Noemi, chi è: ha imparato a suonare chitarra e pianoforte fin da bambina. Ha preso parte a otto Festival di Sanremo negli anni
Noemi, nata a Roma nel 1982, è stata fin da bambina un volto noto del mondo dello spettacolo. Già a pochi mesi di vita, infatti, ha prestato il volto ad una serie di pubblicità. Ben presto, poi, ha scoperto la sua grande passione per la musica e il suo talento. Incoraggiata dal padre, ex chitarrista, ha cominciato a studiare musica. Il papà, infatti, avendo intuito le sue capacità ha deciso di farle studiare pianoforte, a 7 anni, mentre a 11 ha cominciato con lo studio della chitarra.
Per quanto riguarda lo studio, Noemi è sempre stata particolarmente brava a scuola, tanto che si è diplomata al liceo classico nel 2001, per poi iscriversi alla facoltà di Lettere e filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Alla triennale, l’artista si è laureata con il massimo dei voti, mostrandosi ancora una volta particolarmente portata. Nel 2006, invece, è arrivata la magistrale in regia televisiva e cinematografica, con una tesi sul cinema postmoderno. Durante il periodo universitario, Noemi ha avuto anche alcune esperienze come regista e sceneggiatrice. Nel 2011, invece, Noemi ha cominciato a suonare in pubblico pianoforte e chitarra, dedicandosi al canto.
Noemi, chi è? L’esperienza ad X Factor dove è arrivata quinta!
Nel 2008 per Noemi è arrivata la prima esperienza televisiva, con il talent show X Factor: la cantante romana ha preso parte alla seconda edizione. L’artista è stata eliminata nella dodicesima puntata, classificandosi quinta ma ottenendo comunque un bel successo. Il primo Festival di Sanremo per la giovane artista è arrivato nel 2010 con “Per tutta la vita”, brano con il quale ha preso parte alla categoria “Campioni”, che le ha permesso di classificarsi quarta. Da quel momento, Noemi ha preso parte ad altri sette Festival di Sanremo. In carriera ha collezionato 18 dischi di platino e 6 dischi d’oro. Negli ultimi anni tutti hanno potuto notare un cambiamento fisico importante in Noemi, che parlando dei suoi chili persi, ha spiegato: “Ho cambiato equilibri, messo me al centro. Ho chiesto aiuto, fatto psicoterapia”.
