BATMAN: RETURN TO ARKHAM/ Esce il gioco per Playstation 4 e Xbox One (oggi 18 ottobre 2016)

- La Redazione

Batman: Return to Arkham, esce nella giornata di oggi, martedì 18 ottobre 2016, il gioco sviluppato per Playstation 4: vediamo come funziona, la storia del videogioco, le ultime curiosità 

xBox_consolle XBox One (Lapresse)

Un vero e proprio ritorno in grande stile tra le claustrofobiche mura del Manicomio Arkham e nella grande ma sinistra e letale prigione di Arkham City. Il progetto del team cinese Virtuos promette di essere una vera e propria chicca per gli amanti dei giochi d’azione e di esplorazione in terza persona. Return To Arkham è infatti una raccolta che racchiude versioni rinnovate e aggiornate di Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City, i primi due capitoli della saga Batman Arkham sviluppati nel 2009 e 2011 dalla britannica Rocksteady. 

Salutati con notevole favore all’epoca della loro uscita, e tuttora acclamati come due dei migliori esponenti del loro genere, Arkham Asylum e Arkham City mettono i giocatori nei panni del Cavaliere Oscuro, impegnato a cercare di sventare le trame di due dei suoi nemici più iconici, il Joker (in Arkham Asylum) e Hugo Strange (in Arkham City). Arkham Asylum si snoda lungo i corridoi e le aree di uno dei manicomi più celebri della storia del fumetto; Batman, assieme al commissario Gordon e a un gruppo di poliziotti, sta scortando il Joker nella cella che sarà la sua nuova “casa” per un bel po’. Ciò che ignorano, e che scopriranno sulla loro pelle, è che il Joker ha previsto la sua stessa cattura per mettere in atto un folle piano atto a impadronirsi dell’intero manicomio. A Batman l’arduo compito di comprendere e sventare il progetto ideato dalla sua storica nemesi. Dalle anguste mura dell’Arkham Asylum si passa a un’altra prigione, più grande ma non per questo meno opprimente: Arkham City. Qui il Crociato Incappucciato sarà alle prese con i piani di Hugo Strange, e si muoverà in un’ambientazione esplorabile in ogni sua parte. Con Arkham City, il team Rocksteady adotta infatti un approccio che strizza l’occhio alle strutture open world, un cambiamento salutato con favore da gran parte dei giocatori. 

Con il pacchetto Return To Arkham, i cinesi di Virtuos riprendono l’ottima base creata da Rocksteady e la sottopongono a un profondo restyling, consentendo ai possessori di XboX One e PS4 di godere di una versione di entrambi i giochi aggiornata con il motore grafico Unreal Engine 4, compresi tutti i relativi DLC usciti negli anni. Assente l’ultimo Arkham Knight, anch’esso targato Rocksteady, e anche il terzo esponente della saga, Arkham Origins, sviluppato invece da Warner Bros Games. Un’offerta comunque non trascurabile non solo per gli appassionati delle vicissitudini del Cavaliere Oscuro, ma anche per tutti gli amanti dei giochi d’azione in terza persona. Batman: Return To Arkham sarà disponibile a partire dal 18 ottobre per Playstation 4 e XboX One, al prezzo di 49,99 euro. I primi trailer mostrano come Virtuos sembra davvero aver colpito nel segno. Gli ambienti appaiono infatti molto più dettagliati in tutti i loro elementi: erba, pareti, pavimenti, cielo, ombre e riflessi d’acqua e di luce. Già ad una prima occhiata ci si rende conto che anche sullo stesso Batman è stato eseguito un restyling accurato, capace di esaltarne la presenza scenica. Lo stesso si può dire di altri coprotagonisti o antagonisti, tra cui il commissario Gordon, Harley Quinn, Poison Ivy, il Joker o Catwoman. Insomma, un lavoro assolutamente di fino, svolto con perizia ed efficacia.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie