L'enorme disponibilità di strumenti di osservazione e rappresentazione della realtà esalta il ruolo del pensiero visivo nella conoscenza: una risorsa educativa, con molte criticità.
La rivista Emmeciquadro, frutto della collaborazione di operatori del mondo della scuola, si rivolge agli insegnanti di discipline scientifiche e agli interessati alla formazione scientifica
La rivista Emmeciquadro è presente ininterrottamente dal 1998. E’ qui riportato l'elenco degli Speciali, raccolte di articoli riguardanti specifici temi o argomenti.
Il ruolo delle immagini e del pensiero visivo viene esaltato nell'era del web: una risorsa per l'educazione scientifica che però va integrata con tutte le altre componenti del pensiero.
Il ruolo dell’Orto Botanico di Bergamo in un progetto europeo che studia le cultivar di quattro legumi alimentari per scoprire nuovi genomi e sostenere la biodiversità.
Il Nobel 2022 per la Fisiologia o Medicina ha premiato il fondatore della paleogenomica, le cui ricerche a livello molecolare hanno ricostruito le linee evolutive della nostra specie.
Il Nobel per la fisica 2022 ha premiato gli studi sperimentali di un problema quantistico che hanno implicazioni importanti in ambito teorico e applicativo.
Il Nobel per la Chimica ha premiato ricerche che hanno reso attuabili in modo efficiente reazioni chimiche compatibili con i sistemi viventi, con ricadute applicative importanti.
Padre George Coyne (1933-2020), per quasi trent’anni direttore della Specola Vaticana, astronomo di fama internazionale ed esempio positivo di incontro tra scienza e teologia.
Una rassegna di importanti problematiche con rimandi a una ricca bibliografia per valutare criticamente l’uso del web da parte dei bambini e degli adolescenti.
Si può fare a scuola una esperienza di conoscenza della realtà naturale secondo il metodo e il linguaggio propri della scienza? Una proposta di percorsi di biologia in verticale.
Possedere le parole nel loro significato è una attrezzatura indispensabile per l’apprendimento della matematica, almeno quanto conoscere le tabelline, o saper usare riga e compasso.
Una «gita» di inizio anno alla scuola primaria, è l’occasione per scoprire nuovi ambienti, ma anche per rileggere il cammino compiuto e mettere alla prova il modo di guardare il mondo.
Una sfida per i piccoli lettori. Capire il ragionamento del grande Newton per di mostrare che la forza che fa cadere la mela dal ramo e la stessa che fa ruotare la Luna intorno alla Terra.
Il racconto dell’avventura scientifica, che ha portato alla costruzione di magneti superconduttori al Cern, fornendo le condizioni necessarie per l’osservazione del bosone di Higgs.
Come influiscono gli strumenti digitali sulla struttura mentale dei giovani? Un contributo sull'attività di lettura, fondativa nello strutturarsi del pensiero dalla prima infanzia
Di fronte a un argomento complesso come il cambiamento climatico il libro accompagna il lettore in modo graduale e progressivo verso una conoscenza della materia sistematica e organica.