Le colline blu/ Su Rai Movie il film con Jack Nicholson: il consiglio dell’attore

- La Redazione

Le colline blu, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 12 dicembre 2016. Nel cast: Jack Nicholson e Cameron Mitchell, alla regia Monte Hellman. La trama del film nel dettaglio.

logo_raiuno_28062016 Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Le colline blu è il film che verrà trasmesso su Rai Movie oggi, lunedì 12 dicembre 2016, in seconda serata. Una pellicola dal genere western che è stata diretta da Monte Hellman con il soggetto scritto da Jack Nicholson, che ha curato anche la sceneggiatura e la produzione insieme al regista. Quando Harry Dean Stanton ha chiesto a Jack Nicholson qualche consiglio per realizzare al meglio il suo ruolo in questo film, l’attore gli ha risposto che non avrebbe dovuto fare nulla di particolare: sarebbe stato sufficiente che si fosse affidato al suo guardaroba per risultare perfetto agli occhi del pubblico. Stanton ha dichiarato più volte che questo suggerimento ha cambiato per sempre la sua idea di recitazione.

, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 22.55. In lingua originale il titolo della pellicola è “Ride in the Whirlwind”, è un film western che si basa su un soggetto del grande Jack Nicholson. Venendo a parlare della sua regia, essa è stata affidata a Monte Hellman, autore newyorchese classe 1932 con la grande passione per il genere western, tra le sue pellicole più celebri possiamo ricordare “La sparatoria” e “Amore, piombo e furore”. Anche il cast per cui si caratterizza questa produzione è davvero di ottimo livello, il protagonista è Jack Nicholson, grande attore che tutti ricordano per le sue magistrali interpretazioni in “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, “Qualcosa è cambiato” e “Voglia di tenerezza”, pellicole che gli hanno consentito di vincere ben tre Oscar. Nel corso della sua brillante carriera questo mostro sacro della Hollywood contemporanea ha recitato con registi a dir poco straordinari come Roman Polanski, Dennis Hopper, Michelangelo Antonioni, Miloš Forman, Arthur Penn, Elia Kazan e Stanley Kubrick, solo per citarne alcuni.

Al suo fianco recita il monumentale Cameron Mitchell, poliedrico attore che tutti ricordano nel ruolo dell’affascinante Tom Brookman nella commedia romantica “Come sposare un milionario”. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

I protagonisti del film sono Vern (Cameron Mitchell), Wes (Jack Nicholson) e Otis (Tom Filer), tre veri cow-boy che durante la loro esistenza hanno sempre lavorato duramente ed in modo onesto. I loro sacrifici sono stati premiati, i tre mandriani sono riusciti a risparmiare una discreta somma di denaro ed ora desiderano acquistare un piccolo appezzamento di terreno nella speranza di passare una vita serena e produttiva. Il destino, però, ha in serbo per loro altri progetti, durante il viaggio si ritrovano a passare la notte vicino ad una banda di sconosciuti, senza sapere che i loro compagni di bivacco sono colpevoli di aver rapinato una banca solo pochi giorni prima grazie alla leadership del perfido Blind Dick (Harry Dean Stanton). Immaginate lo sgomento dei nostri protagonisti quando al loro risveglio si ritrovano circondati dagli uomini dello sceriffo che hanno seguito fino al loro bivacco le tracce dei rapinatori. I tre cow-boy cercano in tutti i modi di spiegare alle forze dell’ordine che sono completamente estranei alla faccenda, purtroppo per loro, però, lo sceriffo è assolutamente insensibile alle loro scuse e ordina ai suoi uomini di procedere immediatamente all’arresto. Ogni recriminazione andrà fatta solo in sede processuale. I mandriani, però, non hanno intenzione di rischiare di finire alla forca e decidono di vendere cara la pelle, scatenando uno scontro a fuoco contro le autorità, Otis perderà così la sua vita, freddato da un proiettile. Anche Blind Dick viene a fare una brutta fine, linciato senza alcuna pietà. Vern e Wes, invece, si trovano costretti a diventare dei fuggitivi, mentre cercano di salvare le loro vite trovano rifugio nella fattoria di un anziano coltivatore di nome Evan (George Mitchell) che vive da solo nella sua proprietà assieme a sua moglie e a sua figlia. Anche se non hanno mai desiderato di fare qualcosa di disonesto, le circostanze costringono i nostri protagonisti ad agire contro le loro stesse convinzioni, prendono in ostaggio la famigliola nel tentativo di convincere i vigilantes a lasciarli in pace una volta per tutte.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie