Sanremo

Festival di Sanremo 2020 si terrà da martedì 4 a sabato 8 febbraio 2020 al Teatro Ariston. Il conduttore e Direttore artistico di questa edizione numero 70 della kermesse canora più importante d’Italia è Amadeus, già da qualche anno tra i volti di punta di Rai 1. Da quest’anno torneranno a essere divise le competizioni tra i Big e le Nuove proposte, con un regolamento anche differente per quel riguarda la competizione che determinerà il vincitore. Ema Stokholma e Gigi e Ross saranno i protagonisti del Primafestival, mentre Nicola Savino e Myss Keta de L’altro Festival, nuovo nome del dopofestival, in onda solo su Raiplay.

Le 10 donne che accompagneranno Amadeus al Festival di Sanremo 2020

Nella conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2020 , Amadeus ha spiegato che ci saranno dieci donne ad affiancarlo nella conduzione delle cinque serate. I nomi fatti sono quelli di Diletta Leotta, Antonella Clerici, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Francesca Sofia Novello, Sabrina Salerno, Rula Jabreal, Alketa Vejsiu, Georgina Rodriguez e Monica Bellucci. Quest’ultima però ha annunciato che non ci sarà e dovrà quindi essere sostituita. Una presenza costante sul palco dell’Ariston sarà anche Tiziano Ferro, che tutte le sere si esibirà, reinterpretando dei grandi successi della storia della canzone italiana.

Sanremo 2020: cantanti e canzoni

I protagonisti del Festival di Sanremo 2020 sono comunque i cantanti in gara. I Campioni sono 24: Alberto Urso con “Il sole ad est”; Achille Lauro con “Me ne frego”, Anastasio con “Rosso di rabbia”; Bugo e Morgan con “Sincero”; Diodato con “Fai rumore”; Elettra Lamborghini con “Musica e il resto scompare”; Elodie con “Andromeda”; Enrico Nigiotti con “Baciami adesso”; Francesco Gabbani con “Viceversa”; Giordana Angi con “Come mia madre”; Irene Grandi con “Finalmente io”; Le Vibrazioni con “Dov’è”; Levante con “Tiki Bom Bom”; “Junior Cally” con “No Grazie”; Marco Masini con “Il confronto”; Michele Zarrillo con “Nell’estasi o nel fango”; Paolo Jannacci con “Voglio parlarti adesso”; Piero Pelù con “Gigante”; Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”; Rancore con “Eden”; Raphael Gualazzi con “Carioca”; Riki con “Lo sappiamo entrambi”; Rita Pavone con “Niente (resilienza 74)”; Tosca con “Ho amato tutto”. Otto le Nuove proposte: Eugenio in Via Di Gioia con “Tsunami”; Fadi con “Due noi”; Fasma con “Per sentirmi vivo”; Gabriella Martinelli e Lula con “Il gigante d’acciaio”; Leo Gassmann con “Vai bene così”; Marco Sentieri con “Billy Blu”; Matteo Faustini con “Nel bene e nel male”; Tecla Insolia con “8 marzo”.

Il regolamento del Festival di Sanremo 2020

Per la competizione tra i Campioni del Festival di Sanremo 2020 non sono previste eliminazioni. Nella prima serata canteranno 12 di loro e nella seconda gli altri 12. Poi li sentiremo sempre insieme tutti e 24, anche nella terza serata quando, accompagnati eventualmente anche da colleghi, interpreteranno dei vecchi brani della storia sanremese. Nella finale ci sarà un’ulteriore sfida tra i primi tre artisti che avranno raccolto più voti tra giuria demoscopia, stampa e televoto per determinare il vincitore del Festival di Sanremo 2020. Per quanto riguarda le Nuove proposte, quattro di loro si esibiranno la prima serata con sfide dirette ed eliminazione di due concorrenti. Sfida che si ripeterà nella seconda serata tra gli altri quattro artisti. Nel corso della quarta serata ci saranno altre due sfide dirette (semifinale e finale) per determinare il vincitore della categoria. Anche qui conteranno i voti di giuria, demoscopica, stampa e pubblico da casa.

Festival di Sanremo 2020: i premi speciali

Oltre ai vincitori delle due categorie Campioni e Nuove proposte, a Sanremo verranno assegnati alcuni premi speciali, alcuni ormai “storici”, altri più recenti nella storia del Festival. Ricordiamo il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, il Premio Giancarlo Bigazzi per il miglior arraggiamento, il Premio Assomusica, il Premio NuovImae Enzo Jannacci, il premio alla carriera Città di Sanremo, il Premio TIMmusic . Senza dimenticare quello assegnato alla miglior cover della terza serata.

Gli ospiti del Festival di Sanremo 2020

Sono tanti gli ospiti attesi al Festival di Sanremo 2020 e non si conoscono tutti i loro nomi. Nel corso della settimana ne saranno sicuramente svelati altri rispetto a quelli al momento noti: Fiorello, Albano e Romina, Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Emma Marrone, Ricchi e Poveri, Massimo Ranieri, Mika, Roberto Benigni, Lewis Capaldi, Ghali, Dua Lipa, Johnny Dorelli, Christian De Sica, Massimo Ghini, Diego Abatanuono, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro, Gente de Zona e Biagio Antonacci.

speciali

Scopri tutti »

GLI ARCHIVI DEL CANALE