Diego Dalla Palma e la professore Malucelli sono stati intervistati stamane negli studi di Uno Mattina in Famiglia: le loro parole sulla bellezza
Quindi ha proseguito: “Ad esempio il “difetto”, parola che non uso mai, ritenuto dalle donne più comune, che è l’occhiaia… io ho fatto un viaggio in India meraviglioso mi sono accorto che le donne indiane si truccano con il nero e ciò rende magnetico lo sguardo. Cosa rende un uomo e una donna belli? Ti sembrerà strano ma rispondo cosa ha detto Robert De Niro tempo fa, essere per bene, che è molto difficoltoso”.
DIEGO DELLA PALMA: “LA BELLEZZA? ANCHE L’INTELLIGENZA E’ FONDAMENTALE”
Poi Diego Della Palma ha aggiunto: “Anche l’intelligenza è fondamentale, poi lo spirito… la bellezza è una categoria dello spirito, poi dove lo specchio offendo la cultura difende”. I giovani sembrano però seguire un’altra idea, quella di conformarsi. La prof Maria Malucelli a riguardo spiega: “Diego ha già detto tutto ma io voglio iniziare con una frase importante: Oscar Wilde diceva, toglietemi tutto tranne i miei difetti. Nella definizione di bellezza tutti noi abbiamo dinamiche, io credo che la bellezza interiore dell’intelligenza e del carattere mette in luce la bellezza esteriore. Montalcini diceva che se ascoltate la mia voce non vedete le mie rughe ma i ragazzi non conoscono questa frase, l’imitazione dei modelli è prevalente”.
Ma i genitori come devono comportarsi? “Devono continuare a guidarli – replica la Marucelli – l’adolescenza è un periodo in cui si apprende attraverso la ribellione. I giovani tendono a trasformare l’imitazione dei modelli famigliari andando però all’esterno. Può essere utile l’esterno per un orientamento generale ma ciò che serve è guardarsi allo specchio e riconoscersi come persona, il difetto fa di te la tua particolarità”.
DIEGO DELLA PALMA: “FRIDA KHALO ERA BANDITA…”
Diego Dalla Palma aggiunge: “Sono d’accordissimo, Frida Khalo e il suo uomo erano assolutamente banditi da certa società, mentre oggi è un’icona di stile. Il fascino è sempre stile e viceversa”. Diego Dalla Palma è nei teatri con uno spettacolo ma precisa: “Non definitemi attore sono un narratore dolente di un tempo in cui ho scoperto a fatica cosa fosse la bellezza. Non esiste bellezza senza disciplina, e poi serve un aiuto dal destino. Ma l’unico elemento che conduce alla bellezza è il coraggio”.
Malucelli ha ripreso la parola, concludendo: “Volevo dire ai giovani che serve consapevolezza, il vostro ruolo nel mondo in questo momento è essere consapevoli di chi siete, cosa volete, dove state andando e con chi, lo charme vi guiderà insieme ai vostri difetti, ma la vostra voce, il vostro coraggio, il vostro saper stare con gli altri e aiutare un amico, fa di voi le persone più belle al mondo di cui abbiamo bisogno”.
