Il bonus attribuibile a chi il diabete nel 2025 non è altro che l'assegno di invalidità da poter richiedere all'ente previdenziale.
Grazie a degli incentivi offerti dallo Stato, è possibile ricavare una sorta bonus diabete 2025. Purtroppo ogni anno sono milioni di persone coloro che sono affetti da questa patologia che arreca non poche problematiche, tanto da definirsi “sintomi fastidiosi e invalidanti”.
Il diabete è una delle patologie decisamente gravose, che influenzano la vita di tutti i giorni, al paragone di altre situazioni molto simili ai tumori e agli infarti (in termini di invalidità). Secondo i dati ricavati dall’OsMed i numeri sugli italiani che assumono farmaci per il diabete sono tantissimi, differenziandosi per “tipo”, il 2 è quello più comune.
Bonus diabete 2025 assegnato dall’INPS
Anche se in realtà né il Governo e neppure le Regioni garantiscono un bonus diabete 2025 (o almeno che si possa definire tale), è possibile far richiesta per l’indennità garantita a chi ha una invalidità (tale patologia come detto in precedenza è definibile invalidante).
La richiesta va presentata all’INPS tramite il medico di famiglia. Sarà a sua volta il dottore curante ad analizzare la situazione e a prescrivere delle visite ad HOC che comproveranno la patologia, valutandone l’entità e il tipo di diabete analizzato.
Soltanto a seguito del verbale del medico il diretto interessato potrà formalizzare la domanda presentandola all’ente previdenziale, il quale dopo averla ricevuta e lavorata provvederà a invitare il richiedente a presenziare dinnanzi una commissione medica allo scopo di eseguire una valutazione finale.
Indennità e diagnosi
La commissione medica dell’ente previdenziale è in grado di determinare la gravità della patologia diagnosticata. É facilmente comprensibile che un’elevata percentuale di disabilità, come potrebbe essere nei casi più gravi una maculopatia, retinopatia o nefropatia, comporterebbe ad un indennizzo maggiore rispetto a chi ha una forma di diabete di tipo 1 oppure di tipo 2.
Tuttavia per poter incassare e vedersi riconoscere l’assegno di invalidità a causa della patologia del diabete è indispensabile raggiungere una percentuale minima del 74%. Quanto all’importo è variabile tra 315€ e un massimo di 525€ al mese (per massimo tredici mesi).
L’assegno di invalidità non è l’unico benefit ottenibile da chi soffre di diabete, ai beneficiari spettano detrazioni fiscali sull’acquisto di un mezzo, l’esenzione sull’acquisto di certi farmaci o sulla prenotazione delle visite o ancora poter uscire prima dal lavoro.
