X Factor 2021 Live 1a puntata/ Concorrenti: bocciati Vale LP, Mutonia e Karazak

- Elisa Porcelluzzi

X Factor 2021 Live Show prima puntata, diretta 28 ottobre: chi sarà eliminato? I 12 concorrenti e le novità della nuova edizione in onda su Sky Uno.

x factor 2021 pagelle 2a puntata
I giudici di X Factor 2021 (foto: SKY)

La prima puntata dei Live di X Factor 2021 volge al termine ed è tempo di giudizi anche per coloro che si sono esibiti nella seconda manche. Il conduttore Ludovico Tersigni, dopo avere ricevuto i complimenti di Emma, ha annunciato i risultati. Non ha svelato la classifica del televoto, ma ha parlato di coloro che sono stati tra i meno votati. Tra i meno graditi ci sono Vale LP (del roster di Emma), i Mutonia (del roster di Manuel Agnelli) e i Karazak (del roster di Hell Raton). Questi tre si aggiungono ai Westfalia (del roster di Mika), ai Bengala Fire (del roster di Manuel Agnelli) e ai Versailles (del roster di Hell Raton). I sei concorrenti in questione dovranno rifarsi nella seconda puntata con le loro cover al fine di scongiurare il rischio eliminazione.

Adesso spazio a Hot Factor, il format che va in onda pochi secondi dopo la fine delle puntate di X Factor 2021. Alla conduzione, quest’anno, c’è Paola Di Benedetto. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: LE ENDRIGO

A chiudere la seconda manche della prima puntata dei Live di X Factor 2021 sono state le Endrigo, band che appartiene al roster di Emma, con il solito look particolare. Il loro singolo si intitola “Cose più grandi di te” ed era già stato presentato alle selezioni.

Non tutta la giuria è rimasta però soddisfatta dalla esibizione delle Endrigo. “Sono indeciso. C’è del lavoro dietro, ma manca una fiamma”, ha detto Mika. Poi ha scherzato: “Non so se mi convincete più in mutande o vestiti”. Hell Raton è meno severo: “Ho gradito. Il brano rispecchia la vostra furbizia”. Anche Manuel Agnelli ha apprezzato: “Può piacere o non piacere. Avete fondato un nuovo genere musicale che è il paracul rock, è un punk-pop. Ma è un gran singolo!”. Emma, da parte sua, chiede di non cercare di inserire in un genere o nell’altro il brano: “La canzone spacca. Avete la vostra essenza ed io sono contenta di lavorare con voi. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: ERIO

Penultima esibizione della seconda manche della puntata d’esordio dei Live di X Factor 2021 è di Erio, uno degli artisti più attesi in gara. Il concorrente, che fa parte del roster di Manuel Agnelli, si è esibito sulle note del suo inedito “Amore vero”. La giuria applaude ed è concorde.

“Che bello che esisti”, questo il breve ma dolce commento di Emma. “Non sei liscio, ma sei bello e profondo. Una combinazione rara”, ha aggiunto Mika. I primi due giudici sono stati lasciati senza parola, ma Hell Raton no. “Indiscutibilmente sei uno dei talenti più forti di questa stagione di X Factor 2021. Ho fatto fatica all’inizio ad analizzarti, ma adesso sono arrivato alla conclusione che sei completo. È il momento giusto per te, goditelo tutto”, ha detto. Non può che dargli ragione Manuel Agnelli: “Devi riuscire a cogliere il momento. Come per magia le persone ti capiscono”, ha sottolineato. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: KARAZAK

La decima esibizione della prima puntata dei Live di X Factor 2021 è affidata ai Karazak. Il frontman Michele Corvino affiancato da tre musicisti nella presentazione di “Unless”, un brano carinissimo di energia in cui l’artista sfoga tutte le sue emozioni. Una performance a tutto tondo che ha decisamente convinto la giuria.

