ANNA DEI MILLE GIORNI, RETE 4/ Nel cast anche Irene Papas

- Matteo Fantozzi

Anna dei Mille giorni in onda su Rete 4 oggi, 10 luglio, alle 15:30. Nel cast Richard Burton, Geneviève Bujold, Irene Papas, Anthony Quayle. Le curiosità

Anna dei mille giorni 2019 film
Anna dei Mille giorni

Tra le principali protagoniste di Anna dei mille giorni figura l’attrice greca Irene Papas nata nel settembre del 1929. Una interprete di levatura internazionale molto conosciuta anche in Italia dove ha collaborato con tutti i migliori registi. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1948 con il regista Nikos Triforos per il film Hamenoi Angeloi. Tra le principali pellicole che hanno scandito la sua carriera ricordiamo Una di quelle, Attila, La legge del capestro e I cannoni di Navarone. Tra i più grandi ammiratoridell’attrice c’era il grandissimo Federico Fellini che curiosamente però non ebbe mai la possibilità di lavorare con lei. L’attrice era molto amica di Katharine Hepburn, le due recitarono insieme nel 1971 nel film Le troiane. Fu proprio la Hepburn a sottolineare della sua collega: “È una delle migliori attrici della storia del cinema”. Dopo la morte di Marlon Brando la Papas ammise di aver avuto una relazione con lui e che erano rimasti amici fino alla morte di questo.

Info e orario sul film

Anna dei Mille giorni va in onda su Rete 4 per il pomeriggio di oggi, venerdì 10 luglio, alle ore 15:30. Si tratta di una pellicola realizzata in Gran Bretagna nel 1969 dalla casa cinematografica Hal B. Wallis mentre la distribuzione ai botteghini è stata gestita dalla Universal pictures. La regia porta la firma di Charles Jarrott, il soggetto è stato tratto dall’opera teatrale scritta da Maxwell Anderson mentre la sceneggiatura è stata rivista ed adattata per la versione cinematografica da Bridget Boland, John Hale e Richard Sokolove. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Georges Delerue, il montaggio è stato realizzato da Richard Marden mentre i costumi di scena portano la firma di Margaret Furse. Nel cast sono presenti Richard Burton, Geneviève Bujold, Irene Papas, Anthony Quayle, John Colicos, Katharine Blake e Peter Jeffrey.

Anna dei Mille giorni, la trama del film

In Anna dei Mille giorni ci troviamo nel Cinquecento in Inghilterra dove Enrico VIII sta portando avanti un matrimonio burrascoso con Caterina di Aragona. Un matrimonio voluto fortemente per questioni politiche in maniera tale da suggellare la pace tra l’Inghilterra e il regno di Spagna. Tuttavia, in ragione di uno scarso appeal fisico nei confronti di Caterina e soprattutto in virtù del fatto che quest’ultima non riesce a dargli un erede maschio, il re si concede sempre più distrazioni coniugali con amanti di vario genere. In particolare Enrico sta avendo una relazione con una donna di nome Maria Bolena, figlia di uno dei suoi cortigiani. Il rapporto con quest’ultima è ormai arrivato però ad un punto di svolta tant’è che la donna ormai non viene più presa in considerazione dal re il quale peraltro durante una festa di corte, nota Anna ossia la diciottenne sorella della stessa Maria appena rientrata dalla Francia. Il re è letteralmente colpito dalla bellezza della giovane donna ma deve prendere atto come questi sia stata promessa ad un uomo di cui peraltro è innamorata.

Facendo pressioni nei confronti del suo cancelliere il quale peraltro aveva sancito questa promessa di matrimonio, riesce a sciogliere l’impegno ma Anna non sembra per nulla pronta a volersi gettare in questa relazione extra coniugale anche perché innamorata del suo promesso sposo. Inoltre, la donna viene messa a conoscenza dei modi di fare del re dalla sua stessa sorella la quale le ricorda come anche lei potrebbe cadere in disgrazia e quindi non essere più presa in considerazione. Il re, dopo aver dovuto sottostare, ha notato un atteggiamento denigratorio nei propri confronti dalla stessa Anna imponendole di dover vivere all’interno della corte nella speranza che questa con il passare degli anni possa innamorarsi di lui. Anna a questo punto decide di sfruttare questa ingerenza che ha nei confronti del re per ottenere un castello e soprattutto per pretendere di essere sposata in maniera tale da poter dare alla luce gli eredi al trono. Ha inizio così un turbolento periodo per l’Inghilterra fatto di lotte intestine e soprattutto di tensioni a livello internazionale vista la rottura con la moglie Caterina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA