Dossier

Alta velocità

Il 14 dicembre 2008 l’Italia ha cominciato a conoscere l’Alta velocità ferroviaria. Un’importante e discussa infrastruttura che ancora non è stata completamente ultimata. Una sfida anche al trasporto aereo poiché il 2011 ha visto l’arrivo di un altro operatore ferroviario, Nuovo Trasporto Viaggiatori, in concorrenza con Trenitalia proprio nel settore del trasporto veloce. Ilsussidiario.net illustra, con il contributo di esperti del settore, i cambiamenti, le sfide aperte e le novità dell’Alta velocità.

Artimondo

Artimondo (www.artimondo.it) è lo shop on line de L’Artigiano in Fiera, la rassegna organizzata da Ge.Fi. - Gestione Fiere Spa. Grazie alla piattaforma di commercio elettronico è possibile acquistare online i prodotti esposti nella più grande mostra-mercato internazionale dedicata all’artigianato (3.045 espositori provenienti da 110 Paesi nel mondo). L’e-commerce, che integra tradizione e innovazione, costituisce un’opportunità per le “botteghe” artigiane che possono affacciarsi sul mercato europeo e mondiale. I prodotti disponibili spaziano dal food all’abbigliamento, dall’arredo alla gioielleria, da salute e benessere all’oggettistica.

Caos Rifiuti: il dopo Malagrotta

La discarica di Malagrotta è ormai stracolma e la città di Roma deve correre ai ripari per evitare una situazione di emergenza come quella napoletana. In attesa di scoprire come e dove verrà allestito il nuovo sito per lo smaltimento dei rifiuti della capitale, vediamo tutti gli approfondimenti su Malagrotta, le proteste dei cittadini e la raccolta differenziata che stenta a decollare.

Carceri

Ilsussidiario.net fa un viaggio all’interno della realtà delle carceri, dove, attraverso il lavoro, è possibile ridare un senso alla vita dei detenuti. Le testimonianze raccolte documentano infatti come le carceri possano diventare un luogo di educazione, al punto che le pene possono assumere un valore positivo. E per migliorare il nostro sistema basta guardare all'estero, dove fioriscono esempi costruttivi. Inoltre, attraverso i racconti diretti e i contributi, vogliamo dar luogo ad un dibattito sul problema delle carceri in Italia, della loro concezione e utilità.

Champions League

Video, anticipazioni, formazioni, pagelle, tutto sulle sfide più importanti tra le grandi d'Europa che si sfidano per la "Coppa dalle grandi orecchie". Il Barcellona vuole confermarsi: se ripetesse il successo della scorsa stagione entrerebbe nella storia. Il Milan vuole riprendersi il "suo" palcoscenico. L'Inter vuole rinnovare i recenti fasti del Triplete. Il Napoli è deciso a giocare un ruolo da protagonista anche fuori dall'Italia.

Chiese di Roma

Alla scoperta delle chiese più importanti della capitale, la cui storia accompagna anche quella della città, attraverso gli stili architettonici, le fasi della cultura e della storia artistica, in un percorso che si divide tra arte, storia, religione e curiosità. E che non coinvolge solo i romani o i credenti, ma è patrimonio culturale di tutta l'umanità. Un patrimonio che deve essere conosciuto e salvaguardato.

Crisi e lavoro

La crisi economica ha segnato profondamente la realtà produttiva di tutto il mondo, portando inevitabilmente a un aumento della disoccupazione. Quanto ci vorrà a tornare alla situazione di prima? Quali ricette è meglio applicare? Come cambierà il mondo del lavoro dopo questa crisi? Queste le domande che tutti si pongono. In questo dossier, il sussidiario.net raccoglie i contributi di economisti, sindacalisti e giuslavoristi.

Cronaca e politica - Roma

Roma, capitale d'Italia, è una città con quasi tremila anni di storia. Se si eccettuano alcune zone "dedicate" alle sedi delle istituzioni nazionali e internazionali e alle frequentazioni turistiche, Roma è ancora una città viva, con zone fortemente urbanizzate e altre ancora bucoliche. Un intreccio di vite, con tutto il carico di problemi da affrontare quotidianamente. In questo dossier, notizie, articoli, commenti su questo vivere quotidiano

Cronache del secolo breve

Quando l'ideologia attacca l'uomo, soffocandolo, la realtà si difende e il cuore emerge. Esperienze, problemi, idee, documentano l'irriducibile anelito dell'uomo tra storia, letteratura e politica. L’eredità che ci ha lasciato il Novecento, segnato da due guerre mondiali e dalle grande dittature, che ha ricevuto l’appellativo di “secolo breve”. Approfondimenti, dibattiti, riflessioni: per conoscere, comprendere, ricordare.

Dibattito: Milano ha un'anima?

Milano capitale dell'economia, capitale della moda, capitale del lavoro... Milano da bere, Milano da cui scappare... Tra slogan e miti, c'è chi si interroga sull'essenziale: Milano ha un'anima? C’è un antico detto che recita: “Milan col coeur in man”, dove il cuore non è la sdolcinata commozione, ma generosità, intraprendenza, com-passione. Milano è ancora così? Ecco come tenere desta questa domanda.

ECONOMIA & COMPETITIVITA'

Una buona articolazione di piattaforme logistiche è ormai considerata un asset principale di un'Azienda-Paese. Anche l'Italia - dove settori come l'agroalimentare generano cicli logistici completi, dalla produzione al consumo finale - sta affrontando una fase di rinnovamento del proprio mercato logistico: operatori spesso giovani - come Number, divenuto rapidamente leader nazionale nella movimentazione delle merci grocery - stanno sviluppando strategie incentrate sulla crescita dimensionale e sull'invesimento in innovazione tecnologica per offrire sia all'industria sia alla distribuzione al dettaglio e al consumo finale un'autentico salto di qualità competitivo nei servizi, sia in termini di efficienza che di efficacia. "Economia & Competitività" è un nuovo format di informazione che Number 1 offre ai lettori di IlSussidiario.net per aggiornamenti approfonditi su tutte le tematiche d'attualità riguardanti la logistica integrata.

Economia reale

Prima ancora di porsi il problema di come aiutare le Piccole e medie imprese italiane nella crescita è opportuno compiere una riflessione sulle ragioni della capacità di intrapresa che è nel loro dna. Per questo ilsussidiario.net ha realizzato un reportage sulle nostre imprese, vero pilastro portante dell’economia reale italiana. Le storie, i problemi, le difficoltà che affrontano ogni giorno. E i successi che raggiungono.

Editoriali - Roma

Gli editoriali della Sezione Roma de IlSussidiario.net. Ogni settimana un tema su cui riflettere, una storia da raccontare o un fatto su cui vale la pena di soffermarsi a pensare. Perché per cambiare bisogna prima conoscere quel che c’è. Persona, società, impresa, economia, non profit, sussidiarietà e molto altro nel “filorosso”, la rubrica del lunedì. Con interventi dei protagonisti della vita capitolina.

EDUCAZIONE AL CREDITO

Dopo la grande crisi finanziaria globale e la lunga recessione, banche e imprese italiane stanno ricostruendo i loro rapporti su basi evolute. Le iniziative nuove o quelle rilanciate si ripresentano agli sportelli del sistema bancario con una domanda in veloce cambiamento, di capitali e di strumenti di finanza aziendale: e le banche hanno riordinato e innovato la loro offerta. Gli intermediari tornano a essere interlocutori a valore aggiunto per l'impresa, soprattutto per la piccola e la media: ma chiedono la familiarità con linguaggi e tecniche evolute. E' per questo che sulla frontiera credito-impresa stanno prendendo forme piattaforme avanzate: che puntano ad associare le prospettive garantite dalla "fintech" digitale con il contenuto della relazione personalizzata che rimane alla base del sano, efficiente e produttivo rapporto creditizio. IlSussidiario.net e BFS Partners (http://www.bfsp.it/) hanno deciso di unire le competenze per offrire un corso originale di Educazione al Credito. Un percorso formativo attraverso le parole e i concetti "stato dell'arte" della finanza d'impresa: necessari per poter presentare la propria iniziativa e le sue esigenze familiari con la maggiore eficacia e le migliori chance di ricevere le risposte desiderate per un soddisfacente sviluppo dei propri progetti. Il corso è propedeutico all'utilizzo di nuove piattaforme di mediazione creditizia online come Pmitutoring  http://www.pmitutoring.it/

Educazione Musicale

Riforma dei Conservatori, istituzione di Licei Musicali, graduatorie, selezione del parco docenti. Temi che ciclicamente tornano d’attualità per cadere poi nel dimenticatoio. Nel Paese del Melodramma, la cultura musicale – e più in generale tutta quella che attiene al mondo delle arti – è infatti la cenerentola dell’educazione e della formazione dei giovani. Gli interventi degli esperti e degli operatori del settore.

Emergenza educazione

La sfida dell'educazione nella scuola. In modo implicito o esplicito, consapevole o no, ogni insegnante fa riferimento a un’idea antropologica. È essenziale che il modello sia consapevole, esplicito e verificato nella sua tenuta entro l’esperienza educativa. L’emergenza educativa in cui si trova oggi la nostra società fa emergere ancora di più la necessità di questa esplicitazione, perché la proposta possa essere chiaramente formulata e, quindi, liberamente accolta o rifiutata.

Energia in Italia: quale strategia?

Nel pieno di una crisi economica e finanziaria non si può scordare che anche il tema energetico svolge un ruolo prioritario e che esso può aiutare a porre le basi per una reale fase di riscatto e sviluppo. Una priorità imprescindibile per l’Italia è prima di tutto la riduzione della bolletta energetica per le famiglie e per le imprese. La centralità della questione energetica si pone prioritaria sia in termini economici (competitività del Paese) che ambientali e di sicurezza energetica nazionale (vulnerabilità delle economie attuali rispetto a crisi energetiche). La questione trova il proprio ampio collocamento anche nelle politiche della Commissione europea che, oltre agli specifici e noti obiettivi al 2020, ha formulato indirizzi generali, lasciando ai singoli Stati la scelta di come perseguire gli obiettivi indicati.

Energie rinnovabili

Le energie rinnovabili, oltre a garantire un minor impatto ambientale, si stanno consolidando come una delle fonti più importanti per la produzione di energia elettrica, arrivando ormai a coprire un quarto dell’offerta nazionale in Italia. La parte da leone è certamente data dall’idroelettrico, ma è ormai crescente il ruolo delle cosiddette “nuove rinnovabili”: biomasse, biogas, geotermico, eolico e solare.

Esami di stato 2014: la maturità

Maturità 2014 - Tutte le notizie ed aggiornameni sugli Esami di Stato. In questo dossier  sono presenti le tracce e  le soluzioni svolte della prima e seconda prova. La prima prova prevede lo svolgimento della traccia di un tema di italiano, articolati in quattro diverse tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di argomento generale. Ilsussidiario.net fornirà per ciascuna tipologia un possibile svolgimento. La seconda prova dell'esame di maturità si declina, come da tradizione, seguendo la specializzazione del singolo corso di studio superiore. La scelta viene attuata cercando di privilegiare le materie scritte che più identificano lo specifico corso, tenendo anche conto delle eventuali sperimentazioni in corso. Una seconda prova articolata, quindi, che ilsussidiario.net seguirà fornendo già in giornata copia dello svolgimento delle tracce presentate nei principali corsi di studio: classico, scientifico, linguistico, istituti commerciali, istituti tecnici e professionali.

Etica ed economia

«Un puro pragmatismo economico, che prescinde dalla realtà dell’uomo, crea problemi irresolubili. È il momento di vedere che l’etica non è una cosa esterna, ma interna alla razionalità e al pragmatismo economico». Così Papa Benedetto XVI nell’intervista concessa ai giornalisti durante il volo verso il Portogallo l’11 maggio 2010. In questo dossier sono raccolti contributi e riflessioni pubblicati sul tema.