“Avete spaccato tutto oggi, vedremo cosa saprete fare nelle prossime puntate”, ha commentato Manuel Agnelli, entusiasta per la presenza di tanto rock n roll in questa edizione. Complimenti anche da parte di EmmaMika, da parte sua, ha voluto sottolineare la drammaticità della scena audio-visiva. “Non so che pillole avete preso…”, ha scherzato. Se la ride Hell Raton, che non può che sottolineare la qualità del suo gruppo. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: VALE LP

È adesso il turno di Vale LP, del roster di Emma, che si esibisce per nona nella prima puntata dei Live di X Factor 2021. La giovane artista ha cantato il suo inedito dal titolo “Cheri”. Un brano che la cantante ha dedicato ad una persona cara.

L’esibizione della ventunenne Valentina Sanseverino non ha però convinto al 100% Manuel Agnelli. “Mi piace il fatto che sei contemporanea ma hai un rimando alla musica popolare di un certo periodo, ma sul palco va trovata una tua dimensione”, ha commentato il giudice, invitandola ad essere più convincente. Anche Mika ha evidenziato qualche alto e basso. Non è del medesimo parere Emma, che ha tessuto le lodi della componente del suo roster. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: FELLOW

L’ottavo cantante ad esibirsi nel corso della prima puntata dei Live di X Factor 2021 è il solista Federico Castello, in arte Fellow, che ha interpretato la sua “Fire”. Un brano in inglese che scalda il cuore. Il suo nome, d’altronde, significa “compagno di vita”. I giudici non hanno potuto che apprezzare.

Hell Raton ha definito “emozionante” l’esibizione di Fellow. “So che hai paura dei pregiudizi, ma sappi che devi dimenticartene. Noi qui davanti al tuo talento non possiamo che alzare le mani. Tutti abbiamo avuto questi timori, quindi fregatene”. Non è d’accordo Manuel Agnelli. “La paura ti serve a crescere”, ha detto. Emma, da parte sua, ha voluto sottolineare l’affinità che c’è tra Fellow ed il suo giudice Mika, il quale a sua volta ha riempito il giovane talento di elogi. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: I MUTONIA

È iniziata la seconda manche della prima puntata dei Live di X Factor 2021. A dare il via, come settimi concorrenti, sono stati i Mutonia, che sono nel roster di Manuel Agnelli. “Sono incredibili, sono potenti”, così li ha introdotti il giudice. La band si è esibita sulle note dell’inedito dal titolo “Rebel”. Un brano davvero energico.

“Una bella mina. Matteo (De Prosperis, il frontman, ndr) lo preferisco a torso nudo, ma sorvoliamo”, ha scherzato Emma. “Un bel sound”, ha sottolineato Mika. Anche Hell Raton si è detto colpito positivamente dalla loro esibizione. “Avete un riff che funzona, un’attitude”, ha detto. Non potevano mancare, infine, i complimenti da parte di Manuel Agnelli, che li ha portati a questa fase del talent show. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: I GIUDIZI DELLA PRIMA MANCHE

È tempo di giudizi per coloro che si sono esibiti nella prima manche della prima puntata dei Live di X Factor 2021. Il conduttore Ludovico Tersigni non ha svelato la classifica del televoto, ma ha parlato di coloro che sono stati tra i meno votati. Tre concorrenti, in particolare, non sono piaciuti al pubblico. Si tratta delle band Westfalia (del roster di Mika) e Bengala Fire (del roster di Manuel Agnelli) e del solista Versailles (del roster di Hell Raton). I tre giudici “incriminati” non hanno voluto commentare. Si salva solo Emma: promossi tutti i suoi concorrenti. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: VERSAILLES

Siamo a metà dell’opera: è finita la prima manche della prima puntata dei Live di X Factor 2021. Il sesto concorrente ad esibirsi è Versailles, che è nel roster di Hell Raton. Il cantante ha interpretato un inedito crossover dal titolo “Truman Show”. Una incredibile contaminazione di generi: dall’hard rock alla musica elettronica. L’esperimento, tuttavia, ha lasciato qualche dubbio alla giuria.

“Questo tipo di formula potrebbe essere interessante, ma devi uscire dai riferimenti che hai. Sennò sembra un compitino. Così è troppo Nirvana. C’è tanto lavoro da fare”, ha commentato Manuel Agnelli. Anche Emma e Mika non sono rimasta convintissima dall’esibizione: “Incuriosisci tanto, ma puoi fare molto di più”. Hell Raton è stato chiamato a difendere il suo cantante: “Abbiamo tanto da dire ed è solo l’inizio”, ha detto. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: I WESTFALIA

È il turno di un’altra band, questa volta sotto l’ala protettiva di Mika. Ad esibirsi per quinti nel corso della prima puntata dei Live di X Factor 2021 sono stati infatti i Westfalia con il loro inedito Doplin, che è una dimostrazione della grande ricerca che i componenti del gruppo mettono in atto in ogni loro produzione.

I giudici hanno apprezzato l’esibizione di Vincenzo Destradis, Enrico Truzzi, Davide Paulis e Jacopo Moschetto, tanto da elogiare la loro capacità di spaziare tra vari generi. “Siete dei musicisti notevoli”, ha commentato Manuel Agnelli. “Vi immagino già a suonare sui rooftop del mondo intero”, ha detto Emma. La cantante, tuttavia, ha poi aggiunto: “Avete un solo difetto, ovvero il vostro giudice che non sa presentarvi”. Così tutti hanno scherzato in merito al deludente cappello di Mika, il quale ha provato senza esito a giustificarsi. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: GIANMARIA

Il quarto ad esibirsi nel corso della prima puntata dei Live di X Factor 2021 è stato Gianmaria, che appartiene al roster di Emma. “Quando canta ti strappa l’anima dal cuore”. Così l’ha presentato la sua giudice nell’introdurre il suo inedito “I suicidi”, che aveva già portato nel corso delle precedenti fase. Un testo di profonda denuncia alla società.

Applausi al termine dell’esibizione di Gianmaria. “Hai un carattere duro, ma è il tuo motore. Oggi sei rimasto immobile, eppure sei riuscito a entrare in contatto con noi”, ha commentato Hell Raton. Manuel Agnelli ha voluto sottolineare il gran carisma. “Potresti dire anche una str***ta e ti caleremmo la testa. Riesci a tradurre in musica le emozioni della tua generazione. Sarai uno dei personaggi di questa edizione”. Emma, invece, ha evidenziato come, a differenza che alle prove, il giovane talento non si sia scordato le parole. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: NIKA PARIS

La terza concorrente ad esibirsi nel corso della prima puntata dei Live di X Factor 2021 è stata Nika Paris. “Una ragazza dell’est Europa arrivata in terra sconosciuta, dove parla in una lingua sconosciuta e canta in una lingua che non è del posto. Non è una favola, ma una realtà. Un viaggio particolare possibile grazie all’incoscienza che solo una sedicenne può avere”. Così l’ha presentata il suo giudice Mika.

La giovane cantante si è esibita, in un look totalmente giallo, sulle note del suo inedito “Tranquille”. Hell Raton si è detto contento: “Sei una piccola pop star, sei nata per stare sul palcoscenico. Un tocco di internazionalità ci serviva in questo momento”. Manuel Agnelli, dopo essersi complimentato con il corpo di ballo, ha sottolineato che Nika Paris sia con il giudice giusto: “Intenerisci ed è impossibile dirti qualcosa di cattivo, ma qui ci sono tanti lupazzi”, ha aggiunto. Un solo aggettivo invece da parte di Emma: “Formidable”. I giudici hanno poi scherzato sull’italiano di Mika. “Noi ci capiamo”, ha detto il giudice in riferimento alla sua concorrente. “E solo voi!”, ha risposto la collega. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: BALTIMORA

Il secondo ad esibirsi nel corso della prima puntata dei Live di X Factor 2021 è stato Edoardo Spinsante, in arte Baltimora, che appartiene al roster di Hellraton. Il cantante e produttore musicale si è esibito sulle note del suo inedito “Altro”. Una canzone che parla di insonnia, ovvero del trovarsi imprigionati in un pensiero e non riuscire a dormire. “Nella mia testa c’è una lotta tra pensieri”, ha preannunciato.

