RENZO ARBORE / L’artista nel backstage dello show, video (Techetechetè)

- Francesca Pasquale

La puntata odierna della trasmissione amarcord Techetechetè in onda sulle frequenze di Rai 1 dedica ampio spazio ad un eccezionale e poliedrico artista come Renzo Arbore.

logo_rai_1 il film drammatico nel primo pomeriggio di Rai 1

Techetechetè si prepara a dare il via a una serata molto particolare tutta dedicata a Renzo Arbore, un evento che si preannuncia imperdibile per tutti i fan del noto artista. In attesa di scoprire quali saranno i filmati che questa sera saranno utilizzati per celebrare i suoi 60 anni di carriera dell’artista, la fan page ufficiale del programma di Rai Uno ha condiviso un filmato, che mostra proprio Renzo Arbore dietro le quinte della trasmissione in procinto di approvare il lavoro svolto dalle mani sapienti dei tecnici del montaggio. A giudicare dalla sua reazione e dai sorrisi, puntualmente catturati dal breve video, il risultato sembra essere convincente, tanto che nell’immagine successiva, l’artista si lascia immortalare in un’immagine che lo ritrae insieme al cast del programma al gran completo. Se non volete perdervi il filmato in esclusiva e lo scatto postato sui social nelle ultime ore, potete cliccare qui. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

La puntata di Techetechetè in onda questa sera su Rai Uno sarà tutta dedicata alla gloriosa carriera di Renzo Arbore, che sarà ripercorsa alla luce dei successi dell’ultimo periodo, ma soprattutto attraverso i filmati delle esibizioni che, negli ultimi decenni, hanno creato il mito. L’artista, musicista e conduttore italiano, che ha da poco compiuto ’80 anni, si è raccontato in una lunga intervista per Federico Vacalebre de Il Mattino, al quale ha raccontato senza ombra di dubbio che “ottant’anni sono una bella tappa, ma non un traguardo”. L’artista, in particolare, si è soffermato sulla voglia di continuare a fare musica: “io ho… ottanta voglia di cantare, di suonare, di scherzare, di vivere. E mi preparo un altro compleanno, fedele ad una carriera in cui ho fatto l’altra tv, l’altra radio, l’altra musica…”, ricordando ancora una volta la sua passione per lo strumento che forse, più di tutto, ha reso celebre il suo percorso: “Volevo fare l’artista affascinato dal suono della banda che seguivo da scugnizzo di Foggia imitando i suonatori. Poi è arrivato il clarinetto…”. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

Renzo Arbore è stato e continua ad essere tra i principali protagonisti dello spettacolo italiano degli ultimo 60 anni. Un precursore dei tempi che ha sempre saputo interpretare i desideri del pubblico sia in televisione che nella musica. La trasmissione Techetechetè in occasione dei festeggiamenti dei suoi 80 anni gli dedica un’intera puntata mostrando soltanto una piccola parte di quanto ha saputo proporre sul piccolo schermo nel corso della propria carriera. Intervistato dall’agenzia Ansa, Arbore ha parlato della sua voglia di continuare ad esibirsi in giro per il mondo: “Sono sempre stato alternativo. Ho fatto l’altro cinema, l’altro teatro, l’altra televisione, l’altra radio, l’altra canzone napoletana e quindi farò anche ‘l’altro compleanno’, come se fossi un cinquantenne, e ricomincerò da capo. La ricetta per fronteggiare l’età che avanza? Suonare e cantare in giro per il mondo con l’Orchestra italiana perché la musica mi mantiene giovane”.

In attesa di rivedere Renzo Arbore in alcuni dei momenti più belli e significativi della sua carriera televisiva, vi segnaliamo come Arbore ai microfoni dell’Ansa abbia voluto parlare del suo elisir di eterna giovinezza ed ossia la musica. Nello specifico l’artista ha rimarcato: “La musica mi mantiene giovane perché quando stai su un palco non c’è niente da fare: devi suonare il clarinetto, devi avere il fiato per far squillare alcune note e poi devi cantare le canzonette della tua adolescenza, lo swing, la musica che ti piace. E’ questa la ricetta per combattere la gotta, per esempio, che fortunatamente non ho. Io pavento sempre la gotta continua… Una vecchia formula di tanti anni fa, che ora non c’è più… Ma adesso potrebbe esserci un altro movimento di questo tipo”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Techetechetè

Ultime notizie