John Elkann: “-15 punti Juventus? Ingiustizia evidente”/ “Ma cambieremo il calcio…”

- Alessandro Nidi

John Elkann, ad di Exor, si è espresso sulla penalizzazione in classifica inflitta alla Juventus (-15): "La sentenza è ingiusta, ci difenderemo con fermezza"

Infantino, Agnelli, Elkann Juventus & FIFA: Gianni Infantino, Andrea Agnelli e John Elkann alla Partita del Cuore (LaPresse)

John Elkann, amministratore delegato di Exor, sulle colonne del quotidiano “La Stampa” ha parlato della penalizzazione di 15 punti in classifica inflitta alla Juventus dalla giustizia sportiva. Il nipote di Gianni Agnelli ha sottolineato che “in questi 100 anni di vita insieme abbiamo avuto molte soddisfazioni e anche alcune difficoltà. Il bilancio sul campo parla chiaro: negli ultimi 20 anni la Juventus ha vinto 11 scudetti sul campo, 6 Supercoppe Italiane, 5 Coppe Italia, più i successi delle Women. Il titolo mondiale del 2006 e l’Europeo del 2021 sono stati vinti da una Nazionale con forte dorsale juventina. E con la vittoria quest’anno dell’Argentina in Qatar la Juve è la squadra con più giocatori che hanno conquistato un campionato del mondo”.

L’attualità, però, racconta di un club in difficoltà in Serie A (per effetto della penalizzazione, ndr) e che rischia concretamente di non riuscire a qualificarsi per la prossima Champions League: “La Juventus è la squadra italiana più amata e seguita, rappresenta il nostro calcio nazionale – ha risposto John Elkann –. L’ingiustizia di questa sentenza è evidente: in molti l’hanno rilevato, anche non di fede bianconera, e noi ci difenderemo con fermezza per tutelare l’interesse dei tifosi della Juve e di tutti quelli che amano il calcio”.

JOHN ELKANN: “LA JUVENTUS NON È IL PROBLEMA, SARÀ SEMPRE PARTE DELLA SOLUZIONE”

A “La Stampa”, John Elkann ha ammesso di sperare che, insieme alle altre squadre e al governo, si possa “cambiare il calcio nel nostro Paese, per costruire un futuro sostenibile e ambizioso. La Juventus non è il problema, ma è, e sarà sempre, parte della soluzione. Qui è in gioco il futuro della Serie A, che sta diventando marginale e irrilevante”.

Ricordando le altre passioni dell’Avvocato (Ferrari e vela), John Elkann ha commentato: “Non ci dimentichiamo che dal 2003 ad oggi Ferrari ha collezionato 83 vittorie, 290 podi, tre titoli mondiali piloti e quattro titoli costruttori e, da quest’anno, tornerà a Le Mans dopo cinquant’anni di assenza. Non è poco, anche se ora abbiamo molto da fare per tornare a quei primati”. Sul versante velico, invece, ha concluso Elkann, si festeggia “il record di Giovanni Soldini sul trimarano Maserati nella Rotta dell’oro e nella Rotta del the, a cui si aggiunge il recente primato alla RORC Transatlantic Race”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Juventus

Ultime notizie