Europa League

Seguiamo il cammino di Lazio e Udinese con probabili formazioni, pagelle, dirette delle partite e tutti i gol degli incontri più avvincenti. Lo scorso anno la coppa è stata vinta dal Porto. Tra le altre grandi squadre spiccano l'Atletico Madrid (vincitore nel 2010), il Tottenham, il Psv e il Rubin Kazan. La competizione vivrà le sue partite normalmente di giovedì, mentre la finale si disputerà mercoledì 9 maggio 2012.

Evoluzione

Ilsussidiario.net entra nel dibattito tra evoluzionisme e creazionismo cercando di capire se c'è una posizione scientifica e filosofica in grado di comprendere tutte le sfumature di un dibattito che ha infiammato gli stati uniti e ora torna in Europa più attuale che mai. Esiste solo una evoluzione biologica? Il concetto di evoluzione è in contraddizione con Dio? Ecco il contributo di scienziati, filosofi e teologi per cercare una risposta a queste domande.

Expo 2015, tra nodi da sciogliere e opportunità

Expo 2015. Quali saranno le conseguenze per Milano e l'Italia dopo la vittoria dell'assegnazione dell'Esposizione internazionale al capoluogo lombardo? Ilsussidiario.net ha raccolto le analisi dei protagonisti di questo evento già in preparazione e le interviste ad esperti del settore: tutti concordano che per l'Italia l'Expo rappresenta un'opportunità unica per lo sviluppo e la cultura e per il rilancio del made in Italy. Già pronti numerosi progetti che cambieranno il volto di Milano.

Export

Con una domanda stagnante, a causa soprattutto della politica economica restrittiva messa in atto dal Governo, le imprese italiane continuano a fare i conti con un mercato interno che non le aiuta a crescere. Orientarsi all’export e, in particolare, raggiungere i mercati dei paesi in via di sviluppo diventa quindi un’esigenza per le tante aziende del nostro Paese. In certi casi una sfida in più da affrontare.

Famiglia

Società naturale fondata sul matrimonio o contratto sociale? Individui che decidono di vivere insieme o luogo di naturale solidarietà dell’uomo? Alla domanda «cos’è la famiglia» molte risposte sono possibili, ma non tutte hanno le stesse conseguenze. Nonostante poi sia ritenuta la cellula fondamentale della società, la famiglia non viene giuridicamente ed economicamente valorizzata come meriterebbe.

Fare impresa sociale a Roma

Casi di successo e criticità dell'impresa sociale a Roma. Un percorso de Ilsussidiario.net che non parte da teorie pensate a tavolino, ma dall'esperienza raccontata dalle opere che nella capitale esistono da tempo o che qui muovono i loro primi passi. Una carrellata di risposte della società ai problemi della gente e di tentativi originali nati dal basso, da chi vuole essere protagonista attivo della propria vita.

Fecondazione assistita

La disponibilità della fecondazione artificiale pone diverse questioni di ordine giuridico e umano: l’assenza di controllo ha abbattuto le barriere poste dalla natura umana, permettendo un mercato di fatto incontrollabile. Non si può poi nascondere l’interrogativo più inquietante, sul rapporto costo-beneficio (in termini umani) di una tecnica che, anche quando va in porto, richiede la creazione e la soppressione degli embrioni soprannumerari (sia quelli non impiantati, sia quelli impiantati in eccesso). Ilsussidiario.net offre ai suoi lettori analisi e giudizi di diverse voci, dalla scienza alla politica, al mondo giuridico.

Federalismo

2008: la legislatura appena iniziata si avvia a portare a compimento la riforma del federalismo, ancora in divenire nonostante le recenti modifiche al Titolo V della Costituzione. Negli anni a seguire, il federalismo nel nostro Paese rimane ancora un’incompiuta. Le opzioni in gioco, gli esempi internazionali, il dibattito tra economisti, politici, giuristi e costituzionalisti, le prospettive future.

Francesco e i cattolici

Il 13 marzo 2013, dopo la rinuncia di Benedetto XVI, i cardinali eleggono papa Jorge Mario Bergoglio. Il pontificato di papa Francesco appare subito rivoluzionario. Ma qualcosa, dopo l'entusiasmo iniziale di tutti, cattolici e no, inizia a non funzionare. Il "mondo" si accorge della novità, rimane stupito di Francesco, e questo a certi cattolici non piace. Il metodo di Bergoglio, infatti, è nuovo. È il metodo della tenerezza di Dio: solo la singola vita, la vita concreta e reale, quella capace e quella ferita, conta agli occhi di Dio. Una tenerezza che viene scambiata, da diversi cattolici, per cedimento nei confronti del mondo. Segno che la scelta di un nome "riformatore" come quello di Francesco è stata, oltre che provvidenziale, realmente missionaria: verso chi sta fuori, ma anche verso chi sta dentro la Chiesa.

Giustizia

La giustizia italiana è un malato che non si può più trascurare, e occorre, per curarlo, ripartire dal bisogno di giustizia che è nel cuore di ogni uomo. L'intento de ilsussidiario.net è che le interviste e i contributi inerenti al tema della giustizia portino invece a confrontarsi con alcuni problemi aperti con cui si dovrà misurare il nuovo governo: riforme dei codici, separazione delle carriere dei magistrati, efficienza nel funzionamento dei processi, diventano occasione di confronto tra esponenti appartenenti a diverse compagini politiche, affinché si possa aprire un confronto serio e sereno su scelte concrete e immediatamente percorribili, scelte necessarie per attuare dei cambiamenti in un sistema-giustizia che chiede ossigeno.

Grandi Trattorie Romane

La cultura di una città attraverso la cucina. A Roma le trattorie sono sempre state luogo di incontro e di incontri, crocevia della storia "borgatara" e della diplomazia internazionale. Un itinerario fatto di profumi, atmosfere e sapori alla scoperta delle più importanti trattorie della capitale, incredibili luoghi che conservano la storia e i cambiamenti della città e dei cittadini. 

Il catechismo di Papa Benedetto XVI

Nell'udienza del mercoledì, papa Benedetto XVI percorre i momenti forti della liturgia e dell'insegnamento della dottrina della Chiesa cattolica. E accompagna i fedeli in un percorso di approfondimento della fede, seguendo quanto predicato da Gesù Cristo, dai suoi apostoli e dai grandi pensatori cristiani. Con interventi di grande spessore dottrinale e culturale ma con un linguaggio semplice, che parla al cuore delle persone. 

Il conflitto tra Israele e Hamas

Il lancio di razzi dalla striscia di Gaza contro Tel Aviv, il 15 novembre 2012, e contro Gerusalemme il giorno successivo ha scatenato la controffensiva del governo israeliano. Non è una nuova guerra, ma l'ennesimo rinfocolarsi di un conflitto che dura da anni e che si sta radicalizzando. La convivenza tra due popoli che rivendicano lo stesso diritto ad abitare sulla medesima terra è sempre più in crisi. I trattati di pace rimangono sulla carta, mentre si ergono muri non solo virtuali ma anche fisici. Giorno per giorno gli sviluppi del conflitto, le ragioni degli israeliani e dei palestinesi, il commento degli analisti, il parere dei militari, le esortazioni dei religiosi.  

IL CONTESTO E I PROBLEMI

TENTATIVI ED ESPERIENZE è una sezione di LIBERTÀ DI EDUCAZIONE, rivista di cultura, didattica e politica scolastica. È stata fondata nell’autunno del 1976 per opera di giovani insegnanti, desiderosi di vivere la scuola e la professione da protagonisti. Così scrive uno dei fondatori della rivista ricordando quei mesi: «Dall’intensa esperienza di comunità vissuta nelle scuole e nelle università, era nato un popolo di giovani-adulti che si affacciava alla vita della famiglia, della professione, degli interessi e dei problemi culturali e sociali con una grande volontà di 'presenza'. Una sola parola catalizzava tutta l’esperienza del passato, fondava il presente e metteva in posizione creativa nei confronti del futuro: la parola educazione». 

Il mercato dell'auto

Il mercato dell'auto, sia del nuovo che dell'usato, è un segnale importante per l'andamento di tutta l'economia italiana e non solo. Non a caso questo settore è uno di quelli che ha più risentito della crisi, vedendo i dati di vendita tornare indietro di quasi un decennio e costringendo case costruttrici, concessionarie e tutta la filiera dell'auto a trovare soluzioni a questa preoccupante involuzione del mercato. L'andamento delle vendite delle auto per il trasporto privato è però un indicatore importante anche per quanti si occupano di mobilità e trasporto pubblico.

IL PROSSIMO NUMERO

Fa parte della natura della scienza la tendenza a non chiudersi entro i propri confini, a dilatare le frontiere, anzi a spingersi oltre le frontiere: quelle conoscitive, che si aprono ogni volta che si solleva un interrogativo interessante; quelle strumentali, che vengono continuamente superate grazie all’innovazione tecnologica; ma anche quelle propriamente fisiche, spaziali, che vengono sfidate da un lato dalle missioni delle sonde interplanetarie, dall’altro dai viaggi, altrettanto avventurosi, dentro il nano-bio-mondo e nell’universo delle particelle elementari. Esplorare le frontiere attuali della scienza significa cogliere la profondità delle domande degli scienziati, ma anche prendere coscienza dell’ampiezza e del valore dei territori dai quali si è partiti.

Il rapporto traffico-inquinamento

Le ricerca della AEA, Agenzia Europea dell'Ambiente, delineano di anno in anno lo scenario in cui si sviluppa il nostro sistema dei trasporti. Approfondire i dati e le considerazioni dell'Agenzia aiuta a cogliere quale nesso ci sia tra sviluppo, trasporti e inquinamento. I dati vengono comunque elaborati alla luce della situazione economica che si realizza di volta in volta e degli scenari complessivi al cui interno si muove il settore dei trasporti.

Il ruolo del sindacato, tra pensionati ed economia reale

Le sfide che il lavoro impone hanno bisogno di risposte da tutti i soggetti coinvolti, compresi i sindacati, per troppo tempo rimasti legati al mantenimento dello status quo. E proprio il sindacato un momento di cambiamento radicale in cui si inserisce il ruolo crescente della componente "pensionati" e la dimenticanza delle nuove forme in cui si articola il mondo dell'occupazione, in particolare giovanile.

IL SUD GIÀ E NON ANCORA

Fuori dalla retorica, attraverso storie concrete e non idee preconcette, il racconto di un Sud Italia piuttosto diverso da quello solitamente rappresentato e descritto da giornali e tv o dai meri numeri economici. Con l’aiuto di Tonino Saladino, ogni settimana riporteremo le storie di persone e imprese di questo affascinante territorio del nostro Paese, esempi di quello che il Sud è già e non ancora.

L'assaggio di Massobrio

Paolo Massobrio con questo inserto pubblicato su IlSussidiario.net propone un viaggio all'interno del mondo del gusto, anzi, un assaggio, di Ricette, Ristoranti e Itinerari all'insegna del sapore e della cultura. E perché no, anche dello svago. Ecco a voi L'assaggio di Massobrio

La crisi, sfida per un cambiamento

In relazione alla perdurante situazione di crisi che attraversa a ogni livello l’Italia, così come il resto del mondo, IlSussidiario.net ha proposto il documento di giudizio di Comunione e Liberazione dal titolo “La crisi, sfida per un cambiamento". Un contributo utile per un dialogo che favorisca una ripresa del nostro Paese. Il dibattito con gli interventi di GIULIO SAPELLI, PIETRO BARCELLONA e PAOLO FRANCHI

Lavorare a Milano

Com'è cambiato il lavoro a Milano in questi anni? Il dibattito sollecitato da IlSussidiario.net ospita gli interventi di Gigi Petteni, segretario lombardo della Cisl, Aldo Carera, Docente di Storia Economica all’Università Cattolica di Milano, Maurizio Del Conte, Professore di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi e di Massimo Ferlini, Presidente della Compagnia delle Opere di Milano.

LE BOTTEGHE DELL'INSEGNARE

Le BOTTEGHE DELL'INSEGNARE sono una sezione di LIBERTÀ DI EDUCAZIONE, quaderni, rivista di didattica, cultura e politica scolastica. La rivista è stata fondata nell’autunno del 1976 per opera di giovani insegnanti, desiderosi di vivere la  scuola e la professione da protagonisti. Così scrive uno dei fondatori della rivista ricordando quei mesi: «Dall’intensa esperienza di comunità vissuta nelle scuole e nelle università, era nato un popolo di giovani-adulti che si affacciava alla vita della famiglia, della professione, degli interessi e dei problemi culturali e sociali con una grande volontà di 'presenza'. Una sola parola catalizzava tutta l’esperienza del passato, fondava il presente e metteva in posizione creativa nei confronti del futuro: la parola educazione». 

Le chiese di Milano

Alla scoperta delle perle nascoste di Milano. Un viaggio attraverso la storia, l'arte, la cultura, la fede dei milanesi visitando le più antiche e significative chiese della città. Perché Milano non è solo il Duomo e la devozione, in particolare mariana, ha avuto nel corso dei secoli espressioni diverse. In questo dossier sono raccolte le schede sulle chiese di Milano realizzate a cura di Laura Cioni.

Le esclusive

Approfondiamo con i protagonisti del mondo dello sport i temi di stretta attualità. Dal calcio al basket, dall’automobilismo al ciclismo, i grandi atleti si raccontano alla vigilia dei grandi eventi o dopo i successi ottenuti. Interviste in esclusiva, previsioni, commenti. Per entrare sempre di più nell’entusiasmante mondo delle gare e dei primati. E poter seguire con più competenza campionati ed eventi.

Le inchieste de ilsussidiario.net

Privatizzazioni, fisco, liberalizzazioni, banche, finanza, sanità, partecipazioni pubbliche, e molto altro ancora. Articoli di approfondimento economico, ma non solo. Dati, ricostruzioni storiche e previsioni sul futuro possono aiutarci a capire meglio alcuni temi di attualità: questo è l’obiettivo delle inchieste realizzate dai redattori e dagli esperti de ilsussidiario.net e raccolte in questo dossier.

Lettere dalla scuola

Il dossier raccoglie le lettere sulla scuola di docenti, studenti, genitori, aspiranti docenti, politici, sindacalisti, e altri. Nella scuola si formano le nuove generazioni, nella scuola si trasmette il sapere ricevuto, si impara, si apprende, si costruisce un futuro per sé e per i giovani. Dalla politica scolastica alla valutazione, dall’università all’esame di Stato, alle discipline di insegnamento, ai provvedimenti di chi la governa, all’immagine che l’opinione pubblica ha della scuola: l’interesse culturale o la passione educativa e professionale sono all’origine di esperienze, proposte e progetti.

LHC: la corsa ultraveloce verso i misteri della materia

Nei 27 chilometri dei tunnel dell’acceleratore LHC (Large Hadron Collider) al Cern di Ginevra, le particelle pesanti viaggiano a velocità prossime a quella della luce per poi collidere generando una miriade di ulteriori particelle. Quattro mega esperimenti, cui partecipano migliaia di fisici di tutto il mondo, analizzano le collisioni alla ricerca del bosone di Higgs e di ogni elemento che aiuti a capire la struttura fondamentale della materia.

Maturità, esame di stato: temi, tracce svolte e soluzioni prove

L’esame di maturità, con le sue prove scritte, è una tappa importante nel percorso di studi. Riuniti in questo speciale è possibile trovare news sugli esami, le tracce dei temi, con il relativo svolgimento, l’analisi del testo, le versioni di latino e greco con la traduzione, i problemi di matematica e fisica con le soluzioni, il commento di esperti e docenti riguardante i quesiti posti, i consigli per prepararsi al meglio all’esame di maturità, fino all’orale.

Milano Solidale

Milano e l’associazionismo caritativo, una delle ricchezze più importanti della vita cittadina e del suo ricco tessuto sociale. Come ha ricordato Giorgio Rumi, lo storico cattolico grande studioso dell’età contemporanea, in questo campo la città, nella sua storia, raggiunse nei secoli un indiscutibile primato sul piano nazionale e per certi aspetti anche europeo. Una storia che prosegue anche oggi.

Mobilità sostenibile

La congestione delle strade e delle città, la qualità dell'aria, il rumore sta rendendo sempre più invivibile la nostra mobilità quotidiana. Una possibile soluzione è senza dubbio quella di utilizzare, almeno per il trasporto urbano, veicoli a emissione zero. Se ne parla da tanto, in qualche concessionaria comincia ad apparire qualche auto elettrica in esposizione, ma qual è lo stato dell'arte? Di cosa c'è bisogno perché questo settore si sviluppi in Italia?

Nucleare

ilsussidiario.net ha lanciato una decisa campagna in favore del ritorno al nucleare, ritenendo che stare a crogiolarsi con sguardo impotente di fronte all’aumento del prezzo del petrolio, improvvisando continui calcoli sul prevedibile aumento delle bollette, è un gioco cui una nazione seria non deve prestarsi. È così iniziato un dibattito approfondito e impegnato sull’argomento: ma il suo punto di approdo, ci auguriamo, non deve essere tanto il fatto che sia utile tornare al nucleare, cosa che diamo per assodata, ma quali provvedimenti mettere immediatamente in atto per dare immediata applicazione a un’esigenza da tutti riconosciuta (o almeno da tutte le persone ragionevoli).

Papa Francesco

È il primo Pontefice a scegliere il nome di Francesco, in onore al santo Patrono d'Italia. "I fratelli cardinali per nominare il vescovo di Roma sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo", ha commentato così la sua elezione, la sera del 13 marzo, affacciandosi per la prima volta alla Loggia delle Benedizioni di San Pietro per presentarsi non solo ai fedeli romani accorsi in un numero strabiliante, ma anche al mondo intero collegato via mondovisione e internet, il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires e primate d'Argentina, gesuita. Di origini piemontesi, figlio di immigrati, è nato il 17 dicembre 1936 in un sobborgo di Beunos Aires. La sua cifra è la semplicità. La sua elezione è avvenuta la quinto scrutinio e ha colto tutti di sorpresa: dopo essere stato tra i papabili al Conclave del 2005 - che vide l'elezione del cardinale Jozef Ratzinger - non era stato inserito da nessuno nella lista dei favoriti alla successione di Papa Benedetto XVI.

Parità

Il barometro della parità scolastica nel nostro paese. C’è? Non c’è? Ma soprattutto: che cos’è davvero la parità e perché introdurla? Se da una parte viene “teoricamente” riconosciuta, dall’altra i provvedimenti tecnici e fiscali minano alla base la sua reale applicazione e la conseguente libertà di scelta educativa delle famiglie. Un tema che rimane sempre aperto, pieno di promesse fatte e non mantenute.

Parlano i dati

I commenti dei collaboratori de ilsussidiario.net sullo stato della scuola in Italia alla luce dei dati diffusi dai principali istituti nazionali ed internazionali. Il problema della valutazione e delle policies ad essa connesse. I risultati dei test Invalsi, Ocse-Pisa,Timss Advanced e le valutazioni della Fondazione Agnelli. I dati suddivisi per scuole statali e scuole paritarie. Con qualche sorpresa.

Politica scolastica

Tutto ciò che riguarda la politica della scuola: ipotesi di riforma, prese di posizione del ministro, dibattito su leggi e regolamenti, il tema dell'autonomia e della sua attuazione, personale docente, concorsi, aggiornamento professionale, abilitazione. Le numerose articolazioni in cui si sviluppa il mondo scolastico in Italia. Interviste, commenti, dibattiti, approfondimenti: un contributo alla discussione in atto nel mondo dell’istruzione.

Privatizzazione dei servizi pubblici locali

Il tema della privatizzazione dei servizi pubblici locali, quali la gestione dell’acqua, dell’elettricità, del gas, torna ciclicamente agli onori della cronaca. È giusto che non si prenda minimamente in conto l’ipotesi di privatizzarli? È vero che la privatizzazione potrebbe risultare funesta per la qualità dei servizi? Oppure un sistema che unisca privati e pubblico, o anche solo privati può essere virtuoso? IlSussidiario.net offre approfondimenti e interviste per entrare nel merito del dibattito con una panoramica a 360 gradi.

Privatizzazioni: storia e futuro

Recentemente, causa manovra finanziaria e insistenti richieste e pressioni dall’Europa, in Italia si torna a parlare con più forza di privatizzazioni. In passato, specie negli anni Novanta, il nostro Paese aveva vissuto un forte processo di cessione di aziende statali attraverso il mercato. Tuttavia, gli esiti non furono quelli sperati sia per i vantaggi degli utenti, sia per gli introiti accumulati dallo Stato. Rivedere quindi quanto accaduto sia nell’Italia del passato che in altri paesi europei dove invece le privatizzazioni hanno funzionato, può essere un buon viatico per ricominciare un dibattito sull’opportunità o meno di procedere alla dismissione di aziende in mano ancora al pubblico.

Professione docente

Tutto quello che riguarda la professione docente: lo stato giuridico, la formazione, le motivazioni. Problemi e prospettive di coloro che insieme agli studenti, nella scuola, sono i principali protagonisti del processo educativo. Commenti, discussioni, interviste, proposte. Per non dare per scontato una professione così importante nella formazione di una società attiva ma, nello stesso tempo, così messa alla prova.

Quale Pgt per Milano?

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) della città di Milano andrà presto a sostituire il Piano Regolatore Generale vigente. Si tratta di un evento di grandissima importanza, perché il PGT segnerà infatti il destino urbanistico di Milano per almeno i prossimi vent’anni. Le discussioni sulle scelte effettuate dall’amministrazione comunale in carica non sono mancate. Le valutazioni degli esperti de il sussidiario.net.

Quartieri in bilico

Viaggio attraverso le periferie milanesi con il contributo scientifico del Centro per lo studio della moda e della produzione culturale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. I contributi della ricerca sui "Quartieri in bilico" sono a cura di Laura Bovone, Giancarlo Rovati, Lucia Ruggerone, Flavio Merlo ed Eugenia Montagnini. Le storie e le voci della città nella sezione "visto dai quartieri".

Question Time

Uno spazio per aiutare docenti di ogni ordine e grado a giudicare il mondo della scuola e a viverlo in prima persona. Realizzato da DIESSE - Didattica e innovazione scolastica, associazione nazionale - fondata nel 1987 e che ora è articolata su 20 sedi nazionali - che valorizza e promuove la professionalità e la dignità culturale degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Per questo collabora anche all’evoluzione del sistema scolastico della società italiana, con particolare riferimento al pluralismo educativo ed ai compiti dei docenti e del personale direttivo.

Rassegna Stampa

Rassegna stampa quotidiana su fatti e avvenimenti raccontati nella cronaca di Milano dei principali giornali stampati nel capoluogo lombardo. Uno sguardo sintetico sulla società e la politica della capitale economica del Paese. Per comprendere i grandi cambiamenti in atto e per conoscere le piccole ma significative storie che intessono il tessuto cittadino, ricco di passioni e di contraddizioni, avanguardia della società che verrà.

Rioni e quartieri

Uno sguardo ai quartieri della capitale, tra eventi, disagi e testimonianze di cittadini che si prendono cura del rione in cui vivono. Contro il degrado delle periferie ma anche delle zone più centrali, per favorire la riqualificazione dell’intero territorio romano. Voce a chi ha fatto dell’impegno sul territorio una ragione di vita. Alla scoperta della bellezza nascosta e della tradizione più vera.

Riscaldamento globale: miti e realtà

Il clima del Pianeta sta cambiando: si parla di global warming ma non è del tutto chiaro a quanto corrisponda l’innalzamento delle temperature medie e se il trend continuerà. C’è dissenso soprattutto sulla interpretazione delle cause del fenomeno e di conseguenza sulle azioni di mitigazione e adattamento. Occorre pertanto considerare una molteplicità di fattori, evitando un approccio emotivo e ideologico.

Roma Città Olimpica 2020

Roma ha lanciato la sua candidatura per le Olimpiadi del 2020. Le attese, i numeri, gli affari, i protagonisti. Tutto quello che c'è da sapere sulla corsa verso Roma2020. La candidatura, i dubbi degli oppositori e le motivazioni dei sostenitori. Il rinato orgoglio italiano e la paura della crisi economica. I costi, le ricadute economiche di un avvenimento d’importanza mondiale quali sono i Giochi olimpici.

Sanità

Il sistema sanitario lombardo, che non ha generato deficit, ma un effettivo equilibrio di bilancio, è stato costruito su due capisaldi: il primo è la libertà di scelta; il secondo è la sussidiarietà, intesa come spazio alle iniziative del privato profit e non profit. Il tutto nell’ambito di un sistema complesso di valutazione. Ilsussidiario.net fa un viaggio all'interno di un sistema oggi strumentalmente sotto attacco ma che per essere migliorato deve essere prima ben conosciuto.

SCIENZ@SCUOLA

Insegnare discipline scientifiche significa accompagnare gli studenti in un cammino di conoscenza che coinvolge diverse dimensioni della persona. In esso il docente è decisivo come suscitatore della libertà del giovane e punto di riferimento di un'esperienza definibile come reinvenzione guidata. Per comunicare e approfondire le ragioni di percorsi didatticamente significativi, superando l’isolamento che spesso caratterizza l'esperienza dell'insegnante.

SCIENZA&CLASSICI

L’avventura del «fare scienza» si comunica - si è sempre comunicata - attraverso testimonianze, interventi, riflessioni dei protagonisti. Per orientarsi nell’orizzonte sempre più vasto del mondo attuale occorre «riscoprire» le preziose testimonianze di scienziati del passato anche recente, raccolte in opere - libri, riviste, reprint, traduzioni - che sono pietre miliari per la formazione e l’aggiornamento scientifici.

SCIENZA&LIBRI

Negli ultimi anni è cresciuto in modo vertiginoso il «parlare» di scienza; ma quanto di questa comunicazione corrisponde alla reale esperienza del «fare» scienza?  Come vagliare l'informazione scientifica? Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più frammentario? Recensioni di libri e riviste, reprint di articoli commentati, traduzioni e segnalazioni bibliografiche e sitografiche per condividere letture e navigazioni culturalmente significative.

SCIENZA&STORIA

I momenti fondamentali della storia delle scienze, riletti criticamente, senza staccare lo sguardo dalla scienza contemporanea e dalle domande che essa continuamente ripropone. Le vicende del passato rivisitate dall'oggi per riscoprire, nella tradizione scientifica, le domande significative, le risposte provvisorie ma fondamentali, i problemi irrisolti, ma cruciali, in vista degli sviluppi seguenti e per incontrare i protagonisti della storia della scienza.

SCIENZAEVENTI

Progetti del Ministero e delle varie istituzioni scolastiche; corsi di aggiornamento, convegni, seminari, mostre, concorsi, premi e tutti gli appuntamenti che possono interessare l'insegnamento scientifico. Non solo date e programmi preventivi, ma relazioni, riflessioni, spunti d'intervento da chi ha l’occasione di viverli in prima persona. E anche uno sguardo a nuovi corsi di laurea, master e iniziative per l'orientamento degli studenti agli studi universitari.

SCIENZAinATTO

La ricerca scientifica è un'appassionante avventura umana. In essa l'uomo prende coscienza della realtà naturale che incontra e impegna tutte le risorse della ragione nel tentativo di comprendere i fenomeni. Mentre lo scienziato scopre leggi e principi, progetta e realizza esperimenti, la realtà lo sorprende con comportamenti imprevisti e ponendo nuovi quesiti.Per scoprire i caratteri di questa avventura, come emergono dall'esperienza di scienziati all'opera.

SCIENZAinDIRETTA

Il cammino della Scienza è fatto di avanzamenti continui, di risultati sorprendenti, di apertura di prospettive; ma anche di impasse, di domande senza risposta, di errori. A volte la Scienza raggiunge le prime pagine e diventa oggetto di dibattito pubblico; spesso il lavoro dei ricercatori resta nascosto fino all’annuncio della “scoperta”. In entrambi i casi è interessante portare alla ribalta ciò che accade nel vivo del mondo scientifico, con tutto il suo carico di implicazioni conoscitive e pratiche.

Scuola Media

Con l'inizio dell'anno scolastico 1963-1964 entrava in vigore la riforma della scuola media unica, istituita dalla legge n. 1859 del 31 dicembre 1962. Prevedeva l'abolizione della scuola di avviamento al lavoro e la creazione di una scuola media unificata (indistintamente per tutti i ragazzi in età 11-14 anni) con la possibilità di accedere, dopo il triennio, a tutte le scuole superiori. Oggi, a 50 anni di distanza, la scuola secondaria di primo grado può dire di aver assolto il suo compito originario (attuare l'articolo 34 della Costituzione) senza tradire la qualità degli studi? Cosa è cambiato nel frattempo? Tutti gli articoli sul ciclo più problematico del sistema scolastico italiano.

Sindone

«La Sindone - ha detto Benedetto XVI - ci parla esattamente di quell’intervallo unico e irripetibile in cui Dio, in Gesù Cristo, ha condiviso non solo il nostro morire, ma anche il nostro rimanere nella morte»

SMART ECONOMY

La meccatronica e la mobilità sostenibile non sono solo ambiti della "New New Economy": costituiscono invece un approccio culturale organico e di frontiera nella ricerca di nuovi equilibri fra economia e società e nella promozione di un corretto utilizzo delle risorse, nella produzione e nella fruizione di beni e servizi. In alcuni luoghi d'eccellenza globali accelera la ricerca tecnologica finalizzata a far evolvere l'efficienza e l'efficacia dei sistemi di trasporto riducendo tutti gli impatti ambientali a vasto raggio: nella propulsione di nuova generazione, nella logistica in territori complessi, nel disassemblaggio e in numerosi altri segmenti critici. Industria e università esplorano in questo universo nuove dimensioni di "economia a rete".  Il Polo Innovazione Automotive  dell'Abruzzo è uno degli snodi di primo livello del network globale di una particolare "smart economy". Il Polo è presieduto da Giuseppe Ranalli, patron della Tecnomatic: azienda di punta del distretto che associa 70 soggetti fra grandi e medie imprese, istituzioni universitarie, società di servizi. Dal Polo - nato nel 2007 nella Val di Sangro e oggi bacino di 25mila addetti a qualificazione evoluta - diramano numerose iniziative: non ultime quelle nel campo dell'education. "Turn knowledge into value": trasformare la conoscenza in valore è il motto di Tecnomatic, ma comune a un distretto industriale modello nell'Italia centro-meridionale che compete in Europa e nelle altre macro-aree dell'economia globale.    

Società liquida

Si dice che nella nostra società ognuno è il ganglio di una rete di rapporti che può fare e disfare a piacimento. E che la libertà è assenza di legami e appartenenze. Ma l'uomo così ridotto perde la propria identità. Perché le relazioni ci costituiscono e solo nell'esperienza di rapporti significativi la libertà trova il suo spazio. E la persona non è schiava del potere.

Sondaggi Politici

Le interviste ai principali sondaggisti che monitorano giornalmente il gradimento degli italiani nei confronti dei leader politici, dei partiti, delle coalizioni e delle decisioni del governo

STORIE DAL MONDO

In giro per il mondo per piacere, studio, lavoro con curiosità e interesse per tutto quanto avviene. Così nascono i reportage, racconti "in presa diretta" di eventi e tragedie, guerre e festeggiamenti, riti che si perdono nella memoria e nuovi stili di vita. Ma soprattutto racconti di incontri: con persone, con culture, con fatti di vita. Racconti scritti dai protagonisti o da chi, per ricerca o per ventura, si è trovato all'appuntamento con la storia al posto giusto e al momento giusto. 

STORIE DI IMPRESE

.Le imprese capitoline si raccontano: come è stato possibile uscire dalla crisi economica, situazione del mercato, il livello di concorrenza e i vantaggi e i limiti del fare impresa a Roma

STRUMENTI & DOCUMENTI

STRUMENTI è una sezione di LIBERTÀ DI EDUCAZIONE, rivista di cultura, didattica e politica scolastica. È stata fondata nell’autunno del 1976 per opera di giovani insegnanti, desiderosi di vivere la scuola e la professione da protagonisti. Così scrive uno dei fondatori della rivista ricordando quei mesi: «Dall’intensa esperienza di comunità vissuta nelle scuole e nelle università, era nato un popolo di giovani-adulti che si affacciava alla vita della famiglia, della professione, degli interessi e dei problemi culturali e sociali con una grande volontà di 'presenza”. Una sola parola catalizzava tutta l’esperienza del passato, fondava il presente e metteva in posizione creativa nei confronti del futuro: la parola educazione». 

TENTATIVI ED ESPERIENZE

TENTATIVI ED ESPERIENZE è una sezione di LIBERTÀ DI EDUCAZIONE, rivista di cultura, didattica e politica scolastica nata nell’autunno del 1976 per opera di giovani insegnanti, desiderosi di vivere la scuola e la professione da protagonisti. Così scrive uno dei fondatori della rivista ricordando quei mesi: «Dall’intensa esperienza di comunità vissuta nelle scuole e nelle università, era nato un popolo di giovani-adulti che si affacciava alla vita della famiglia, della professione, degli interessi e dei problemi culturali e sociali con una grande volontà di “presenza”. Una sola parola catalizzava tutta l’esperienza del passato, fondava il presente e metteva in posizione creativa nei confronti del futuro: la parola educazione». 

Testamento biologico

Il dibattito sulla necessità di una legge sul Testamento Biologico è ormai infuocato e pervade anche il mondo cattolico. Medici, politici e giuristi si confrontano sulla necessità di introdurre anche in Italia una norma che regoli le ultime volontà biologiche di una persona a seguito della controversa sentenza della Corte d'Appello di Milano che si è pronunciata sul caso di Eluana Englaro, la ragazza costretta in stato vegetativo da più di quindici anni e a cui il padre Beppino vorrebbe - coerentemente con la volontà espressa dalla figlia quando stava bene - sospendere l'idratazione e l'alimentazione assistita lasciando morire così la propria figlia. In Italia c'è bisogno di una legge del genere?

Tra oriente e occidente

La Chiesa cattolica, come disse Giovanni Paolo II nel 1989, deve tornare a respirare con due polmoni, l'oriente e l'occidente. Autori, libri e temi che fanno parlare la cultura russa e dell'Europa orientale

Turismo nella capitale

Il rilancio del turismo della capitale in vista dei Giochi Olimpici 2020 e di molti altri eventi in programma. Il tentativo di riportare in auge il fascino di Roma, accogliere al meglio i visitatori e superare tutte le difficoltà

Un fisco a misura di famiglia

Un modello di quoziente familiare all'avanguardia in Italia. Il caso del "quoziente Roma" fa già discutere la politica locale, e non solo: i commenti, i suggerimenti su come migliorare il modello e come esportarlo nel resto d'Italia.

Università

L'università italiana tra statalismo, autonomia e progetti di riforma. Tutte le principali voci di una riforma universitaria: docenti, ricercatori, valutazione, governance, finanziamenti e altro ancora