Bigfoot e i suoi amici/ Le curiosità sul film con Kevin Peter Hall (oggi, 9 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Bigfoot e i suoi amici, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 9 settembre 2017. Nel cast: Kevin Peter Hall e John Lithgow, alla regia William Dear. La trama del film nel dettaglio.

bigfoot_e_i_suoi_amici_film
il film fantastico nel pomeriggio di Italia 1

Una pellicola di genere commedia, fantastica e avventura che è stata diretta da William Dear che si è occupato anche della sceneggiatura con Bill Martin e Ezra D. Rappaport. La direzione della fotografia è stata curata da Allen Daviau e George koblasa mentre il montaggio del film è stato realizzato da Donn Cambern con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Bruce Broughyon e joe Cocker, la scenografia è stata ideata da james D. bissell con Donald b. Woodruff e Linda deScenna. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1987 con la durata di 110 minuti circa. Kevin, che vista la sua statura di circa 2 metri e 20 fu spesso impiegato per interpretare mostri e creature, morì però improvvisamente durante la realizzazione della prima serie. Di Harry e gli Henderson furono realizzate ben 3 stagioni, per un totale di 72 episodi, fra il 1991 e il 1993. In Italia la serie tv è stata originariamente trasmessa su Rai 2, per poi essere replicata diverse volte dopo il 2000 sui canali Mediaset. 

NEL CAST ANCHE KEVIN PETER HALL

Bigfoot e i suoi amici, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 9 settembre 2017 alle ore 15.45. Una commedia fantastica del 1985 scritta e diretta da William Dear (La partita perfetta, Angels, Un agente segreto al liceo) ed interpretata da Kevin Peter Hall (Predator, Horror – Caccia ai terrestri, Autostrada per l’inferno), John Lithgow (L’alba del pianeta delle scimmie, Footloose, la serie tv Dexter) e Melinda Dillon (A Christmas story – Una storia di Natale, Magnolia, Diritto di cronaca). Il film è stato prodotto da Steven Spielberg, seppure il suo nome non compaia fra i crediti. La pellicola si è rivelata un buon successo sia di pubblico che di critica, vincendo addirittura il Premio Oscar per il miglior trucco. Dal film fu tratta anche una serie tv di notevole successo, intitolata Harry e gli Henderson (il titolo originale del film). La serie tv presentava le avventure della famiglia e del loro “animale domestico”, il bigfoot Harry. Quest’ultimo era l’unico personaggio interpretato dallo stesso attore sia al cinema che nel telefilm, mentre il resto del cast fu cambiato. Vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

BIGFOOT E I SUOI AMICI, COSA ACCADRA’ ALLA FAMIGLI HENDERSON?, LA TRAMA

La famiglia Henderson sta tornando a casa dopo un campeggio, quando il padre Goerge (John Lithgow), alla guida dell’auto di famiglia, investe involontariamente un animale. Quando la moglie Nancy (Melinda Dillon) e i figli scendono per controllare scoprono però di avere investito addirittura un bigfoot (Kevin Peter Hall), una leggendaria creatura umanoide, simile all’incrocio fra un gorilla e un orso, che popola le foreste statunitensi. Gli Henderson pensano di avere ucciso il mitico animale e decidono di portare con loro il corpo. Quando arrivano a casa però l’essere si rivela vivo e in salute. Gli Henderson decidono quindi di adottare l’aminale, mansueto ed inoffensivo. La sua mole è la sua altezza, molto superiori a quelle di un uomo comune, si rivelano però un ostacolo sia per la vita famigliare che per nascondere il bogfoot ad occhi indiscreti. George decide quindi di abbandonare l’aminale riportandolo nella foresta dove lo aveva prelevato, ma questi, capite le intenzioni del capofamiglia, fugge. Tutta la cittadina viene quindi gettata nello scompiglio e nella paura, quando un gigantesco animale leggendario comincia ad essere avvistato e a combinare guai dovunque. Agli Henderson, ovviamente, spetterà il compito di rimettere a posto le cose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori