X FACTOR 2021 LIVE 5A PUNTATA/ Eliminati e diretta: fuori le Endrigo e Nika Paris

- Stella Dibenedetto

X Factor 2021 Live Show quinta puntata, diretta 25 novembre su Sky Uno: doppia eliminazione e l’arrivo del super ospite Ed Sheeran sul palco.

X Factor 2021 giudici sky 640x300
I giudici di X Factor 2021 (foto: SKY)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: i giudizi della seconda manche

È il momento di scoprire il verdetto della seconda manche della quinta puntata dei Live di X Factor 2021. Il pubblico ha deciso che ad andare al ballottaggio vanno Nika Paris del roster di Mika Baltimora del roster di Hell RatonManuel Agnelli, nonostante la giornata no di Edoardo, sceglie di dargli un’altra possibilità. Emma è in dubbio fino all’ultimo, ma anche lei sceglie di eliminare Nika Paris, “con grande dispiacere, ma anche obiettività”.

Dopo Le Endrigo, dunque, fuori da X Factor 2021 nella quinta puntata dei Live anche Nika Paris. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: Fellow

A mettere un punto alla seconda manche della quinta puntata dei Live di X Factor 2021 è Fellow. Il concorrente del roster di Mika non delude sulle note di “The Scientist” dei Coldplay, sebbene la prova non fosse per nulla semplice. La sua voce si sposa alla perfezione con il sound dell’orchestra. Il pubblico e i giudici rimangono convinti.

Complimenti per l’arrangiamento, tra i migliori della serata. “Sei riuscito a farmi piacere i Coldplay che a em non piacciono”, ha ammesso Hell Raton. “Hai un timbro pazzesco che ti aiuta quando spingi, mentre sulla strofa non mi sei piaciuto. La tua voce è un dono di Dio, per cui non ti accontentare”, questo invece il consiglio di Manuel Agnelli. “Mi sei piaciuto. Usa questa esibizione per ragionare sul tuo futuro”, ha aggiunto Emma. Applausi da parte di Mika. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: Erio

Il penultimo concorrente ad esibirsi è Erio, che non delude le aspettative. Il concorrente del roster di Manuel Agnelli con alle spalle l’orchestra regala probabilmente la migliore esibizione di questa edizione con la cover di “Bird Guhl” di Antony and the Johnsons. La giuria applaude il cantante all’unanimità.

Erio è apparso un unicum con l’orchestra. Su questo aspetto sono concordi i giudici. “Strano, diverso e per questo bellissimo. Anche l’orchestra è cambiata, sembrava fusa con te”, ha sottolineato Mika. E Hell Raton consiglia: “Devi valutare un arrangiamento con l’orchestra perché è una dimensione che ti appartiene tantissimo”. Complimenti anche da Emma Manuel Agnelli, che da sempre ribadiscono il suo talento. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: Nika Paris

Nika Paris nella seconda manche della quinta puntata dei Live di X Factor 2021 si mette alla prova nella cover di “Don’t start now”. Un brano non semplice, dato che per la concorrente del roster di Mika era la prima volta con alle spalle un’orchestra alle spalle. È riuscita ad ogni modo ad essere naturale, ballando e cantando sul palco.

Manuel Agnelli si complimenta con la sedicenne, ma non può che sottolineare come nelle cover non riesca ad essere originale come invece accade negli inediti. “È qualcosa che puoi cantare, ma mi manca l’aspetto innovativo”. Non è d’accordo Mika, che sottolinea ancora una volta come a sedici anni Nika Paris riesca a farsi notare sul palco e ad essere protagonista. “Io credo tu conosca i tuoi limiti. L’energia è arrivata, mi sentivo in un club”, conclude Emma. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: gIANMARIA

Al momento di cantare con dietro l’orchestra rischia tutto gIANMARIA e porta “Rimmel” di Francesco De Gregori. Un brano particolarmente difficile, ma che riesce ad adattare e far suo. Il concorrente del roster di Emma convince il pubblico e la giuria.

“Questa performance è stata particolarmente toccante. Hai una grandissima fortuna: per provocare sentimento a te basta parlare. Solo recitando riesci a provocare un’emozione”, ammette Mika. “E’ bello il percorso che stai facendo”, aggiunge Manuel AgnelliHell Raton, da parte sua, ha sottolineato l’umiltà con cui il ragazzo impara dalle critiche. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: Bengala Fire

A seguire c’è l’ormai unica band rimasta in gara, i Bengala Fire del roster di Manuel Agnelli. Il gruppo si è esibito sulla cover di “Girls & Boys” dei Blur. Un brano perfettamente nel loro stile. Si guadagnano così i complimenti della giuria.

Complimenti da parte di Mika ed Emma. “Il frontman è troppo eccessivo, ho dovuto abbassare lo sguardo per godermi la performance. Per il resto mi siete piaciuti”, ha invece sottolineato Hell Raton. Non è d’accordo Manuel Agnelli, che ritiene che l’eccesso sul palco di X Factor 2021 serva. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: Baltimora

È il momento di dare il via alla seconda manche della quinta puntata dei Live di X Factor 2021 con le esibizioni con l’orchestra. Ad aprire le danze è stato Baltimora con “Stay” di The Kid Laroi e Justin Bieber. Una esibizione difficile in cui ha collezionato alti e bassi. Anche la giuria si è divisa in due.

“Era un esperimento e non mi hai convinto del tutto”, ha ammesso Manuel Agnelli. Non sono d’accordo Emma, che si è complimentata sia per l’arrangiamento sia per la voce. Non è convinto neanche Mika: “Non voglio dire nulla di cattivo, ma questa esibizione non bruciava. Un po’ noioso”. A difendere il cantante c’è il suo giudice Hell Raton. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: il risultato della prima manche

È giunta al termine la prima manche della quinta puntata dei Live di X Factor 2021. Prima di scoprire chi è il primo eliminato della serata, spazio sul palco nuovamente a Ed Sheeran, questa volta accompagnato da Casa di Lego. Una incredibile performance che emoziona tutto il pubblico e i membri della giuria.

Adesso è il momento però di tornare alla gara per rendere manifesti i verdetti del pubblico sovrano. Il conduttore annuncia che i meno votati dai telespettatori nella prima manche sono Le Endrigo del roster di Emma Fellow del roster di Mika. I due vanno al ballottaggio e la giuria è concorde. Hell Raton Manuel Agnelli sentenziano l’eliminazione de Le Endrigo, che nonostante avessero convinto con il loro inedito “Panico” sono costretti ad abbandonare il talent show. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: l’inedito dei Bengala Fire

La prima manche della diretta della quinta puntata dei Live di X Factor 2021 si chiude con “Amaro mio” dei Bengala Fire, band del roster di Manuel Agnelli. Il brano parla di esistenzialismo ed il sound è straordinario. Grande personalità, cercano il riscatto rispetto alle precedenti esibizioni con le cover.

Il miglioramento è stato sottolineato sia da Emma sia da Mika. “Finora eravate stati troppo cover band, la differenza si sente tanto. Questo brano vi appartiene”. Il cantante e Manuel Agnelli hanno successivamente scherzato sull’essere sexy, tanto che il primo si è imbarazzato. A rompere il ghiaccio Hell Raton. “È stato come vivere dei capitoli ed il film mi è piaciuto”. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: l’inedito di gIANMARIA

La gara continua con “Senza saliva”, il nuovo inedito di gIANMARIA. Un brano che, come preannunciato da Emma, parla della incapacità di esprimersi, fino a che qualcosa non cambia improvvisamente. La mano del cantante sul testo si vede, ma il risultato è piuttosto commerciale e l’autotune si fa sentire.

Mika ha sottolineato come si sia sentita la mancanza di esperienza: “C’è un grande cambio di energia, ma mi hai destabilizzato. La perdita di controllo è importante, ma ci vuole tanto mestiere per farlo nel modo corretto. Stasera, nonostante tu sia molto preciso, in alcuni momenti non ci sei riuscito. Si è visto che non hai vissuto gli ultimi due anni sul palco”. È d’accordo Hell Raton, il quale ha però sottolineato come l’umiltà e la voglia di imparare non manchino al concorrente. Si distingue Manuel Agnelli: “Sei giovanile e spacchi. A me la mancanza di controllo piace”. Non può che difendere il suo beniamino Emma, che ha ribadito come proprio questo sia il senso del pezzo: “L’arte è bella perché è imperfetta”. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: l’inedito di Nika Paris

È adesso il momento, nel corso della diretta della quinta puntata dei Live di X Factor 2021, dell’unica quota rosa rimasta in gara: la sedicenne Nika Paris. La concorrente del roster di Mika porta sul palco l’inedito “No Limit”, scritto proprio da lei. “Voglio far ballare tutto il pubblico”, ha preannunciato. E il modo in cui riesce alla sua età a dominare il palco è incredibile: da vera pop star.

“Questa chiave funziona, sei fatta per fare questo. L’inedito funziona”, ha sottolineato Hell Raton. È d’accordo persino Manuel Agnelli: “Lo stile è lontanissimo dal mio, ma sei bravissima”. Ad unirsi al coro anche Emma: “Hai detto la tua e lo hai fatto benissimo”. Non può che complimentarsi anche Mika, che ha creduto in lei fin dall’inizio. “La tua anima è qui, hai portato luce sul palco”. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: l’inedito di Erio

Sul palco di X Factor 2021 in occasione della quinta puntata delle Live sale adesso Erio con “Fegato”, scritta da Giuliano Sangiorgi. “Un artista unico, sono orgoglioso di lui”, così Manuel Agnelli ha presentato il suo concorrente. Il brano parla delle difficoltà di stare sotto i riflettori ed il cantante lo sente totalmente suo. La performance a torso nudo ne è la dimostrazione.

Emma ammette di avere sentito la mano di Giuliano Sangiorgi, ma non solo. “Hai una grande identità, bravo”. “Sei un cantante particolare, questo è il tuo più grande pregio”, aggiunge Mika. “Al tempo stesso devi riuscire a negoziare per arrivare al grande pubblico. La tua forza ti trasforma in un supereroe e ti auguro di riuscirci”. Hell Raton da parte sua ha definito “raro” il cantante e lo ha incoraggiato a non avere paura. “Ci vuole fegato a fare quello che hai fatto tu, rimanendo te stesso”, ha concluso Manuel Agnelli. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: l’inedito di Baltimora

Il terzo concorrente ad esibirsi è Baltimora, unico concorrente rimasto del roster di Hell Raton. È uno dei più acclamati della edizione 2021 di X Factor 2021 e quest’oggi si esibisce nel singolo omonimo al suo nome d’arte, scelto proprio con il giudice. “Ho scovato a fondo nel suo passato perché cercavo proprio questa canzone”, così lo ha presentato Manuelito.

Manuel Agnelli non è convinto: “Sei uno dei concorrenti più a fuoco e potrai fare meglio anche al di fuori di qua, ma stasera non mi hai fatto volare dalla sedia. Il pezzo è costruito bene, ma è molto serrato a livello di testo. Sei impegnato a recitare le parole e non riesci a lasciarti andare. Apprezzo comunque che continui a fare esperimenti”. “Un grande esercizio di stile”, così lo ha definito invece Emma, che ha ammesso che avrebbe il piacere di fare qualcosa con lui in futuro. “Hai rischiato e hai fatto bene”. Anche da Mika qualche critica: “Ho visto più il produttore rispetto all’artista, oggi non c’è stato equilibrio”. Non è ovviamente d’accordo Hell Raton: “Ogni tanto si fa mangiare dal brano, ma l’equilibrio c’è. Sono incantato”.

Diretta X Factor 2021 5a puntata: l’inedito delle Endrigo

È adesso il momento, nel corso diretta della quinta puntata dei Live di X Factor 2021, di ascoltare l’inedito de Le Endrigo, band del roster di Emma, dal titolo “Panico”. La giudice non ha voluto presentarlo con le parole, lasciando direttamente parlare le loro voci. Un brano energico che parla della lotta contro gli attacchi di ansia. Al pubblico è piaciuto.

L’esibizione non ha convinto del tutto Mika: “Tirato, efficace e professionale. Il testo è bello, ma in questo contesto non mi è arrivato molto. Non ho sentito l’urgenza del messaggio”. Hell Raton si è invece complimentato: “L’emozione c’è, questi siete voi. Mi stupite”. Manuel Agnelli ha sottolineato come la band divida giuria e pubblico: “Vi vedo ancora in giro a cercare una soluzione a livello sonoro, ma siete cresciuti molto. La qualità c’è ed io l’emozione l’ho sentita”. Anche da parte di Emma non possono che arrivare complimenti: “Non vi si associa a nessuno, siete unici”. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: l’inedito di Fellow

Il primo a esibirsi nel corso della diretta della quinta puntata dei Live di X Factor 2021 è Fellow del roster di Mika. Il concorrente presenta “Non farmi andare”, un brano pop che emoziona e al tempo stesso entra nella mente. Difficile dimenticarlo. Il pubblico esplode in un fragoroso applauso e la giuria è convinta.

“Sei nel posto giusto e nelle mani giuste. Bravissimo”, questo il commento di Hell Raton. Anche Manuel Agnelli si è complimentato sia per il sound sia per il testo: “Un pezzo molto Sanremese, puoi ambire a quel tipo di palco e perché no vincere X Factor 2021”. Non può che essere d’accordo Emma. Il suo giudice Mika invece ha voluto sottolineare la scioltezza delle movente. “Quando canti e ti senti libero ti muovi senza pensare a cosa gli altri possono pensare. La musica ti libera. Tutti dovrebbero essere come te”. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

Diretta X Factor 2021 5a puntata: apre Ed Sheeran

È iniziata la diretta della quinta puntata dei Live di X Factor 2021. I concorrenti sono rimasti in sette, ma quest’oggi dovremo dire addio ad altri due. È infatti prevista, come nella precedente puntata, una doppia eliminazione. Una nel primo round, in cui i cantanti si esibiranno sui loro nuovi inediti. Una nel secondo round, in cui i cantanti si esibiranno insieme all’orchestra su brani iconici della musica. Manca pochissimo all’inizio della gara.

Prima di dare il “via”, tuttavia, ad aprire la puntata c’è l’ospite speciale della serata, ovvero Ed Sheeran. Il celebre cantante ha emozionato il pubblico, che lo ha accolto con un grande applauso. Non è finita qui. Tornerà sul palco tra la prima e la seconda manche. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

X Factor 2021: anticipazioni e diretta quinto live 25 novembre

E’ tutto pronto per l’attesissima quinta puntata live di X Factor 2021. Grande attesa per l’arrivo sul palco di Ed Sheeran, ma soprattutto per la doppia manche infuocata che porterà all’addio di due concorrenti. Chi affronterà il tutto con maggiore preoccupazione è sicuramente Hell Raton che è in gara con un unico concorrente. A rappresentare Hell Raton è rimasto Baltimora che, questa sera, dovrà tirare fuori voce e grinta per superare entrambe le manche e staccare il biglietto per la sesta puntata garantendo così al proprio giudice la possibilità di poter ancora avere voce nei live del talent show di Sky. Fare pronostici su chi saranno gli eliminati sta diventando sempre più complicato. Ancora una volta sarà importante anche il pubblico che, come nelle precedenti puntate, è il quinto giudice di X Factor (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

X Factor 2021: Ed Sheeran ospite

Dopo la quarta puntata che ha portato alla doppia eliminazione con l’uscita di scena VERSAILLES e i Mutonia, X Factor 2021 torna in onda oggi, giovedì 25 novembre, alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW con la quinta puntata. Si tratta di un appuntamento fondamentale per i concorrenti ancora in gara. La finale è sempre più vicina e i concorrenti devono dimostrare non solo il proprio talento, ma anche i miglioramenti fatti nel corso delle settimane. La quinta puntata sarà composta da due manche intense che porteranno ad una doppia eliminazione.

Oltre alla gara, tuttavia, il nuovo appuntamento con X Factor 2021 è attesissimo per l’arrivo sul palco di una star internazionale come Ed Sheeran. Il cantante arriverà sul palco di X Factor dopo la nomination ai Grammy per “Song of the year” per il brano Bad Habits. La popstar internazionale sarà protagonista di una performance esclusiva creata appositamente per X Factor. A condurre l’attesa quinta puntata live sarà come sempre Ludovico Tersigni.

La prima manche della quinto live di X Factor 2021

La gara per il talent show di Sky diventa sempre più intensa e difficile. Alla quinta puntata, Hell Raton arriva solo con un solo concorrente in gara, Baltimora, mentre gli altri giudici possono contare ancora su due concorrenti: gIANMARIA e Le Endrigo per Emma; Bengala Fire ed Erio per Manuel; Fellow e Nika Paris per Mika.

Nel corso della prima manche, tutti i concorrenti ancora in gara, si esibiranno sulle note del proprio inedito. Baltimora proporrà BALTIMORA; i Bengala presenteranno Amaro Mio; Erio si esibirà con Fegato; Non Farmi Andare sarà il nuovo pezzo di Fellow mentre gIANMARIA presenterà Senza Saliva. Panico è il titolo del brano delle Le Endrigo. Nika Paris, infine, porterà per la prima volta No Limit. I due aspiranti cantanti meno votati si presenteranno davanti ai giudici per il giudizio da cui emergerà il primo eliminato.

X Factor 2021: la seconda manche

I sei concorrenti che supereranno la prima manche torneranno sul palco per la seconda manche della quinta puntata live del talent show di Sky. La seconda manche vedrà come protagoniste delle cover di brani simbolo di una generazione. Emma ha scelto Rimmel di Francesco De Gregori per gIANMARIA e Karma Police dei Radiohead, per Le Endrigo. Hell Raton ha assegnato a Baltimora Stay di the Kid Laroi e Justin Bieber.

Girls & Boys dei Blur per i Bengala Fire e l’intensa Bird Guhl di Antony and the Johnsons per Erio sono i brani scelti da Manuel Agnelli. The Scientist dei Coldplay per Fellow e Don’t Start Now di Dua Lipa per Nika Paris sono, infine, i pezzi scelti da Mika per i propri concorrenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA