Zucchero torna a Sanremo 2020 come super – ospite. Sulle note di “Spirito nel buio”, il bluesman infiamma il pubblico del Teatro Ariston e lancia il suo nuovo lunghissimo tour. Prima di salutare il pubblico però il cantautore presenta “Canzone che se ne va”, uno degli inediti contenuti nell’ultimo album “Doc”. Poi è la volta di un potentissimo medley: a cominciare da “Solo una sana e consapevole libidine” con cui travolge il pubblico del Teatro Ariston che si alza in piedi regalando all’artista una meritatissima standing ovation. Un ritorno in grande stile per il cantautore tra i più famosi al mondo: sono più di 60 milioni i dischi e singoli venduti che l’hanno consacrato come una superstar mondiale. In passato Zucchero ha partecipato alla kermesse canora portando in gara nel 1982 il brano “Una notte che vola via” e classificandosi al penultimo posto prima di “Vado al massimo” di Vasco Rossi. Nonostante il penultimo posto Zucchero torna in gara a Sanremo con “Donne” classificandosi sempre al penultimo posto, ma conquistando le classifiche e il pubblico. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Zucchero a Sanremo 2020: da ultimo in classifica nel 1985 a super ospite
Ci sarà anche Zucchero Fornaciari tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2020. Il cantante di Roncocesi salirà sul palco del Teatro Ariston questa sera, in occasione della seconda serata della kermesse canora. Merito della sua presenza a Sanremo va dato ad Amadeus, conduttore e direttore artistico resosi protagonista di un corteggiamento spietato nei confronti di un cantante che a dirla tutta non ha mai avuto grande feeling con il Festival della Canzone Italiana. Sono trascorsi infatti 34 anni dall’ultima apparizione di Zucchero da big in gara all’Ariston: correva l’anno 1986 e il bluesman arrivò penultimo con la sua “Canzone triste”. La stessa posizione conquistata l’anno prima, nel 1985, con “Donne”, quando uno sbarbato Zucchero con il suo indimenticabile “du du du” perse la sfida del Festival ma vinse definitivamente quella con il pubblico…
ZUCCHERO OSPITE A SANREMO: ECCO COSA CANTA
Non è la prima volta, però, che Zucchero torna a Sanremo: nel 2009 lo fece per duettare insieme ai Sorapis con la figlia Irene Fornaciari (che era in gara). Nel 2017, poi, “Sugar” tornò nuovamente all’Ariston in qualità di superospite: in quell’occasione cantò “Ci si arrende”, “Partigiano reggiano” e “Miserere”. Come riportato da Rockol.it, il bluesman emiliano dovrebbe essere anche uno degli artisti che si esibiranno sul grande palco in Piazza Colombo nella settimana di Sanremo nell’ambito dei festeggiamenti per la 70esima edizione della kermesse. All’interno dell’Ariston, invece, dovrebbe interpretare uno dei due inediti del suo nuovo album, “Spirito nel buio”. Una volta conclusa la “parentesi” sanremese, Zucchero si dedicherà al suo tour mondiale che lo porterà anche in Italia con un evento attesissimo da tutti i suoi fan all’Arena di Verona.