Sbarazzati una volta per tutte dei cattivi odori del frigo con questo "trucco" molto pratico. Poco sforzo e risultato garantito
Esiste un trucco che ti aiuterà a sbarazzarti dei cattivi odori in frigo in men che non si dica e senza alcuno sforzo. Cosa devi sapere.
Aprire lo sportello del frigo e venire investiti da un odore tutt’altro che gradevole non è certo una bella esperienza, ma capita – ahinoi – molto più spesso di quel che si pensa. Anche se spesso il problema nasce da una semplice distrazione (un alimento scaduto e dimenticato o una confezione non ben sigillata) i cattivi odori nel frigo possono diffondersi velocemente e alterare alche il sapore degli altri cibi.
Per fortuna esistono soluzioni semplici, naturali ed economiche, per eliminare questi fastidi e mantenere l’ambiente interno del frigo sempre pulito e profumato. Ma vediamo insieme cosa si può effettivamente fare per riuscirci senza sforzarsi troppo.
Pulizia profonda: il primo passo fondamentale
La prima cosa da fare per eliminare gli odori persistenti nel frigo è pulire in modo accurato e approfondito. Si comincia svuotandone completamente il contenuto: alimenti, vasetti, bevande e contenitori devono essere temporaneamente rimossi per permetterti di effettuare la corretta pulizia anche degli angolini più difficilmente raggiungibili.
È fondamentale controllare lo stato di conservazione degli alimenti e buttar via tutto ciò che è scaduto o presenti segni di deterioramento. Poi si procede rimuovendo i vari ripiani, i cassetti e le parti mobili in generale che andranno lavate separatamente con acqua calda e sapone neutro.

Per le superfici interne si può usare una soluzione naturale a base di acqua tiepida e bicarbonato di sodio: igienizza senza lasciare residui chimici ed elimina i cattivi odori. Una volta completata la pulizia è importante asciugare bene ogni ripiano, per prevenire la formazione di umidità e altre possibili cause di cattivi odori.
Prevenire è meglio che…annusare
Mantenere sempre il frigo pulito e ordinato è il modo migliore per prevenire la formazione di cattivi odori. Ci sono alcune buone abitudini che dovresti adottare fin da subito, come controllare regolarmente gli alimenti freschi (specialmente frutta e verdura che tendono a deteriorarsi in fretta) e conservare gli alimenti in contenitori ermetici per conservarne più a lungo la freschezza. Si tratta di un passaggio fondamentale anche in caso di cibi dal forte odore, come le cipolle e i cibi speziati.
Ricorda di pulire immediatamente eventuali fuoriuscite di liquidi che possono infiltrarsi nei ripiani e generare cattivi odori nel tempo. Evita infine di sovraccaricare il frigorifero in modo che l’aria possa circolare liberamente al suo interno.
Rimedio naturale? Dai un’occhiata nella dispensa
Esistono inoltre numerosi ingredienti naturali che possono essere impiegati con successo nella pulizia del frigo. Tra di essi c’è senza dubbio l’immancabile bicarbonato di sodio, di cui basta una piccola ciotola aperta sul ripiano centrale del frigo per assorbire gli odori. Ricorda solo di sostituirlo ogni 30 giorni.
C’è poi il limone fresco, che se lasciato in frigo tagliato a fette svolge la stessa funzione, così come l’aceto bianco (un vero disinfettante naturale). Si può poi optare anche per il caffè macinato, il carbone attivo o anche la vaniglia su un po’ di cotone, per chi desidera un aroma un po’ di dolce.
Se nonostante tutte queste accortezze il cattivo odore persiste, potrebbe esserci un problema tecnico. In questi casi, meglio rivolgersi a un professionista in grado di valutare eventuali problematiche dell’elettrodomestico.
