiasta. “Sei sempre più reggaeton”, commenta Manuelito. Agnelli ritiene Vergo un grande performer: “con Mika discuterò su quale potrà essere il tuo genere più adatto però mi sei piaciuto tantissimo”. Anche Emma Marrone resta affascinata dalla sua esibizione e lo riempie di complimenti. Tocca a Santi fare il suo ritorno sul palco, Mika lo definisce grezzissimo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

MANITOBA UFFICIALMENTE AL BALLOTTAGGIO

“I Manitoba sono un equivoco. Hanno già fatto concerti, hanno un pubblico, cogliamo l’occasione di mostrare delle loro sfumature”, dice Manuel Agnelli prima della loro esibizione nel live show di X Factor 2020. “Io sono una stalker dei Manitoba”, annuncia entusiasta Emma Marrone. Che li sostiene: “Sul palco ci sanno stare questi ragazzi”. Nonostante i complimenti, al termine della manche sono i Manitoba a finire ufficialmente al ballottaggio. Con chi si giocheranno la permanenza ad X Factor 2020? Tornando alla gara tocca ai Melancholia con Bloodmoney di Poppy; il gruppo fa letteralmente impazzire la Marrone. Agnelli li esalta: “coi Melanchonia ci si diverte davvero un sacco. Ci divertiamo davvero tantissimo e anche stasera lo faremo con questa atmosfere alla Virginia Woolf”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

COMUNQUEMARTINA FA LITIGARE I GIUDICI

Quanta energia da parte di Blind nel pezzo ‘Non mi dire di no’. Mika lo promuove a pieni voti: “questo ragazzo ha quello che serve per fare una carriera, c’è comunque tanto lavoro da sostenere“. Manuelito sembra interessato più alle ballerine che all’esibizione di Blind, che ritiene comunque molto buona. Agnelli: “Blind è un personaggio che ovunque sia sta bene. Ha talento ma gusti lontani da me. E’ giusto che faccia il suo. Avrei gradito una cover dall’inizio della fine”. Emma Marrone non è d’accordo: “Un trapper non può fare la cover di un altro trapper”. Hell Raton scommette su Comunquemartina, che si presenta con uno versione spumeggiante e rinnovata de Il Mio canto Libero di Lucio Battisti. Agnelli non apprezza: “non c’è bisogno di snaturare così tanto il pezzo, bisogna rispettare questi pezzi”. Emma Marrone, ancora una volta, non è d’accordo. Si accende una piccola lite; “stasera grazie a Comunquemartina molti giovani scopriranno Battisti” insiste la cantante salentina. “Battisti è immortale non c’è bisogno di altri per renderlo tale“, risponde Mika che aggiunge: “è brava ma mi è mancata l’intensità emotiva”. Manuelito spiega: “volevamo ridare vita a questo pezzo, tutto qua”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

NAIP GENIALE, AGNELLI HA DA RIDIRE

Dopo Mydrama c’è NAIP ad X Factor 2020. Grande curiosità attorno ad uno personaggi più discussi di questa edizione di X Factor. “Sta per cominciare uno spettacolo..”, dice Mika introducendo la sua esibizione. “Si possono dire tante cose senza le parole, a volte anche di più. Lui ha deciso di raccontare l’uomo, la nascita della terra, della società e anche della sua morte. Tutto questo lo fa con Bla Bla Bla di Gigi D’Agostino”. Manuelito è senza parole dopo aver rivisto NAIP all’opera: “non so che dire, davvero incredibile. Sono sorpreso come sempre. Stare qui gli farà bene. Spaventerà le nonne a casa“. Agnelli si complimenta ma lo preferisce in una versione diversa: “mi piaci, è bello mischiare musica e teatro ma ti preferisco come musicista. Sei unico e mi piace molto la tua parte elettronica. Io ti prendo sul serio, più di quanto faccia tu”. La Marrone al contrario non ha dubbi: “la tua idea è complessa e molto lontana da te, ma il tuo talento ha fatto sì che fosse tua. Il pezzo di D’Agostino è diventato di NAIP”. Da NAIP a Blind con ‘Non mi dire di no’. La puntata di X Factor prosegue all’insegna della musica. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LA PROVOCAZIONE DI AGNELLI: “FAREMO COSE ESTREME”

“Il nostro compito è risollevare l’atmosfera, vogliamo svegliare la casalinga di Voghera!”, dice Manuel Agnelli. Il coach di X Factor 2020 sta introducendo i Little Pieces of Marmelade, che sono i primi ad esibirsi. “Abbiamo avuto un picco di ascolti a Voghera mi dicono”, scherza la Collu al termine della loro grintosa performance. Emma Marrone soddisfatta solo parzialmente: “una roba davvero molto forte, ma ho ancora un dubbio. Non comprendo il dopo, forse è un mio limite“. Mika ritiene la valutazione di Emma un po’ troppo severa. “Per me sono una forza. E’ tutta una questione di energia e ogni tanto ci vuole, dobbiamo scioglierci un po’. Se devo essere cinico sono utili“. Per Manuelito i Little Pieces of Marmelade dovrebbero uscire dalla loro comfort zone. Agnelli, ovviamente, li difende a spada tratta e lancia una sfida: “Volete le cose estreme da noi? Non provocateci”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ELIMINATA EDDA MARI’

Inizio molto difficile ad X Factor 2020 con la busta contenente il nome del concorrente meno ascoltato della settimana, che rischia l‘eliminazione insieme ad Edda Marì. Si tratta di Santi, pronto col suo cavallo di battaglia a sfidare la sua avversaria, Eda Marì. Edda canta Male, anche Santi in scena col suo inedito Bonasi. Mika difende la sua concorrente e vota per l’eliminazione di Santi. Emma Marrone è dispiaciuta, dice di aver rispetto per tutti ma sceglie di salvare Santi a discapito di Edda. Manuel Agnelli vuole essere coerente con quanto detto la settimana scorsa: “io elimino Santi”. Manuelito diventa l’ago della bilancia. A malincuore elimino Edda, dice il giudice. La palla passa al pubblico che tiene in gara Santi. La prima concorrente eliminata di X Factor 2020 è Edda Marì. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

EDDA MARI’ ANCORA IN STAND BY

Torna X Factor live show dopo la spettacolare puntata della scorsa settimana. Tra gli ospiti della serata ci sono i Maneskin, che tornano sul loro amato palco. Presentazione curiosa e originale, questa sera, con Cattelan che “presenta” direttamente da casa per via del Coronavirus. Qualcuno fa le sue veci, camminando sul palco con un tablet sul volto dove appare Cattelan in collegamento.  “Mi mancate molto. Qui, mentalmente, solo dentro una stanza è dura. Ho paura di attaccare il virus a qualcuno, ma sono convinto che stasera passeremo delle ore felici. Mi sento tonico come non mai“, scherza il conduttore. Al suo posto c’è un ballerino, che si scatena sul palco. “Ringrazio molto la persona che mi sostituisce stasera, che è Daniela Collu”, annuncia Cattelan. Per quanto riguarda la gara, si aprirà con uno scontro diretto: ricordiamo che in standby dalla scorsa settimana Eda Marì. “Divertitevi e fateci divertire che ne abbiamo bisogno”, chiude il padrone di casa nel suo collegamento. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ANTICIPAZIONI X FACTOR 2020, SECONDO LIVE SHOW 5 NOVEMBRE

Eda Marì sarà la prima eliminata di X Factor 2020? Dopo essere finita al ballottaggio con i Manitoba, salvati dai giudici, la cantante degli Over di Mika è in sospeso e, questa sera, si sfiderà con il concorrente che risulterà il meno ascoltato durante la settimana. Prima del secondo live show, Mika è andato a trovare i suoi cantanti. Dopo un saluto a NAIP, Mika ha raggiunto in camerino proprio Edda. “Come ti senti?”, chiede il giudice. “Bene, adesso molto meglio. Rimani qui tutto il tempo?”, chiede sperando di ricevere una risposta positiva. “No, vado a cambiarmi, ma ci sono. Non preoccuparti. E’ bellissima la tua canzone. Un bellissimo pezzo di Elisa”, risponde Mika che, poi, insieme ad Edda saluta la Toffoli (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL RESTAURO DI EMMA MARRONE

Emma Marrone è pronta per il secondo live di X Factor 2020. Dopo il look della settimana scorsa formato da pantalone giallo e camicia nera firmati Gucci e dei vistosi orecchini, cosa indosserà questa sera la cantante salentina? Nessun indizio, per il momento, anche se, tra le storie di Instagram, ha pubblicato il video della sua preparazione. “E’ cominciato il restauro. Secondo me ci mettono meno a sistemare il Colosseo”, scherza Emma. “Esagerata”, le risponde l’hair stylist. “Guarda che faccia che ho oggi. Si vede che non ho dormito?”, chiede la cantante. Quale sarà, dunque, l’outfit di questa sera di Emma? Opterà ancora per i pantaloni o oserà sfoggiando un abito o una gonna? Lo scopriremo tra pochissimi quando si riaccenderanno i riflettori su X Factor 2020 (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DANIELA COLLU, APPELLO AD ALESSANDRO CATTELAN

Daniela Collu è pronta a prendere in mano le redini del secondo live show di X Factor 2020 in attesa di cedere nuovamente il testimone ancora ad Alessandro Cattelan, positivo al covid. Ironica, simpatica, preparata e profonda conoscitrice delle dinamiche del talent show di Sky, Daniela Collu è pronta a condurre l’importantissimo appuntamento. “Disponibile per feste di laurea, battesimi, prediciottesimi e per il secondo live di @xfactoritalia! Ci vediamo giovedì sera però, intanto, per favore Alessandro Cattelan sbrigati a tornare!”, ha scritto su Instagram ricevendo l’in bocca al lupo di tantissimi amici e fans come Andrea Dianetti, Filippa Lagerback, Aurora Ramazzotti e Cristina Marino. Tutto, dunque, è pronto per il debutto ufficiale di Daniela Collu come conduttrice dei live di X Factor 2020. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LE ASSEGNAZIONI DEL SECONDO LIVE

Giovedì 5 novembre, alle 21.15 su Sky Uno, torna l’appuntamento con i live show di X Factor 2020. A condurre il secondo live sarà Daniela Collu che sostituirà il condottiero del talent show, Alessandro Cattelan, già alla guida di Hot Factor, l’appuntamento che raccoglie i commenti a caldo dopo la fine dei live. Vicina a giudici e concorrenti, Daniela Collu, questa sera, salirà sul palco presentando le esibizioni dei concorrenti in gara e cercando di non far sentire la mancanza di Alessandro Cattelan. Per sostituire il proprio conduttore, dunque, punta tutto su un nome che è già legato al talent show e che conosce alla perfezione le emozioni, le sensazioni e le ansia dei dodici concorrenti che, questa sera, torneranno ad esibirsi dal vivo.

LE ESIBIZIONI DEL SECONDO LIVE

Nel primo live, i concorrenti si sono esibiti con gli inediti. Alla fine della prima puntata live di X Factor 2020 non c’è stato alcun eliminato. Al ballottaggio finale sono arrivati l’Over Eda Marì e il Gruppo Manitoba. Il gruppo di Manuel Agnelli è stato salvato dai giudici mentre la cantante di Mika è in sospeso. Cosa accadrà questa sera? I 12 concorrenti si esibiranno sulle note delle cover. Hell Raton, per le sue Under Donne, ha assegnato i seguenti brani: Il mio canto libero di Lucio Battisti a Cmqmartina, Bella così di Chadia Rodriguez e Federica Carta a MyDrama, Xanny di Billie Eilish per Casadilego. Per gli Over, Mika ha scelto Anche fragile di Elisa per Eda Marì, Bla bla bla di Gigi D’Agostino per NAIP, E ritorno da te di Laura Pausini per Vergo. Manuel Agnelli per i suoi Gruppi ha scelto: Sabotage dei Beastie Boys per i Little Pieces of Marmelade; Bloodmoney di Poppy per i Melancholia; I wanna be sedated dei Ramones per i Manitoba. Emma, invece, per gli Under Uomini ha scelto: Non mi dire di no di Meduza feat. Goodboys (solo base) per Blind, Sciccherie di Madame per Blue Phelix mentre Santi canterà 8 miliardi di persone di Frah Quintale.

MANESKIN OSPITI DEL SECONDO LIVE DI X FACTOR 2020

Grande ritorno a X Factor 2020 dei Maneskin. Il gruppo, arrivato secondo nell’undicesima edizione, torna sul palco del talent show come ospite speciale del secondo live. I Meneskin, grandissima rivelazione di X Factor 11, arriva dopo aver lanciato l’ultimo singolo Vent’anni che sta già scalando tutte le classifiche. Il brano sarà presentato sul palco di X Factor 2020 ed è nato durante il lockdown. “Per parecchio tempo non ci siamo potuti vedere. Il primo germoglio è il giro di chitarra di Thomas; poi Damiano ci ha scritto il testo e finito il lockdown abbiamo unito tutti i riff e ha preso vita il brano. In fase di scrittura abbiamo esaminato idee differenti e non ci siamo posti il problema della lunghezza e neanche di un assolo, elemento oggi assai raro”, hanno spiegato i Maneskin come riporta Sky.

© RIPRODUZIONE RISERVATA