Bruce Willis ha ceduti i propri diritti di immagine ad una società di deepfake: così facendo continuerà a lavorare in versione digitale
Un addio scioccante e che nel contempo sembrava definitivo, per lo meno fino a quanto accaduto negli scorsi giorni, ovvero, la decisione di vendere i diritti della sua immagine ad una società di deepfake. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta di una tecnologia che permette di fatto di creare una copia digitale di una persona, utilizzando le espressioni reali della stessa e “ponendole” su una persona in carne e ossa.
BRUCE WILLIS VENDE DIRITTI DI IMMAGINE A DEEPFAKE: IL COMMENTO DELL’ATTORE
In rete negli ultimi anni abbiamo visto diverse applicazioni di deepfake, alcune delle quali davvero sensazionali, e se si uniscono le espressioni facciali reali di un personaggio, ad una persona le cui sembianze fisiche sono le stesse del vip, la copia diventa praticamente perfetta. “Ho apprezzato la precisione con cui è stato riprodotto il mio personaggio – sono le parole di Bruce Willis commentando la decisione via Telegraph – per me è una grande opportunità per tornare indietro nel tempo”
“Grazie all’utilizzo della moderna tecnologia – ha aggiunto – anche quando mi trovavo in un altro continente, riuscivo a lavorare, comunicare e partecipare alle riprese. Si tratta di un’esperienza nuova e interessante”. L’attore è la prima star di Hollywood, come ricorda Il Fatto Quotidiano, ad aver venduto i propri diritti di immagine per lo sfruttamento via deepfake, ma non è da escludere che in futuro altri possano seguire la sua strada.
