Bambini geneticamente modificati, licenziato il dottor He Jiankui/ Cina: verrà incriminato penalmente

- Carmine Massimo Balsamo

Bambini geneticamente modificati, confermata la seconda gravidanza in corso: licenziato il dottor He Jiankui. Cina: verrà incriminato penalmente.

gemelle dna modificato Dna modificato, il ricercatore He Jiankui (Twitter)

Aveva suscitato scalpore la nascita dei primi bambini geneticamente modificati in Cina, arrivano ora nuovi aggiornamenti dall’Asia. Come riporta la stampa locale, che cita le autorità cinesi, è stata confermata una seconda gravidanza in corso con il Dna modificato: come vi abbiamo raccontato, l’università di Shenzhen ha deciso di intraprendere misure drastiche nei confronti del ricercatore He Jiankui, che annunciò a novembre la nascita delle gemelline Lulu e Nana, entrambe con il Dna corretto per evitare di contrarre l’Aids. Il dottore aveva annunciato la possibile seconda gravidanza nel corso di un forum a Hong Kong e, dopo la conferma di questa, è stato licenziato con effetto immediato dalla Southern University of Science and Technology of China di Shenzhen (SUSTech).

BAMBINI GENETICAMENTE MODIFICATI: SECONDA GRAVIDANZA IN CORSO

He Jiankui è stato dunque licenziato in tronco dall’Università di Shenzen, dove viveva sorvegliato da una dozzina di agenti come riporta Repubblica. Decisione intrapresa per la «seria violazione dell’etica, dell’integrità della ricerca scientifica e delle leggi dello Stato», con il ricercatore che aveva reclutato otto famiglie di volontari malati di Aids, aggirando deliberatamente la supervisione e usando dei metodi di cura insicuri e non necessari. Ieri, lunedì 21 gennaio 2019, l’università aveva ufficializzato la rescissione del contratto che la legava allo scienziato, cancellando inoltre tutte le sue attività di insegnamento e di ricerca. E non solo: ora He corre il rischio di essere incriminato anche dal punto di vista penale per la sua condotta. Attesi aggiornamenti nei prossimi giorni…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanità, salute e benessere

Ultime notizie