Le domande per il bonus sport 2025 sono state prorogate al 10 dicembre, attenzione però alle regole da seguire.

Le domande per ottenere il bonus per lo sport sono state prorogate a mercoledì 10 dicembre 2025 (vanno inviate entro le ore 12:00). Le condizioni però non cambiano: sono a favore dei nuclei familiari aventi bambini a partire dai 6 anni d’età e fino ai 14 anni.

Il Dipartimento per lo Sport ha già messo online i primi beneficiari (grazie alla pubblicazione della prima graduatoria), che potranno ottenere un contributo per le spese ricreative e sportive sostenute come “extra scolastiche“.



Le graduatorie sul bonus sport 2025

Sport (Foto: Pexels)

Le istanze per l’invio del bonus sport sono state spostate al 10 dicembre 2025, e ora si attende la pubblicazione del 2° elenco, che sarà a disposizione sempre online (il primo è stato già inviato dalle associazioni ONLUS, SSD, ETS e ASD).

Così come per la prima graduatoria, anche la seconda potrà essere visionata sul portale ufficiale del Governo. I soggetti interessati riceveranno una notifica tramite l’indirizzo email inserito in fase di invio.



Chi verrà ammesso all’incentivo dovrà provvedere a contattare l’ente che provvederà a tesserare il figlio così da permettere lo svolgimento e l’inizio dell’attività sportiva.

Com’è strutturata la graduatoria?

I soldi stanziati per promuovere il Fondo Dote per la Famiglia hanno l’obiettivo di aiutare i più piccoli (tra i 6 e i 14 anni) a mantenere uno stile di vita sano grazie ai contributi per lo sport concessi ai genitori.

Il requisito principale è quello di non superare con l’ISEE i 15.000€ e non godere di nessun altro incentivo fiscale inerente allo sport o sgravi fiscali di varia natura.



Ogni soggetto beneficiario potrà ricevere fino a 300€ da spendere per un’attività sportiva a proprio piacimento.

Il Dipartimento per lo Sport provvederà a stilare la graduatoria secondo l’ordine cronologico e fino a quando non termineranno le risorse finanziarie a disposizione (per questo è importante essere tempestivi).

Regole sulle assenze e la domanda

Attenzione però alle assenze del minorenne che riceverà il bonus per lo sport. Infatti, se supererà il 30% perderà autonomamente il contributo economico ricevuto, dovendolo restituire all’ente.

La domanda invece dovrà rispettare l’invio di informazioni specifiche, come i dati anagrafici del figlio minorenne, la dichiarazione di non ricevere altri aiuti, il documento d’identità, il modello consensuale dei genitori e l’ISEE del minorenne.