Speciali

10 domande ai leader dei partiti, elezioni politiche 2018

Nell’imminenza del voto del 4 marzo la campagna elettorale entra nel vivo, tra programmi e promesse. Per cercare di fare un po' di chiarezza e con l'obiettivo di riportare l'interesse sui temi concreti, Il Sussidiario ha deciso di porre 10 domande ai leader di spicco dei principali partiti in lizza. Impegni di spesa, economia reale, lavoro, pensioni, Europa, sanità, ambiente, immigrazione e sicurezza, tutela del patrimonio artistico, strategia sulla sostenibilità e possibili alleanze post-voto: ecco i temi che abbiamo sottoposto all'attenzione dei leader.

2010 anno della biodiversità

Conservare la diversità biologica; utilizzare in modo durevole i suoi elementi e ripartire equamente i vantaggi derivanti dallo sfruttamento delle risorse genetiche: sono gli obiettivi generali della Convenzione sulla diversità biologica (CBD). Il suo rispetto dovrebbe portare all’arresto della perdita di biodiversità nella UE proprio al 2010, eletto dall’ONU come Anno Internazionale della Biodiversità.

2011 Anno Internazionale della Chimica

Scienza sia teorica che sperimentale, la Chimica riguarda la vita di tutti i giorni, qualsiasi trasformazione dei materiali. Il 2011 è l'Anno Internazionale della Chimica. Lo ha proclamato l'ONU affidando la responsabilità dell’evento all’UNESCO e a IUPAC, l'Unione Internazionale di Chimica Pura ed Applicata, che nel 2006 aveva lanciato l’idea. IlSussidiario.net segue questa celebrazione con una serie di interventi di esperti.

30.BI-MU/SFORTEC

Ricerca tecnologica ed export, education e politiche pubbliche: è il mix complesso di ingredienti del BI-MU, la settimana che, a cadenza biennale, raccoglie a Milano l'intera industria mondiale delle macchine utensili per un confronto a tutto campo sull'innovazione, sul ritmo del ciclo economico nelle macro-aree economiche e su tutti gli indotti di tipo socioculturale, come lo sviluppo e la diffusione dell'economia della conoscenza, soprattutto fra giovani imprenditori e tecnici. dal 4 all'8 ottobre alla Fiera di Milano - sotto gli auspici dell'italiana Ucimu-Sistemi per produrre e l'europea Cecimo - saranno 1.049 gli espositori da 33 paesi.

31.BI-MU/SFORTEC

BI-MU, la più importante mostra italiana dedicata a macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti, è giunta alla trentunesima edizione, che si terrà dal 9 al 13 ottobre presso Fieramilano. Organizzata da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, la manifestazione è promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione che rappresenta il settore delle macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie, il cui contributo al PIL del paese risulta pari a oltre 9 miliardi di euro.

Allargare la ragione

Una ragione non unicamente moderna, né tantomeno assoluta, sciolta dal reale, e quindi prima asfittica e poi inevitabilmente ideologica, ma una ragione restituita alla sua fisionomia umana integrale, che entra nella realtà attraverso tratti inconfondibilmente umani. La questione della ragione è non quella della sua dizione, o ridefinizione, o riproclamazione in uno scenario di spaesamento generale, piuttosto quella del suo uso. La retorica, oggi più che mai, riguarda la possibilità e la capacità della ragione di essere vitale. Tutti gli articoli dedicati da ilsussidiario.net al significato e all'importanza di una disciplina "scomparsa".

Annozero

Il programma condotto da Michele Santoro è ormai una sorta di fenomeno. Anche quest’anno si conferma come appuntamento fisso settimanale per i suoi tanti telespettatori e fonte inesauribile di polemiche e contrasti.

Antipolitica

Dal commissariamento dei tecnici, agli scandali che lasciano emergere comportamenti personali del tutto discutibili, agli sprechi della cosiddetta "Casta". La classe politica, anche a causa dei suoi gravissimi errori, è sotto attacco. La Seconda Repubblica vede cadere i suoi leader, uno dopo l'altro, mentre il Paese vive una crisi economica e sociale senza precedenti. E il vento dell'antipolitica torna a soffiare forte

Area C

Dal 16 gennaio è entrata in vigore a Milano la Congestion Charge: una nuova regolamentazione di accesso al centro cittadino per modificare sensibilmente il traffico, che viene a sostituirsi all’Ecopass. La giunta Pisapia ha infatti istituito la cosiddetta “Area C”, attiva dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, che viene a coincidere con l’area milanese interna alla Cerchia dei Bastioni. I residenti in tale area hanno diritto a 40 accessi gratuiti, dal 41esimo pagheranno ciascun accesso due euro. Potranno accedere all’Area C anche i non residenti, pagando un ticket di cinque euro, solo se in possesso di veicoli che non siano diesel Euro 3, benzina Euro 0 e diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 (già fermati comunque dalla Regione nei 6 mesi invernali). Potranno accedere i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato. Sono invece esclusi dal pagamento del ticket le auto 100% elettriche, moto e motorini e fino al 31 dicembre 2012 le auto ibride, bifuel, a metano e GPL. Il provvedimento ha scatenato fin dall’inizio molte polemiche, soprattutto da parte dei residenti interni alla Cerchia dei Bastioni, che si sono uniti in un comitato di protesta. IlSussidiario.net offre a riguardo notizie, aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti di esperti.

Artigiano in Fiera 2011

È ormai un appuntamento fisso della prima decade di dicembre. Da sedici anni l’Artigiano in Fiera porta a Milano, nello spazio espositivo della Fiera di Rho-Pero, circa 3mila artigiani da più di cento paesi del mondo. Una manifestazione unica nel suo genere, che consente a tutti di vedere da vicino, e di acquistare, le opere d’arte che le mani e il cuore degli artigiani sanno realizzare. Nel lavoro dell’artigiano, spiega Giorgio Vittadini, «l’impegno principale non è il valore di una cosa, non è il profitto, ma il desiderio di creare una bella cosa, di trarre bellezza dal lavoro che si sta facendo per un’altra persona. È un metodo insostituibile per affrontare il lavoro. Diventa in questo modo il vero principio, il vero motore della ricchezza delle nazioni». L'appuntamento per quest'anno è dal 3 all'11 dicembre, sempre nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero.

Asean, opportunità per l'Italia

L’11 e il 12 aprile 2018 si è svolta a Singapore la seconda edizione del High Level Dialogue on Italy-Asean Economic Relations, un appuntamento importante per rafforzare le relazioni tra il nostro Paese e l'Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico, che riunisce Paesi dalle economie dinamiche importante per il nostro export. L'evento è stato organizzata da The European House-Ambrosetti e dall'Associazione Italia-Asean.

Ballottaggio elezioni 2011

Oggi e domani si torna al voto per i ballottaggi delle elezioni comunali e provinciali 2011. Seggi aperti dalle 7 alle 22 domenica e dalle 7 alle 15 lunedì. Si va al voto per decidere la nuova guida di 88 Comuni, di cui 13 capoluoghi di provincia. L'attenzione è puntata soprattutto su Milano e Napoli, ma sono importanti dal punto di vista politico anche i ballottaggi degli altri 11 capoluoghi: Novara, Varese, Rovigo, Rimini, Grosseto, Cosenza, Crotone, Trieste, Pordenone, Cagliari e Iglesias. Secondo turno anche per presidenti e consigli di sei amministrazioni provinciali: Vercelli, Mantova, Pavia, Trieste, Macerata e Reggio Calabria. I ballottaggi interessano circa 6.605.806 elettori. IlSussidiario.net offre commenti e aggiornamenti in tempo reale con tutti i dati delle affluenze, exit poll, risultati.

Banche popolari

Le Banche Popolari rappresentano ormai il 30% del mercato creditizio italiano. Una peculiarità che ha aiutato il nostro paese nella fase più difficile della crisi economico-finanziaria e che può dimostrarsi ancora un utile punto di forza per imprese e famiglie. Cerchiamo di capire perché attraverso questo speciale.

Beatificazione Giovanni Paolo II

Roma si prepara ad accogliere centinaia di migliaia di fedeli in vista della giornata del primo maggio. Gli eventi, le forze messe in campo e l'organizzazione dei tre giorni dedicati alle celebrazioni per la beatificazione di Giovanni Paolo II.

Benedetto XVI in Gran Bretagna

Il viaggio apostolico di Benedetto XVI in Gran Bretagna (16-19 settembre 2010), prima visita di stato di un Pontefice nel Regno Unito. Dall'incontro con la Regina nel Palazzo reale di Edimburgo a quello nella Westminster Hall con i maggiori esponenti della società britannica, alla beatificazione di John Henry Newman

Benedetto XVI in Libano

Il viaggio di Papa Benedetto XVI in Libano dal 14 al 16 settembre 2012 è considerato uno dei suoi più significativi. Infatti, oltre che per l'importanza dei gesti religiosi che il Santo Padre compierà - la firma e la pubblicazione dell'Esortazione  Apostolica Post-sinodale dell’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, l'incontro con i giovani e quello con i rappresentanti di tutti i riti e le confessioni cristiane esistenti nel Paese -, la visita assume un particolare rilievo per le ripercussioni politiche e sociali generate dalla sola presenza di Benedetto XVI in un territorio così lacerato da annosi tensioni e conflitti e, perdi più, in un momento di particolare tensione in tutto il Medio Oriente.

Berlusconi-Fini, la scissione nel Pdl

Dopo mesi di guerra di logoramento i due cofondatori del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, si trovano davanti a una scissione ormai irreversibile. Da dove ha avuto inizio la contesa tra l'attuale Presidente del Consiglio e l'attuale Presidente della Camera

Big Society

Il concetto di Big Society, proposto come punto chiave dell’agenda del premier inglese David Cameron, si rifà al principio di sussidiarietà, che ha una lunga storia e che si è già concretizzato in alcune esperienze italiane.

Bob Dylan, i 70 anni di Mr. Tambourine Man

Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan, compie 70 anni il 24 maggio 2011. Eppure, ad ascoltarlo bene, sembra quasi ringiovanito, capace di piazzarsi al primo posto delle classifiche dopo trent'anni con Modern Times e nel frattempo di vincere un Pulitzer e un premio Oscar, con Things have changed, colonna sonora del film Wonder Boys. Tutto questo mentre continua il suo Never Ending Tour che dal 1988 lo porta a suonare da un capo all'altro del pianeta.

Bomba a Brindisi, l'attentato alla scuola

Gli articoli relativi alla tragedia che ha colpito Brindisi alle 7:50 del 19 maggio 2012. Una bomba esplode fuori dal comprensorio scolastico Falcone-Morvillo e una ragazza di sedici anni rimane uccisa. Tantissima la paura per un attentato apparentemente senza un perché né una rivendicazione. Si vagliano tutte le piste, da quella del terrorismo, a quella della malavita organizzata per via della vicinanza con il ventennale della strage di Capaci. Ma non si esclude un gesto folle, di vendetta personale o tragico bullismo. Insomma chi è stato a strappare alla vita questa ragazzina di soli sedici anni?

Borsa Milano: la situazione a Piazza Affari

Ci sono momenti in cui i mercati finanziari destano preoccupazione per il loro andamento insolito, soprattutto quando la Borsa termina la giornata con forti cali, oppure quando le variazioni tra l’apertura o la chiusura sono sensibili. Quando poi si sta attraversando un periodo critico sia a livello economico che finanziario, è impossibile non andare a vedere come sta reagendo Piazza Affari. La Borsa italiana resta quindi un punto di riferimento importante, anche se non un’isola, essendo il suo andamento dipendente anche da quel che accade sulle altre piazze finanziarie mondiali.

Brexit

Il 23 giugno 2016 i cittadini della Gran Bretagna sono chiamati a votare un referendum per decidere se lasciare o meno l’Unione europea. In caso di vittoria dei SI ci sarà la cosiddetta Brexit, ovvero l’uscita dall’Ue del Regno Unito. Inevitabili sarebbero le ripercussioni politiche, economiche e finanziarie. Una scelta dunque che non riguarda solamente i cittadini britannici, ma quanto meno tutta l’Europa.

Cairo Meeting

On October 28th and 29th, meetings, exhibitions and shows were put on in Cairo. The theme was “Beauty: the Space of Dialogue”. Important people in Egyptian life and culture, both Muslims and Christians, met in concrete dialogue, inspired by the Rimini Meeting for Friendship amongst Peoples.

Calciomercato: Napoli, Juventus, Inter, Milan Roma, Lazio. Le ultime notizie

Tutte le news di calciomercato: le dichiarazioni dei procuratori, le trattative, le interviste esclusive, i rumors, ed i colpi di mercato di Milan, Inter, Juventus, Napoli, Roma, Lazio e delle altre. Resta aggiornato sulle ultimissime notizie su tutti gli acquisti della tua squadra del cuore. Retroscena, indiscrezioni e ipotesi sugli affari che fanno sognare i tifosi. In queste pagine le tattiche, le strategie di mercato, gli scambi e le cessioni troveranno spazio come notizie e editoriali nei dialoghi con gli esperti e con gli approfondimenti della redazione sportiva non solo nella sessione di mercato estiva o di Gennaio, ma tutti i giorni dell'anno

Calciopoli 2

Nuove intercettazione, nuovi retroscena dal processo di Napoli sull'inchiesta denominata "Calciopoli". Audio, commenti e aggiornamenti di una dei processi che sta dividendo l'Italia calcistica e che vede tra gli imputati eccellenti Luciano Moggi

Calcioscommesse

Un lunedì da dimenticare per il calcio italiano, il 28 maggio 2012, che si è aperto con un blitz e arresti significativi nelle prime ore della giornata, nell’ambito dell’inchiesta sul calcioscommesse che già da circa un anno agita il nostro sport. Questo nuovo giro di vite (dopo le penalizzazioni e le squalifiche già comminate nella stagione appena finita) fa segnare 19 arresti, tra cui anche due calciatori di serie A: Stefano Mauri, capitano della Lazio, e Omar Milanetto del Padova, ma in passato in forza al Genoa. L'accusa è associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva. In manette finiscono anche molti altri calciatori o ex. Le accuse piombano anche su Antonio Conte, per associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva, relativamente al periodo in cui allenava il Siena. Nel corso della giornata altra notizia clamorosa: sono indagati anche due giocatori della nazionale, Criscito e Bonucci. IlSussidiario.net segue l’evoluzione delle indagini e tutte le vicende del calcioscommesse con aggiornamenti in tempo reali, approfondimenti di esperti, interventi in esclusiva dal mondo del calcio.

CAMPIONATO SERIE A 2011-2012

È ripresa la stagione calcistica e IlSussidiario.net non se la lascia sfuggire: tutti gli aggiornamenti in tempo reale, le notizie, le formazioni, le pagelle delle squadre di Serie A, e ancora le dirette live da seguire e commentare. Protagonisti i grandi club, ma anche le squadre più basse in classifica, per non perdersi il meglio del calcio di Serie A di Milan, Inter, Juventus, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina, Palermo, Sampdoria e Genoa.

Cannes 2011

Dall’11 al 22 maggio Cannes è stata di nuovo protagonista con il tradizionale festival, giunto alla 64° edizione, che propone al grande pubblico il meglio del cinema in uscita, nuovi talenti da paesi lontani o poco considerati, pellicole per cultori della settima arte, che possono essere apprezzate anche dal pubblico dei “profani”. È il caso di The Tree of Life di Terrence Malick, vincitore della Palma d’oro, film di grande bellezza e profondità, silenziosa riflessione sulle domande fondamentali della vita. Questa edizione del Festival di Cannes ha rivelato ancora molte altre sorprese, dall’allegro ritorno del cinema muto con The Artist, ai premiati fratelli Dardenne con Il ragazzo con la bicicletta, al cinema per pochi del turco Nuri Bilge Ceylan di Once upon a Time in Anatolia. E tra le punte d’eccellenza di questa edizione c’è anche This must be the Place di Paolo Sorrentino. Insomma, un festival che pur tra le polemiche si è rivelato ancora fondamentale per scoprire e amare il cinema, soprattutto quello meno di massa.

Carcerazione preventiva

La custodia cautelare in carcere, tra gli istituti previsti dal nostro diritto processuale penale, è il più “delicato”: in quanto prevede la restrizione massima della libertà personale in un momento in cui la responsabilità per la presunta condotta illecita non è stata ancora accertata. La delicatezza risiede nel fatto che in un ordinamento in cui vige la presunzione di innocenza, tale istituto dovrebbe essere utilizzato con molta attenzione e come estrema ratio. Con questo speciale cerchiamo di capire meglio il perché.

Caritas in veritate

Con l’enciclica sociale «Caritas in veritate», firmata il 29 giugno scorso, Benedetto XVI ha posto l’accento sull’originalità della fede e sul contributo che i cristiani possono dare alla convivenza sociale e allo sviluppo. Nella situazione attuale di crisi economica, che ha minato la pretesa di autosufficienza dell’uomo, non è più pensabile «eliminare il male presente nella storia solo con la propria azione fino a far coincidere la felicità e la salvezza con forme immanenti di benessere e di azione sociale».

Caso Ruby

L'ultima inchiesta della procura di Milano che coinvolge Silvio Berlusconi e alcune ragazze che avrebbero frequentato la villa di Arcore. Tra di loro, Ruby, ai tempi minorenne. Una vicenda tutta da chiarire mentre le intercettazioni si riversano sui giornali...

CHARLIE GARD

Charlie Gard è un bambino britannico nato il 4 agosto 2016. E' affetto da una forma grave di sindrome da deplezione del Dna mitocondriale (MDS) che viene classificata come MDS encefalomiopatica, in quanto colpisce in modo particolare il sistema nervoso centrale e le funzionalità neuromuscolari, respiratorie, gastrointestinali e renali, che risultano in vario grado compromesse. E' in cura al Great Ormond Street Hospital di Londra. Quando l'ospedale, sostenendo che non c'era più nulla da fare, ha proposto ai genitori di sospendere la ventilazione artificiale, la madre Constance Yates e il padre Chris Gard hanno adito i tribunali, fino alla Corte europea dei diritti dell'uomo, che ha dato ragione all'ospedale.

Chi è oggi il ceto medio?

Esiste ancora un “ceto medio”? Pur nell’incertezza, l’impressione sempre più evidente è che sia del tutto improprio continuare a parlare, come si fa in Italia almeno dagli anni 90, di una crisi o addirittura di un crollo del ceto medio. Ciò che spesso viene dipinto come un processo oggettivo di “declassamento” e “declino” del ceto medio è in realtà l’esito di fenomeni compositi, che richiedono di ridefinire le vecchie categorie usate comunemente dalla politica

Chiesa, il caso pedofilia

In Irlanda la pubblicazione del Rapporto Murphy su casi di abusi sessuali compiuti dal clero sui bambini ha creato uno scandalo che ha coinvolto le alte sfere della Chiesa cattolica. Tutti gli articoli che ilsussidiario.net ha dedicato al dibattito sul caso pedofilia

Cinque domande a Berlusconi

Silvio Berlusconi ha rilanciato recentemente l'azione del governo illustrando "cinque punti programmatici", che sintetizzano la "rivoluzione liberale" promessa dal '94. A partire dall'editoriale di Giorgio Vittadini sono intervenuti sul tema: Angelo Panebianco, Giampaolo Pansa e Stefano Folli

Cl e politica

La Nota diffusa ad inizio 2013 da Comunione e Liberazione “sulla situazione politica e in vista delle prossime scadenze elettorali” ha suscitato un ampio dibattito sia all’interno del Movimento, sia tra chi ha a cuore la presenza e il pensiero cristiano. La riflessione e la discussione su cosa significhi “dare a Dio quel che è di Dio, e a Cesare quel che è di Cesare” è andata in profondità, come non accadeva da tempo. Il testo della Nota e tutti i commenti apparsi su Ilsussidiario.net

Claudio Chieffo, il ricordo

Il 19 agosto 2007 Claudio Chieffo si spegneva al termine di una vita dedicata alla musica e all'insegnamento. Le persone che hanno condiviso con lui i momenti decisivi della vita ci aiutano a capire chi fosse e cosa ci lascia: i figli, Martino e Benedetto, Mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro, David Horowitz, compositore e musicista, Mark Harris, pianista e arrangiatore, Pigi Bernareggi, missionario in Brasile, Massimo Bernardini, giornalista e conduttore televisivo, Adriana Mascagni, cantautrice, e molti altri...

Come scegliere la scuola - Open Day Insieme

Il desiderio di comunicare a tutti – in particolare alle famiglie e agli alunni, ma anche ai diversi soggetti della società civile – che in Italia esistono scuole di qualità, attente alla crescita dei giovani, con una particolare cura della didattica e della formazione dei docenti, ha dato il via ad una campagna nazionale chiamata Open Day Insieme, promossa da CdO Opere Educative (520 scuole, più di 50mila alunni). Un aiuto concreto alle famiglie nell'individuare con maggiore facilità (anche utilizzando il sito www.opendayinsieme.com) quelle scuole che, nella loro città, hanno preso sul serio l'impegno della formazione dei giovani.

Con quale autorità?

«Un secolo fa Weber si chiedeva “perché gli uomini obbediscono?” oggi la domanda è rovesciata: “perché gli uomini non obbediscono più?”. L’autorità è andata via, si è consunta e, un po’ per volta, si è delegittimata». Così Salvatore Abbruzzese in un articolo sulla crisi dell’autorità. Come si spiega il suo declino? Può essere trattato solamente alla stregua di un “segno dei tempi”? E quali sono le conseguenze di questa crisi in campo educativo? E ancora: che parte ha l’autorità nella formazione della libertà del soggetto? Domande aperte che interpellano docenti ed educatori. Il dibattito

Coppa America 2011

La Coppa America torna in scena con il grandissimo duello tra Brasile e Argentina, ma anche con tantissimi osservati speciali nelle altre nazionali: Uruguay, Cile, Messico, Colombia, Perù tutti pronti a darsi battaglia per conquistare il titolo e un posto al sole. E chi sarà il capo cannoniere?

Crediti imprese verso la Pa

In Italia il sistema delle imprese vanta crediti enormi nei confronti della Pubblica amministrazione. Troppi i ritardi del pubblico nel saldare i conti con i suoi fornitori privati, che in questo periodo di crisi si trasformano in un handicap pesante. Aggravato dal fatto che le imprese faticano a trovare credito e liquidità per tenersi in piedi. Le proposte per sbloccare la situazione sono diverse, ma al momento restano purtroppo sulla carta.

Crisi Cipro

Cipro ha richiesto all’Europa aiuti per 17 miliardi, in particolare per il suo sistema bancario fortemente in virtù anche di quanto sta accadendo nella vicina Grecia. Dopo alcuni mesi, è arrivata una risposta positiva, anche se al piccolo Stato (che rappresenta una minima parte del Pil dell’Eurozona), sono stati chiesti dei sacrifici. Che stanno creando non pochi problemi anche nei rapporti tra Ue e Russia.

Crisi del desiderio?

Il 21 novembre 2010 Julián Carrón tiene all’assemblea generale della Cdo una lezione centrata sul desiderio (cfr. lo Speciale Il desiderio e le opere: Carrón all’Assemblea Cdo 2010). Il 3 dicembre il 44° Rapporto Censis dice che l’Italia è un paese senza più desiderio. Il 10 dicembre esce un volantino di Cl: Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo. Il dibattito

Crisi Grecia

La situazione della Grecia tiene col fiato sospeso tutta l’Europa. Il problema del debito di Atene rischia infatti di contagiare altri paesi europei e di mettere in pericolo la tenuta della moneta unica del continente. Anche perché i vari tentativi di salvataggio si sono finora rivelati scarsamente efficaci. Economisti, esperti e giornalisti discutono di questo importante tema per i lettori de ilsussidiario.net

CRISI IN LOMBARDIA

Le inchieste giudiziarie che hanno colpito numerosi membri del Consiglio e della Giunta hanno messo in crisi la Regione Lombardia. Dopo l'arresto dell'assessore alla Casa, Domenico Zambetti, accusato di aver comprato voti dalla 'ndragheta, la crisi è diventata acuta. L'opposizione chiede le dimissione del governatore Roberto Formigoni. Lui annuncia l'azzeramento della giunta e un "governo di tecnici". Prima si parla di elezioni a primavera, poi la Lega preme sull'acceleratore. Infine Formigoni rilancia dicendo di voler andare alle urne in dicembre, a ridosso di Natale. Aperto dibattito anche sulla possibilità o meno di Roberto Formigoni a candidarsi ancora - sono già quattro le sue legislature - alla guida della più popolosa e della più economicamente avanzata regione d'Italia. Le carte si sparigliano ogni giorno: questo speciale vi aiuta a seguire l'evoluzione della scena politica lombarda.

Crisi Irlanda

Dopo la Grecia, è l’Irlanda a scricchiolare e a far tornare timori sulla tenuta dell’euro. Ancora una volta l’Europa è chiamata a risolvere un problema che rischia di richiamare l’attenzione degli speculatori e di metterne a rischio la tenuta.

Crisi o ripresa: quale 2011?

Archiviato un 2010 di incertezze sull’uscita dalla crisi economica, entriamo nel 2011 con la stesse domande: è davvero arrivata la ripresa? Torneremo ai livelli di prima? Ecco le previsioni sull’economia e i mercati finanziari.

Crocifisso: sentenza della Corte

A seguito della sentenza emanata lo scorso 3 novembre 2009 dalla Corte Europea di Strasburgo per i diritti umani che in pratica ha messo “fuori legge” il crocifisso nelle aule scolastiche italiane ilsussidiario.net ha raccolto diversi interventi da parte di giuristi, politici e opinionisti. Proponiamo all’interno di questo speciale alcune riflessioni riguardo a questo delicato tema, al concetto di laicità dello Stato e di libertà religiosa

Cuneo fiscale

Il cuneo fiscale in Italia è elevato e non aiuta a rendere competitivo il mercato del lavoro. Tra i punti programmatici del Governo Letta c’è una sua riduzione, sulla cui efficacia qualcuno nutre però dei dubbi data la scarsità di risorse da mettere sul piatto e il precedente del taglio operato dal governo Prodi (nel 2007) che sembra non aver sortito grandi effetti. Al nuovo esecutivo il compito di operare la scelta migliore.

Dal mondo dell'energia

Sono qui raccolte le notizie provenienti da chi si occupa di produrre energia e gestire servizi ambientali. News e comunicazioni rapide e fruibili per essere aggiornati sulle ultime novità riguardo due mondi che spesso si incrociano, dato che è possibile produrre energia nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Una sfida importante, complessa e non semplice, ma che è doveroso affrontare per il nostro futuro.

Dalla parte dei consumatori

Sono qui raccolte le notizie importanti per i consumatori per quanto riguarda la fornitura di gas ed energia elettrica. News e comunicazioni rapide e fruibili per essere aggiornati sui propri diritti e sulle iniziative che vengono messe in campo per la propria tutela. Cresce, infatti, purtroppo il numero di truffe e scorrettezze anche nella fornitura di gas ed energia elettrica. Ma difendersi è possibile.

Debito Usa e dollaro: cosa accadrà?

Gli Stati Uniti si trovano in difficoltà finanziaria, dato che stanno per sforare il tetto del debito pubblico. In caso di default, le conseguenze sarebbero gravi e non solo per il dollaro.Economisti italiani e statunitensi ci aiutano a comprendere lo scenario, spiegando i fondamentali dell'economia e della finanza ed analizzando le proposte di intervento avanzate dai politici e le loro conseguenze.

Decreto Dignità

Il Decreto dignità rappresenta il primo provvedimento articolato del Governo Conte. Molto voluto dal ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, interviene su materie importanti come i contratti di lavoro, la semplificazione fiscale per le imprese e il contrasto alla delocalizzazione. Non mancano però visioni diverse, su alcuni punti, tra Lega e Movimento 5 Stelle. Sarà quindi interessante seguire l’iter parlamentare di conversione del decreto.

Decreto salva banche

Con un decreto d’urgenza, il Governo ha deciso il 22 novembre 2015 di intervenire su quattro banche italiane in difficoltà: Banca Etruria, Banca Marche, Cassa di Risparmio di Chieti e Cassa di Risparmio di Ferrara. È stata quindi garantita continuità dell’attività creditizia e non sono stati stanziati soldi pubblici per l’operazione. Tuttavia azioni e obbligazioni subordinate sono state azzerate e il settore bancario è stato chiamato a contribuire al salvataggio di questi istituti di credito. Il provvedimento è stato quindi oggetto di non poche contestazioni.

DEF 2015

Il Documento di economia e finanza (Def), previsto dalla Legge 7 aprile 2011 n. 39, viene presentato alle Camere entro il 10 aprile di ogni anno. È il principale strumento della programmazione economico-finanziaria in quanto indica la strategia economica e di finanza pubblica nel medio termine. Viene proposto dal Governo e approvato dal Parlamento. Successivamente è poi sottoposto al vaglio della Commissione europea. Funge da base per la Legge di stabilità da varare in autunno.

Diario da Israele

I fatti d’attualità e le storie di vita quotidiana raccontati dal nostro inviato in Israele: dal difficile matrimonio tra un’israeliana e un palestinese al ragazzo sfrattato dal quartiere ebraico di Gerusalemme perché cristiano. E ancora l’accoglienza entusiasta del libro del Papa da parte delle autorità politiche e civili israeliane. Andrea Avveduto segue per ilSussidiario.net le vicende in Israele.

DIARIO DAGLI USA

Martedì 6 novembre 2012: in Usa è Election Day. A contendersi la possibilità di sedersi nello Studio Ovale della Casa Bianca e a guidare per quattro anni il più importante Stato del mondo sono Barack Obama e Mitt Romney. Barack Obama, democratico, primo presidente afroamericano degli Stati Uniti d'America, punta alla riconferma. Lo sfidante repubblicano Mitt Romney, mormone, è un uomo d'affari ed ex governatore del Massachusetts.

Diario olimpico

Il reportage quotidiano dei Giochi di Pechino: Silvano Danzi, allenatore della squadra di mezzofondo prolungato racconta l'avventura dei suoi azzurri. Le gare e le emozioni degli atleti italiani, i risultati e le speranze di chi, tutti i giorni, si è impegnato per questo grande appuntamento sportivo.

Dimissioni Berlusconi

Il governo Berlusconi attraversa un passaggio estremamente delicato. Il voto sul rendiconto dello Stato ha evidenziato che la maggioranza parlamentare è scesa a quota 308 e che se le opposizioni non avessero scelto la strada della non partecipazione al voto non sarebbe passato. Si attende una decisione dell'esecutivo. Se Berlusconi deciderà di salire al Colle si aprirebbero nuovi scenari: dal governo tecnico, alla maggioranza allargata fino al governo di larghe intese. Sulo sfondo le elezioni anticipate (in gennaio o in primavera). Le analisi dei commentatori

Diretta Formula 1

La Formula 1 in diretta live in temporeale con i commenti, i tempi delle sessioni di prove libere, della qualifiche ufficiali, e dei Gran Premi del circus più amato dai fan dei motori. Griglia di partenza, emozioni, analisi e commenti interattivi ai regolamenti e alle innovazioni dei team e dei piloti. Ferrari, McLaren, Red Bull, Lotus, Mercedes, Sauber, Lotus, Renault, Williams e tutti i protagonisti con un occhio al cronometro, ai settori e agli intertempi, per capire chi farà il giro veloce e salirà sul podio, tra sogni e polemiche

Diretta MotoGp

La cronaca delle prove libere, delle qualifiche e delle gare della MotoGp. Tutte le dirette con i vostri commenti, i tempi, le emozioni live in temporeale per la classe regina del motomondiale. La Ducati, la Honda, la Yamaha e la Suzuki. Per un campionato da fuori giri.

DL Anti-Francia

Prima il passaggio di Bulgari alla francese Lvmh, poi la scalata della transalpina Lactalis fino al 29% di Parmalat hanno convinto il ministro dell’Economia Giulio Tremonti a intervenire per cercare di mettere un freno alle acquisizioni estere sulle aziende italiane. Del resto ci sono altre “prede” nel mirino francese e in passato sono già stati persi alcuni pezzi. Ma è giusto prevaricare le logiche del mercato? Quante responsabilità ha il capitalismo italiano incapace di fare sistema?

DL Banche Popolari

Con un Decreto Legge recante disposizioni urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, il Governo Renzi ha deciso che le banche popolari con attivi superiori agli 8 miliardi di euro dovranno trasformarsi in Spa entro 18 mesi. Una vera e propria riforma per il settore bancario italiano, che uscirà profondamente modificato dagli effetti di questa decisione. Cerchiamo di capire, con il parere di esperti e analisi, in che modo.

DL Bankitalia

Con il decreto legge n. 133/2013 il Governo è intervenuto, oltre che sull’Imu, anche sulla Banca d’Italia, procedendo alla rivalutazione delle quote e prefigurando un nuovo assetto proprietario. Il decreto è stato poi convertito dal Parlamento, non senza polemiche. Cerchiamo di capire con interventi di esperti giuridici ed economici che cosa comporta per gli italiani questo intervento normativo d’urgenza.

Don Giovanni, la Prima alla Scala

La Prima alla Scala del 7 dicembre, festa di Sant'Ambrogio, patrono dei milanesi, è l'immancabile appuntamento che apre la stagione di uno dei più prestigiosi teatri del mondo. Quest'anno è il Don Giovanni di Wolfang Amadeus Mozart ad aprire le danze. Un'opera immortale con una regia che farà discutere. Robert Carsen ha infatti vestito il "dissoluto punito" con gli abiti di chi era in platea, in un continuo gioco di annullamento del confine tra palcoscenico e pubblico. Il finale, poi, si apre a diverse interpretazioni...

Doping Schwazer

Il marciatore italiano Alex Schwazer, campione olimpico a Pechino nella 50 km, alla vigilia della gara durante i Giochi di Londra 2012 è squalificato per doping. Un atleta finito, un uomo distrutto sotto il peso del "dover" essere campione e dell'errore commesso. Una vicenda sportiva e umana che ha suscitato reazioni e commenti contrastanti sia nel mondo sportivo agonistico che nell'opinione pubblica.

E l’esistenza diventa una immensa certezza

Filosofi e uomini di cultura si confrontano con i temi della relazione tenuta da Costantino Esposito all’ultimo Meeting per l’amicizia tra i popoli, a Rimini, il 23 agosto 2011, dal titolo “E l’esistenza diventa una immensa certezza”. «L’incertezza ci inquieta proprio perché essa ci provoca a scoprire che, all’inizio, noi siamo indelebilmente segnati da una certezza – ecco il colpo di scena che il nostro stesso essere ci riserva: è solo perché in qualche modo noi la conosciamo già, questa certezza, che possiamo patirne la mancanza».

EICMA 2017

L’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo è giunta alla sua edizione numero 75. Gli amanti e i curiosi del mondo delle due ruote sono attesi presso i padiglioni della Fiera di Milano, a Rho, dal 7 al 12 novembre. Le prime due giornate (7 e 8 novembre) sono riservate ai media e agli operatori dell’intero comparto mondiale. EICMA 2017 annovera la presenza dei più interessanti player, grandi e piccoli, del settore, nonché la partecipazione delle più prestigiose case motociclistiche mondiali, che scelgono di mostrare, proprio a Milano in anteprima mondiale, le proposte per l’anno 2018 e le idee innovative sulla mobilità a due ruote.

EICMA 2018

Dal 6 all’11 novembre (con le prime due giornate dedicate a stampa e operatori del settore) torna alla Fiera di Milano-Rho EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori, giunta alla sua 76a edizione. Sei padiglioni e una superficie lorda complessiva di oltre 100mila metri quadrati, la partecipazione, già confermata, di tutte le grandi case costruttrici, le anteprime mondiali, le anticipazioni e le novità del settore rappresentano un appuntamento da non perdere. Non a caso si tratta del più importante e longevo evento fieristico al mondo, con una presenza di pubblico, operatori e media che nessun’altra manifestazione del settore può vantare.

Eire 2011, la fiera del Real Estate

EIRE - Expo Italia Real Estate, che avrà luogo dal 7 al 9 giugno 2011 in Fieramilano, aprirà i battenti degli “Stati Generali del Real Estate italiano” con il grande convegno inaugurale “Che cos’è il Real Estate in Italia”. Gli “Stati Generali” dell’immobiliare tricolore, durante i tre giorni della manifestazione, si declineranno anche attraverso i diversi eventi e convegni dedicati a tutte le aree del Real Estate.

EIRE 2012

EIRE-Expo Italia Real Estate è una delle più importanti fiere internazionali dedicate al settore immobiliare, che si concentra sulla gestione, la riqualificazione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari pubblici e privati. Una manifestazione in cui sono coinvolti numerosi operatori del settore ed espositori che vogliono inserirsi e farsi conoscere sul mercato immobiliare. Un evento che gli operatori dei vari settori coinvolti non possono perdere.

Elezione Papa 2013

In questo speciale, commenti, analisi, interviste, statistiche sulla vita della Chiesa e sull'elezione del nuovo Pontefice, dopo le dimissioni di papa Benedetto XVI, dalle ore 20 del 28 febbraio 2013, Papa emerito, il primo della storia. Da quell'ora, la sede apostolica è vacante. I cardinali - elettori e non elettori in quanto ultraottuagenari al momento dell'inizio della sede vacante - si riuniscono in incontri riservati, chiamati Congregazioni, da lunedì 4 marzo, alle 9.30, in attesa che tutti coloro che hanno diritto di voto arrivino in Vaticano. Quando ciò avverrà, sarà decisa la data di inizio Conclave, che secondo le disposizioni contenute nel Motu proprio di Benedetto XVI "Normas Nonnullas", può essere anticipata rispetto alla normativa vigente, secondo la quale la finestra d'inizio è dal 16 al 20 marzo prossimi. 

Elezioni amministrative 2012

Elezioni amministrative 2012: politica o antipolitica? Queste elezioni comunali saranno ricordate probabilmente non per qualche nome particolare di un nuovo sindaco, ma perché introducono ufficialmente questa domanda nel dibattito. Da Parma a Genova, da Palermo a Verona, fino a Como e Monza. Un voto frammentato che per una volta vede i partiti maggiori sullo sfondo, alla pari con forze e simboli nuovi, con tutte le incognite e le sorprese del caso. Tutti i risultati e le analisi in tempo reale su IlSussidiario.net 

Elezioni Amministrative 2016: Comunali

Elezioni amministrative 2016: le comunali. Domenica 5 giugno vanno al voto 1.363 comuni per il rinnovo della giunta e del consiglio comunale. Sono chiamati al voto i cittadini di 26 comuni capoluogo di provincia, tra cui alcune delle più importanti città italiane come Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Trieste, Cagliari. Le seguenti città: Bologna, Bolzano, Cagliari, Latina, Milano, Napoli, Novara, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Torino e Trieste superano i 100mila abitanti. Un test molto importante per tutte le forze politiche, dal Pd a Forza Italia, dai centristi a M5s. In questo speciale dedicato alle elezioni comunali 2016 ilsussidiario.net offre commenti, approfondimenti, indicazioni su quando e come si vota, i dati sull'affluenza e quelli relativi agli scrutini.

Elezioni Comunali 2017, amministrative: risultati, eletti e notizie

Elezioni Comunali 2017, risultati e notizie sulle amministrative. La giornata elettorale seguita in diretta con le notizie sulla tornata elettorale. Le curiosità, le notizie i dati reali come gli exit polls e i sondaggi fino ad arrivare ai nomi degli eletti. Si rinnovano sindaci e consiglio comunale in oltre 1000 comuni italiani, 7 milioni gli elettori interpellati, il primo "nemico" da combattere è l'astensionismo, e in un giorno solo di consultazioni invece che i soliti due.

Elezioni Comunali Milano

In vista delle delle elezioni amministrative che si svolgeranno anche a Milano, la Compagnie Delle Opere propone alcuni spunti di riflessione. Intervengono alcune tra le più autorevoli personalità milanesi

Elezioni europee 2014: le preferenze

Le preferenze ottenute dai candidati in queste elezioni europee 2014: i rappresentanti eletti e non eletti di Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Lega Nord, Nuovo Centrodestra-Udc, L'Altra Europa con Tsipras, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Verdi Europei-Green Italia, Scelta europea, Italia dei valori, Svp, Io cambio-Maie. In Italia il sistema elettorale per le elezioni europee è proporzionale ed i seggi sono assegnati nel collegio unico nazionale, a liste concorrenti presentate nell’ambito di 5 circoscrizioni molto ampie: Nord-Est (14 seggi), Nord-Ovest (20), Centro (14), Sud (17) e Isole (8). Sono ammesse all’assegnazione dei seggi le liste che hanno conseguito sul piano nazionale almeno il 4% (soglia di sbarramento) dei voti validi espressi.

ELEZIONI LAZIO 2013 - Risultati ed eletti

Il 24 e 25 febbraio 2013 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio regionale del Lazio e per l'elezione del nuovo presidente. Nicola Zingaretti ha vinto la sfida per la poltrona di governatore. In questo speciale, l'elenco degli eletti nel listino regionale e degli eletti nelle liste provinciali, con il numero delle preferenze ottenute. Il miglior perdente tra i candidati alla presidenza è Francesco Storace, che entra di diritto in consiglio regionale come capo dell'opposizione.

ELEZIONI LOMBARDIA 2013 - Risultati ed eletti

Elezioni regionali. Il 24 e il 25 febbraio 2013 gli elettori lombardi hanno scelto il nuovo Presidente della Regione: tra i cinque candidati, ha prevalso Roberto Maroni, leghista, a capo di una coalizione di partiti del centrodestra. Primo dei perdente, Umberto Ambrosoli, che entra di diritto in consiglio regionale come capo dell'opposione. I consiglieri eletti sono 78. I seggi sono suddivisi tra le province, In questo speciale, gli eletti e il numero delle preferenze ottenute. 

Elezioni Regionali 2010

Domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010, in 13 regioni a statuto ordinario, si terranno le elezioni regionali. Un appuntamento elettorale importante dopo il quale ci saranno in pratica tre anni senza elezioni. All'interno dello speciale le interviste ai principali candidati, i sondaggi e gli approfondimenti sui temi più interessanti della campagna elettorale

Elezioni Roma 2013: exit polls, risultati e notizie delle comunali (Sindaco)

Lo speciale elezioni Roma 2013 raccoglie dati e notizie in tempo reale in continuo aggiornamento e, a partire dal momento dello spoglio, gli exit polls e i risultati del voto. Le elezioni comunali di Roma si svolgeranno Domenica 26 e Lunedì 27 Maggio per eleggere il nuovo sindaco di Roma. In queste pagine troverete i sondaggi, proiezioni e interviste in esclusiva ai protagonisti e ai commentatori della tornata delle amministrative. Si potranno trovare i dati dello spoglio, le preferenze e gli eletti nel prossimo consiglio comunale. Ma soprattutto, chi sarà il prossimo sindaco? Alemanno, Marino o un altro candidato?

ELEZIONI SICILIA 2012 - Risultati definitivi

Risultati definitivi delle votazioni svoltesi domenica 28 ottobre 2012 per l'elezione del presidente della Regione Sicilia e per il rinnovo dei deputati dell'Ars, l'Assemblea regionale siciliana. Tutti i voti ricevuti dalle liste dei partiti e le preferenze riscosse dai singoli candidati. Con un prospetto riassuntivo provincia per provincia: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani.

ELEZIONI USA 2012 - OBAMA II

Barack Obama è stato riconfermato presidente degli Stati Uniti d'America. Una campagna elettorale non priva di aspri contrasti, il cui risultato, ancora il giorno delle votazioni, appariva incerto. Poi, nella notte, il risultato pro Obama. Quali scenari si presentano ora? Quali ripercussioni nello scacchiere internazionale e sull'economia statunitense e mondiale? In questo speciale, le previsioni, i punti di consenso e di scontro tra repubblicani e democratici, i commenti a caldo e gli approfondimenti degli analisti italiani e stranieri in esclusiva per ilsussidiario.net.

Elezioni Usa 2016

Elezioni Usa 2016. L’8 novembre gli Stati Uniti eleggono il nuovo Presidente. I candidati in corsa sono la Democratica Hillary Clinton e il Repubblicano Donald Trump, che sono usciti vincitori dal percorso piuttosto lungo delle primarie. La campagna elettorale è stata contraddistinta da colpi bassi tra i contendenti e non bisogna dimenticare che ci sono anche alcuni candidati indipendenti: il repubblicano libertario Gary Johnson, la verde Jill Stein e il mormone pro life Evan McMullin.

Emergenza alimentare

La Fondazione Banco Alimentare ha lanciato, in occasione del convegno "Legge del Buon Samaritano: non sprecare cibo è possibile. Dall’Italia all’Europa” - svoltosi a Roma il 16 ottobre 2013 in occasione del decennale della legge che permette il recupero del cibo cotto da ristoranti, mense, bar - la campagna "Emergenza alimentare" che avrà il suo culmine con la Colletta nazionale che si svolgerà in tutta Italia il prossimo 30 novembre. In Italia il numero degli assistiti dalle strutture caritative ha superato i 4 milioni (dati AGEA a gennaio 2013) ed è in costante aumento. Già da anni le cosiddette "mense dei poveri" segnalano un afflusso non solo degli assistiti tradizionali (senza tetto, immigrati) ma anche, soprattutto da metà mese in poi, di pensionati e addirittura di intere famiglie provate dalla crisi e dalla perdita del lavoro. Il 27,6% della popolazione italiana che vive nelle aree densamente popolate è a rischio povertà o esclusione sociale. Percentuale che pone l'Italia al di sopra della media Ue (23,3%). Peggio di noi solo Grecia, Bulgaria e Lettonia. (dati Eurostat).

Emergenza cibo

Il forte aumento dei prezzi di alcuni prodotti agricoli, che costituiscono la base alimentare della popolazione mondiale, apre un problema di "emergenza cibo": un crescente numero di persone, in particolare in paesi e regioni povere, non hanno accesso ad una sicura base alimentare. E’ stato evidenziato che alla base di tale aumento vi sono fattori congiunturali: il rilevante aumento dei costi di produzione dovuti ad aumenti nel prezzo del petrolio, fattori di carattere speculativo e fattori legati a decisioni politiche protezionistiche da parte di taluni paesi che per ragioni strategiche impediscono l’esportazione delle eventuali eccedenze di tali beni. Vi sono anche fattori strutturali di carattere economico fra cui, decisivo, quello del mancato progresso tecnologico agricolo negli ultimi decenni. Ilsussidiario.net ha interpellato diversi esperti e ha raccolto i contributi in questo Dossier dedicato a questo importante tema.

Esame di Stato 2011

L’esame di Stato: rito di passaggio, conclusione, nuovo inizio? In ogni caso, bisogna affrontarlo. I consigli dei professori di varie discipline per affrontare le prove scritte, l’esame orale, la tesina; e infine le prove d’esame 2011 affrontate e risolte (ma solo dal 22 giugno in poi)

Eugenio Corti, il Nobel mancato

Eugenio Corti, uno dei massimi scrittori italiani del doguerra, è morto martedì 4 febbraio nella sua casa di Besana Brianza, paese dove era nato il 21 gennaio 1921, primo di dieci figli. La sua opera, non valorizzata adeguatamente dalla critica, ha saputo però diffondersi ampiamente grazie all'apprezzamento da parte dei lettori. Il suo romanzo più famoso è "Il cavallo rosso", grande affresco storico, in parte autobiografico, della Brianza cattolica durante la seconda Guerra mondiale e nel dopoguerra: pubblicato nel 1983, è giunto orami alla 28esima edizione ed è stato tradotto in spagnolo, francese, americano, lituano, romeno e giapponese. Ma il su primo romanzo fu "I più non ritornano", pubblicato nel 1947 nel quale per la prima volta venne data voce - e fatta conoscere - l'immane tragedia della ritirata dal fronte russo, di cui Corti fu uno dei protagonisti sopravvissuti. Altre sue opere furono i "racconti per immagini": "La terra dell'Indio" (1998) sulle Riduzioni gesuitiche in Sud America; "L'isola del paradiso" (2000), sull'ammutinamento del Bounty; "Catone l'antico" (2005). Sempre nel 2005 pubblica "Gli ultimi soldati del re", iniziato a scrivere nel dopoguerra con il titolo "I poveri cristi". I saggi sono raccolti nel 1996 nel volume "Il fumo nel tempio", alla cui revisione stava procedendo proprio negli ultimi mesi di vita, mentre i racconti brevi sono stati pubblicati nel volume "Medioevo e altri racconti" nel 2008.  Nel 2010, un gruppo di lettori e sostenitori, raccolti in associazione, hanno dato vita ad una raccolta di firme - alla fine erano oltre 8mila - per sostenere la sua candidatura all'assegnazione del premio Nobel per la Letteratura 2011, premio che però l'Accademia svedese non gli assegnò.

Euro e Italia: quale destino?

L’Euro sopravviverà alla crisi che sta attraversando? E l’Italia ne farà ancora parte? Questi due interrogativi si incrociano dal momento che la sopravvivenza della moneta unica sembra legata alla tenuta del nostro paese. La pressione che i titoli di stato del nostro Paese stanno subendo potrebbe avere conseguenze deleterie non solo per noi, ma anche per l'intera Eurozona.

Europei 2012

Si comincia l'8 giugno a Varsavia con Polonia-Gercia, si termina il primo luglio 2012 a Kiev con la finalissima: in Polonia e Ucraina si gioca la XIV edizione degli Europei di calcio. Campione in carica è la Spagna, che parte ancora una volta con i favori del pronostico. L'Italia se la gioca, parola di Cesare Prandelli: le prime avversarie sono proprio gli iberici (esordio il 10 giugno), la Croazia e l'Irlanda di Trapattoni; tra le squadre favorite annoveriamo Olanda, Inghilterra e Germania. Ilsussidiario.net segue le notizie e gli aggiornamenti in tempo reale, propone dirette live delle partite, approfondimenti e dibattiti. In questa sezione trovate anche le rose delle 16 partecipanti alla fase finale degli Europei di calcio 2012.

Expandere With Matching

Più di cinquecento piccole e medie imprese di Roma e Lazio si incontrano il 7 luglio nel corso dell'evento organizzato dalla Compagnia delle Opere "Expandere With Matching", un'occasione unica per conoscersi, confrontarsi, fare rete e insieme uscire dalla crisi economica

Family Day 2016, unioni civili, ddl Cirinnà

Family Day 2016, unioni civili, ddl Cirinnà. Il Parlamento si appresta a discutere il ddl presentato da Monica Cirinnà (Pd)  dal titolo "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze". Il problema dei diritti delle coppie omosessuali è in discussione da tempo. Mentre l'Italia non ha ancora una normativa specifica, a giugno 2015 24 Stati aderenti al Consiglio d'Europa su 47 sono dotati di leggi in materia. A inizio 2016 il presidente del Consiglio Matteo Renzi mette l'ampliamento dei "nuovi diritti" tra i punti qualificanti dell'azione di governo. Dopo l'appuntamento in piazza San Giovanni del 20 giugno 2015, Massimo Gandolfini e il comitato "Difendiamo i nostri figli" organizzano un nuovo Family Day per il 30 gennaio 2016. Il ddl fa discutere. Il segretario della Cei, mons. Nunzio Galantino, e il suo presidente, card. Angelo Bagnasco, appaiono su posizioni discordi. Il 24 gennaio 2016 don Julián Carrón, presidente di Cl, pubblica una lettera sul Corriere della Sera dal titolo "Diritti tradizionali e valori fondanti". Il dibattito.

FederlegnoArredo al Meeting 2014

Da domenica 24 a sabato 30 agosto si terrà a Rimini il tradizionale appuntamento con il Meeting per l’amicizia fra i popoli. Tra coloro che parteciperanno attivamente alla kermesse riminese troviamo FederlegnoArredo, che ha in programma diversi incontri e la presentazione al pubblico di una mostra. Un appuntamento da non perdere per il pubblico che popola i padiglioni della fiera nella città romagnola.

Fëdor Dostoevskij

“Fëdor Dostoevskij ha mutato per sempre il corso dei nostri pensieri sulla nostra stessa natura. Basterebbe far caso a quanto ci dice intorno a tre semplici parole: il cuore, la libertà, il mistero. Questioni o concetti tutt’altro che astratti, con cui ciascuno, quotidianamente, è chiamato a confrontarsi, in bilico tra l’invadenza del male e la propria passione irriducibile per la felicità” (Uberto Motta). Lo Speciale contiene i maggiori interventi, tra articoli e interviste, che Ilsussidiario.net ha dedicato al grande autore russo.

Festival del cinema di Venezia 2012

La 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si svolgerà al Lido di Venezia dal 29 agosto all'8 settembre 2012, diretta da Alberto Barbera. La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza. La Mostra include retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Festival del cinema di Venezia 2013

A Venezia, dal 28 agosto al 7 settembre 2013, si terrà, la 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera. Il Festival, come sempre, si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema. C’è senz’altro grande attesa per la consegna del Leone d’Oro (quella alla carriera quest’anno sarà assegnato a William Friedkin), del Leone d’Argento, della Coppa Volpi e degli altri premi. La giuria quest’anno sarà presieduta da Bernardo Bertolucci.

Festival del cinema di Venezia 2014

A Venezia, dal 27 agosto al 6 settembre 2014, si tiene la 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il Festival, come sempre, si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema. C’è senz’altro grande attesa per la consegna del Leone d’Oro, del Leone d’Argento, della Coppa Volpi e degli altri premi.

Festival del cinema di Venezia 2016

A Venezia, dal 31 agosto al 10 settembre 2016, si tiene la 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il Festival, come sempre, si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema. C’è senz’altro grande attesa per la consegna del Leone d’Oro, del Leone d’Argento, della Coppa Volpi e degli altri premi.

Festival del cinema di Venezia 2018

Il Festival di Venezia torna anche quest’anno dal 29 agosto all’8 settembre. Si tratta di un momento particolare, dato che si tratta dell’edizione numero 75 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Al Lido sono attesi molti film, sia in concorso che fuori concorso. Non mancano poi retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema. Ovviamente c’è grande attesa per la consegna del Leone d’Oro, del Leone d’Argento, della Coppa Volpi e degli altri premi.

Festival di Cannes 2013

Dal 15 al 26 maggio 2013 si tiene la 66a edizione del Festival di Cannes, la più importante rassegna cinematografica del mondo. Tanti i film in concorso e anche le pellicole che nel corso degli anni sono passate dalla Croisette segnando la storia del cinema. Seguiamo quindi all’interno di questo speciale nuovi e vecchi film protagonisti di questa importante kermesse, vera pietra miliare della settima arte.

Festival di Cannes 2014

Dal 14 al 25 maggio 2014 si tiene la 67a edizione del Festival di Cannes, la più importante rassegna cinematografica del mondo. Tanti i film in concorso e anche le pellicole che nel corso degli anni sono passate dalla Croisette segnando la storia del cinema. Seguiamo quindi all’interno di questo speciale nuovi e vecchi film protagonisti di questa importante kermesse, vera pietra miliare della settima arte.

Festival di Cannes 2015

Dal 13 al 24 maggio è in programma il Festival di Cannes 2015. Questa edizione è molto particolare per il cinema italiano, dato che in gara per la Palma d’oro ci saranno Paolo Sorrentino (Youth - La giovinezza), Nanni Moretti (Mia madre) e Matteo Garrone (Il racconto dei racconti). Per il cinema italiano quella sulla Croisette non sarà una passeggiata, dato che ci sono ben cinque pellicole francesi pronte a mietere successi nella kermesse della settima arte più importante in patria (e non solo). Dunque un’edizione da seguire con molto interesse.

Festival di Cannes 2016

Il Festival di Cannes 2016 si svolge dall’11 al 22 maggio. L’edizione numero 69 della kermesse cinematografica sarà aperta dalla proiezione del nuovo film di Woody Allen, Café Society. A presentare la cerimonia di apertura e di chiusura sarà l’attore francese Laurent Lafitte. Non ci saranno film italiani in concorso, ma nella sezione Un Certain Regard verrà presentato Pericle il nero, diretto da Stefano Mordini.

Festival di Sanremo 2010

Oltre 1.700 canzoni; più di ottocento interpreti; un centinaio tra presentatori e vallette con il record di Pippo Baudo che colleziona ben 13 presenze ; cinquecento direttori d'orchestra; 18 milioni e 400mila telespettatori. Il Festival di Sanremo è anche questo. Una storia lunga 60 anni

Festival di Sanremo 2012

Al via l'edizione numero 62 del Festival della canzone italiana. Martedì 14 febbraio si aprirà infatti il sipario del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2012 condotto da Gianni Morandi. Tutte le news, le indiscrezioni, i commenti degli inviati e le dirette de IlSussidiario.net in questo speciale. Segui le serate del Festival in live blogging con Paolo Vites, Alessandro Berni e i contributi video di Massimo Bernardini

Festival di Sanremo 2016: vincitore, programma, scaletta, testi, canzoni e ospiti

Sanremo 2016. L’edizione numero 66 del Festival della canzone italiana di Sanremo si svolge dal 9 al 13 febbraio. Per la seconda volta sul palco ci sarà Carlo Conti, che è anche direttore artistico dell’evento. Ad affiancarlo Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Diana Ghenea. In gara ci saranno 20 Campioni, ma solo 16 di loro arriveranno alla finalissima. Saranno invece 8 le Nuove proposte sul palco dell’Ariston. Tanti, come sempre, gli ospiti attesi nelle cinque serate complessive del Festival, di cui una dedicata alle cover.

Festival Venezia 2010

Anche quest’anno Venezia ospita la Mostra internazionale d’arte cinematografica, il festival dedicato alla settima arte più antico del mondo. Dal 1° all’11 settembre verranno proiettate le pellicole che si contenderanno i Leoni d’oro in palio.

Fiat 500

Quella della Fiat 500 è una storia vissuta due volte. La prima è la storia di un numerograndissimo di proprietari, di appassionati e di entusiasti che ne hanno promossol’immagine di buona automobile, affidabile ed economica, elevandola anche a espressionedi parte della loro vita, la migliore, che evoca allegria e spensieratezza. La 500 è legataai ricordi, alle grandi amicizie, ai primi amori, rievoca immagini di un passato positivo chein qualche modo molti vogliono riscoprire. La seconda è quella attuale, di un modellonato nel 2007, esattamente 50 anni dopo la sua antenata. La 500 oggi rispetta il concettooriginario, ma l’accento marca soprattutto le innovazioni che l’attuale modello è capacedi portare per la prima volta a questo livello di prodotto. Espressione di stile e carattereitaliano, oggi la 500 “classica” è proposta in 2 versioni di carrozzeria, berlina e cabrio, con5 motorizzazioni, più le varianti Abarth. Recentemente, al modello d’origine si è aggiunta la500L. Questa nuova vettura unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del suo ineditodesign. Sviluppata sul concetto di “space efficiency”, infatti, esce dalla segmentazioneconvenzionale grazie a una vivibilità da monovolume, una presenza su strada da piccoloSuv e livelli di efficienza propri di un'automobile compatta.

Fiat esce da Confindustria

Con una lettera inviata a Emma Marcegaglia, Sergio Marchionne ha annunciato che Fiat uscirà da Confindustria a partire dal 1° gennaio del 2012. Una decisione maturata a causa dell’intesa tra gli industriali e i sindacati che di fatto neutralizza le novità sulla contrattazione inserite dal Governo nell’ultima manovra finanziaria. Uno strappo che potrebbe avere conseguenze importanti per il sistema delle relazioni industriali italiane, tenendo conto che Confindustria sta per eleggere il suo nuovo Presidente, che Fiat registra dati di vendite in discesa, che il Governo appare in panne e che il sistema economico italiano sembra rimasto immobile mentre in altri paesi è stato capace di cambiare per affrontare al meglio la crisi.

Fiducia al governo Letta

Dimissioni di ministri, voto di fiducia al governo, partiti divisi. La situazione politica è tesa. Il dibattito non si svolge solo tra gli scranni di Camera e Senato, ma anche nelle sedi dei partiti, negli studi televisivi e a colpi di dichiarazioni stampa. Mercoledì 2 ottobre è il giorno in cui lo scenario politico - e di conseguenza anche economico e sociale - dell'Italia può cambiare. La decisioni presa da Silvio Berlusconi di ritirare i ministri del Partito della Libertà dal governo presieduto da Enrico Letta ha lacerato il suo stesso partito, a partire dagli stessi esponenti dell'esecutivo che, pur dimettendosi, hanno manifestato il loro dissenso su questa scelta. La situazione è in continua evoluzione. Con questo speciale, ilsussidiario.net vuole aiutarvi a seguirla.

Fincantieri, Naval Group e Stx: i rischi dell’accordo

Non senza qualche difficoltà e opposizione francese, Fincantieri è entrata in Stx. Questa operazione, tuttavia, è stata presto ampliata a Naval Group, un’azienda attiva nel settore navale militare. E l’Italia si potrebbe trovare nelle condizioni di dover condividere il know-how in materia presente in Leonardo (ex Finmeccanica), o peggio vederselo in qualche modo sottratto. Occorre dunque grande attenzione.

Fiom

La Federazione Impiegati Operai Metallurgici (Fiom), sindacato di categoria della Cgil, è sempre al centro dell'attenzione quando si parla di relazioni industriali. Cerchiamo di capire perché

Francia, attentati a Parigi e Bataclan. 13 novembre 2015

La sera di venerdì 13 novembre 2015 in diverse zone di Parigi, dallo Stade de France al teatro Bataclan, oltre che in alcuni ristoranti, tre squadre di terroristi entrano in azione sparando e facendosi saltare in aria. Le vittime sono più di 120 e tantissimi sono anche i feriti. Tra i caduti anche l’italiana Valeria Solesin. Dietro gli attentanti c’è la mano dell’Isis e il mondo occidentale, dall’Europa agli Usa, si prepara a reagire.

Galileo 1609-2009

L’anniversario delle prime osservazioni astronomiche di Galileo col cannocchiale è occasione per riconsiderare la portata nella storia della scienza delle sue scoperte circa il Sistema Solare: potenti indizi per il superamento del modello tolemaico e l’avvio di un nuovo approccio alla conoscenza della natura, senza alcuna opposizione di principio con la visione religiosa.

Generali, tra Borsa e news la scalata al Leone

Generali è il terzo gruppo assicurativo europeo e possiede asset per 500 miliardi di euro, compresi 70 miliardi di titoli di stato italiani. Da tempo si vocifera di una possibile aggregazione con i francesi di Axa. Ma sembra che anche Intesa Sanpaolo sia interessato al colosso assicurativo. Vedremo quale sarà l’esito di questa importante battaglia intorno a Generali, senza dimenticare che ci sono altri attori importanti, come il primo azionista del Leone di Triste, Mediobanca, che a sua volta ha tra i soci di riferimento Unicredit, la quale deve affrontare un aumento di capitale da 13 miliardi di euro.

Giornata Mondiale della Gioventù RIO 2013

Rio de Janeiro, 23 - 28 luglio 2013: è in corso la XXVII Giornata Mondiale della Gioventù, un evento che raduna migliaia e migliaia di giovani, provenienti da tutto il mondo, radunati non per un concerto rock ma per ascoltare l'annuncio del Vangelo. La prima GMG fu voluta da papa Giovanni Paolo II, e i suoi successori hanno proseguito sulla strada da lui tracciata. Quella di Rio è stata indetta da papa Benedetto XVI, e il testimone è stato accolto da papa Francesco che qui in Brasile ha compiuto così il su primo viaggio apostolico all'estero. Nello speciale de il sussidiario.net, cronaca, riflessioni, testimonianze sugli eventi della GMG e sui discorsi di papa Francesco, per un evento che segnerà per sempre i cuori di tantissimi giovani - ma anche di moltissimi non giovani - brasiliani e di tutto il mondo. Tema conduttore della GMG di Rio è «Andate e fate discepoli tutti i popoli!», nell'abbraccio del Cristo Redentore simbolo della città.

Giro d'Italia 2011

E’ iniziato sabato 7 maggio il Giro d’Italia 2011, giunto alla 94° edizione. L’appassionante competizione rosa, che attraversa lo Stivale, è stata segnata, durante la terza tappa, dal tragico incidente che ha causato la morte di Wouter Weylandt: il ventiseienne ciclista belga stava scendendo dal Passo del Bocco, in Liguria, verso il traguardo di Rapallo, quando ha perso il controllo della sua bicicletta e ha fatto un pauroso volo per almeno una ventina di metri. IlSussidiario.net segue con aggiornamenti in tempo reale le tappe del Giro d’Italia e offre interviste e riflessioni di esperti ed appassionati del mondo del ciclismo, scosso dai drammatici interrogativi che lascia la morte di un giovane che correva per passione.

Giro d'Italia 2012

È iniziato il 5 maggio 2012 e si concluderà il 27 dello stesso mese il 95° Giro d’Italia: 21 tappe (e due giorni di riposo), 3503,9 km di corsa, 71,9 km a cronometro divisi in tre tappe – due individuali e una a squadre –, 39 Gran Premi della Montagna: questo in sintesi il Giro d’Italia del 2012, che può vantare la partenza più a Nord nella storia delle grandi corse a tappe. Il cronometro è scattato infatti il 5 maggio a Herning, in Danimarca. Qui si è disputata una breve cronometro individuale. Il soggiorno danese è proseguito con altre due giornate di corsa, quindi, la prima delle due giornate di riposo. E dopo il rientro in territorio italiano, si riparte da Verona con una cronometro a squadre. Come da tradizione l'arrivo finale è fissato a Milano, domenica 27 maggio, alla conclusione di una cronometro individuale di 30 km. IlSussidiario.net segue in tempo reale tutte le tappe, con notizie, aggiornamenti, approfondimenti e interviste.

Giro d'Italia 2013

Sabato 4 maggio 2012 prende il via il 96° Giro d'Italia che si concluderà domenica 26 a Brescia: 21 tappe (e due giorni di riposo), 3448,8 km di corsa, tre tappe a cronometro – di cui una a squadre e una cronoscalata –, 40 Gran Premi della Montagna con sette arrrivi in salita e la Cima Coppi sullo Stelvio: questo in sintesi il Giro d’Italia del 2012. Grande spazio al Sud nella prima settimana, poi si risale e un primo momento decisivo ci sarà con la cronometro di Saltara. Poi le Alpi, con in evidenza gli arrivi sul Galibier, in Val Martello dopo Gavia e Stelvio e sulle Tre Cime di Lavaredo al termine dell'ultimo tappone alpino. IlSussidiario.net segue in tempo reale tutte le tappe, con notizie, aggiornamenti, approfondimenti e interviste.

Giro d'Italia 2014

Speciale Giro d'Italia 2014: tutte le informazioni, gli orari e le analisi della corsa rosa. Si parte da Belfast il 9 maggio, si arriva a Trieste il primo giugno: curiosità, approfondimenti, news, presentazione del percorso, interviste con esperti ed ex protagonisti del mondo del ciclismo giorno per giorno. Assente di lusso Vincenzo Nibali, che lo scorso anno dominò la corsa a tappe. 

Giro d'Italia 2015

Da sabato 9 maggio a domenica 31 ecco il Giro d'Italia 2015, edizione numero 98 della Corsa Rosa di ciclismo. Partenza con la cronosquadre San Lorenzo al Mare-Sanremo, arrivo di nuovo a Milano nell'anno di Expo. Da percorrere 21 tappe per un totale di 3486 chilometri con sette arrivi in salita tra cui spiccano quelli di Madonna di Campiglio, Aprica (la tappa con il Mortirolo), Cervinia e Sestriere (con il Colle delle Finestre), ma decisiva potrebbe essere la cronometro Treviso-Valdobbiadene di ben 59,4 km. Gli uomini più attesi sono Contador, Uran, Aru e Porte che lotteranno per la maglia rosa. Notizie, classifiche, video e interviste: tutto sul Giro.

Giulio Andreotti

Aveva compiuto 94 anni lo scorso gennaio. Giulio Andreotti è morto il 6 maggio 2013 nella sua abitazione romana. Con lui, padre costituente, eminente rappresentante della Democrazia cristiana, si chiude un'epoca. Dal 1991 senatore a vita - nominato dall'allora presidente della Repubblica, Francesco Cossiga -, è stato eletto per 12 volte consecutive alla Camera dei deputati. Dotato di un'ironia innata, era famoso per le sue battute sottili, che disarmavano l'interlocutore. La sua vita politica si identifica con la vita dell'Italia repubblicana e con la ricostruzione dei rapporti internazionali dell'Italia dopo la seconda guerra mondiale. Grande tifoso della Roma, era famoso anche per la sua collezione di campanelli da chiesa e di francobolli del 1870. Giornalista e scrittore, ha firmato numerosi libri e saggi. La sua ultima direzione giornalistica è quella del mensile di attualità della Chiesa cattolica "30Giorni".

Gmg Madrid 2011

Il Papa e i giovani si incontrano a Madrid dal 18 al 21 agosto nel corso della Giornata Mondiale della Gioventù 2011. Sono già decine di migliaia i giovani giunti a Madrid da tutto il mondo: ufficialmente ne sono attesi circa mezzo milione, tante sono le iscrizioni all'evento, ma gli organizzatori se ne aspettano oltre un milione. Un’occasione, racconta il teologo José Miguel García, in cui “molti giovani hanno intrapreso un cammino di fede, ritrovando Cristo e la Chiesa”. IlSussidiario.net segue con notizie e approfondimenti l’evento.

Governo Monti: la lista dei ministri

Tra chi applaude il tramonto del Berlusconismo e chi si duole comunque per il fatto che le urgenze imposte da crisi e speculazione superino di gran lunga la capacità della Repubblica di darsi un Governo politico stabile, pare destinato a nascere il Governo Monti. Un Governo tecnico-politico (a maggioranza tecnica) e che abbia la forza di soddisfare le richieste di sacrifici dell'Unione europea come di creare i presupposti elettorali di formare un nuovo parlamento più snello e vicino ai cittadini. Tante sfide ambiziose e difficili da realizzare: come andrà a finire?

I gol della settimana

Tutti i video dei gol delle partite di Serie A, di Serie B, le classifiche delle più belle realizzazioni dei fuoriclasse che giocano nel nostro campionato senza dimenticare il calcio estero con le sfide più spettacolari di Premier League, Liga, Bundesliga, League 1 e ovviamente la vetrina per eccellenza: la Champions League

Ici-Imu e Chiesa

Sono tornate in primo piano le polemiche sulle esenzioni fiscali dell’Ici-Imu (oltre a quelle dell’8xmille) alla Chiesa Cattolica. Il governo italiano si è ora impegnato, attraverso un emendamento presentato al decreto liberalizzazioni, a mantenere le esenzioni dall’Ici-Imu solamente per le attività non commerciali. Sul tema manca però spesso una chiarezza di fondo, anche perché sono coinvolti enti non profit che svolgono un’attività di utilità sociale. Attraverso i contributi di esperti della materia qui raccolti cerchiamo quindi di approfondire al meglio la questione.

Idee di Natale

Natale si avvicina e si moltiplicano le cose a cui pensare: gli addobbi, i regali, la tavola… Con il rischio di ripetersi anno dopo anno. Per questo ilSussidiario.net offre ai suoi lettori alcuni spunti creativi, dalle ricette, ai regali, al Presepe. Con un’attenzione particolare alle iniziative benefiche, che, con un acquisto natalizio, permettono di aiutare i più bisognosi.

Il caso di Yara Gambirasio

La tragica vicenda di Yara Gambirasio, che si è conclusa sabato con il ritrovamento del corpo della piccola a pochi chilometri da casa sua, ha coinvolto non solo il paese di Brembate, ma tutti gli italiani che hanno seguito la sua scomparsa attraverso i media. Una vicenda che nel dolore senza senso ha tuttavia unito un popolo. Un piccolo miracolo di speranza, come ha detto anche il parroco di Brembate, don Corinno Scotti: «La speranza non finisce. Dopo la morte c’è il paradiso. La nostra Yara è un angelo e per gli angeli bisogna far festa. Abbiamo ritrovato Yara nella morte, ma non l’abbiamo perduta, perché è diventata segno di una comunità». IlSussidiario.net ha seguito e continua a offrire contributi sulla vicenda di Yara e ciò che si muove attorno al piccolo angelo.

Il caso Englaro

La sentenza della Corte D'Appello di Milano ha riportato in auge il caso di Eluana Englaro, giovane donna che da sedici anni vive in stato vegetativo. Secondo la sentenza il padre Beppino avrebbe avuto il diritto di terminare l'idratazione e l'alimentazione che tengono in vita la figlia. Il caso sta dividendo le coscienze e ha messo a dura prova i rapporti tra i poteri dello Stato. Ilsussidiario.net dedica un dossier con interventi e testimonianze per andare più a fondo nella vicenda che ha portato in primo piano temi molto discussi, dal testamento biologico all'eutanasia, e risveglia l'interrogativo sul mistero della vita.

Il caso Marchionne

Ospite della trasmissione tv “Che tempo che fa”, l’amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne ha rilasciato dichiarazioni che hanno scatenato un acceso dibattito. Cerchiamo in questo speciale di approfondirne gli spunti.

Il caso Pomigliano

Con un nuovo contratto di lavoro sottoposto a referendum tra i lavoratori e ratificato dai sindacati, a partire da Pomigliano d’Arco Fiat può segnare una svolta nelle relazioni industriali italiane. Cerchiamo di capire perché.

Il convegno di Todi

Quale contributo ha dato e potrà dare il convegno che si è svolto a Todi tra le Associazioni cattoliche del mondo del lavoro? Qual è la responsabilità dei cattolici in questa crisi economica e politica? L'intervento del presidente della Cei, Card. Angelo Bagnasco, e il dibattito in corso sulle colonne del quotidiano on line IlSussidiario.net. I contributi di Pietro Barcellona, Mario Mauro, Paola Binetti, Mauro Magatti, Bernhard Scholz, Giancarlo Cesana e tanti altri

Il Madoff dei Parioli

Tutti gli approfondimenti e le novità su Gianfranco Lande, il Madoff dei Parioli, e la sua maxi-truffa da 170 milioni di euro ai danni di centinaia di clienti. Avidità, misteri e falsa ingenuità nel cuore della "Roma bene"

Ilva di Taranto - Il caso

Taranto, una città sotto prova tra inquinamento e lavoro. Il sequestro dell’impianto siderurgico dell’Ilva ha dato una svolta a questioni in sospeso da molto tempo. Le decisioni della magistratura, del governo, della proprietà e dei lavoratori. Le conseguenze sulla salute dei cittadini e sull’economia dell’intera ragione. I risvolti politici e il futuro dell’industria pesante in Italia. Notizie, commenti, interviste

Imu, calcolo e novità della tassa sulla casa

Con la manovra di dicembre, il governo Monti ha deciso di introdurre l’Imu, l’Imposta municipale unica, che dovrà essere versata da tutti i proprietari di immobili, come la vecchia Ici (Imposta comunale sugli immobili). Capire i criteri per il suo calcolo, le modalità circa il suo pagamento e le conseguenze pratiche di questa nuova tassa sono gli obiettivi di questa serie di articoli qui raccolti.

Inchiesta Why not

L'inchiesta Why Not prende il nome da una società di outsourcing di Lamezia Terme che forniva alla regione lavoratori specializzati nel settore informatico. Una dei soci ed amministratore della Why Not, Caterina Merante, insieme inizialmente agli altri due soci, che avrebbero poi parzialmente ritrattato, ha dato il via alle indagini che hanno coinvolto 19 persone, per reati che vanno dall’associazione per delinquere, alla truffa, alla corruzione, alla violazione della legge Anselmi sulle associazioni segrete al finanziamento illecito dei partiti. L’inchiesta è stata condotta dall’ex pm Luigi De Magistris, con un accanimento della stampa intorno alla vicenda che si è rivelata un flop giudiziario

Incidente sito nucleare di Marcoule in Francia

Una fornace del sito dove avviene il trattamento delle scorie nucleari a Marcoule (Gard), in Francia, è esplosa alle 11,45 di lunedì 12 settembre. Nel giro di poco tempo è già noto il bilancio di un morto e quattro feriti. L'impianto di Marcoule dove è avvenuto l’incidente viene usato dalla Areva per produrre un combustibile che ricicla plutonio dalle armi nucleari. L’esplosione è avvenuta in un luogo non molto distante dall’Italia, in particolare dalla Liguria e Piemonte, perché la regione del Gard si trova nella Francia del Sud, vicina ad Avignone e Nimes. IlSussidiario.net offre aggiornamenti in tempo reale sull’incidente nucleare in Francia, con pareri di esperti in grado di valutare il rischio radioattivo e le precauzioni in caso di emergenza.

India: il caso dei marò

I due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono stati arrestati in India il 19 febbraio scorso con l’accusa di aver ucciso due pescatori dopo averli scambiati per pirati e rinchiusi nel carcere di Poojappura. Il governo italiano ha ripetutamente chiesto un trattamento adeguato al loro status di soldati. IlSussidiario.net segue la vicenda dei due marò attraverso aggiornamenti in tempo reale, notizie, interviste ad esperti.

Indicazioni nazionali

Il dibattito sulle Indicazioni nazionali, cioè sulla declinazione disciplinare del profilo educativo dello studente a conclusione dei percorsi scolastici. Uno dei capitoli principali della riforma Gelmini

Indicazioni nazionali per l'infanzia e il I ciclo

Nel 2009 una commissione di lavoro voluta dall’allora ministro Gelmini inizia il lavoro di revisione e di sintesi di due precedenti norme: le Indicazioni Moratti (59/04) e le Indicazioni Fioroni (DM 31.07.07). Il documento, dal titolo “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, viene ultimato in bozza il 30 maggio 2012 e sottoposto alle scuole perché mandino le loro osservazioni entro il 30 giugno, termine poi prorogato al 7 luglio 2012. Il testo afferma: “Con le presenti indicazioni nazionali si intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi specifici di apprendimento e i relativi traguardi di competenze per ciascuna dispiplina o campo di esperienza. Sulla base delle Indicazioni nazionali le scuole elaborano il proprio curricolo”. Il dibattito e gli sviluppi

Insegnare l'italiano

La maggioranza degli studenti che escono dalle Superiori non sanno scrivere. “In tutte le quattro fondamentali competenze (testuale, grammaticale, lessicale-semantica e ideativa) - ha detto l'Invalsi - si registra un voto medio inferiore alla sufficienza”

Insegnare storia: il problema del '900

Insegnare storia nell'ultimo anno della scuola superiore: gli studenti possono ignorare gli avvenimenti più recenti? È possibile superare il tradizionale "muro" della seconda guerra mondiale? Come far fronte alla densità straordinaria di eventi che segnano il "secolo breve"? Quali temi prediligere e perché? Domande che investono la cultura e la didattica, innescando una riflessione ad ampio raggio sulla necessità di ripensare continuamente, in modo autonomo, il lavoro in classe. Andando oltre i vecchi "programmi", già superati − almeno sulla carta − dall'autonomia.

Invalsi

L’Invalsi, Istituto nazionale per la valutazione e del sistema educativo di istruzione e formazione, effettua prove su scala nazionale per verificare le conoscenze e le abilità degli studenti e ricavarne informazioni sulla qualità del nostro sistema scolastico, che mette a disposizione del pubblico e delle singole scuole allo scopo di favorire un lavoro mirato di miglioramento dell’offerta formativa.

Islam: attacchi all'Occidente

Nel giro della preghiera, scoppia la rabbia dei musulmani contro gli Usa. Dopo l'attacco, alla sera di mercoledì 11 settembre al consolato di Bengasi, in Libia, in cui ha trovato la morte l'ambasciatore statunitense, per protestare contro il film "Innocence of Muslim" prodotto negli Stati Uniti e di cui girano in rete solo dei traler. Ma questi sono bastati per far scattare la protesta degli islamici più radicali che nel giro di 24 ore ha avuto un'escalation a livello internazionale. In molti Paesi con una maggioranza o una forte presenza islamica si sono avute proteste violente anche nei confronti delle rappresentative diplomatiche europee. E proprio mentre Benedetto XVI arrivava a Beirut per iniziare una storica visita apostolica, nel nord del Libano, a Tripoli, nell'assalto ad un fast food americano si è avuta un morto e numerosi feriti. Allarmi anche negli Stati Uniti per il sospetto di attentati in alcuni campus universitari. Nello speciale, l'analisi della situazione, le ripercussioni in Medio Oriente e in Europa, i riflessi sull'ecumenismo e sul rapporto tra mondo islamico e Occidente.

Islam: Attacks on the West

"Innocence of Muslims" – a B-movie produced in the USA, where the Prophet Muhammad was caricatured – has provoked a vast series of protests in most Muslim countries and several of these protests were violent, causing casualties. Everything started in Libya with the attack on the US consulate in Benghazi, and with the killing of the US ambassador, three officers of the consulate and ten Libya policemen.

Italia, 150 anni

Quest’anno ricorre il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia. La nostra unificazione è sempre stata un problema storico complesso e dibattuto, per ragioni economiche, politiche e religiose. Ed è inevitabile che la ricorrenza sia il “termometro” dell’identità italiana attuale

Jobs Act

Già con la nomina a segretario del Partito democratico, Matteo Renzi si è fatto promotore di una riforma del mercato del lavoro, ribattezzata Jobs Act. Ora che il Sindaco di Firenze è diventato Premier, uno dei punti programmatici più importanti del suo esecutivo è costituito proprio da questo provvedimento, il cui obiettivo principale è quello di creare maggiori condizioni di occupabilità per i giovani.

John Henry Newman

Durante il suo ultimo viaggio in Gran Bretagna, Papa Benedetto XVI ha beatificato John Henry Newman (1801-1890). Tutti gli articoli che il sussidiario ha dedicato al grande pastore cattolico

L'Addio a Lucio Dalla

Lucio Dalla ci ha lasciato a pochi giorni dal suo 69° compleanno. Un infarto l'ha portato via, mentre si trovava in tour a Montreaux. Una personalità complessa, poliedrica, non incasellabile e sempre stimolante la sua. In questo speciale de IlSussidiario.net il ritratto di chi l'ha conosciuto, il tributo a un grande artista della canzone italiana e non solo. I contributi di MASSIMO BERNARDINI, DAVIDE RONDONI, FRANCESCO CHIARI, PAOLO VITES, ALBERTO CONTRI e tanti altri

L'Artigiano in Fiera 2012

"L’Artigiano in Fiera, prima di essere fenomeno di mercato, è un fenomeno culturale che mette al centro la persona che concepisce il lavoro come atto di gratuità e non come un mero tornaconto di interessi. E per gratuità non si intende vendere gratuitamente qualcosa, ma realizzare prodotti fatti come “Dio comanda”, cioè per un bene. Come ricordava Charles Péguy: “Non compie tutto il suo dovere chi fa solo il suo dovere”. L’Artigiano in Fiera nel linguaggio moderno è un grande social-network, dove la gente si ritrova, si confronta, respira profumi e odori, degusta i sapori del mondo, tocca con mano prodotti, il tutto attraverso l’incontro con i volti e le storie di chi li produce". Così Antonio Intiglietta, presidente e amministratore delegato di GeFi - Gestione Fiere Spa, la società che organizza L'Artigiano in Fiera, la mostra-mercato che, giunta ormai alla sua 17esima edizione, si svole nei padiglioni fieristici di Rho - Pero dall'1 al 9 dicembre 2012.

L'Artigiano in Fiera 2015

Il 5 dicembre prenderà il via, nei padiglioni fieristici di Rho, la ventesima edizione di AF - L’artigiano in Fiera, che fino al 13 dicembre ospiterà 3.250 espositori provenienti da 115 Paesi del mondo. La manifestazione “sta sempre più assumendo le caratteristiche di un villaggio globale dei mestieri, delle arti e delle culture dell’umanità - ha dichiarato il presidente di Ge.Fi. - Gestione Fiere Spa, Antonio Intiglietta, che da sempre organizza la manifestazione. La Fiera - continua - ha offerto alla gente la possibilità di entrare in contatto diretto con centinaia di Paesi attraverso i volti, le storie e le esperienze di uomini e donne. I protagonisti di quest’opera restano, dunque, gli artigiani che, nel tentativo di creare qualcosa di unico e di originale per sé e per gli altri, generano nella gente un’esperienza di stupore”.

La Città della Carità

La Città della Carità è formata da tutte quelle realtà che silenziosamente lavorano ogni giorno per aiutare persone e famiglie che, dietro un'apparente normalità, nascondono sofferenza e disperazione

La dittatura dei diritti

In questi ultimi anni si assiste alla rivendicazione come diritto di qualunque pretesa soggettiva. La traiettoria dei diritti-desiderio culmina nella inevitabile dimensione politica delle sentenze dei giudici. Esiste una “verità” della giustizia? Quali pretese può avere la soggettività nella pratica del diritto? Siamo giunti storicamente ad una “resa dei conti” che (ri)mette in questione la giustizia, il soggetto e la ragione umana

La fiducia & Berlusconi

Il governo alla prova della fiducia alla Camera e al Senato. Un appuntamento delicato a metà legislatura per capire se la maggioranza ha i numeri per rilanciare la sua azione riformatrice o se è destinata a soccombere a causa delle polemiche e delle guerre interne

La lettera di Carrón su Martini: riflessioni e commenti

Ecumenismo e carità sono le due parole chiave con cui don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, ha ricordato il defunto arcivescovo emerito di Milano, cardinale Carlo Maria Martini, con una lettera pubblicata sul "Corriere della sera. Il successore di don Luigi Giussani ha voluto entrare anche nel merito dei rapporti tra il movimento e il presule. «Quanto al rapporto con CL», ha scritto don Carrón, «don Giussani ci parlava sempre della paternità del cardinale Martini, che aveva abbracciato e accettato nella diocesi di Milano una realtà come CL. Nel suo cuore di pastore sempre c’è stato spazio per noi». E ha aggiunto: «Per questo ci rincresce e ci addolora se non abbiamo trovato sempre il modo più adeguato di collaborare alla sua ardua missione e se possiamo aver dato pretesto per interpretazioni equivoche del nostro rapporto con lui, a cominciare da me stesso. Un rapporto che non è mai venuto meno all’obbedienza al Vescovo a qualunque costo, come ci ha sempre testimoniato don Giussani». 

La scuola dei talenti?

La scuola italiana favorisce le eccellenze? O piuttosto è ancora vittima di un preconcetto egualitaristico, o di una cattiva pedagogia, che ha per effetto di uniformare (al ribasso) le doti individuali? Un tema che riguarda l’educazione fin dall’eta prescolare

Lavoro all’estero

Per migliorare il mercato del lavoro italiano può essere utile vedere come funziona quello degli altri paesi d’Europa e del mondo. Lo scopriamo attraverso il racconto dei responsabili delle filiali di Gi Group sparse sul globo.

Le dimissioni di Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto XVI si è dimesso. Dal 28 febbraio 2013 alle ore 20, la sede di Pietro sarà vacante. L’annuncio è stato fatto dallo stesso pontefice durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri d’Otranto, trucidati dai turchi nel 1480. La notizia, lanciata per prima dall’agenzia Ansa e successivamente confermata dal Vaticano, ha fatto il giro del mondo in un battibaleno.  Spiazzate dall’annuncio anche le alte gerarchie vaticane: il cardinal Angelo Sodano, già segretario di Stato vaticano e decano del Collegio cardinalizio, ha esclamato: “È un fulmine a ciel sereno”.

Le dimissioni di Umberto Bossi

La notizia delle dimissioni di Umberto Bossi dal ruolo di segretario federale della Lega Nord, impensabile fino a qualche giorno fa, chiude un'epoca lunga più di vent'anni. Lo scandalo partito dal tesoriere padano, Francesco Belsito, riapre la partita interna al Carroccio e pone molti interrogativi sul futuro di un partito fino a ieri a immagine e somiglianza del suo fondatore e Capo. Da dove ripartirà il movimento politico che ha saputo imporre la "Questione settentrionale" a tutto il Paese?

Legge di Bilancio 2017

Quest’anno il Governo dovrà presentare la Legge di bilancio, che sostituisce la Legge di stabilità e che dovrà essere poi approvata dal Parlamento e dalla Commissione europea. Sono tanti i provvedimenti annunciati dal Governo. L’ammontare della manovra è previsto intorno ai 24,5 miliardi di euro. Come si agirà per reperire queste risorse? Proviamo a capirlo seguendo l’evoluzione del dibattito su questa legge.

Legge di stabilità 2013

Il Consiglio dei ministri del 9 ottobre ha approvato il disegno di legge contenente le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità) e il disegno di legge contenente il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015. La Legge di stabilità per il 2013-2015 rappresenta lo strumento con cui sono disposte le misure necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici indicati dal Governo nei documenti di programmazione di bilancio e finanza pubblica. E consente, come previsto dagli impegni assunti in Europa, di conseguire il pareggio di bilancio in termini strutturali nel 2013. Vediamo attraverso quali provvedimenti.

Legge di stabilità 2014

Entro il 15 ottobre il governo dovrà presentare la legge di stabilità, in vista della discussione prima in Parlamento e poi a Bruxelles. Sono tanti i provvedimenti di natura fiscale che dovrebbero essere affrontati e, stando ai calcoli dei tecnici, l’ammontare della manovra sarà pari a 25 miliardi di euro. Come si agirà per reperire queste risorse? Proviamo a capirlo seguendo l’evoluzione del dibattito su questa legge.

Legge di stabilità 2015

Entro il 15 ottobre il Governo dovrà presentare la Legge di stabilità 2015, che dovrà essere poi approvata dal Parlamento e dalla Commissione europea. Sono tanti i provvedimenti di natura fiscale che dovrebbero essere affrontati e, stando ai calcoli dei tecnici, l’ammontare della manovra sarà pari a 20 miliardi di euro. Come si agirà per reperire queste risorse? Proviamo a capirlo seguendo l’evoluzione del dibattito su questa legge.

Legge di stabilità 2016

Anche quest’anno il Governo dovrà presentare la Legge di stabilità, che dovrà essere poi approvata dal Parlamento e dalla Commissione europea. Sono tanti i provvedimenti di natura fiscale che dovrebbero essere affrontati, in particolare la tassazione sulla casa. L’ammontare della manovra è previsto tra i 25 e i 30 miliardi di euro. Come si agirà per reperire queste risorse? Proviamo a capirlo seguendo l’evoluzione del dibattito su questa legge.

Legge Elettorale

I promotori del referendum contro l'attuale legge elettorale (il cosiddetto "Porcellum") hanno consegnato in Cassazione oltre un milione e 210 mila firme raccolte in due mesi. Ora si attende il giudizio della Corte costituzionale sulla validità dei quesiti. Ad ogni modo, le contromosse della maggioranza e le alleanze trasversali sul tema rischiano di smuovere un quadro politico decisamente ingessato. Gli approfondimenti degli esperti e dei protagonisti nello speciale de IlSussidiario.net

Lettera di Julián Carrón a Repubblica

Don Julián Carrón,  in una lettera pubblicata dal quotidiano Repubblica, ha svolto una profonda riflessione sugli effetti dell'abuso del potere politico. In questo speciale de IlSussidiario.net alcune importanti personalità del mondo politico e culturale italiano commentano e discutono le parole del presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione. Il primo contributo è dell'ex presidente della Camera on. Luciano Violante

Liberalizzazioni, cosa cambia?

Dopo la manovra “Salva-Italia”, il Governo guidato da Mario Monti si prepara a mettere in campo misure per la crescita e lo sviluppo dell’economia. L’esecutivo sembra puntare molto sulle liberalizzazioni, con interventi che dovrebbero riguardare diversi settori, dai trasporti, alle farmacie, fino alle professioni. Qui raccolti i pareri degli esperti sui provvedimenti adottati o che sarebbero necessario in Italia.

Libertas Ecclesiae

Ilsussidiario.net ha deciso di dedicare una serie di approfondimenti al concetto di Libertas Ecclesiae, in tutte le sue sfaccettature. Il ruolo pubblico della fede e la laicità sono infatti tra i grandi temi della contemporaneità, suscettibili di continui dibattiti, spesso caldi, anche a causa di malintesi o restrizioni del significato delle grandi questioni in gioco. I nostri interventi spaziano dalle implicazioni con la politica attuale all'indagine sulle radici storiche, filosofiche e giuridiche di tale concetto.

Libia, Gheddafi morto

Dopo la diffusione delle foto e dei video non ci sono più dubbi: Muammar Gheddafi è morto il 20 ottobre 2011. Le rivolte popolari della cosiddetta primavera araba, dopo aver “sconvolto” Tunisia ed Egitto, erano arrivate a fabbraio in Libia, un Paese molto vicino all’Italia, e ora le conseguenze della fine del regime di Gheddafi sono difficilmente prevedibili. Proviamo comunque ad analizzare gli scenari possibili.

Manovra finanziaria 2010

La crisi internazionale, acuita dalla debolezza delle finanze pubbliche di alcuni paesi europei, ha costretto il governo italiano a varare una manovra correttiva per il prossimo biennio del valore di circa 25 miliardi di euro. I provvedimenti risponderanno allo scopo o si rileveranno dei palliativi? La risposta agli esperti

Manovra finanziaria 2011

Il governo guidato da Mario Monti è arrivato a varare la quinta manovra finanziaria di questo 2011 per il nostro Paese: l’obiettivo resta il miglioramento dei conti pubblici per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013. In questo speciale sono raggruppate le notizie sulle ultime novità relative ai singoli provvedimenti, con ampio spazio ai giudizi e ai pareri di politici ed esperti dei diversi campi e temi interessati da questo importante documento di finanza pubblica.

Manovra, Legge di bilancio 2019

Il Governo Lega-M5s è atteso alla prova della sua prima Legge di bilancio, che è già stata ribattezzata la manovra del popolo. Dovrebbe contenere alcune misure prevista dal contratto di Governo, come il reddito di cittadinanza e la riforma delle pensioni con Quota 100. Tuttavia la manovra è al centro dello scontro tra Italia e Unione europea, visto l’ampio ricorso al deficit che viene fatto dall’esecutivo.

Maturità 2010

Sono più di 400.000 gli studenti italiani che tra pochi giorni affronteranno la maturità. Si inizia il 22 giugno con la prima prova scritta di italiano comune a tutti gli istituti, la seconda prova scritta sarà mercoledì 23 giugno 2010. La terza prova invece si svolgerà lunedì 28 giugno. Ilsussidiario.net offre giorno per giorno ai suoi lettori aggiornamenti e consigli per affrontare al meglio il "grande passaggio" in uscita dalla scuola secondaria superiore.

Maturità 2012: notizie, prove e idee sugli Esami di Stato

All'appuntamento con gli esami di Maturità 2012 IlSussidiario.net non manca neanche quest'anno: con i consigli per prepararsi al meglio alle prove, organizzando il grande ripasso in modo intelligente e funzionale, gli aggiornamenti in tempo reale sulle prove proposte ai maturandi e gli svolgimenti delle stesse, a cura di professori, esperti delle diverse discipline, professori, studenti universitari. Gli Esami di Stato 2012 saranno seguiti passo passo anche nei giorni successivi alle prove con notizie e argomenti utili per il ripasso in vista degli orali, oltre alla soluzione delle prove stesse.

MATURITÀ 2013 - Terza prova

Quesiti a risposta multipla, domande "aperte", esercitazioni, test: è la terza prova dell'esame di maturità che intende saggiare la conoscenza generale dello studente. Abbraccia tutte le materie di studio, ed è forse per questo la più temuta dagli studenti. Ilsussidiario.net accompagna gli studenti con suggerimenti e indicazioni da pare di docenti ed esperti delle diverse materie.

Maturità 2013 - Tracce, soluzioni e prove svolte degli esami di stato

Maturità 2013 - Troverai le tracce, le soluzioni della prima prova e seconda prova, i consigli per lo svolgimento del tema, le indicazioni sui commissari esterni e le guide per prepararsi alle varie prove. Gli Esami di Stato 2013 saranno seguiti passo passo anche nei giorni successivi alle prove con notizie e argomenti utili per il ripasso in vista degli orali, oltre alla soluzione delle prove stesse.

Maturità 2015, gli Esami di Stato: Tracce svolte, soluzioni prima e seconda prova, traduzione e notizie

Maturità 2015, tracce prima e seconda prova, soluzioni, temi svolti e traduzione. Il 17 giugno comincia l'esame di stato 2015 per mezzo milione di studenti in tutta Italia. Un rito collettivo che si rinnova, puntualmente, secondo una formula collaudata, per la modica cifra di 150 milioni di euro tra circolari e ordinanze ministeriali, plichi telematici per la trasmissione delle prove, trasferte di presidenti e commissari, e che conferirà il sospirato titolo di studio avente "valore legale" al 99 per cento degli studenti. Si comincia dunque con la prima prova di italiano (in 4 tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale in 4 ambiti, tema di storia, tema generale) per proseguire il 18 con la prova di indirizzo (latino al classico, matematica allo scientifico) e lunedì 21 con la terza prova, in prevalenza domande a risposta aperta scelte dalle commissioni. Il sussidiario segue l'esame di maturità con dirette e approfondimenti: opinioni di docenti e commentatori, svolgimento delle prove, soluzioni ai quesiti.

Maturità 2017

Maturità 2017: inizia oggi, mercoledì 21 giugno, il tanto atteso Esame di Stato che coinvolge gli studenti di tutta Italia. Si inizia con la prima prova di italiano in cui si può scegliere tra: traccia di analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico o tema di attualità. Si prosegue poi, il 22 giugno con la prova di indirizzo (latino per il classico, matematica per scientifico e la lingua straniera per il linguistico), il 26 giugno si concludono gli scritti con la terza prova, la più impegnativa.

Mediaset e Vivendi: come finirà la scalata?

Dopo non aver rispettato il contratto sottoscritto con Mediaset, Vivendi ha iniziato a scalare il gruppo televisivo italiano che fa riferimento alla famiglia Berlusconi. Difficile dire come potrà finire questa partita sull’azienda di Cologno Monzese, nella quale potrebbe avere un ruolo anche Telecom Italia, vista la partecipazione di controllo che ha di essa la società francese di Vincent Bollorè.

Medio Oriente

La Terra Santa non trova la pace. L’offensiva di terra lanciata da Israele contro Hamas per distruggere l’organizzazione fondamentalista è solo l’ultimo episodio di una crisi sempre più complessa e drammatica. Qual è la strada da seguire? Le armi sono davvero l’unica soluzione? Gli articoli pubblicati da ilsussidiario.net intendono essere un aiuto offerto al lettore, nella convinzione, come ha detto il custode di Terra Santa padre Pierbattista Pizzaballa, che «la via è quella del dialogo. Ma manca la volontà, la forza politica di sceglierla»

Meeting 2010

“Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore”. Questo il titolo dell’edizione 2010 del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli. Anche quest’anno ilsussidiario.net sarà presente per raccogliere la voce dei protagonisti degli incontri che animeranno la fiera di Rimini dal 22 al 28 agosto. E già da qualche giorno prima vi accompagneremo verso questo evento.

Meeting al Cairo

Da Rimini al Cairo: il Meeting arriva fino in Egitto. Dal 28 al 29 ottobre si tengono incontri, mostre e spettacoli con a tema: “La bellezza, lo spazio del dialogo”. Con il sostegno di personalità di spicco egiziane e del ministro della cultura egiziano, in questi giorni cristiani e musulmani si incontrano e costruiscono un dialogo concreto, rapporti reali. Perché così è nato il Meeting al Cairo: episodi semplici, incontri di vita quotidiana, a partire da quello tra il professore egiziano Wael Farouq e alcuni amici del Meeting di Rimini. Piccole storie che hanno dato vita a una grande storia.

Meeting di Rimini 2011

Rimini, ultima settimana d’agosto, torna anche quest’anno l’evento straordinario che trasforma la città romagnola nella capitale della cultura internazionale, invasa da quello che viene definito “il popolo del Meeting”: uomini che si incontrano, curiosi e attenti alla realtà, interessati a tutto quello che accade, capaci di dare un giudizio. Uomini che arrivano da tutto il mondo, famosi o meno. Tutti i riflettori sono puntati su quanto accadrà in questa edizione dal titolo “E l’esistenza diventa una immensa certezza”, in cui, secondo il tratto originale che caratterizza il Meeting, la cultura non si riduce a parole asettiche ma si esprime come esperienza, nei 115 incontri, 26 spettacoli, 10 mostre, 11 manifestazioni sportive. Ancora, 332 relatori per un confronto a tutto campo e il contributo fondamentale dei 3.270 volontari, senza i quali non starebbe in piedi il Meeting. Ilsussidiario.net segue con aggiornamenti in tempo reale gli avvenimenti del Meeting, con notizie in diretta, interviste in esclusiva e commenti di esperti.

Meeting New York 2011

Un avvenimento del tutto diverso da ogni altro evento culturale americano si svolge nel cuore degli Stati Uniti dal 14 al 17 gennaio: è il New York Encounter. Da Rimini a New York, il Meeting offre una modalità diversa di incontro, per approccio e contenuti, andando oltre le divisioni culturali che minacciano il futuro della nostra società. Quattro giorni di dibattiti, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali per costruire nuove amicizie e scoprire la bellezza della vita. E il fatto straordinario è che tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. IlSussidiario.net segue giorno per giorno questo avvenimento oltreoceano.

Meeting Rimini 2014

Meeting Rimini - Tutte le interviste, approfondimenti e news sul Meeting 2014. Segui in tempo reale l'evento tramite le notizie del nostro portale. Il Meeting a Rimini giunto alla sua XXXV edizione avrà come titolo "Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo", che farà anche da tema della manifestazione. L'evento di terrà presso la Fiera di Rimini dal 24 al 30 agosto. Saranno proposti giorno per giono gli streaming degli incontri principali presenti nel programma.

Meeting Rimini 2015

Meeting Rimini 2015 - Tutte le interviste, gli approfondimenti e le news sul Meeting 2015. Segui in tempo reale l'evento tramite le notizie del nostro portale. Il Meeting a Rimini giunto alla sua XXXVI edizione avrà come titolo "Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?", che farà anche da tema della manifestazione. L'evento si tiene presso la Fiera di Rimini dal 20 al 26 agosto. Saranno proposti giorno per giorno gli streaming degli incontri principali presenti in programma.

Meeting Rimini 2016

Meeting Rimini 2016 - Tutte le interviste, gli approfondimenti e le news sul Meeting 2016. Segui in tempo reale l'evento tramite le notizie del nostro portale. Il Meeting a Rimini giunto alla sua XXXVII edizione avrà come titolo “Tu sei un bene per me", che farà anche da tema della manifestazione. L'evento si tiene presso la Fiera di Rimini dal 19 al 25 agosto. Saranno proposti giorno per giorno gli streaming degli incontri principali presenti in programma.

Meeting Rimini 2018

Meeting Rimini 2018 - Tutte le interviste, gli approfondimenti e le news sul Meeting 2018. Segui in tempo reale l'evento tramite le notizie del nostro portale. Il Meeting a Rimini giunto alla sua 39a edizione avrà come titolo "Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice". L'evento si tiene presso la Fiera di Rimini dal 19 al 25 agosto. Saranno proposti giorno per giorno gli streaming degli incontri principali presenti in programma.

Meeting Salute 2018

Dal 19 al 25 agosto a Rimini si svolge il Meeting Salute 2018. Con una serie di incontri e con dibattiti agili ci sarà l’opportunità di costruire una maggiore consapevolezza non solo delle problematiche, ma anche delle possibili soluzioni da ricercare nell’importante campo della salute. Per ogni tema rilevante, esperti e pubblico potranno confrontarsi. Ogni sessione sarà di fatto un momento prezioso per analizzare e condividere argomenti di attualità sulla salute, far scaturire progetti, sperimentazioni e approfondimenti sul tema stesso.

Memoria della Shoah

Il 27 gennaio 1945 le prime truppe alleate entravano nel campo di concentramento di Auschwitz, scoprendo i crimini del genocidio nazista. Quel giorno è stato scelto dall’Europa e anche dal nostro Paese per celebrare la memoria dell’olocausto

Milano Jazzin' Festival 2010

La quarta edizione del "Milano Jazzin' Festival" ha preso il via nella splendida cornice dell’Arena Civica "Gianni Brera" di Milano. Le recensioni live di Elisa, Mark Knopfler, Crosby Stills e Nash, Zappa plays Zappa, Norah Jones, Paolo Nutini e molti altri...

Milano Jazzin' Festival 2011

IlSussidiario.net seguirà con voi il Milano Jazzin Festival, giunto alla sua quinta edizione e che si terrà dal primo luglio al 6 agosto 2011 all’interno della prestigiosa cornice dell’Arena Civica Gianni Brera di Milano. Con Nick The Nightfly come direttore artistico, anche quest’anno il cast sarà di altissimo livello. Il mese di programmazione racchiude tutti i generi musicali e le contaminazioni più diverse: dal rock classico a quello più indie, dall’elettronica alla canzone d’autore italiana, dall’hip hop al soul.

Minatori cileni

Dopo 68 giorni nelle viscere della terra, a circa 700 metri di profondità, i 33 minatori cileni sono tornati alla luce del sole e all’affetto dei loro cari. L'operazione di salvataggio, denominata San Lorenzo, è iniziata alle 23:38 locali del 12 ottobre 2010. A mezzanotte il primo minatore, Florencio Avalos, è stato tratto in superficie e la televisione ha immortalato l’abbraccio tra questi e l'esperto minerario Manuel Gonzalez, sceso per primo sul fondo per salvarlo. Immagini di speranza, che hanno fatto il giro del mondo, mostrando lo spettacolo di una nazione unita, nella fede e poi in una gioia composta. Segni di quella speranza che ha dato il nome (“Esperanza”, appunto) al campo che ha raccolto nei giorni scorsi i parenti dei minatori sepolti. Ilsussidiario.net ha seguito la vicenda e commenta lo spettacolo di questo popolo

Mondiali Brasile 2014

Mondiali Brasile 2014. Dal 12 giugno al 13 luglio si gioca il troneo calcistico più affascinante. Per la seconda volta nella storia teatro della Coppa del Mondo è il Brasile: tutte le news, gli approfondimenti, le curiosità, le info sulle partite e le dirette dei match che valgono la coppa. Campione in carica la Spagna di Vicente Del Bosque, che quattro anni fa ha battuto l'Olanda in finale; l'Italia guidata da Cesare Prandelli cerca il riscatto dopo un 2010 segnato dall'eliminazione al primo turno.

Mondiali Pallavolo

Tutto sui Campionati Mondiali di Pallavolo che si stanno svolgendo in Italia e che vedono gli azzurri di Pietro Anastasi protagonisti di un grande torneo. La Nazionale che fino a qualche anno fa faceva sognare e che recentemente era caduta in disgrazia è stata rifondata e ora punta in alto...

Mondiali Sudafrica 2010

Si svolgeranno dall'11 giugno all'11 luglio i mondiali in Sudafrica. Sarà la diciannovesima edizione, organizzata ogni 4 anni dalla Fifa. L'Italia arriva come detentrice del trofeo avendo vinto l'ultima edizione. Aggiornamenti, interviste, commenti sulla manifestazione più importante nel mondo del calcio

Morto Marco Simoncelli, addio a SuperSic

Marco Simoncelli è morto il 23 ottobre 2011, sulla pista del Moto Gp di Malesia in seguito a un terribile incidente: nel primo giro di gara, quando era quarto ha piegato forse troppo la Honda, perdendo aderenza e scivolando via all’interno della curva. La caduta del pilota è stata drammatica: nell'impatto ha perso il casco ed è atterrato schiantandosi al suolo praticamente senza più protezioni. Quindi si è scontrato con la Yamaha di Colin Edwards e la sua Yamaha e la ducati di Valentino Rossi. Tutto il mondo dello sport si è stretto intorno a SuperSic e ai suoi famigliari. IlSussidiario.net ha seguito la vicenda e offre notizie e aggiornamenti sulla dinamica dell’incidente, il parere di esperti, i commenti e saluti dei suoi fan, vip e gente comune.

Move to Meet

Dal 19 al 25 agosto 2018 a Rimini si svolge il Meeting, in cui ci sarà un intero spazio dedicato al tema della mobilità. Con una serie di incontri e con dibattiti agili, Move to Meet cercherà di far conoscere le innovazioni, le sfide e le novità più importanti in questo settore che riguarda la vita quotidiana di ciascuno di noi. Per ogni tema rilevante, quindi, esperti e pubblico potranno confrontarsi.

N° 01 - PREMI NOBEL per la SCIENZA

Dietro il conferimento di un Nobel nell’area delle scienze (Fisica, Chimica, Medicina e Fisiologia) a un singolo scienziato, c’è anche il riconoscimento di un percorso di ricerca spesso complesso e appassionante, che può destare l’interesse ben oltre il ristretto ambito degli addetti ai lavori. Scopo di questo speciale è proprio quello di una introduzione all’argomento delle ricerche da cui ha tratto origine la motivazione del Nobel con una informazione essenziale e corretta.

N° 02 - Riletture di SCIENZA E ... OLTRE

Oggi è tempo che si ritrovi una ragione aperta, il che rende urgente un’azione educativa  della scuola che non si limiti a trasmettere nozioni ma promuova un’azione culturale.I libri qui proposti sono spesso scritti dai protagonisti della scienza stessa e rappresentanto per il docente strumenti utili sia per una valutazione complessiva che per un giudizio critico sul valore conoscitivo delle diverse  scienze della natura.

N° 03 - Riletture di MATEMATICA

Ci sono libri che hanno segnato il percorso della Scienza e della riflessione sulla Scienza. I testi che qui sono segnalati in particolare per la Matematica restano dei punti di riferimento per chi è impegnato sia nell’attività di ricerca sia nella comunicazione e nell’educazione scientifica. Meritano, quindi, una “rilettura” per coglierne tutta la portata culturale e gli elementi di attualità presenti.

N° 04 - Riletture di FISICA

Ci sono libri che hanno segnato il percorso della Scienza e della riflessione sulla Scienza. I testi che qui sono segnalati in particolare per la Fisica restano dei punti di riferimento per chi è impegnato sia nell’attività di ricerca sia nella comunicazione e nell’educazione scientifica. Meritano, quindi, una “rilettura” per coglierne tutta la portata culturale e gli elementi di attualità presenti.

N° 05 - Riletture di BIOLOGIA

Ci sono libri che hanno segnato il percorso della Scienza e della riflessione sulla Scienza. I testi che qui sono segnalati in particolare per la Biologia restano dei punti di riferimento per chi è impegnato sia nell’attività di ricerca sia nella comunicazione e nell’educazione scientifica. Meritano, quindi, una “rilettura” per coglierne tutta la portata culturale e gli elementi di attualità presenti.

N° 06 - I MODELLI NELLA SCIENZA

Le potenzialità conoscitive della modellizzazione, non solo in termini matematici, tipiche della Fisica e della Chimica, oggi si sono estese alle scienze della complessità quali la Biologia, l’Economia, la Meteorologia. Ma di ogni modello devono essere considerati non solo le sue capacità interpretative, ma soprattutto i suoi limiti intrinseci, in relazione alla realtà fenomenica cui si riferisce.

N° 07 - Un MAESTRO: Carlo Felice Manara

Dal 1991 Professore Emerito di Geometria dell’Università degli Studi di Milano, Dottore honoris causa in Filosofia (laurea conferitagli dalla Università Cattolica di Milano nel 1987 ), maestro di vasti e molteplici interessi culturali Carlo Felice Manara è deceduto nel mese di maggio del 2011. Vogliamo ricordarlo pubblicando alcuni suoi contributi alla rivista, che testimoniano la sua attenzione all’educazione delle giovani generazioni e alla formazione dei docenti.Per approfondimenti vai al sito dedicato al Prof. C.F. Manara.

N° 08 - UOMINI DI SCIENZA

Che la scienza sia frutto della passione per la realtà naturale, della tenacia e della genialità di uomini vissuti in un dato tempo, sembra essere sempre più censurato nell’insegnamento scientifico; i nomi degli scienziati restano nella memoria degli studenti come unità di misura o formule, da nomi propri ridotti a nomi comuni asetticamente fuori dal tempo. Una raccolta di biografie per restituire alla scienza tutta la drammaticità del vissuto di molti costruttori della conoscenza scientifica.

N° 09 - LE PAROLE DELLA SCIENZA

Una raccolta di saggi in cui l’autore riflette su significato e senso di parole-chiave in ambito scientifico - emergenza, informazione, trasformazione, eccetera - in base alla teoria dei sistemi complessi. Secondo paradigmi antichi (tomistici e/o aristotelici) che re-introducono una visione di conoscenza unitaria, non di stampo meccanicistico né riduzionistico, supportata dalle scoperte più recenti della scienza stessa. Un omaggio a Giuseppe Del Re, scomparso nell’anno 2009, chimico teorico di grande statura culturale e umana: un Maestro.

N° 10 - LE VIE DELLA RAGIONE

L’urgenza di un ampliamento della ragione deve trovare risposta, soprattutto nella scuola, in un riconoscimento esplicito dei diversi percorsi attraverso i quali la ragione incontra la realtà e tende alla verità: la chiarezza metodologica circa le specificità delle singole discipline non può che rafforzare la consapevolezza del quadro unitario nel quale si situa la conoscenza scientifica; superando equivoci e semplificazioni che pesano su molti approcci che si pretendono interdisciplinari. Per un approfondimento serio di tematiche e problemi presenti nel contesto culturale attuale.

N° 11 - IL «SAPORE» DELLA SCIENZA

«Fare scienza» ad ogni livello - da quello più elevato della ricerca accademica a quello delle aule scolastiche - è un’esperienza concreta, sensibile, coinvolgente. Nell’incontro con scienziati provocati a «dire» la loro esperienza di ricercatori si ritrova in modo ineludibile il «soggetto» della scienza. Dialoghi serrati che invitano a «meditare sull’eterna lotta dell’inventivo intelletto umano per giungere a una migliore comprensione»(*) della misteriosa realtà che ci sta davanti e di cui siamo parte.(*) A. Einstein, L. Infeld, L’evoluzione della fisica - Prefazione degli autori

N° 12 - Workshop 2013: "Scienza e Metodo"

Che cosa concretamente distingue le proprietà e i metodi di studio delle cosiddette Scienze esatte da tutte le altre Scienze? E anche all’interno delle Scienze esatte, quali sono le differenze di approccio utilizzate per esempio fra Fisica, Medicina, Astrofisica, Biologia? In questo workshop, che si è svolto nei giorni 10 - 11 Ottobre 2013, si è approfondito l’analisi dei metodi utilizzati nei diversi campi di ricerca, e di conseguenza le caratteristiche di alcune Scienze. Le slide delle presentazioni sono reperibili sul sito http://scienza2013.lngs.infn.it nella sezione Agenda.

N° 13 - Da Newton all’Astrofisica Relativistica

Vittorio Banfi, scomparso nel novembre 2013, è una personalità significativa nella cultura scientifica italiana: ingegnere, è stato appassionato studioso di astrofisica, collaboratore dell’Osservatorio Astronomico di Torino, autore di ricerche di meccanica celeste pubblicate su riviste internazionali e di un testo di Relatività e Astrodinamica. Ha dedicato un’attenzione speciale alla storia della scienza, risalendo alle fonti e ai grandi del pensiero scientifico, in particolare a Newton. La raccolta di questi suoi saggi vuole rendere omaggio al suo lavoro intellettuale e alla sua sensibilità culturale e umana.

N° 14 - Simposio 2014: "Le frontiere e i confini della Scienza"

La Scienza moderna è un’apertura radicale al mistero della realtà. Essa ha fatto grandi conquiste in molti campi, ma spesso il suo progredire va di pari passo alla comprensione che ciò che c’è da capire sembra ancora infinito. In questo simposio, che si è svolto il 28 e 29 ottobre 2014, sono stati affrontati alcuni dei temi più caldi della ricerca scientifica di base, discutendo quali siano le frontiere, ma anche i confini nei vari campi. Le slide delle presentazioni sono reperibili sul sito http://frontieredellascienza.lngs.infn.it/ nell'apposita sezione denominata Presentazioni.

N° 15 - «Fare Scienza» alla Scuola Primaria: primo Biennio

«Fare Scienza» è molto di più che «fare Scienze» a scuola, è una sfida alla «leggerezza» con cui si ama qualificare l’insegnamento scientifico nella scuola dell’obbligo anche da fonti autorevoli, una parola suggestiva che cela la censura del desiderio di «conoscenza» della realtà che muove ogni bambino sano sin dalla più tenera età. Un’impostazione garantita dal confronto con le caratteristiche strutturali del sapere scientifico, quelle «azioni» tipiche del metodo con cui lo scienziato conosce il mondo, che sono alla base del sapere scientifico così come storicamente si è andato costruendo. Di seguito percorsi esemplificativi relativi al 1° Biennio.

N° 16 - «Fare Scienza» alla Scuola Primaria: secondo Triennio

«Fare Scienza» è molto di più che «fare Scienze» a scuola, è una sfida alla «leggerezza» con cui si ama qualificare l’insegnamento scientifico nella scuola dell’obbligo anche da fonti autorevoli, una parola suggestiva che cela la censura del desiderio di «conoscenza» della realtà che muove ogni bambino sano sin dalla più tenera età. Un’impostazione garantita dal confronto con le caratteristiche strutturali del sapere scientifico, quelle «azioni» tipiche del metodo con cui lo scienziato conosce il mondo, che sono alla base del sapere scientifico così come storicamente si è andato costruendo. Di seguito percorsi esemplificativi relativi al 2° Triennio.

N° 17 - In ricordo di un amico: Giorgio Israel

Giorgio Israel (Roma, 1945-2015), matematico, dal 2000 ordinario di Matematiche Complementari all’Università “La Sapienza” di Roma, si è occupato di storia e filosofia della matematica e della scienza, con particolare attenzione ai temi della modellistica, ma anche di didattica e divulgazione scientifica. Personaggio equilibrato ma allo stesso tempo spesso “fuori dal coro”, il suo interesse per un atteggiamento corretto nell’insegnamento e nella diffusione della cultura scientifica l’ha fatto incontrare con la rivista “Emmeciquadro”, che a lui ha dedicato nel corso degli anni diversi interventi.

N° 18 - «Fare Scienza» alla Scuola Secondaria di primo grado

Come insegnare le scienze della natura in una scuola che ancora privilegia la quantità di informazione ricavata dai libri di testo alla qualità di una conoscenza conquistata nell’incontro con il mondo? Di seguito alcuni percorsi, su argomenti significativi delle Indicazioni Nazionali, a mostrare che è possibile far crescere nella persona una mentalità veramente scientifica. In uno sviluppo tematico basato sulla ricorsività, perché negli anni della secondaria gli studenti non solo apprendono nozioni di base, ma possono incominciare a spiegare la realtà naturale in termini disciplinari.

N° 19 – Simposio 2015: “Scienza e tecnologia, un dialogo che continua”

L’intreccio sempre più inestricabile tra ricerca scientifica e ricerca tecnologica determina nuovi approcci allo studio della realtà con un conseguente aumento di conoscenza.Questo è il tema trasversale, sviluppato in ambiti disciplinari diversi, nel Simposio svoltosi nei giorni 22-23 ottobre 2015 presso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con la partecipazione di centotrenta docenti in prevalenza di formazione scientifica.Le slide delle presentazioni sono reperibili sul sito http://scienzaetecnologia.lngs.infn.it/ nell'apposita sezione denominata Presentazioni.

N° 20 - TECNOLOGIA: dal presente al passato

Le radici delle moderne tecnologie affondano in una storia contrassegnata da intuizioni geniali, passione costruttiva, capacità di progettazione razionale, cooperazione ma anche competizione, successi ma anche insuccessi. Ripercorrere alcuni passi e incontrare alcuni dei protagonisti di questa storia, superando la facile retorica di un progresso che si autoalimenta, può aiutare a mettere meglio a fuoco le molteplici sfide poste dallo scenario tecnologico attuale.

N° 21 - SCIENZA & TECNOLOGIA

Conquiste della Scienza che si traducono in rapidi sviluppi tecnologici; ma anche Tecnologie che aiutano a far luce su nuovi fenomeni naturali. Un approfondimento critico dei diversi aspetti dell’interazione tra Scienza e Tecnologia, per comprendere i termini di un dibattito oggi molto vivace, evitando gli estremi del «tecnottimismo» e del «tecnoscetticismo». Per ulteriori approfondimenti sul rapporto “Scienza” e “Tecnologia” si veda anche: Scienza e tecnologia, un dialogo che continua.

N° 22 - Convegno 2015 Universitas University: "Nella nostra ricerca cosa è la verità?"

Dal 26 al 28 febbraio 2015 presso i laboratori del CERN a Ginevra si è svolto il Convegno annuale dell’Associazione Universitas University. Un centinaio di ricercatori e docenti universitari hanno dialogato sul tema della «verità nella ricerca scientifica» declinato secondo le domande: Nella nostra ricerca cosa è la verità? Come possiamo esserne certi? Ci può essere vera conoscenza senza affezione? Il tema nasce da una riflessione sul profondo fossato che si riscontra tra il dato di realtà e i comportamenti seguenti, spesso guidati da motivazioni irrazionali.

N° 23 - BIOSCIENZE & BIOTECNOLOGIE

Si riapre continuamente il dibattito sulle manipolazioni dell’ingegneria genetica, nonostante innumerevoli protocolli e deliberazioni di comitati scientifici ed etici. Una storia che comincia a metà del XX secolo, con la scoperta della struttura del DNA e continua fino a oggi attraverso operazioni di alta tecnologia, in grado di modificare il patrimonio biologico costitutivo dell’individuo. Una raccolta di articoli per documentare i passi compiuti dagli scienziati a una velocità sorprendente e con ricadute impensabili anche a livello applicativo.

N° 24 - BIOSCIENZE: temi e metodi

Le ricerche per capire cosa è e come funziona la vita si sono sempre articolate attorno a diversi temi, come testimoniano le opere di personaggi storicamente importanti (si veda lo Speciale: Uomini di Scienza). Metodologie sperimentali sempre più rigorose hanno codificato molte e diverse discipline biologiche che, tutte, contribuiscono a delineare la varietà e la complessità dei viventi. Ambiente e biodiversità, genetica ed epigenetica, evoluzione, anatomia e fisiologia del corpo umano sono solo alcuni dei temi sviluppati in questa raccolta, per uno sguardo globale sulla realtà biologica.

N° 25 – MEETING 2016: "WHAT. What’s Human About Technology?"

Al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli 2016, l’Associazione Euresis e la Fondazione CEUR hanno messo a tema la Tecnologia: le sue potenzialità e le sue sfide presenti e future. A partire da alcune realizzazioni in ambiti quali la robotica, il biotech, la nano-microelettronica e la realtà virtuale, si sono focalizzate e approfondite le domande cruciali poste dalla presenza pervasiva della Tecnologia nella nostra vita, dalla rapidità delle trasformazioni in atto, dalle nuove, e a volte preoccupanti, modalità di interazione tra uomo e macchine. Vengono qui raccolti, in una sorta di Catalogo, i contributi di questo lavoro di approfondimento.   Vai all'eBook dell'intero Catalogo

N° 26 - Perchè la MATEMATICA?

La matematica suscita sentimenti estremi, più di ogni altra disciplina. E’ considerata e temuta, amata e rifiutata, pervasiva del nostro rapporto con la realtà fisica, eppure evitata dai più, anche da persone di cultura. Tanto che prevale nella scuola l’idea che la motivazione più convincente a studiarla sia la sua innegabile utilità nel contesto della società tecnologica. Per poterla conoscere, occorre poterla incontrare, e ciò può avvenire attraverso l’incontro con veri protagonisti, i matematici, che meglio comunicano le ragioni profonde della loro conoscenza e il fascino che la matematica esercita.

N° 27 - «Fare Matematica» alla Scuola Primaria: un quadro teorico

L’incontro con la matematica che avviene per i bambini nella scuola primaria influenzerà il successivo percorso di apprendimento, determinando profondamente non solo l’acquisizione dei concetti portanti della conoscenza matematica, ma soprattutto l’atteggiamento complessivo della persona nei suoi confronti. Anche l’insegnante di buona volontà non può improvvisare, deve costruire e seguire un metodo didattico che rispetti contemporaneamente lo sviluppo del pensiero dei bambini e la struttura della disciplina, un metodo che ponga al centro l’esperienza dei bambini come possibilità conoscitiva.

N° 28 - «Fare Matematica» alla Scuola Primaria: al cuore dei contenuti

La condivisione dell’esperienza e della riflessione tra insegnanti al lavoro con un’ipotesi esplicita di metodo, permette di entrare in merito alla didattica di questioni nevralgiche della matematica elementare. Proposte di percorsi sull’insegnamento dell’aritmetica e della geometria fin dai primi passi, con particolare attenzione al tema delicato e unificante della misura, offrono una ampia possibilità di riferimenti didattici interessanti, e già sottoposti in concreto negli anni al vaglio critico degli insegnanti

N° 29 - «Fare Matematica» alla Scuola Secondaria di Primo Grado

Il rapporto dei ragazzi con la matematica si modifica e si definisce in modo quasi irreversibile nei tre anni della scuola secondaria di primo grado. Gli insegnanti affrontano perciò un compito impegnativo e delicato, nel quale la condivisione di metodi ed esperienze può dimostrarsi un sostegno prezioso e un fattore importante di crescita personale e professionale. Docenti al lavoro da anni offrono riflessioni sui punti nodali del curricolo e percorsi esemplari, anche su alcune ben note criticità della didattica della matematica.

N° 30 - Simposio 2016: "Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli"

Presso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), nei giorni 27-28 ottobre 2016, si è svolto il Simposio, Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli, rivolto a docenti di scuola secondaria per un aggiornamento interdisciplinare. L’ambiente, in quanto sistema di notevole complessità, richiede di essere studiato da molteplici punti di vista e con metodi adeguati ai diversi scopi. Il convegno ha fornito un quadro di ampio respiro dei fenomeni, delle misure sperimentali e dei modelli teorici. Le slide delle presentazioni sono reperibili sul sito evoambiente.lngs.infn.it nell'apposita sezione denominata Presentazioni.  Lo Speciale raccoglie gli interventi dei relatori.

N° 31 - Preparare, non anticipare: educazione scientifica e Scuola dell’Infanzia

Il «metodo dell’esperienza»: osservare, toccare, ascoltare, confrontare e poi raccontare, rappresentare, disegnare, costruire, guidati dalla «maestra», in un continuo dialogo significativo; così i piccoli incontrano il mondo intorno a loro con la mente e il cuore spalancati. Un approccio scientifico preciso nella sua semplicità, rispettoso delle forme elementari del pensiero matematico e del carattere sperimentale delle scienze della natura, e al tempo stesso adeguato a rendere protagonisti anche i più piccoli. Senza forzature inutili o anticipazioni spesso disastrose.

Natale

Un evento che ha generato intorno a sé tantissime tradizioni, consuetudini, anche una sorta di aura magica, ma anche un grande business… Il Natale, però, prima di tutto è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù, in una stalla, a Betlemme. Questo giorno speciale porta con sé tante consuetudini, come il Presepe, che riproduce in maniera anche un po’ fantasiosa, la nascita di Gesù, l’albero e tutti gli addobbi natalizi, i doni... e soprattutto è un momento in cui le famiglie si riuniscono, possono condividere gioie e dolori, riportare al “nido” i propri membri dispersi magari anche in paesi lontani. IlSussidiario.net, in occasione di questa importante festività, offre ai suoi lettori degli spunti di riflessione, aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti sul fondamento religioso di questa festa e sulle tradizioni che ha generato. E anche tanti consigli, dalla tavola ai regali, dal Presepe all’albero, alle frasi di auguri.

Natale 2013

Arriva anche in questo travagliato 2013 il giorno di Natale. Come illumina la storia questo giorno così speciale in tempo di crisi? Come ogni anno IlSussidiario.net cerca di farsi investire dal Mistero del Natale, raccontando fatti, storie, attraverso i volti dei protagonisti del nostro tempo. Interviste, racconti in presa diretta dall'Italia e dal mondo, artigiani, gente comune, intellettuali o politici. Il 25 Dicembre è alle porte per tutti.

Nativi digitali

Un bambino piccolo maneggia con disinvoltura un computer. La deduzione proposta non lascia dubbi: la tecnologia sta cambiando il modo di pensare delle nuove generazioni. È così? Cosa deve fare la scuola?

No Tav

La costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità tra Torino e Lione è ormai diventato un caso nazionale. Il progetto sembra avere una certa importanza in ottica europea e anche il governo in carica ha ribadito che intende portarlo a compimento. Ma, a differenza di quanto oltre confine, la popolazione dei territori coinvolti non sembrano appoggiare questa opera infrastrutturale. Tanto che è nato un vero e proprio movimento “No Tav” che è ormai andato oltre la Val di Susa, divenendo uno dei simboli delle manifestazioni di protesta e dissenso in tutta Italia.

Olimpiadi Londra 2012

Londra ospita dal 27 luglio al 12 agosto i Giochi Olimpici, edizione numero 30 di questo evento mondiale: un appuntamento straordinario, che catalizzerà l'attenzione di tutto il mondo sulla capitale britannica. Si assegneranno ben 302 titoli nei 32 sport presenti alle Olimpiadi. Una grande festa dello sport ai suoi massimi livelli, che ci regalerà come sempre grandi emozioni e speriamo anche tante soddisfazioni per l'Italia, che punta a rimanere tra le prime dieci Nazioni nel medagliere. IlSussidiario.net seguirà le Olimpiadi di Londra 2012 con notizie in tempo reale sulle gare, interviste ed approfondimenti.

Omicidio Sara Scazzi

Il 26 agosto 2010 Sara Scazzi scompare di casa e per settimane polizia e genitori la cercano disperatamente. Finché il corpo viene ritrovato la notte tra il 6 e il 7 ottobre e si scopre, in diretta a Chi l’ha visto?, che la giovane è stata uccisa dallo zio. Ilsussidiario.net segue il caso

Osama Bin Laden morto

Osama Bin Laden è stato ucciso. Ne ha dato annuncio il presidente Obama alle 23 circa (le 5 in Italia) del primo maggio 2011. «Giustizia è fatta», ha dichiarato solennemente, provocando negli americani un’immediata e comprensibile euforia. I cittadini, le cui ferite dell’11/9 bruciano ancora, si sono riversati nelle strade, affollando Ground Zero. Poco meno di 10 anni fa vi sorgevano le Torri Gemelle, distrutte nel più grande attentato terroristico mai realizzato. La lotta al terrore non si è certo conclusa. Interrogativi inquietanti restano aperti, e – nell’immediato futuro – si teme un’acuirsi di violenze: attentati, vendette e ritorsioni è quanto l’Occidente deve attendersi. Con l’eliminazione del ricercato numero uno,  tuttavia, si intravede la fine della guerra al terrorismo. E la vittoria. IlSussidiario.net segue le notizie relative a questo evento e offre interviste e approfondimenti per comprendere le conseguenze e i possibili rischi di quanto è accaduto.

Papa a Milano

Dal 30 maggio al 3 giugno si svolge a Milano l’Ottavo incontro mondiale delle famiglie organizzato dalla Chiesa cattolica, cui prenderà parte anche Benedetto XVI. Il primo incontro di questo tipo si tenne nel 1994 a Roma su iniziativa di Giovanni Paolo II ed è stato replicato con cadenza triennale in altre città del mondo: Rio de Janeiro, Manila, Valencia e Città del Messico (con il ritorno a Roma in occasione del Giubileo del 2000).

Papa in Germania

Benedetto XVI in questi giorni è in Germania, per la prima visita ufficiale  nella sua patria: uno dei viaggi  più difficili del suo pontificato, accompagnato da molte critiche e polemiche. Benedetto XVI è stato, per occasioni particolari, prima a Colonia (per la Giornata Mondiale della Gioventù nel 2005) poi nella natia Baviera nel 2006. Ora invece si reca nella capitale, Berlino,  poi a Erfurt, la città dove studiò Lutero, e Friburgo.  Molti dei pregiudizi che hanno preceduto il suo arrivo sono stati subito sfatati dalle parole del papa stesso, che ha speigato come per lui non sia questione di apologetica o politica, ma di essere venuto “per incontrare le persone e per parlare di Dio”. E sicuramente uno dei momenti più significativi è stato il discorso al parlamento tedesco, dove Bendetto XVI ha parlato per tutti, cristiani e non, perché si dispongano da allargare l’uso della propria ragione, limitata dalla riduzione del positivismo contemporaneo. Un discorso che ha abbracciato tutta la Germania, con un’attenzione particolare alla Chiesa, e ha lasciato il segno anche nei più prevenuti.

Parco Agricolo Sud, patrimonio indifeso

Il Parco Sud, polmone di 46mila ha che circonda la periferia meridionale di Milano, ne fa la seconda città agricola d’Italia per numero di aziende agricole. Qual è il destino di quest’area, a fronte della continua richiesta di spazio edificabile? È una questione strategica

Pasqua 2012

La Pasqua è una festa fondamentale per i cristiani: in essa vengono celebrati i tre momenti della passione, Morte e Resurrezione di Cristo. È il momento del “passaggio” (come indica la radice aramaica pasha, che significa “passare oltre”) del popolo di Israele guidato da Mosè attraverso il Mar Rosso e per analogia di Cristo, dalla vita terrena al Padre. Quindi la Pasqua segna anche la nostra salvezza dalla schiavitù del peccato. Ilsussidiario.net raccoglie notizie, interventi, approfondimenti su questa festa in tutto il mondo.

Piccole imprese crescono. L'indagine

Il sistema di piccole e medie imprese milanesi tiene duro nonostante le condizioni non favorevoli, nella prospettiva di una ragionevole ripresa dell’attività economica. È una situazione d’attesa che dimostra che molte imprese resistono nonostante le avversità. Vediamo come si riesce a venir fuori da una crisi senza precedenti, che ha provocato un riassetto dell’intera struttura produttiva mondiale

Piermario Morosini

Piermario Morosini, 26 anni a luglio, centrocampista del Livorno ed ex Nazionale Under 21, è stato colto da un malore improvviso sabato 14 aprile, durante la partita Pescara-Livorno. Ha lottato fino all’ultimo rialzandosi per riprendere il gioco ma non ce l’ha fatta. Dentro al dolore e allo sgomento per la morte di questo ragazzo di venticinque anni, sorgono tante domande sul significato del nostro esistere. IlSussidiario.net non solo ha seguito la cronaca di quanto accaduto, ma dà spazio a intereventi di amici, giornalisti, giocatori… che vogliono ricordare Morosini, poiché, come ha scritto il calciatore Luca Rossettini, “Piermario con la sua morte ha avuto pietà di tutti noi che lo piangiamo perchè ci ha messo violentemente di fronte all'eterno e a noi stessi, nudi da tutte le distrazioni che il mondo ci mette davanti e riducendo a zero tutte le nostre inutili preoccupazioni e contese”.

Planck: il satellite che cambia la nostra visione del cosmo

Il suo obiettivo è quello di "fotografare" l'universo qualche istante dopo il Big Bang. Lanciato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) con un importante contributo tecnico e scientifico italiano, il satellite Planck sta esplorando la radiazione del fondo cosmico. Uno speciale de ilsussidiario.net segue gli sviluppi della missione scientifica e fornisce il resoconto puntuale dei primi risultati dell'esplorazione.

Pompeo Leoni, il social housing diventa realtà

L'inaugurazione del progetto di social housing "Pompeo Leoni", realizzato a Milano in zona Ripamonti. Abitazioni per studenti, famiglie e giovani coppie, che non rientrano nelle categorie beneficiarie dell’edilizia residenziale pubblica, ma hanno comunque difficoltà legate al reddito nel trovare casa a Milano. Un caso di successo su cui riflettere realizzato da Compagnia delle Opere

Presidi si diventa

Con DDG del 13 luglio 2011 viene bandito dal Miur un nuovo concorso ordinario a 2.836 posti di dirigente delle scuole statali, da effettuarsi su base regionale. Il 12 ottobre si svolge una controversa prova preselettiva (113 sedi per 32mila partecipanti). Nel 2012 in Lombardia il Tar annulla la prova per la presunta irregolarità delle buste contenenti i nomi dei candidati. Anche in altre regioni il concorso viene annullato. Perché fare il dirigente scolastico è divenuto così complicato?

Prima prova maturità 2013

Maturità 2013: tutte le tracce ufficiali, i rumors, e le soluzioni della prima prova degli esami di stato. In questo speciale troverai i consigli e le indicazioni per svolgere la traccia del tema di italiano, per scrivere l'articolo di giornale o per l'analisi del testo, con interventi e approfondimenti realizzati da docenti e scrittori esperti in didattica. Inoltre saranno presenti le prove svolte da grandi firme e collaboratori con cui confrontarsi. Resta aggiornamento in tempo reale e segui con noi le indiscrezioni e gli svolgimenti della prima prova d'esame

Primarie Centrosinistra 2012

Oggi, domenica 25 novembre, è il giorno delle primarie del Partito democratico. Gli iscritti al Pd e tutti quelli che sono in regola per votare sono chiamati a esprimere la loro preferenza per chi dovrà rappresentare il Pd alle prossime elezioni politiche. Si giocano la leadership Pierluigi Bersani, attuale segretario politico, il suo principale sfidante, Matteo Renzi, sindaco di Firenze; Nichi Vendola, leader di Sel e presidente della Regione Puglia, Bruno Tabacci, attuale assessore al Bilancio nella giunta Pisapia del comune di Milano,  Laura Puppato, consigliere regionale del Veneto. Il Pd ha aperto le primarie a tutti, non solo agli iscritti: previa registrazione sul sito web messo a disposizione dal Pd, potevano votare tutti gli elettori con i requisiti previsti dalla legge, ma anche i cittadini europei che sono residenti in Italia e quelli di altri paesi con permesso di soggiorno e carta di identità. Se nessuno dei candidati raggiunge la maggioranza assoluta, i due candidati più votati vanno al ballottaggio domenica 2 dicembre 2012. 

Primarie Pd 2016, Milano: risultati, candidati, programmi

Primarie PD: si inizia da Milano, dove dopo un confronto serrato sui programmi dei vari candidati questo weekend gli elettori del centrosinistra sono chiamati alle urne per le Elezioni Primarie 2016 del Pd: il vincitore sarà il candidato sindaco di Milano. I candidati in campo sono Francesca Balzani, attuale vicesindaco uscente, Giuseppe Sala, ex commissario Expo 2015, Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali dell’attuale giunta Pisapia e Antonio Iannetta, manager del sociale e sportivo ex Uisp. Si vota sabato 6 febbraio dalle ore 8 alle ore 18 in un solo seggio per ognuna delle 9 zone della città mentre domenica 7 sono aperti tutti i 150 seggi previsti, dalle ore 8 alle 20. Chi risulterà il più votato dopo i due giorni di elezioni sarà il candidato unico per le Amministrative 2016 a Milano. Qualcuno riuscirà a scalzare in testa ai sondaggi il favorito Sala? L’endorsement di Pisapia per la Balzani basterà per portarla alla vittoria?

Reddito di cittadinanza

Il Governo Lega-Movimento 5 Stelle intende introdurre il reddito di cittadinanza, una misura che ha l’obiettivo di produrre effetti economici positivi sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta. Secondo i proponenti, infatti, il reddito di cittadinanza vuole non soltanto abbattere la povertà e le disuguaglianze, ma anche e soprattutto di riqualificare la forza lavoro. Molto importante sarà quindi il ruolo dei Centri per l’impiego, presso i quali i potenziali beneficiari della misura dovranno passare.

Referendum e riforma costituzionale

Referendum costituzionale. Il 12 aprile 2016 la Camera ha dato il via libera al ddl Boschi di riforma costituzionale, passato con 361 voti favorevoli e 7 contrari. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 15 aprile 2016, la legge costituzionale, approvata da entrambe le Camere in seconda deliberazione a maggioranza assoluta dei componenti, mette fine al bicameralismo paritario riformando il Senato, che diviene organo di rappresentanza delle istituzioni territoriali. Sono oggetto di revisione la disciplina del procedimento legislativo e le previsioni del Titolo V della Parte seconda della Costituzione sulle competenze dello Stato e delle Regioni. Ora la riforma, sulla base di quanto previsto dall'articolo 138 della Costituzione, dev'essere sottoposta a referendum confermativo per il quale non è previsto il quorum. La legge elettorale per la Camera (cosiddetto Italicum, legge n. 52/2015) non è compresa nella riforma, ma la riguarda da vicino, poiché accentua la concentrazione del potere di governo. Lo speciale raccoglie tutti gli articoli e le interviste dedicati dal sussidiario al processo di riforma, fortemente voluto dall'ex capo dello Stato Giorgio Napolitano e dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, che sul Sì al referendum (previsto per ottobre) ha detto più volte di scommettere tutte le carte, mettendo in palio la sua stessa permanenza in politica.

Referendum sul legittimo impedimento

Il 12-13 giugno gli italiani possono votare per quattro Referendum. Il quarto quesito propone l'abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale. IlSussidiario.net segue il referendum sul legittimo impedimento con commenti, interventi di esperti, e offre nei giorni di voto, dati e aggiornamenti in tempo reale.

Referendum sul nucleare

Il 12 e il 13 giugno gli italiani possono votare per quattro referendum. Il terzo dei quattro quesiti propone l'abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare. Il tema del nucleare ha accesso il dibattito pubblico in questi mesi: al decreto del governo per una moratoria del referendum sul nucleare, si è opposta la Cassazione, accettando il ricorso di Pd, Idv e Wwf. IlSussidiario.net segue il referendum sul nucleare con commenti, interventi di esperti, e offre nei giorni di voto, dati e aggiornamenti in tempo reale.

Referendum sull'acqua

Il 12 e il 13 giugno gli italiani sono chiamati a votare per quattro referendum. Due di essi hanno a che fare con la gestione dei servizi pubblici locali, tra cui, in particolare, quello idrico. Raccolti in questo speciale troviamo contributi per comprendere meglio questo tema.

Regione Lombardia - Elezioni 2013

Occhi puntati sulla Regione Lombardia per le elezioni del nuovo Governatore. Sono cinque i candidati in lizza a succedere a Roberto Formigoni, dal 1995 alla guida della più ricca regione italiana. Tra i due candidati principali, Umberto Ambrosoli per la coalizione di centrosinistra e Roberto Maroni per il centrodestra, fa da terzo incomodo il centrista Gabriele Albertini e si affacciano due outsider, Carlo Maria Pinardi, per Fare - Fermare il declino, e Silvana Carcano, del Movimento Cinque Stelle.

Riforma del lavoro

Uno degli obiettivi del governo tecnico di Mario Monti è quello di riformare il mercato del lavoro, come richiesto dall’Europa alla fine dello scorso anno. Per questo è cominciata una serie di incontri con le parti sociali per cercare di concordare le modifiche. I temi sul tavolo sono la contrattazione, gli ammortizzatori sociali, l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e le politiche per favorire la crescita occupazionale nel nostro Paese.

Riforma della Pubblica amministrazione

Il Governo di Matteo Renzi intende riformare la Pubblica amministrazione, con l’obiettivo di renderla più efficiente e ridurne i costi. Una sfida certamente non facile, considerando il peso che ha la burocrazia nel nostro Paese. Cerchiamo di approfondire il tema e di capire come si sta muovendo l’esecutivo su questo difficile fronte, tenendo conto anche delle posizioni delle organizzazioni sindacali del settore pubblico.

Riforma fiscale

Promessa da tempo e spinta dalla necessità di rilanciare l’attività politica del Governo, la riforma fiscale è tornata d’attualità negli ultimi mesi. L’obiettivo sembra essere lo spostamento del carico fiscale dalle persone alle cose, anche se da più parti si chiede di arrivare a una riduzione delle tasse: cosa non facile quando si deve contemporaneamente far attenzione ai conti pubblici.

Riforma pensioni Letta

Enrico Letta ha promesso che interverrà sulla riforma delle pensioni approvata alla fine del 2011 per apportare alcune modifiche. Già nel suo discorso programmatico alla Camere ha fatto capire che intende risolvere la questione dei lavoratori esodati in maniera strutturale e prioritaria. Inoltre, l’esecutivo sembra pronto a studiare forme di gradualizzazione del pensionamento, come l’accesso con 3-4 anni di anticipo al pensionamento con una penalizzazione proporzionale.

Risultati Elezioni 2013

Lo speciale risultati elezioni 2013 della Camera e del Senato a cura della redazione de IlSussidiario.net raccoglie dati e notizie in tempo reale in continuo aggiornamento e, a partire dal momento dello spoglio, i risultati del voto. Analisi, sondaggi, proiezioni, istant polls, exit polls, dati reali e interviste in esclusiva ai protagonisti e ai commentatori della tornata delle politiche che si svolge il 24 e 25 febbraio e delle elezioni regionali svolte in election day. Si potranno trovare i dati dello spoglio, le preferenze e gli eletti nel prossimo parlamento, i governatori e i consiglieri. Un appuntamento importante quindi anche al cosiddetto livello locale, che tanto locale non è quando si tratta di Lombardia e Lazio, dove il governo regionale ha un forte impatto sulla realtà economica, politica e sociale di tutto il Paese. 

Risultati elezioni 2018 Politiche e Regionali

Risultati elezioni 2018: Politiche e Regionali. Il 5 marzo gli italiani votano per scegliere i membri della Camera e del Senato con un nuovo sistema elettorale misto uninominale e proporzionale. Pd, Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle cercano di essere il primo partito. Inoltre, in Lombardia e Lazio le consultazioni determineranno la composizione del Consiglio Regionale e chi saranno i Presidenti. I favoriti sono Giorgio Gori, Attilio Fontana, Nicola Zingaretti, Stefano Parisi e Roberta Lombardi.

Risultati Elezioni Comunali 25 Maggio 2014

Il prossimo 25 maggio si terranno le elezioni comunali relative all' elezione del sindaco e del consiglio comunale. I comuni interessati sono 3908 nelle regioni a statuto ordinario, 131 in Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 19 in Sardegna. I comuni capoluoghi di provincia chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale sono: Biella, Verbania, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forlì, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortolì.

Risultati Elezioni Regionali 2014

Elezioni Regionali 2014: risultati, eletti, presidente e consiglio regionale. Domenica 25 maggio, in coincidenza con il voto per l'elezione del Parlamento europeo, anche la regione Piemonte e la regione Abruzzo saranno chiamati al voto per l'elezione del Presidente della Giunta Regionale e il rinnovo dei consigli regionali. D'Alfonso, Chiodi, Marcozzi e Acerbo sono i quattro candidati alla presidenza della regione Abruzzo, mentre Chiamparino, Picchetto, Costa, Bono, Fillingeri e Crosetto sono in corsa per la carica di governatore in Piemonte.

Risultati Elezioni Regionali 2015 e Comunali

Risultati Elezioni Regionali 2015 in Campania, Liguria, Veneto, Puglia, Toscana, Umbria, Marche e risultati elezioni Comunali 2015 in oltre mille comuni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali nonchè per l'elezione dei consigli circoscrizionali. Dati, voti, preferenze, seggi, candidati, presidenti eletti e consiglieri: election day 31 maggio 2015. In tempo reale dati affluenza, sondaggi elettorali, proiezioni, exit polls e commenti.

Risutati Elezioni Europee 2014: proiezioni, exit polls, preferenze, eletti, affluenza e notizie

Il prossimo 25 maggio si terranno le elezioni europee 2014: verranno eletti 751 deputati al Parlamento europeo, unica istituzione europea eletta a suffragio diretto, che saranno rappresentanti degli oltre 500 milioni di persone che vivono nei 28 Stati membri dell'Unione europea. Il nuovo Parlamento, in base alle novità introdotte con i Trattati di Lisbona, eleggerà il Presidente della Commissione europea, organo esecutivo dell'UE. Il candidato che presenterà il suo programma politico al Parlamento dovrà essere poi ‘approvato’ dalla maggioranza assoluta dei deputati (376 su 751). In questo speciale, saranno pubblicati i risultati delle elezioni europee 2014, le notizie, gli exit polls, i dati reali le proiezioni, gli eletti e le preferenze.

Ritorno ad Abbey Road

La rimasterizzazione degli indimenticabili dischi dei Beatles offre l'occasione per ripercorrere l'opera dei Fab Four e osservarla, cogliendo la novità che rivoluzionò la musica di allora e che continua a influenzare quella del nostro tempo. Le recensioni dei dischi a cura di: Paolo Vites, Francesco Chiari,  Massimo Bernardini,  Walter Muto, Walter Gatti, Alberto Contri, Riro Maniscalco e Luigi Viva  

Rivolta in Egitto

Dopo i moti popolari scoppiati in Tunisia, che hanno portato alla caduta del presidente Ben Alì, ora è il popolo egiziano a scendere in piazza chiedendo le dimissioni del Presidente Mubarak. Una situazione che rischia di avere conseguenze su tutto lo scacchiere mediorientale

RIVOLUZIONE IN EGITTO

Il primo presidente democraticamente eletto dell'Egitto, Mohamed Morsi, è stato destituito dai militari dopo appena un anno di potere. Il 3 luglio scorso, infatti, le Forze armate egiziani, dopo l'ultimatum respinto da Morsi, lo hanno dichiarato decaduto e messo agli arresti domiciliari e hanno sospeso la Costituzione. In piazza, milioni di egiziani, che protestavano da giorni contro il presidente, esponente dei Fratelli Musulmani, hanno festeggiato con fuochi d'artificio. Ma la situazione è in continua evoluzione. Se la contestazione del presidente è stata sostenuta trasversalmente - cristiani e musulmani, esponenti delle foze dell'ordine e intellettuali, giovani e donne -, non mancano però le manifestazioni di sostegno a Morsi. 

Sagrada Familia

Domenica 7 novembre 2010 è avvenuta la cerimonia di dedicazione della Sagrada Familia, officiata da Benedetto XVI. Antoni Gaudì divenne direttore dei lavori nel 1883, giovanissimo, a soli 31 anni. E quest’opera segnò tutta la sua esistenza, come ricerca architettonica e di fede

Sanità in Lombardia

La sanità lombarda è finita nell’occhio del ciclone: al centro delle indagini della magistratura i rapporti tra le istituzioni e i rappresentanti della sanità pubblica, i privati erogatori dei servizi e alcuni intermediari, in particolare dopo che sarebbero emersi dei fondi neri relativi alla Fondazione San Raffaele e la Fondazione Maugeri. Le inchieste in corso sono diventate subito un’ottima preda per i giornali. Il rischio che si corre in questi casi è quello di condannare insieme alle persone anche un sistema sanitario considerato efficiente e di alta qualità. Proprio per questo ilsussidiario.net ha deciso di dedicare questo focus alla sanità lombarda.

Sanremo 2013

In diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, tutto quanto fa Festival. Giunto alla 63esima edizione, il tradizionale appuntamento clou della canzone italiana si svolge quest'anno da martedì 12 a sabato 16 febbraio. Ilsussidiario.net vi offre un "dietro le quinte" con interviste ai protagonisti, critiche musicali, analisi dei testi e una diretta per seguire insieme artisti, ospiti e le sorprese tenute in serbo fino all'ultimo dagli autori e dai due presentatori, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Sanremo 2014

Dal 18 al 22 febbraio 2014 si terrà l’edizione numero 64 del Festival della canzone italiana di Sanremo. A condurre Sanremo 2014 saranno Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Gli artisti big in gara saranno 14. Ognuno di loro ha portato due canzoni, ma soltanto una di esse correrà per la vittoria finale. Saranno invece 8 le nuove proposte che calcheranno il palco dell’Ariston. Tanti, come sempre, gli ospiti attesi nelle cinque serate del Festival.

Sanremo 2015

Dal 10 al 14 febbraio 2015 si terrà l’edizione numero 65 del Festival della canzone italiana di Sanremo. Alla conduzione ci sarà Carlo Conti. Gli artisti Campioni in gara saranno 20, ma solo 16 di loro arriveranno alla finalissima. Saranno invece 8 le Nuove proposte che calcheranno il palco dell’Ariston. Tanti, come sempre, gli ospiti attesi nelle cinque serate complessive del Festival, di cui una dedicata alle cover, con un premio speciale.

Sanremo 2017

Sanremo 2017. L’edizione numero 67 del Festival della canzone italiana di Sanremo si svolge dal 7 al 11 febbraio 2017. Alla conduzione del programma, il celebre presentatore Carlo Conti accompagnato dalla conduttrice Maria De Filippi. Entrambi danno il via alla gara che vede protagonisti 22 Campioni e 8 Nuove proposte. Tanti gli ospiti che prendono parte alle cinque serate del Festival, tra questi Tiziano ferro, Robbie Williams, Ricky Martin, Alvaro Soler.

Santa Pasqua 2011

Mentre facciamo memoria in questi giorni della Passione di Gesù e festeggiamo la Pasqua, IlSussidiario.net offre ai suoi lettori alcuni contributi di riflessione e testimonianza: la lettera intensa di Padre Aldo Trento, la Pasqua vissuta dai carcerati di Padova, la riflessione sulla Resurrezione di don Francesco Ventorino e molti altri contributi.

Santo Natale 2012

Anche oggi, 25 dicembre 2012, accade quello che l'evangeli sta Luca ci racconta:  "In quel tempo. Appena gli angeli si furono allontanati da loro, verso il cielo, i pastori dicevano l’un l’altro: «Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere». Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro."

Scontri a Roma e Milano

Lanci di bottiglie e petardi, assalti ai mezzi blindati e scontri con le forze dell'ordine; e ancora, Palazzo Grazioli preso d'assalto, e la Borsa di Milano occupata: sono solo alcuni degli episodi di violenza che hanno caratterizzato le manifestazioni degli studenti contro il Ddl Gelmini, specialmente a Roma e a Milano, nella giornata del 14 dicembre 2010.

Scontri a Roma: la rivolta degli Indignati

Il corteo degli "indignati" arrivati da tutto il Paese per protestare contro gli effetti della crisi economica si è presto trasformato in una violenza cieca, e Roma è stata letteralmente messa a ferro e fuoco da centinaia di black blocs che hanno lasciato la manifestazione pacifica e hanno fatto scattare gli scontri contro le Forze dell’ordine che con molta difficoltà hanno tentato di arginare l’ondata di follia 

Scontro Italia-UE

Prima con la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, poi con il Documento programmatico di bilancio, si è aperto un confronto acceso tra il Governo italiano e la Commissione europea. Un confronto che fa sentire le sue conseguenze sui mercati finanziari, che può mettere in difficoltà il nostro Paese e che mostra anche le contraddizioni del sistema europeo, che rischia anche di vedersi disgregato, specialmente con le elezioni di maggio all’orizzonte.

Scudetto Juventus

La sera del 6 maggio 2012, a fine partite, la Juventus può considerarsi campione d’Italia, per il campionato di Serie A 2011-2012. Oggi, in una data ancora più simbolica, quasi un anno dopo, Antonio Conte si concede il bis. La partita con il Palermo potrà regalare il secondo scudetto consecutivo alla Vecchia Signora. Si prepara una grande festa, con una piccola incognita sul futuro di Antonio Conte. Rimarrà? La Juventus farà gli investimenti per il salto di qualità in Europa? A domani le domande, ora è il momento delle feste.

Se B. attacca la scuola di Stato

Il 26 febbraio 2010 Berlusconi, all’indomani dell’approvazione del milleproproghe mette in guardia dal pericolo comunista e attacca la scuola pubblica, dove «gli insegnanti inculcano ai ragazzi valori diversi da quelli delle loro famiglie». Il dibattito

Seconda prova di maturità 2013: tracce svolte e soluzioni (esami di stato)

Seconda prova dell'esame di maturità 2013. Non una materia uguale per tutti, ma una scelta tenendo conto dell'indirizzo di studi percorso. Si va dalla tradizionale versione per il liceo classico alle "obbligate" matematica per lo scientifico e lingua straniera per i linguistici, per arrivare poi alle prove più articolate per gli indirizzi tecnici, commerciali, professionali. Su ilsussidiario.net le tracce 2013 svolte da esperti nella materia.

Segui le elezioni amministrative 2011 in diretta

Circa 12,8 milioni di italiani sono chiamati a votare alle elezioni amministrative 2011, che coinvolgono 11 provincie e 1.177 comuni, di cui 23 capoluoghi di provincia.IlSussidiario.net segue tutte le notizie, i commenti, le dichiarazioni i dati in tempo reale, con particolare spazio dedicato alle comunali di Milano, Torino, Napoli e Bologna. Sulla diretta live in tempo reale è possibile seguire gli ultimi aggiornamenti e commentare sulla chat.

Sergio Marchionne addio

Il 21 luglio 2018 i cda di Fca, Cnh Industrial e Ferrari vengono riuniti d’urgenza: per gravi problemi di salute, Sergio Marchionne viene sostituito nei board delle aziende della galassia Agnelli. L’uomo che ha salvato Fiat, arrivando alla fusione con Chrysler morirà quattro giorni più tardi, all’età di 66 anni, a Zurigo, dove era ricoverato a seguito di un intervento chirurgico. Il manager italo-canadese non aveva influenzato solo il mondo delle quattro ruote, ma anche la politica italiana e le relazioni industriali nel nostro Paese.

Servizio pubblico

Nata sul web e trasmessa da alcune reti locali, Servizio pubblico è la trasmissione di Michele Santoro erede di Annozero, che dall’autunno del 2012 viene trasmessa su La7. Insieme al conduttore giornalista ci sono sempre Marco Travaglio e Vauro Senesi. Presente in ogni puntata anche Giulia Innocenzi. Servizio pubblico resta uno dei programmi di punta della rete diventata ora di proprietà di Urbano Cairo.

Sessantotto

In occasione del quarantesimo anniversario, ilsussidiario.net cerca di osservare il fenomeno del Sessantotto, almeno tentativamente, in una prospettiva storica, attraverso interviste e contributi, partendo dall’inevitabile constatazione che lo spartiacque del Sessantotto mantiene, a prescindere da ogni considerazione personale, un’importanza oggettiva, ineludibile, per chi voglia capire a fondo quanto capitato, soprattutto in Italia, negli ultimi 40 anni.

SIRIA: GUERRA CIVILE

A fine agosto 2013 la guerra civile in atto in Siria ha avuto una brusca impennata dopo il grve episodio di un attacco con gas nervino che ha causato la morte di centinaia di persone tra cui numerosi donne e bambini. Le parti in causa si rivolgono reciproche accuse di essere l'autori della strage. L'Onu ha mandato i suoi ispettori, mentre tra i diplomatici stranieri - in primis quelli statunitensi e britannici - sale la richiesta di un intervento armato internazionale per porre fine a conflitto che vede contrapposti il regime guidato dal presidente siriano Bashar al-Assad e gli oppositori riuniti nella Coalizione nazinale siriana. La scintilla delle proteste che hanno dato il via alla crisi si è accesa il 15 marzo 2011 quando, sulla scia della cosiddetta "Primavera araba", i primi manifestanti anti Assad sono scesi in piazza. Via via le proteste si sono trasformate in scontri tra l'esercito e i manifestanti in una escalation che ha portato la Croce Rossa Internazionale a dichiarare, il 15 luglio 2012, la crisi siriana come un "conflitto armato non internazionale".

Sochi 2014 Olimpiadi Invernali: news, medagliere, dirette live, risultati

Sochi 2014 Olimpiadi Invernali: Tutte le news e gli aggiornamenti relativi agli atleti italiani e alle competizioni della manifestazione olimpica. Medagliere, risultati, classifiche, record e dirette live. 88 paesi partecipanti da tutto il mondo per un totale di circa 6000 atleti, 98 le gare in programma per 15 sport invernali. Ventiduesima edizione dei giochi olimpici invernali dal 7 al 23 Febbraio 2014 in Russia.

Sondaggi Elezioni 2013

Conoscere l'orientamento degli elettori, calibrare la campagna elettorale, influenzare gli indecisi, cogliere gli umori del momento. I sondaggi servono a questo. Un tempo strumento riservato agli addetti ai lavori, in questi ultimi anni lo strumento del sondaggio è diventato di publbico dominio e, spesso, diventa esso stesso componente della sfida elettorale. In questo speciale sono consultabili i sondaggi realizzati nella complessa campagna elettorale per la tornata elettorale del 2013: un aiuto per comprendere le strategie dei partiti in lizza e l'evolversi della situazione.

Sos Rifiuti

La annunciata chiusura della discarica di Malagrotta, la ricerca di una soluzione per evitare una nuova emergenza rifiuti nella capitale e la nuova sperimentazione di raccolta dell'Ama: opinioni di esperti a confronto sulla gestione dei rifiuti a Roma

Spending review

Il governo di Mario Monti ha deciso di mettere mano alla spesa pubblica attraverso lo strumento della spending review, ovvero della revisione della spesa. L’obiettivo è anche quello di trovare risorse che possano evitare l’aumento dell’Iva a ottobre. L’esecutivo ha anche nominato un Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi con il compito di definire il livello di spesa per voci di costo: si tratta di Enrico Bondi.

STATO/MAFIA, IL CASO "TRATTATIVA"

Il caso della trattativa tra Stato e mafia ciclicamente riprende corpo e torna sulle prime pagine dei giornali e nel dibattito politico. Ad alimentarlo, oggi una dichiarazione di un politico, ieri un manoscritto anonimo, domani un "pizzino". I punti oscuri sono molti, i segreti custoditi altrettanti, le questioni in campo rilevanti. Ed anche gli interrogativi etici. Può uno Stato scendere a patti con la malavita organizzata? E' così che si tutela la maggioranza "sana" del Paese? Qual è il bene "supremo" per il quale si può siglare un tale patto? Ma, è questa la domanda che ricorre, questa trattativa è veramente avvenuta? 

Studiare greco e latino: perché?

Nei licei italiani – classico e scientifico – le lingue classiche, greco e latino, sono materie chiave del curricolo di studi e occupano un parte considerevole del monte ore scolastico. Tuttavia molto spesso vengono messe in discussione: perché, nell'era del web, passare gran parte del proprio tempo su grammatiche e traduzioni così lontane dalla sensibilità degli studenti? "Insegnano a ragionare", è la risposta più frequente. Ma gli studenti, e soprattutto le famiglie che all'atto dell'iscrizione dei figli a scuola hanno ancora voce in capitolo, ne sono persuasi?

Taglio delle tasse

Il 18 luglio, davanti all’assemblea del Partito democratico, Matteo Renzi ha annunciato un ampio programma di riduzione delle tasse, partendo da quelle sulla casa, per arrivare a interventi su Irpef e pensioni, passando dall’Ires che grava sulle imprese. Un piano molto ambizioso, specialmente per le coperture finanziarie che richiede, considerando anche lo stato delle finanze pubbliche, sempre al centro delle attenzioni di Bruxelles.

Terremoto 11 Maggio: fantasia o realtà?

Da mesi sul web circola una teoria catastrofica secondo la quale l'11 maggio si verificherà a Roma un terremoto dagli effetti devastanti. A fondamento di queste tesi le teorie di Bendandi, basate sull'allineamento dei pianeti. Mentre la comunità scientifica si dissocia, in molti scelgono di abbandonare comunque la capitale. Un caso interessante tra scienza, ragione e scaramanzia...

Terremoto a Roma 11 maggio 2011

Ci sarà davvero un terremoto a Roma l’11 maggio 2011? Molti se lo chiedono, sulla base della profezia del sismologo Raffaele Bendandi (1893-1979) convinto di essere in grado di prevedere i movimenti tellurici della terra. IlSussidiario.net interroga esperti e segue tutti gli aggiornamenti sulla profezia del terremoto, cercando di capire se sia davvero possibile prevedere il verificarsi di questi eventi naturali.

Terremoto Haiti

La sera di martedì 12 gennaio Haiti veniva colpita da un terremoto dalle proporzioni devastanti, di magnitudo 7, con epicentro a una quindicina di chilometri dalla capitale Port-au-Prince. Fiammetta Cappellini, cooperante di Avsi (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) ad Haiti, racconta quanto succede sull'isola caraibica. Oltre a lei, ilsussidiario.net segue da vicino gli eventi e la ricostruzione in corso ad Haiti, attraverso le testimonianze di altri cooperanti, missionari, esperti e giornalisti presenti sul luogo.   

Terremoto in Abruzzo

Alle 3.32 di lunedì 6 aprile una violentissima scossa di terremoto ha devastato l'Abruzzo, in particolare la zona intorno a L'Aquila. La scossa è avvenuta a 5 km di profondita', con la magnitudo 5.8 della scala Richter. Il terremoto che ha colpito oggi l'Abruzzo "è la peggiore tragedia di questo inizio di millennio". Lo ha detto il capo della protezione, civile, Guido Bertolaso. Ilsussidiario.net vi racconta come la gente sta vivendo questi momenti drammatici, proponendo testimonianze dirette, pareri di esperti simologi, di soccorritori e dei politici che stanno muovendo una mastodontica macchina dei soccorsi

Terremoto in Emilia Romagna

Alle quattro del mattino una scossa di terremoto vicina al sesto grado della scala richter si abbatte nel ferrarese causando danni e vittime e diffondendo il panico in tutto il nord Italia. Lo sciame sismico che segue conta oltre cento episodi e la popolazione è molto provata. Mentre si attivano i primi piani di emergenza, IlSussidiario.net compie il suo viaggio tra la gente con le sue storie di speranza o di disperazione che il terremoto ha sconvolto ed innescato.

TFA

Con il Regolamento, datato 10 settembre 2010 e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 31 gennaio 2011, il governo ha ridisegnato l’iter per ottenere l’abilitazione all’insegnamento dopo la chiusura delle SSIS (Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario), avvenuta nel 2008. Ma il ministero ha calcolato a modo suo i posti e stabilito che gli accessi alla abilitazione siano pressoché nulli fino a quando non verranno riassorbiti tutti i precari. In barba alle leggi e contro quanto previsto dallo stesso Regolamento. Risultato: giovani laureati esclusi dal Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per almeno sette anni

TG Artigiano in Fiera

Dal 3 all’11 dicembre 2016 torna l’Artigiano in Fiera. Presso il polo di Fieramilano Rho-Pero è possibile ammirare e acquistare prodotti artigianali provenienti da ogni angolo del mondo. In alcuni casi vere e proprie eccellenze. Senza dimenticare lo spazio dedicato ai prodotti eno-ganostronomici. Ogni giorno, grazie al TG Artigiano in fiera, abbiamo l’opportunità di conoscere gli artigiani, i loro prodotti, così da vedere cosa c’è di imperdibile e interessante in una rassegna che si conferma, ancora una volta, come la più grande vetrina della genialità delle micro e piccole imprese artigiane.

TG Meeting

Anche quest'anno, TG Meeting vi accompagnerà per tutta la durata del Meeting per l'amicizia tra i popoli: interviste ai protagonisti, resoconti degli incontri, anticipazioni del programma, blitz dietro le quinte per scoprire chi sono i volontari che rendono possibile il maggior evento culturale d'Italia. Ovviamente, tema conduttore dell'intera settimana è il titolo di questa XXXV edizione del Meeting, "Tu sei un bene per me". Appuntamento su ilsussidiario.net dal 19 al 25 agosto 2016.

Tobin Tax

Teorizzata dall’economista americano James Tobin, l’imposta sulle transazioni finanziarie è stata discussa in sede europea e approvata da alcuni paesi (Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Austria, Grecia, Estonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Italia) durante l’Ecofin di ottobre. Il Governo Monti ha deciso di inserirla già nella Legge di stabilità 2013 e il nostro Paese sarà quindi il primo a introdurre la Tobin Tax.

Togliamo il disturbo?

“Un libro perfettamente inutile, frutto di un pensiero divergente”. Così Paola Mastrocola, insegnante e scrittrice, definisce provocatoriamente il suo ultimo libro, “Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare”. Un caso editoriale che fa discutere

Tour de France

Sabato 30 giugno da Liegi (Belgio) prende il via il Tour de France 2012, edizione numero 99 della Grande Boucle, la corsa a tappe ciclistica più famosa del mondo. Il percorso del Giro di Francia sarà caratterizzato da oltre 100 km a cronometro e dalle classiche salite sulle Alpi e sui Pirenei, che stabiliranno la classifica finale. Il vincitore sarà incoronato domenica 22 luglio a Parigi, con il tradizionale arrivo sugli Champs Elysee. IlSussidiario.net seguirà il Tour de France 2012 con cronache, notizie sulle tappe ed interviste esclusive per analizzare la corsa con pareri autorevoli. Sulla carta i due grandi favoriti sono l'australiano Cadel Evans (vincitore del 2011) e il britannico Wiggins, ma Vincenzo Nibali ha ottime possibilità di riportare in Italia la maglia gialla.

Tsunami in Giappone

Venerdì 11 marzo un sisma devastante, di 8.9 gradi della scala Richter, ha colpito il Nord-Est del Giappone e uno tsunami di dieci metri ha sommerso la costa di Sendai. Si contano a migliaia i cadaveri rinvenuti lungo la spiaggia, ancora fabbriche incendiate, centrali nucleari a rischio, abitazioni spazzate via, treni sommersi dalle acque del mare. IlSussidiario.net segue costantemente le notizie che arrivano dall’Estremo Oriente e offre contributi di esperti su questo tragico avvenimento.

Turchia-Siria: venti di guerra

Sale la tensione tra Turchia e Siria. Un colpo di mortaio sparato dalla Siria su Akcakar, villaggio nella provincia sudorientale di Sanliurfa che ospita la maggior parte dei profughi siriani, ha causato la morte di cinque persone e il ferimento di almeno altre 13. Per tutta risposta, la Turchia ha colpito alcuni obiettivi in Siria. Le ripercussioni degli scontri sono state immediate, a livello militare, politico e diplomatico. La Turchia ha chiesto e ottenuto una riunione urgente della Nato. Al termine dell'incontro è stata diramata una nota in cui si legge che i colpi di mortaio sparati dalla Siria «costituiscono una causa di grande preoccupazione e sono fortemente condannati da tutti gli alleati. Nello spirito della indivisibilità della sicurezza e della solidarietà che deriva dal trattato di Washington, l'Alleanza sta al fianco della Turchia, chiede l'immediata cessazione di questi atti così aggressivi contro un alleato e urge il regime siriano a cessare queste flagranti violazioni della legge internazionale». Il conflitto siriano ha spinto migliaia di persone a fuggire dalle proprie case e a trovare rifugio oltre confine: secondo dati ufficiali di Ankara, in Turchia alla fine di settembre 2012 vivevano in tutto 93.576 profughi siriani, 30.665 dei quali si trovano nei campi di Sanliurfa; altri sono ospitati anche in strutture nelle province di Hatay, Gaziantep e Kilis.

TuttoDante

Lo spettacolo TuttoDante di Roberto Benigni, incentrato sull’esegesi della Divina Commedia di Dante Alighieri, è tornato recentemente in televisione, dove sta riscuotendo un certo riscontro di pubblico nonostante si tratti della messa in onda di serate tenutesi a Firenze nel 2012. Cosa c’è dietro al successo di questa trasmissione: la bravura dell’istrionico comico toscano o la bellezza di riscoprire un testo così affascinante come quello del Sommo poeta?

Ucraina: proteste e rivolta anti-Russia. Nodo Crimea news e approfondimenti

A metà novembre 2013 cominciano le proteste e la rivolta in Ucraina dopo che il presidente filorusso Yanukovitch, al termine di un lungo negoziato, rigetta un accordo con l'Ue optando per un legame più stretto con la Russia di Putin. La piazza Maidan, a Kiev, diviene l'epicentro di una protesta che coinvolge ampi strati della popolazione. Il 18 febbraio la situazione peggiora, Yanukovitch usa la forza per sgombrare la piazza, si contano 77 vittime. Il presidente firma un accordo che prevede nuove elezioni, il 21 febbraio fugge a Mosca. Il parlamento forma un governo provvisorio, viene liberata Yulia Timoshenko. Il presidente russo Putin fa invadere la Crimea, provincia autonoma dell'Ucraina a maggioranza russa.

Un anno dal crack

Nella notte tra il 14 e il 15 settembre 2008 veniva annunciato il fallimento di Lehman Brothers, un fatto che ha segnato l’inizio della crisi economica che ancora non sembra essere stata superata. A distanza di un anno cosa è cambiato? Quale lezione si può trarre per il futuro?

Usa: elezioni di mid term 2010

Il 2 novembre negli Stati Uniti d’America si sono tenute le elezioni di medio termine (mid term). Un termometro utile per giudicare quanto fatto da Obama nei suoi primi due anni alla Casa Bianca e per immaginarne il futuro

Verso le europee

Per molti di noi il Parlamento europeo può sembrare un’istituzione lontana, la cui azione non ha un  effetto diretto sulle nostre vite. Se questo può essere in parte vero a causa di una certa rigidità burocratica degli organi di Bruxelles, è però altrettanto importante ricordare che in Europa si sta giocando una partita fondamentale, che non è solo politica ma soprattutto culturale: l’introduzione di nuovi diritti nati sul tronco del principio di non discriminazione e su quello dell’autodeterminazione dell’individuo. L’appuntamento delle elezioni europee è allora fondamentale per difendere una concezione dell’uomo non relavistica, concezione da cui far discendere scelte politiche coerenti

Viaggio nel 5x1000

Un percorso tra le associazioni, fondazioni, enti no profit, onlus, ong che a Milano e in Lombardia offrono servizi e sostegno alle fasce più deboli della società, laddove lo Stato e i comuni non riescono ad arrivare. Un mondo ricco, vivace e pieno di bellezza ma spesso poco conosciuto.Iniziative nate dal basso che riescono ad andare avanti anche grazie alle donazioni, tra cui fondamentale è il 5x1000. Proprio per farle conoscere CDO Milano e IlSussidiario.net hanno deciso di offrire uno spazio a queste opere per permettere loro di chiedere il tuo contributo.Il tuo 5Xmille puoi darlo a chi vuoi, l’importante è che lo dai!

Vieni via con me

Il programma condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano su Rai Tre ha suscitato interesse e grande attenzione mediatica: ancora prima di andare in onda si sono accese le polemiche in Rai, sia per il rispetto della par condicio, sia per i costi elevati. Fin dalla prima puntata è stato un grande successo di ascolti: picchi di oltre 9 milioni di telespettatori, secondo i dati auditel. Il programma alterna interventi di personaggi dello spettacolo e della politica ai monologhi di Saviano e Fazio. Tra gli ospiti che hanno già partecipato al programma Roberto Benigni, Nichi Vendola, Luciano Ligabue, Gianfranco Fini, Pier Luigi Bersani, Beppino Englaro.

Vittadini: il coraggio di ricominciare

Spread alle stelle, Grecia sull’orlo del baratro, molti Stati, tra cui l’Italia, oppressi da un enorme debito pubblico, disoccupazione crescente. E crisi della politica. Nel nostro Paese, mentre l’antipolitica riempie le piazze e le urne, i partiti politici non riescono ad concepire riforme credibili e durature. Il 18 luglio Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione perla sussidarietà, scrive un articolo, “Il coraggio di ricominciare”, nel quale si chiede se il riformismo che dovrebbe animare l’Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà, formato da politici di Pd e Pdl, non abbia tristemente abdicato al suo ruolo, come tutto sembra far credere. La presa di posizione di Vittadini ha suscitato un dibattito nel quale sono intervenute voci del mondo politico, del giornalismo, dell’impresa.

Vivere a Milano

Alla scoperta di Milano attraverso mostre, eventi, concerti e iniziative culturali. Dal Museo del Novecento, alle gallerie private. Le Prime alla Scala e la musica dal vivo degli storici locali del capoluogo lombardo

Volkswagen, lo scandalo diesel-gate

È scoppiato lo scandalo di Volkswagen che nel giro di poco è stato anche rinominato diesel-gate: si tratta del trucco applicato appositamente da Vw negli Stati Uniti su alcuni modelli di auto a gasolio, per alterare i dati sulle emissioni dei gas di scarico durante i test anti inquinamento. Un complesso software che rendeva "pulita" l'emissione di gas anche quando non lo era: scoperto il tutto dall'International Council on Clean Transportation (ICTT) che ha denunciato al governo americano la casa di Wolfsburg. Immediate le ripercussioni finanziarie sul titolo Volkswagen e su tutto il settore automobilistico, dato che si teme che altre case abbiano usato trucchi simili.

Voto di Fiducia

Il governo ha ottenuto la maggioranza dal Parlamento. Scontata al Senato, risicatissima alla Camera. L'esecutivo si è salvato, per una manciata di voti ottenuti, probabilmente, grazie anche ai tentativi di mediazione ai quali la maggioranza ha dedicato ogni risorsa disponibile nei giorni concitati che hanno preceduto il 14 dicembre. Ilsussidiariario.net ha seguito tappa per tappa il cammino che ha condotto al risultato dal quale emerge che il ricorso alla urne potrebbe esser stato semplicemente ritardato. 

Welfare, modello Lombardia

È davvero capace, il pubblico, di rispondere ai bisogni della gente? Ma soprattutto, come deve farlo, per non ostacolare la libertà dei singoli? Questo Speciale offre uno spaccato delle politiche sociali attuate da Regione Lombardia. Esperienze in presa diretta e approfondimenti teorici offrono un esempio di come si può governare il bisogno senza cadere nel dirigismo soffocante che afferma di mettere al centro la persona, ma la riduce infine ad oggetto passivo di politiche calate dall’alto. Articoli e interviste restituiscono un spaccato, in presa diretta, di come lavora l’ente di governo della Lombardia per rispondere alle istanze delle persone più svantaggiate, per tutelare la famiglia e il diritto al lavoro dei cittadini; facendo di essi i primi protagonisti nell’affrontare le condizioni e i problemi personali e sociali. I contributi sono stati realizzati da ilsussidiario.net con la collaborazione della Direzione generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale di Regione Lombardia.

Woodstock Story

Sono trascorsi quarant'anni dal 1969, anno dell'uomo sulla Luna e del festival di Woodstock. A metà agosto di quell'anno oltre 500.000 americani furono spettatori di una kermesse musicale senza precedenti, dando vita all'evento rock più celebre della storia. Un evento spesso osannato per i suoi significati generazionali o "rivoluzionari", ma di cui, forse, nessuno ha raccontato le "storie umane". Ecco, senza miti o riverenze, la storia di quel che è successo prima, durante e dopo, a Woodstock e alle persone che ne sono state protagoniste...