Bollettino vaccini covid oggi 1 settembre/ 70% popolazione immunizzata, 37.8 mln

- Davide Giancristofaro Alberti

Bollettino vaccini covid oggi 1 settembre 2021: è stato emesso pochi minuti fa il nuovo report che fotografa l'andamento della campagna di vaccinazione in Italia

Cardinal Cupich Vaccino al Card. Cupich, arcivescovo di Chicago (LaPresse, 2021)

Ecco il bollettino vaccini anti covid della giornata di oggi, 1 settembre 2021. Inizia il nuovo mese e proseguono le “tradizioni” covid, con il ministero della salute e l’istituto superiore di sanità che hanno pubblicato pochi minuti dopo le ore 6:00, come da copione, il nuovo report aggiornato con tutti i principali indicatori riguardanti la campagna di vaccinazione anti covid in Italia, che ricordiamo, è scattata lo scorso 27 dicembre 2020, più di otto mesi fa. Partiamo quindi dal numero totale di dosi somministrate, che è cresciuto, portandosi a quota 77.7 milioni, dato aumentato di circa 200mila unità rispetto a ieri (qui trovate il bollettino vaccini del 31 agosto).

Bene anche il numero degli immunizzati, che nell’ultimo giorno si è portato a quota 37.8 milioni di italiani, un dato che corrisponde al 70 per cento dell’intera popolazione vaccinabile over 12. Infine, a livello di dosi consegnate in Italia, si segnala un totale di 86.1 milioni di farmaci, di cui 60.6 milioni a firma Pfizer/BioNTech, quindi altri 12 milioni di AstraZeneca, subito dietro Moderna a quota 11.4, e a chiudere il cerchio le 1.9 milioni di dosi consegnate da Johnson & Johnson e il siero Janssen.

BOLLETTINO VACCINI COVID OGGI 1 SETTEMBRE: SPERANZA E GELMINI SUL GREEN PASS

Intanto si continua a discutere sulla necessità di estendere il green pass, ed in particolare al personale che lavora nel pubblico, e in questi ultimi giorni ne ha parlato anche il ministro della salute, Roberto Speranza, che si è detto favorevole all’idea: “Si può valutare se procedere con l’estensione del passaporto vaccinale – ha spiegato ai microfoni di Repubblica – ad esempio per i dipendenti della pubblica amministrazione”. Speranza ha poi aggiunto e sottolineato: “L’obbligo resta una soluzione da valutare in futuro ma di certo si può procedere sull’estensione del green pass per garantire la sicurezza e contrastare il virus. Ad esempio per i dipendenti della pubblica amministrazione. E poi è in corso anche una riflessione con sindacati e imprese per ragionare anche di green pass sui luoghi di lavoro”.

D’accordo anche l’esponente di Forza Italia nonché ministro per gli affari regionali, Maria Stella Gelmini, che sempre a Repubblica ha specificato: “Abbiamo fortemente voluto il Green Pass e siamo favorevoli all’obbligo vaccinale. Se nel giro di qualche settimana non si raggiunge l’80% di immunizzati credo che sarebbe giusto prevedere una forma di obbligo vaccinale, almeno per chi svolge funzioni pubbliche”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanità, salute e benessere

Ultime notizie