PAPA FRANCESCO, VIDEO ANGELUS S.STEFANO E 27 DICEMBRE/ “2021 anno della Famiglia”

Angelus Papa Francesco del 27 dicembre e per la festa di Santo Stefano Protomartire: video streaming e tv. "2021 anno speciale dedicato alla Famiglia Amoris Laetitia"

Dal prossimo 19 marzo e fino al 26 giugno 2022 Papa Francesco ha indetto l’anno speciale dedicato alla Famiglia Amoris Laetitia, a 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione omonima: l’annuncio è arrivato durante l’Angelus della domenica dedicata alla Santa Famiglia, ideale prosecuzione dell’elogio della testimonianza fatto ieri con l’Angelus per il giorno di Santo Stefano (qui il testo integrale del 26 dicembre 2020). «Le famiglie del mondo siano sempre più affascinate dall’ideale evangelico della Santa Famiglia e con l’aiuto della Vergine Maria divengano fermento di una nuova umanità e di una solidarietà concreta e universale», ha spiegato il Santo Padre nel video collegamento dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, vista la zona rossa anti-Covid imposta a Roma e in tutto il territorio italiano.



«Queste riflessioni saranno messe a disposizione delle comunità ecclesiali e delle famiglie, per accompagnarle nel loro cammino. Fin d’ora invito tutti ad aderire alle iniziative che verranno promosse nel corso dell’Anno e che saranno coordinate dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Affidiamo alla Santa Famiglia di Nazareth, in particolare a San Giuseppe sposo e padre sollecito, questo cammino con le famiglie di tutto il mondo», sottolinea durane l’Angelus Papa Francesco richiamando tre parole-chiave per tutto l’anno che viene, «“permesso” – per non essere invadenti, rispettare gli altri – “grazie” – ringraziarci, mutuamente in famiglia – e “scusa” quando noi facciamo una cosa brutta. E questo “scusa” – o quando si litiga – per favore dirlo prima che finisca la giornata: fare la pace prima che finisca la giornata».