Sono ormai praticamente finite le Olimpiadi di Londra 2012. L’ultima giornata ha portato un bel carico di medaglie per l’Italia, che aggiunge cinque medaglie al suo bottino, anche se nessuna di queste è d’oro. Sono infatti arrivate le medaglie d’argento per la pallanuoto, sconfitta in finale da una Croazia che ha dimostrato di essere la squadra più forte del mondo, e per il pugile Roberto Cammarelle, che ha perso la finale dei supermassimi contro l’inglese Joshua: questo verdetto invece si presta a qualche discussione, visto che a pari punti i giudici hanno privilegiato il padrone di casa. Si aggiungono poi anche tre medaglie di bronzo, per la squadra di pallavolo maschile che ha battuto la Bulgaria nella finale per il terzo posto, per Marco Aurelio Fontana nella gara di mountain bike maschile (arrivando con la bicicletta che aveva perso la sella) e per la squadra di ginnastica ritmica, le nostre ‘Farfalle’. L’ultimo titolo in assoluto che verrà assegnato sarà quello del pentathlon moderno femminile, e poi definitivamente il sipario scenderà su questi Giochi Olimpici numero 30 dell’era moderna (in realtà 27, visto che nel 1916, 1940 e 1944 la guerra impedì di disputarle).
Resta però ancora un momento molto atteso, cioè la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi: innanzitutto, ecco come sarà possibile seguirla in diretta televisiva dall’Italia. Essa avrà inizio alle ore 21.00 britanniche, quindi alle 22.00 nella nostra penisola, e si potrà assistere a questo spettacolo ovviamente sui canali di Rai e Sky. Cominciamo dalla televisione pubblica, che è quella che permette a tutti di seguire i Giochi: il collegamento avrà inizio su Rai Due alle ore 21.00 – in pratica al termine del Tg2 – e per un’ora ci sarà l’occasione di rivivere il meglio di questi sedici giorni londinesi e di avvicinarsi alla cerimonia che avrà appunto inizio alle ore 22.00 e durerà circa due ore, quindi approssimativamente fino alla mezzanotte italiana. Su Sky Olimpiadi 1 – il canale principale di quelli dedicati da Sky ai Giochi – l’avvicinamento sarà scandito alle ore 20.15 dal “Terzo Tempo” di Giovanni Bruno e dallo studio con Ilaria D’Amico e Gianluca Vialli alle ore 21.15. Alle 22.00 sarà finalmente il momento del via alla cerimonia, che sarà commentata da Carlo Vanzini, Nicola Roggero e Stefano Baldini e sarà trasmessa in simulcast anche su Sky Uno HD. In streaming, oltre che tramite tablet e smartphone per gli abbonati Sky che utilizzino SkyGo, questa sarà visibile su internet sul sito Rai.tv che trasmetterà l’evento. In merito ai contenuti di questa cerimonia, la notizia più importante sarà la presenza della Regina Elisabetta II, a sigillare un evento che è stato straordinario in tutti i sensi per il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. La chiusura come sempre è meno formale dell’apertura, e così ci sarà spazio per molta musica: essenzialmente, sarà un maxi-concertone con tutto il meglio della musica britannica e che darà spettacolo grazie anche ai 4100 figuranti (tra cui 3500 scelti tra i volontari olimpici).
Ci saranno comunque pure alcuni momenti immancabili, come il discorso di chiusura del presidente del Cio Jacques Rogge, il passaggio di consegne con Rio de Janeiro 2016 – ed infatti al concerto ci saranno anche alcuni grandi nomi della musica brasiliana – e lo spegnimento del braciere olimpico. Il fuoco di Olimpia si spegne, sipario su Londra 2012.