Nuovo clamoroso passo in avanti per Alex Zanardi, che ha parlato per la prima volta dopo il drammatico incidente del 19 giugno: “Una grande emozione”

Continua a migliorare in maniera incredibile Alex Zanardi, il campione vittima di un terribile incidente in handbike lo scorso 19 giugno. Stando a quanto spiegato dalla dottoressa che lo ha in cura, Federica Alemanno, Alex Zanardi ha comunicato con la sua famiglia: “È stata una grande emozione quando ha cominciato a parlare – le parole della stessa ai microfoni del Corriere della Sera – nessuno ci credeva. Lui c’era! E ha comunicato con la sua famiglia”.

Il fenomeno bolognese si trova al momento presso l’ospedale di Padova, specializzato per la riabilitazione di pazienti operati al cervello, e sta proseguendo il suo percorso verso il recupero; sette mesi da quel tragico sabato pomeriggio sulle strade della Val d’Orcia, i progressi appaiono significativi quanto inaspettati: “Tenendogli la mano giorno per giorno – ha aggiunto la dottoressa – sono rimasta sorpresa dalla sua capacità di recupero”.



ALEX ZANARDI TORNA A PARLARE, LA DOTTORESSA: “OPERATO CON L’AWAKE SURGERY”


La nueropsicologa è una luminare nella cura dei pazienti sottoposti a interventi chirurgici al cervello, ed in particolare della awake surgery, un’operazione che si effettua mentre il paziente è sveglio: “È una tecnica molto particolare – spiega, parlando con il quotidiano di via Solfernino – che si fa in pochissimi centri in Italia e ha come obiettivo quello di garantire al paziente la migliore qualità di vita possibile dopo un inevitabile intervento chirurgico. Viene utilizzata in casi particolari, soprattutto in pazienti giovani, fra i 30 e i 50 anni, con due tipi di malattia: i gliomi cosiddetti a basso grado e i cavernomi. Parliamo, comunque, di malattie piuttosto rare”. Una tecnica ‘non invasiva’ che ha due obiettivi principali: “L’obiettivo non è solo la sopravvivenza del paziente, ma quello di salvaguardare il più possibile le funzioni cognitive e assicurare la migliore qualità di vita possibile”. Un altro clamoroso passo in avanti per l’ex pilota di Formula 1, ma forse, conoscendo Alex Zanardi, non deve sorprendere più di tanto.

Leggi anche

Minacce e tentativi di estorsione a Claudio Lotito/ Cinque persone indagate e perquisite (5 dicembre 2025)Serie A, ecco le designazioni arbitrali per la quattordicesima giornata/ Napoli-Juventus affidata a La Penna