TRAFFICO/ Milano in vetta alla classifica delle città più congestionate

- La Redazione

Inrix raccoglie miliardi di dati da oltre cento milioni di veicoli che percorrono quotidianamente le nostre strade. Da questi dati è stata stilata la classifica delle aree più congestionate

traffico 59 ore bloccati nel traffico per i milanesi (Infophoto)

Ormai sono sempre più le vetture e i veicoli in genere a essere dotati di un rilevatore gps, in grado di raccogliere in tempo reale tutta una serie di informazioni relative a posizione, tragitto, velocità di percorrenza in un determinato momento.
La Inrix, azienda che si occupa di fornire informazioni sul traffico agli automobilisti, ha realizzato una “Traffic Scorecard“, un’analisi che prende spunto dall’analisi di una mole enorme di dati provenienti dal proprio database, comprendente circa 100 milioni di veicoli che quotidianamente cinrcolano sulle nostre strade, tra cui taxi, navette, servizi di comsegna, camion a lunga percorrenza nonché veicoli privati e dispositivi mobili. Questa enorme mole di dati, comprendente le informazioni relative a oltre 1 milione di chilometri di autostrade europee e strade secondarie durante ogni ora del giorno, è stata analizzata con lo scopo di realizzare un’analisi della congestione del traffico comprendente le 100 aree metropolitane più grandi.

Il primo dato che viene documentato è la diminuzione del traffico nel 2011 rispetto all’anno precedente. In effetti la mobilità è da sempre la cartina al tornasole della situazione economica di un Paese, per cui è “normale” che in un periodo di crisi come l’attuale, per altro accompagnato da un deciso aumento del costo dei carburanti, si registri una flessione nella quantità di traffico stradale. A esclusione della Francia, dei tredici Paesi presi in esame dalla ricerca solo la Francia si è mantenuta stabile come livello di traffico, mentre tutti gli altri hanno subito flessioni che vanno dal -3% del Belgio al -49% del Portogallo mentre l’Italia si attesta complessivamente al -12%.
Secondo il “Trafic Scorecard” la situazione del traffico in Europa è la seguente:
1. Belgio: 55 ore nel traffico;
2. Paesi Bassi: 50 ore nel traffico;
3. Italia: 29 ore nel traffico;
4. Regno Unito: 32 ore nel traffico;
5. Spagna: 34 ore nel traffico;
6. Francia: 36 ore nel traffico;
7. Germania: 36 ore nel traffico;
8. Austria: 27 ore nel traffico;
9. Portogallo: 23 ore nel traffico;
10. Svizzera: 22 ore nel traffico. 
Lussemburgo, Ungheria e Irlanda completano l’elenco dei 13 Paesi europei analizzati. Se confrontati con l’Europa, gli Stati Uniti si classificano penultimi della lista, davanti all’Irlanda. Il Canada si posiziona, invece, settimo superando Francia, Regno Unito e Italia in termini di congestione del traffico.
Per quanto riguarda il traffico urbano, valutato sul concetto ampio di area metropolitana e non quindi in considerazione dei confini comunali, risulta che è proprio Milano al primo posto delle città peggiori in tutta Europa e Nord America.

Secondo il report, le 25 città più congestionate in Europa sono:
1. Milano, Italia
2. Bruxelles, Belgio
3. Anversa, Belgio
4. Parigi, Francia
5. Manchester, Regno Unito
6. Rotterdam, Paesi Bassi
7. Roma, Italia
8. Londra, Regno Unito
9. Utrecht, Paesi Bassi
10. Firenze, Italia
11. Liverpool, Regno Unito
12. Barcellona, Spagna
13. Madrid, Spagna
14. Gent, Belgio
15. Amsterdam, Paesi Bassi
16. Belfast, Irlanda del Nord
17. Stoccarda, Germania
18. Colonia, Germania
19. Lione, Francia
20. Bordeaux, Francia
21. Amburgo, Germania
22. Newcastle, Regno Unito
23. Nottingham, Regno Unito
24. Sevilla, Spagna
25. S. Gravenhage, Paesi Bassi

Se non si fa fatica a credere che Milano possa essere capofila di questa classifica colpisce che al secondo e terzo posto vi siano ben due città belghe, mentre Roma si “ferma” al settimo posto.
Ma la ricerca di Inrix ci offre anche una panoramica su quella che è la situazione della congestione da traffico nel nostro Paese, indicando per ogni città qual è il giorno e l’ora peggiori per muoversi. Nel corso del 2011 l’automobilista medio italiano ha passato bloccato nel traffico circa 29 ore nell’arco di un anno, che diventano 59 per i milanesi e che vivono il loro momento di massimo ingorgo il venerdì tra le 19 e le 20, quando il tempo di percorrenza per il medesimo tragitto aumenta fino al 32% in più. Il dato viene considerato partendo dal tempo di percorrenza con traffico “zero” e considerando lo scostamento percentuale massimo registrato in un determinato momento. 
Dall’analisi del traffico delle autostrade più importanti delle 13 maggiori aree metropolitane del Paese, emerge una panoramica completa sulle problematiche relative al congestionamento del traffico urbano. Secondo il report, le 10 città più congestionate in Italia sono:
1. Milano: 59 ore nel traffico, fascia oraria peggiore venerdì 19:00-20:00
2. Roma: 41 ore nel traffico, fascia oraria peggiore venerdì 17:00-18:00
3. Firenze: 36 ore nel traffico, fascia oraria peggiore giovedì 19:00-20:00
4. Palermo: 29 ore nel traffico, fascia oraria peggiore lunedì 10:00-11:00
5. Torino: 28 ore nel traffico, fascia oraria peggiore martedì 7:00-8:00
6. Genova: 28 ore nel traffico, fascia oraria peggiore giovedì 7:00-8:00
7. Verona: 27 ore nel traffico, fascia oraria peggiore martedì 6:00-7:00
8. Napoli: 27 ore nel traffico, fascia oraria peggiore venerdì 19:00-20:00
9. Brescia: 25 ore nel traffico2, fascia oraria peggiore giovedì 7.00-8.00
10. Catania: 24 ore nel traffico, fascia oraria peggiore venerdì 19:00-20:00 
Rispetto al 2010 la città che vanta il miglioramento più marcato è Palermo, con -18 ore, seguita da Firenze (-16), Brescia e Verona(-10), Milano (-6). In termini generali infine queste le indicazioni per evitare problemi se vi volete muovere in macchina attraverso uno dei principali centri urbani della penisola: Giorno peggiore della settimana: venerdì; Peggiore mattinata della settimana: lunedì; Ora peggiore per il pendolarismo: venerdì 19:00-20:00; Sera peggiore per il pendolarismo: venerdì; Giorno migliore per il traffico: martedì; Mattina migliore per il traffico: venerdì; Ora migliore per il pendolarismo: lunedì 16:00-17:00; Migliore pomeriggio della settimana: lunedì





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie