Beppe Menegatti, marito di Carla Fracci/ “Tanti anni insieme? Il nostro segreto è…”

- Elisa Porcelluzzi

Il regista Beppe Menegatti ha sposato Carla Fracci nel 1964. I due, genitori di Francesco, hanno fatto coppia anche in teatro per molti anni.

Beppe Menegatti e Carla Fracci
Beppe Menegatti e Carla Fracci

Beppe Menegatti e Carla Fracci parlano del loro grande amore e del segreto della sua longevità in diretta a Oggi è un altro giorno. “Se è stato un colpo di fulmine? Diciamo sull’elemento straordinario Carla Fracci certamente. – ammette Beppe – Tra noi ha funzionato perché ci siamo sempre messi in discussione, poi c’è stato il sugello alla vita che è stata la nascita di nostro figlio Francesco.” Anche la grande ballerina dice la sua in merito a questo amore: “Lui era fidanzato quando mi ha visto per la prima volta! – svela in merito al colpo di fulmine, poi continua – Non è facile essere sposati, ma noi abbiamo anche lavorato tanto insieme. Lui è un vulcano di idee, abbiamo fatto tanto nel mondo della danza”, ricorda la Fracci su Rai 1. (Aggiornamento di Anna Montesano)

CARLA FRACCI E IL LOCKDOWN COL MARITO BEPPE

In collegamento da Milano, Carla Fracci racconta a Serena Bortone, in diretta a Oggi è un altro giorno, come ha vissuto il lockdown e il periodo della pandemia. Al suo fianco ovviamente il periodo Beppe Menegatti: “Io e Beppe abbiamo vissuto male questo periodo, poi ci sono molti morti è una cosa surreale!” Nonostante le difficoltà del lockdown, la Fracci racconta in diretta di non aver mai perso la buona abitudine di esercitarsi: “Durante il lockdown ho continuato a fare gli esercizi alla sbarra, per tenere un po’ queste gambette toniche. Ci manca il teatro, in questo momento non sono con voi ma è come se lo fossi.” ha aggiunto ancora la grande ballerina italiana. Carla e Beppe sono il simbolo di un grandissimo amore, forte e duraturo. (Aggiornamento di Anna Montesano)

BEPPE MENEGATTI E CARLA FRACCI, UN GRANDE AMORE

Beppe Menegatti è il marito di Carla Fracci, questo pomeriggio ospite di Serena Bortona a Oggi è un altro giorno. Il regista e la ballerina si sono sposati nel 1964 e sono diventati genitori di Francesco nel 1969. Menegatti ha curato le regie di molti spettacoli della moglie: “Mi ha fatto fare molte esperienza al di fuori della danza”, ha confessato la Fracci a “C’è tempo per…”. Beppe Menegatti, classe 1929, e Carla Fracci, classe 1936 si sono conosciuti nel 1954 e si sono sposati nove anni dopo: “Era il 1954, avevo diciotto anni, facevo degli esercizi alla sbarra con le altre mie compagne alla Scala, Beppe era l’aiuto regista di Luchino Visconti e stava selezionando delle ballerine per la messinscena del Balletto Mario il mago, dal racconto di Thomas Mann. Lo guardai, e l’intensità di quello sguardo non è mai svanita… eccoci qua dopo oltre sessant’anni”, ha raccontato la Fracci a Cultura Identità.

BEPPE MENEGATTI: IL REGISTA HA SPOSATO CARLA FRACCI

Beppe Menegatti e Carla Fracci hanno fatto coppia anche nel lavoro: “Non è stato facile. Ma siamo ancora insieme. Abbiamo lavorato tanto insieme. Beppe è un genio, elabora e lavora sempre. è bello pensare che continua ancora a pensare di fare, mi fa lavorare ancora alla sbarra”, ha confessato la Fracci a Pierluigi Diaco nello studio di “Io e te”. Nello studio di Rai 1, Beppe Menegatti e Carla Fracci hanno ascoltato una canzone molto speciale per loro: “Il Cielo in una Stanza”, che sentirono, ancora prima della pubblicazione, suonata al pianoforte da Gino Paoli a casa di Nanni Ricordi. Intervistato dall’Ansa, Beppe Menegatti, che è stato assistente di Vittorio De Sica, ha svelato che “De Sica voleva molto bene a Carla. Aveva un sogno: dirigerla in un film tratto da La Montagna incantata di Thomas Mann. Non se ne fece nulla per ‘intrighi’ di produzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA