NOTTE DEI MUSEI 2014 / Roma apertura dalle 20 alle 2: ecco dove andare. Il Colosseo aprirà. Sabato 17 maggio 2014

- La Redazione

'La Notte dei Musei 2014' a Roma per il sesto anno consecutivo, il grande evento europeo in programma sabato 17 maggio che coinvolgerà oltre 3000 musei in 40 Paesi del mondo

museo_notte_r439 Foto: InfoPhoto

Arte e cultura saranno le protagoniste della notte romana: dalle 20.00 alle 02.00 andrà in scena a Roma (in Italia e in Europa) la “Notte dei Musei” (il cui hashtag sta spopolando su Twitter). Il rischio figuraccia con il Colosseo chiuso è stato sventato: viene fatto sapere che: “Cgil, Cisl e Uil hanno trovato l’accordo, grazie allo sforzo dei lavoratori, con la soprintendente Barbera per l’apertura durante la Notte dei Musei”. L’Anfiteatro Flavio aprirà però a un numero visitatori limitato, ovvero 3.000. Nella trattativa convocata giovedì mattina per la apertura del Colosseo nella Notte europea dei Musei è stato raggiunto un accordo che prevede ldunque apertura del monumento con un percorso definito; un numero di visitatori ridotto e precedentemente prenotato presso il call center dello stesso Colosseo.

Torna anche a Roma per il sesto anno consecutivo “La Notte dei Musei”, il grande evento europeo in programma sabato 17 maggio che coinvolgerà oltre 3000 musei in 40 Paesi del mondo. Pagando solamente 1 euro per il biglietto d’ingresso, cittadini e turisti potranno visitare per tutta la sera le mostre temporanee e permanenti ospitate nei siti museali coinvolti, oltre a visitare le aree archeologiche e i luoghi solitamente chiusi al pubblico. Fino alle 2 del mattino rimarranno aperti i musei civici, mentre fino alle 24 i musei statali e gli altri spazi. Come si legge sul sito di Roma Capitale, sarà anche possibile “assistere a concerti e altri spettacoli dal vivo ospitati eccezionalmente in siti culturali insoliti e suggestivi tra cui, oltre ai musei civici e statali, spazi privati, biblioteche comunali, accademie e istituzioni culturali straniere, istituti e case di cultura, università”. Ecco i maggiori luoghi di Roma che aderiranno all’iniziativa: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Chiostro del Bramante, Fori Imperiali-Foro di Augusto, Macro, Maxxi, Mercati di Traiano, Musei di Villa Torlonia, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma Palazzo Braschi, Palazzo delle Esposizioni, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Palazzo Senatorio, La Pelanda, Protomoteca. Durante la Notte dei Musei si potrà anche partecipare a visite guidate e ammirare i siti archeologici straordinariamente aperti per l’occasione come l’Insula Romana Sotto Palazzo Specchi, l’Insula dell’Ara Coeli, l’Ipogeo di via Livenza, e il Sepolcro degli Scipioni.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie