MotoGp/ Classifica Piloti e Mondiale Costruttori dopo il Gran Premio Argentina 2015 a Termas de Rio Hondo vinto da Valentino Rossi (19 aprile 2015)

- La Redazione

MotoGp classifica Piloti e Mondiali Costruttori: le graduatorie iridate in vista del Gp Argentina 2015. In testa Valentino Rossi e la Yamaha davanti ad Andrea Dovizioso e la Ducati

dovizioso_rossi_iannone Dovizioso Infophoto

Valentino Rossi vince il Gran Premio d’Argentina 2015 di MotoGp e allunga nella classifica piloti del MotoMondiale. Il Dottore effettua uno strepitoso recupero su Marc Marquez, lo punta, lo costringe all’errore e lo fa finire per terra: il campione del mondo non riesce a ripartire e termina con zero punti, con un diavolo per capello (con se stesso evidentemente) e quinto nella graduatoria 2015 con 36 punti, uno in meno di Jorge Lorenzo che ancora una volta non sale sul podio (è quinto e ancora in difficoltà). In testa c’è Rossi, che ha catturato 66 dei 75 punti disponibili: è a +6 su Andrea Dovizioso che per la terza volta in tre Gran Premi arriva secondo. Conferma la terza piazza (40 punti) Andrea Iannone, che però viene scippato del podio da Cal Crutchlow proprio all’ultima curva; il Mondiale è bellissimo, lo scorso anno Marquez aveva già 75 punti mentre ora dovrà sudare sette camicie, se non di più, per rimontare il terreno perso. Ed è anche una certezza: lo spagnolo sente la pressione, eccome se la sente. Se poi il suo avversario si chiama Valentino Rossi, ancora di più.

In attesa di vivere il Gran Premio d’Argentina 2015, terzo atto del Mondiale 2015 di MotoGp, diamo uno sguardo alle classifiche del Mondiale Piloti e del Mondiale Costruttori. Dopo le prime due gare stagionali, c’è grande incertezza in vetta. Al primo posto troviamo infatti Valentino Rossi con 41 punti, frutto della vittoria in Qatar e del terzo posto di Austin, ma appena dietro c’è Andrea Dovizioso a quota 40 (due secondi posti) e incombe anche il campione in carica Marc Marquez, terzo a quota 36 punti (quinto in Qatar, vittoria ad Austin). Questo significa che anche fra i Costruttori c’è grande equilibrio: in MotoGp ogni Casa prende ad ogni Gran Premio solo il punteggio del suo miglior pilota, dunque ecco che la classifica ricalca quella dei piloti con la Yamaha prima a quota 41 punti, Ducati seconda con 40 e Honda terza a 36. Tornando al discorso piloti, molto bene Andrea Iannone che è quarto con 27 punti e per ora resiste davanti a Jorge Lorenzo, quinto a quota 26: per lo spagnolo finora due quarti posti, un rendimento insufficiente per chi ha il titolo come obiettivo finale della stagione. Obiettivo di fatto già svanito per Dani Pedrosa, a quota 10 punti – pari merito con Danilo Petrucci – con il sesto posto del Qatar seguito dallo stop per l’intervento chirurgico: non sarà in gara nemmeno oggi e le distanze si allungheranno ulteriormente. Infine uno sguardo alle Case rientranti: la Suzuki sta facendo abbastanza bene, grazie soprattutto ad Aleix Espargaro (13 punti), mentre l’Aprilia ad Austin ha conquistato grazie ad Alvaro Bautista il suo primo punticino iridato.

 

1Valentino ROSSIYamahaITA66
2Andrea DOVIZIOSODucatiITA60
3Andrea IANNONEDucatiITA40
4Jorge LORENZOYamahaSPA37
5Marc MARQUEZHondaSPA36
6Cal CRUTCHLOWHondaGBR34
7Bradley SMITHYamahaGBR28
8Aleix ESPARGAROSuzukiSPA22
9Pol ESPARGAROYamahaSPA15
10Maverick VIÑALESSuzukiSPA15
11Danilo PETRUCCIDucatiITA15
12Dani PEDROSAHondaSPA10
13Scott REDDINGHondaGBR10
14Hector BARBERADucatiSPA8
15Yonny HERNANDEZDucatiCOL6
16Jack MILLERHondaAUS6
17Hiroshi AOYAMAHondaJPN5
18Nicky HAYDENHondaUSA3
19Loris BAZYamaha ForwardFRA2
20Stefan BRADLYamaha ForwardGER1
21Alvaro BAUTISTAApriliaSPA1






© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di MotoGP

Ultime notizie