L’esibizione è piaciuta a tutti i giudici. “Si sente che hai esperienza. Sei lontano dai miei gusti, ma faccio i complimenti a Hellraton perché ti ha reso contemporaneo. C’è un bel lavoro di produzione dietro, questa è la strada giusta”, ha commentato Manuel Agnelli. È d’accordo anche Emma: “Hai qualcosa da raccontare e lo fai bene, con personalità. Complimenti”. Anche Mika si è unito al coro, sottolineando come il cantante si muova poco sul palco ma sappia controllare l’ambiente attorno a lui. Hellraton si è detto felice per il parere degli altri giudici. “Il nostro lavoro è stata un’amplificazione di quanto fatto prima da Edo”. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: I BENGALA FIRE

I primi ad esibirsi nel corso della prima puntata dei Live di X Factor 2021 sono i Bengala Fire, band del roster di Manuel Agnelli. “Un rock n roll che in Inghilterra sta andando alla grande. La band irlandese di cui hanno fatto la cover nella fase precedente li ha ringraziati pubblicamente, per cui significa che hanno fatto molto bene”. Così li ha presentati il giudice.

Bengala Fire si sono esibiti sulle note del loro inedito “Valencia”. La canzone parla di un ragazzo che si innamora, ma che non riesce a confessare i suoi sentimenti alla diretta interessata. “Una bellissima performance oggettivamente, si vede il lavoro che avete fatto. Il frontman ha un carisma incredibile”, questo il parere di EmmaMika invece ha sottolineato la trasformazione dei membri del gruppo. Applausi anche da parte di Hell Raton. “Ancora miglioreranno, hanno voglia di imparare e crescere. La grinta non è l’unica dote che hanno”, ha aggiunto Manuel Agnelli. (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: MIKA ED EMMA SUL DDL ZAN

Una introduzione “psichedelica” per la prima puntata dei Live di X Factor 2021: l’esibizione dei ballerini è straordinaria! Poi è il momento dell’esordio ufficiale del conduttore Ludovico Tersigni, visibilmente emozionato, che ha presentato i quattro giudici  Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e MikaEmma Mika, prima dell’inizio della puntata, hanno voluto esprimere il proprio rammarico per la cancellazione del ddl Zan al Senato. “Quello che abbiamo visto ieri non é l’Italia che amo e che mi ha accolto. Là fuori c’é un’altra Italia”, ha detto il cantante. Un breve momento dedicato dunque all’attualità.

Successivamente Ludovico Tersigni ha spiegato le modalità di funzionamento della puntata. Il pubblico voterà gli inediti dei dodici concorrenti, ma non ci sarà questa sera nessun eliminato. I voti si sommeranno a quelli di giovedì prossimo, in cui i cantanti canteranno delle cover. Ma adesso è il momento di dare il via alla gara! (Agg. di Chiara Ferrara)

X FACTOR 2021 LIVE PRIMA PUNTATA: SI COMINCIA!

È pronta a cominciare la prima puntata dei Live di X Factor 2021: i dodici concorrenti (tre per ogni giudice) che sono riusciti a raggiungere questa fase del talent show intendono darsi battaglia con i loro inediti per potere continuare il proprio percorso. Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, da parte loro, vogliono promuovere i propri roster, affinché vadano avanti il più possibile. I telespettatori che hanno seguito le precedenti selezioni, tuttavia, hanno già le idee piuttosto chiare su chi potrà avere la meglio.

Tra una esibizione e l’altra, ad ogni modo, la puntata sarà ricca di colpi di scena. L’ospite di questa sera è Carmen Consoli, che sta svolgendo il suo tour promozionale su radio e tv per il nuovo album Volevo fare la rockstar. Come di consueto la cantante si esibirà accompagnata dai concorrenti. (Agg. di Chiara Ferrara)

ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA X FACTOR 2021, AL VIA I LIVE

Non solo Emma Marrone (leggete in basso). Anche Hell Raton non vede l’ora di dare il via ai live con la sua squadra. Esattamente come la cantante salentina, su Instagram, ha pubblicato la foto con la sua squadra presentandola ufficialmente ai suoi followers. “Questa sera iniziano i LIVE. Io e la mia squad siamo carichissimi e pronti a scendere in campo! Fateci sentire tutto il vostro calore”, scrive Hell Raton che punta alla vittoria e si prepara a sfidare non solo Emma, ma anche Manuel Agnelli e Mika. Tutto, dunque, è pronto per la prima puntata dei live di X Factor dopo tante audizioni (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

X FACTOR 2021, LE PAROLE DI EMMA MARRONE

Emma Marrone è pronta a salire sul palco dei live di X Factor 2021 con la sua squadra. Dopo aver scelto i concorrenti della propria squadra, la cantante salentina non vede l’ora di presentare al pubblico del talent show di sky i suoi talenti. Dopo aver lavorato per settimane, Emma e i cantanti della sua squadra sono pronti a conquistare il cuore del pubblico. In attesa di far ascoltare le voci dei suoi cantanti, Emma non nasconde la propria emozione sui social. “La mia squadra. Il mio orgoglio. Siamo belli dentro. In bocca al lupo”, scrive la Marrone pronta a lanciare la sfida a Mika, Hell Raton e Manuel Agnelli (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

X FACTOR 2021, GLI INEDITI

Questa sera, giovedì 28 ottobre, alle 21.15 su Sky Uno prendono il via i Live di X Factor 2021. Al timone dello show Ludovico Tersigni, che ha preso il posto di Alessandro Cattelan. Dopo sei settimane di selezioni tesissime, i quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika sono pronti a presentare i loro roster, formati da 3 componenti per un totale di 12 concorrenti. In questa edizione, infatti, è stata abolita la suddivisione in categorie, con una sola regola da rispettare: in ogni roster sono presenti almeno un solista e una band. Ospite nel primo Live sarà Carmen Consoli, reduce del successo del suo ultimo album “Volevo fare la rockstar”. L’artista siciliana darà vita ad un set realizzato in esclusiva per X Factor. I Live Show di #XF2021 si svolgeranno presso il Teatro Repower di Assago, mentre la finale si svolgerà Mediolanum Forum.

I ROSTER: I 12 CONCORRENTI DI X FACTOR 2021

Conosciamo meglio i 12 protagonisti di X Factor 2021. Il roster di Emma è composto da Le Endrigo, una band di bresciani tra i 27 e i 29 anni, gIANMARIA, 18enne vicentino dai capelli biondi, e Vale LP, studentessa 23enne di Caserta il cui nome d’arte sta per “Vale la pena”. I componenti del roster di Hell Raton sono Baltimora, al secolo Edoardo Spinsante, che suona pianoforte e chitarra; i Karakaz e Versailles, un ragazzo umile ed educato dai capelli blu. Il roster di Manuel Agnelli è formato dai Bengala Fire, gruppo brut-rock dalla provincia di Treviso, Erio, musicista e insegnate di canto, e dai Mutonia, band alternative rock. Infine il roster di Mika è composto da Fellow, grande fan del suo giudice, Nika Paris, 16enne di origini bulgare, e dai Westfalia. Per il primo Live i concorrenti si faranno conoscere proponendo solo loro brani originali. Le 12 tracce saranno disponibili nell’album “X FACTOR MIXTAPE VOL. 2” che sarà pubblicato nella notte di giovedì 28, non appena terminato il primo Live.

COME SI VOTA E LE NOVITÀ DI X FACTOR 2021

Quest’anno tornano anche i due appuntamenti che, come da tradizione, accompagnano i Live di X Factor 2021. Subito dopo la fine dello show andrà in onda Hot Factor, condotto da Paola Di Benedetto, che raccoglierà i commenti a caldo di giudici e concorrenti dopo il Live. Ogni giorno andrà in onda il Daily, che racconta la preparazione dei concorrenti al Live della settimana. Nella puntata del giovedì vedremo le prove in studio, mentre il venerdì sarà in onda la consueta riduzione della puntata live del giorno precedente. Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito: sito xfactor.sky.it, App X Factor 2021 (utilizzabile anche da Smartwatch) e decoder Sky. Ricordiamo che i Live di X Factor 2021 vanno in onda il giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e pc, e in streaming su Now. La replica del live va in onda il mercoledì successivo in prima serata su Tv8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA