Sanremo

Il Festival di Sanremo 2022 si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio al Teatro Ariston. Per il terzo anno consecutivo, il conduttore e Direttore artistico è Amadeus, che ha deciso che per l'edizione numero 72 non ci saranno distinzioni tra Big e Nuove proposte, Non mancheranno, tuttavia, degli esordienti nella kermesse canora nazionale più importante. Come sempre oltre che in televisione su Rai 1 il Festival di Sanremo si potrà seguire anche in diretta streaming su RaiPlay.

Sanremo 2022: i cantanti in gara e le loro canzoni

I cantanti protagonisti del Festival di Sanremo 2022 sono ben 25. Vediamo chi sono e i titoli dei loro brani (indicati tra parentesi): Achille Lauro (Domenica), AKA 7even (Perfetta così), Ana Mena (Duecentomila ore), Dargen D'Amico (Dove si balla), Ditonellapiaga con Rettore (Chimica), Elisa (O forse sei tu), Emma (Ogni volta è così), Fabrizio Moro (Sei tu), Gianni Morandi (Apri tutte le porte), Giovanni Truppi (Tuo padre, mia madre, Lucia), Giusy Ferreri (Miele), Highsnob e Hu (Abbi cura di te), Irama (Ovunque sarai), Iva Zanicchi (Voglio amarti), La Rappresentante di Lista (Ciao ciao), Le Vibrazioni (Tantissimo), Mahmood e Blanco (Brividi), Massimo Ranieri (Lettera al di là del mare), Matteo Romano (Virale), Michele Bravi (Inverno dei fiori), Noemi (Ti amo non lo so dire), Rkomi (Insuperabile), Sangiovanni (Farfalle), Tananai (Sesso occasionale), Yuman (Ora e qui). Tre di questi artisti (Tananai, Matteo Romano e Yuman) provengono da Sanremo Giovani, la cui finale si è tenuta il 15 dicembre 2021, ma portano in gara canzoni nuove e inedite rispetto a quelle con cui si sono guadagnati un posto al Festival.

Le co-conduttrici del Festival di Sanremo 2022

Ad affiancare Amadeus nella conduzione delle cinque serate del Festival di Sanremo 2022 ci saranno altrettante donne legate al mondo dello spettacolo. Nella serata inaugurale vedremo Ornella Muti, nella seconda calcherà il palco dell'Ariston Lorena Cesarini, nella terza sarà la volta di Drusilla Foer, nella quarta toccherà a Maria Chiara Giannetta e in quella finale, in cui si scoprirà il vincitore del Festival, accanto ad Amadeus ci sarà Sabrina Ferilli.

Gli ospiti del Festival di Sanremo 2022

Anche quest'anno ci saranno tanti ospiti al Festival di Sanremo 2022. Ancora non si conoscono tutti i loro nomi e sicuramente con il passare delle settimane ne saranno svelati altri rispetto a quelli al momento confermati: Checco Zalone, Tommaso Paradiso e Cesare Cremonini.

GLI ARCHIVI DEL CANALE