Alberto Angela è tra i volti più amati della tv ma ecco a quanto ammonta il suo stipendio. La sua presenza su Rai 1 ha un costo molto alto.
Quanto guadagna Alberto Angela per il suo compenso da divulgatore scientifico? La cifra è altissima, e anche del tutto inaspettata.
Il conduttore ha oggi 63 anni e alle spalle ha ben 30 anni di carriera, durante i quali ha saputo farsi spazio nel mondo televisivo e della cultura italiani. In più occasioni si è confermato tra i conduttori più famosi di tutta Italia, ma anche un giornalista e studioso di fama internazionali che ha senz’altro ereditato la passione per il sapere dal papà Piero Angela. In questi giorni è tornato su Rai 1 con una nuova stagione di Ulisse – Il Piacere della Scoperta, che gli sta dando ancora una volta l’opportunità di avere visibilità nel piccolo schermo e di continuare il suo percorso televisivo che è stato sin dall’inizio degno di nota.
I suoi guadagni si dividono tra l’altro tra documentari, partecipazioni televisive ma anche ricerche, pubblicazione libri e divulgazione scientifiche. A quanto ammonta quindi il suo stipendio? Ecco qualche curiosità in più su di lui.
La carriera di Alberto Angela
Nato nel 1962 a Parigi, Alberto è figlio di Piero Angela e Margherita Pastore. Si è diplomato in Francia e si è poi iscritto al corso di laurea in Scienze Naturali in Italia, presso l’Università degli Studi La Sapienza. Si è laureato con il massimo dei voti e ha poi continuato a specializzarsi presso le più prestigiose università americane come Harvard, la Columbia University e l’Università della California di Los Angeles. Dopodiché, ha iniziato a seguire le orme del papà e si è occupato anche lui di televisione e documentari. Il primo esordio nel piccolo schermo è infatti avvenuto negli anni ’80 con Albatros, andata in onda prima per la TSI e poi per Telemontecarlo.

Dal 1995 è invece partita la squadra di Super Quark e dal 1997 sono arrivati i programmi per lui più importanti, come Passaggio a Nord Ovest e Ulisse – Il Piacere della Scoperta. Negli ultimi anni è invece stata la volta di Stanotte a…, Meraviglie – La penisola dei tesori e il più recente Noos – L’Avventura della conoscenza. Nel 2025 gli è stata concessa la cittadinanza onoraria prima a Napoli e poi a Pompei.
Quanto guadagna Alberto Angela
Il divulgatore culturale ha firmato con la Rai un contratto speciale che gli dà la possibilità di detenere incarichi per vari programmi e documentari e che viene sottoposto a rinnovo periodico. Quando questo accordo scade, viene sempre rinnovato con ingaggi che si avvicinano ai 400.000 euro, secondo gli ultimi dati risalenti al 2017. Se la trasmissione riscuote un grande successo, allora il cachet aumenta e va a comprendere sia lo stipendio come autore che quello come presentatore. A questi si uniscono i guadagni che derivano dalle diverse pubblicazioni scientifiche e ai libri che sono stati pubblicati sia per Mondadori che per Rizzoli.
