Alessio D’Amato candidato Presidente alle Elezioni Regionali Lazio 2023: il favorito del centrosinistra sostenuto da Pd-Terzo Polo
Alessio D’Amato è il candidato presidente alle Elezioni Regionali Lazio 2023 sostenuto dalla coalizione del centrosinistra composta da Partito democratico, Terzo polo (Azione e Italia viva), Lista civica D’Amato, Più Europa/Radicali/Volt, Demos, Verdi/Sinistra e Partito socialista italiano. L’aspirante governatore, all’interno della giunta dell’uscente Nicola Zingaretti, ha ricoperto il ruolo di assessore alla Sanità e all’integrazione Socio-Sanitaria. Il volto di Alessio D’Amato è divenuto noto alla popolazione soprattutto per la gestione locale della pandemia di Covid-19 e per avere condotto una campagna di vaccinazione di successo.
Romano classe 1968, laureato in sociologia, Alessio D’Amato in passato, dal 2005 al 2010, è stato anche Membro della Commissione Sanità e Bilancio del Consiglio regionale del Lazio e della Commissione Sicurezza sul Lavoro. Dal 2008 al 2010 ha ricoperto invece l’incarico di Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Consiglio regionale del Lazio. Dal 2013 è stato Responsabile della Cabina di Regia della Sanità della Regione Lazio. Col passare del tempo la sua figura è passata da essere tecnica a politica.
Alessio D’Amato candidato Presidente Pd-Terzo Polo: le esperienze in politica
Alessio D’Amato, candidato presidente tra gli altri di Pd e Terzo Polo alle Elezioni Regionali Lazio 2023, ha dunque fatto della sanità il pallino della sua carriera. Fin da giovane, tuttavia, è stato politicamente schierato. È cresciuto politicamente tra Partito Comunista e Rifondazione. Mentre era a capo della federazione romana del Pdci, con uno zoccolo duro al Labaro, quartiere di Roma Nord con una connotazione fortemente popolare, riuscì a farsi notare dall’ex ministro di grazia e giustizia Oliviero Diliberto.
Nel recente passato le vicende politiche e le imminenti Elezioni Regionali hanno portato Alessio D’Amato a introdursi nelle file del Partito Democratico, che ne ha fatto il candidato del centrosinistra. Nelle prossime ore dovrà sfidarsi con Francesco Rocca del centrodestra e con Donatella Bianchi del Movimento 5 Stelle per ottenere la poltrona di governatore del Lazio.