Artigiano in Fiera Milano 2025, 6-14 dicembre: scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere in vista dell'evento di Rho Fiera, tutte le info
Comincia domani, 6 dicembre 2025, la fiera dell’artigianato di Milano, o L’Artigiano in Fiera. Da sabato fino al 14 dicembre 2025 sarà quindi possibile visitare gli stand della fiera di Rho e tutti i suoi espositori, degustando, toccando, assaporando e respirando la cultura, il cibo, i sapori e i profumi non soltanto dei nostri territori ma anche dei Paesi stranieri. Si tratta di un appuntamento immancabile per tutti i milanesi e, in generale, i lombardi, nel periodo natalizio, occasione ghiotta anche per effettuare dei regali di Natale.
Su questa pagina vogliamo darvi tutte le informazioni necessarie per poter visitare la fiera dell’artigianato, ricordandovi che l’evento sarà aperto sempre, quindi anche durante le festività, dalle ore 10:00 di mattina fino alle 22:30 di sera, con orario continuato. Una particolarità della fiera è che sarà completamente gratuita, di conseguenza non bisognerà spendere un euro per entrarvici. L’unica cosa da fare sarà quella di registrarsi online sul sito ufficiale, leggasi https://artigianoinfiera.it/, attraverso cui, indicando i vostri dati, si otterrà un pass. Lo stesso dovrete scaricarlo e portarlo con voi quando vorrete visitare la fiera, e sarà valido per tutti i giorni dell’evento. Ovviamente, qualora non vi foste già registrati a casa, potrete farlo in loco, chiedendo info agli addetti presenti o collegandovi semplicemente online al sito tramite il vostro smartphone o quello di un vostro familiare/amico.
ARTIGIANO IN FIERA: COME RAGGIUNGERE RHO
Il metodo più comodo per raggiungere la fiera dell’artigianato è attraverso i mezzi pubblici, precisamente la metropolitana, ricordandovi che a Rho Fiera ferma la rossa, che è la linea M1. Attenzione però al 12 dicembre 2025, giorno in cui è previsto uno sciopero dei mezzi pubblici; di conseguenza, qualora voleste visitare l’evento proprio quel giorno, tenete conto delle possibili problematiche.
Chi volesse invece recarsi in auto presso la fiera potrà semplicemente mettere il navigatore sulla propria vettura, ma in ogni caso, venendo da fuori città, la via più veloce è quella dell’autostrada A4 Milano-Venezia, seguendo poi le indicazioni fino all’uscita dedicata Fiera Milano. Una volta giunti con la vostra vettura in fiera avrete a disposizione diversi parcheggi, che saranno comunque a pagamento, quindi tenete in considerazione una spesa in più. Chi volesse infine raggiungere la fiera in treno potrà farlo attraverso i convogli Trenord o Trenitalia, con gli snodi principali come Cadorna, Centrale e Garibaldi, che vi permetteranno poi di raggiungere agilmente la fiera sfruttando i collegamenti con la metro.

ARTIGIANO IN FIERA: FRA ESPOSITORI, AREA BIMBI E SPETTACOLI
La particolarità della fiera dell’artigianato sta nel fatto che la cultura italiana e quella straniera si fondono, tenendo conto che saranno più di 100 i Paesi espositori, che metteranno in vendita i propri prodotti. Sarà quindi possibile trovare prima di tutto cibo, tanto cibo, tipico, di qualità, da tutta Italia e da tutto il mondo, ma troveremo anche capi di abbigliamento, borse fatte a mano, cappelli, scarpe, così come mobili e arredo per la casa, quindi oggetti d’arte, come sculture, gioielli, ceramiche, e infine non mancheranno i prodotti per il corpo.
Ci sarà poi un’area interamente dedicata ai bambini, in collaborazione con il parco di divertimenti di Leolandia, dove poter far divertire i vostri piccoli, sempre però accompagnati da un adulto. Non mancheranno ovviamente i posti in cui mangiare, e anche in questo caso sarà un tripudio di sapori, dalla Spagna al Giappone, passando per la Germania, la Grecia e ovviamente l’Italia. Infine, durante i 9 giorni di apertura della fiera dell’artigianato non mancheranno gli eventi, con vari spettacoli, ma anche laboratori, incontri con esperti, per vivere ancora di più l’artigianato. Il nostro consiglio, per chi può, è di visitare la fiera evitando il 6, il 7 e l’8 dicembre, oltre al weekend del 13-14 dicembre, che saranno quelli dove ci sarà più gente, di modo da godersi meglio lo spettacolo.
