L'Agenzia italiana del farmaco ha dato il via libera al vaccino Novavax, che sarà disponibile in Italia nei primi mesi del 2022

La notizia era nell’aria da diverse ore, pochi istanti fa è giunta l’ufficialità: l’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, ha dato il via libera al nuovo vaccino anti-Covid Novavax. La decisione arriva a 48 ore di distanza dall’ok da parte dell’agenzia europea del farmaco (Ema).

Il vaccino Novavax sarà disponibile nell’intera indicazione autorizzata da Ema per i soggetti di età uguale o superiore ai 18 anni: come reso noto dall’Aifa, la vaccinazione prevede un ciclo vaccinale primario di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra. Il farmaco, dunque, non verrà utilizzato per il booster.



AIFA APPROVA VACCINO NOVAVAX

Il vaccino Novavax è il quinto approvato contro Sars-Cov-2 ed è il primo basato sulla tecnologia delle proteine ricombinanti. Come dimostrato da due studi specifici, l’efficacia del farmaco si attesta al 90%, simile a quella dei vaccini a Rna, nel prevenire la malattia COVID-19 sintomatica anche nella popolazione di età superiore ai 64 anni. Il profilo di sicurezza si è dimostrato positivo, con reazioni avverse prevalentemente di tipo locale. Negli ultimi giorni si è parlato molto dell’importanza del vaccino Novavax per convincere gli indecisi: molte persone riluttanti, infatti, potrebbero accettare questo farmaco. Il motivo? Gli “ingredienti” sono una versione prodotta in laboratorio della proteina Spike che si trova sulla superficie del virus e un adiuvante, ovvero una sostanza che rafforza la risposta immunitaria al vaccino. Ricordiamo che il vaccino sarà disponibile in Italia a partire dai primi mesi del 2022: l’Unione Europea ha ordinato 27 milioni di dosi, attese nel primo trimestre del nuovo anno.



Leggi anche

Garlasco, De Rensis: "Da Cataliotti parole gravissime"/ "Nella perizia Albani non emerge mai Stasi…"