L'attrice Adriana Asti ebbe una lunga relazione con Bernardo Bertolucci continuata anche quando lui si sposò, restarono amici fino al momento della morte
Sul Corriere della sera Adriana Asti parla del suo rapporto con lo scomparso Bernardo Bertolucci, conosciuto grazie a Pier Paolo Pasolini che scrisse il soggetto del primo film del regista, Comare secca. Era il 1962, Pasolini era stato suo testimone di nozze e andando a salutarlo sul set le presentò il giovane Bertolucci. Nacque subito un rapporto affettivo, ma i due non si sposarono mai. “Con Bernardo Bertolucci fu colpo di fulmine. Lo credevo immortale…”. Una relazione comunque importante, racconta. I due avevano dieci anni di differenza. La Asti recitò nel suo secondo film, Prima della rivoluzione.
AMICI FINO ALL’ULTIMO
Poi la storia con Bernardo Bertolucci finì, dice lei, perché non si era mai sentita una donna adulta e matura, mentre lui era molto più serio nel loro rapporto. Nonostante questo sono sempre rimasti in ottimi rapporti, anche quando lui si sposò. Adriana Asti si sarebbe dedicata maggiormente al teatro, anche se lui non se ne occupò mai: “Lui aveva il cinema nel cuore, aveva paura del palcoscenico, lo sentiva nemico”. Si sono sentiti fino all’ultimo, le disse che stava lavorando a una nuova sceneggiatura: “Non riesco a immaginarlo morto, si pensa sempre di essere immortali e fino a ieri continuavo a crederci. Da oggi non ci credo più”.
